Vai al contenuto

Svegliarsi presto la mattina...Che Fatica!

Messaggi raccomandati

dickinson1
Inviato

Guarda anche io avevo questo problema, quando andavo a scuola perdevo spesso l'autobus e la mattinata era tutta una corsa, poi mi sono arruolato e se non mi svegliavo alle 6:30 alle 6:31 già passava la sveglia, cioè il sott'ufficiale che ti sbranda letteralmente dal letto! fidati tempo una settimana e vedi come mi svegliavo! E tutta questione di abitudine magari vai a letto un pò prima o metti la sveglia lontana da te!! E magari cerca di non metterti a letto una volta alzato!

Hai fatto il volontario,allora? :huh:

Io alla mattina faccio una cosa molto semplice: mi alzo.

Mi spiego meglio.

Metto la sveglia altrimenti mi sa che non ce la faccio,non perché vado a letto tardi,pero'.

Appena suona scendo dal letto e mi vesto immediatamente.

Non importa se c'e' buio,se ho ancora gli occhi chiusi,se ho sonno o altro.

Alzo il culo dal letto e il piu' e' fatto.

Una volta sceso sono gia' in ballo.

Rimanendo attaccato al cuscino rischierei di continuare a rimandare...

OnlyPain4us
Inviato

Ti hanno dato molti suggerimenti pratici e utili.

Io proverò a darti una prospettiva differente.

Al mattino ti svegli con la consapevolezza che la tua giornata sarà gioiosa, allegra ed energica oppure ti svegli con l'idea che la vita ....is only pain for us ?

Te lo chiedo perchè io a periodi ho la tua stessa difficoltà ad alzarmi ed è dovuto all'insoddisfazione/problemi/stress.

Ovviamente se avessi un progetto o una "ragione gioiosa" per cui alzarmi, lo farei più che volentieri. Vedi quando la mattina che parti per le ferie, non riesci quasi a dormire e appena suona la sveglia scastti in piedi e sei pieno di energie anche se hai dormito 3 ore.

Purtroppo con la routine di tutti i giorni questo non accade. non c'è lo stimolo. tutto è uguale. Può cambiare qualche minimo dettaglio poi è tutto banale e ripetitivo.

E' questo che blocca.

• Mi piace! 2
Lordalex
Inviato

Ovviamente se avessi un progetto o una "ragione gioiosa" per cui alzarmi, lo farei più che volentieri. Vedi quando la mattina che parti per le ferie, non riesci quasi a dormire e appena suona la sveglia scastti in piedi e sei pieno di energie anche se hai dormito 3 ore.

Purtroppo con la routine di tutti i giorni questo non accade. non c'è lo stimolo. tutto è uguale. Può cambiare qualche minimo dettaglio poi è tutto banale e ripetitivo.

E' questo che blocca.

Posso confermare pienamente!

Sono nella stessa identica situazione, parto alle 9 e torno alle 20.30 la sera,il tempo libero è poco e le soddisfazioni a lavoro poche.

Io sono riuscito a trovare quelle piccole soddisfazioni e a capire che è per quello che vado a lavoro,ovviamente ci sono sempre le giornate "no" ma sicuramente meno di prima!

Attività fisica? A parer mio aiuta... Chi fa allenamenti 2/3 volte a settimana si riattiva sia fisicamente che mentalmente!

Inviato

Questi due articoli fanno al caso nostro, è un blog che io seguo e che ritengo valido.

http://www.efficacemente.com/2010/02/3-modi-per-iniziare-la-giornata-in-piena-forma/

http://www.efficacemente.com/2012/10/svegliarsi-la-mattina/

Aggiungo anche io di sfruttare i tempi morti, inizi anche bene la giornata svegliandoti, leggere ad esempio libri come 'le vostre zone erronee' piuttosto che libri di semplici racconti aiuta ad affrontare la giornata con uno spirito diverso!!

OnlyPain4us
Inviato

Questi due articoli fanno al caso nostro, è un blog che io seguo e che ritengo valido.

http://www.efficacemente.com/2010/02/3-modi-per-iniziare-la-giornata-in-piena-forma/

http://www.efficacemente.com/2012/10/svegliarsi-la-mattina/

Aggiungo anche io di sfruttare i tempi morti, inizi anche bene la giornata svegliandoti, leggere ad esempio libri come 'le vostre zone erronee' piuttosto che libri di semplici racconti aiuta ad affrontare la giornata con uno spirito diverso!!

Si anchio seguo il blog di Andrea già da un pò di tempo e devo dire è chiaro e ben fatto!

Ma anche se appena leggo mi carico di energia positiva e sento che è il metodo giusto.. poi tra il dire e il fare.. :(

Forse mi manca solo un pò di convinzione e volontà interna di applicarmi di più... forse devo arrivare a un vero e proprio punto di rottura in cui dirò STOP!

Ma già vedere che è un problema comune a tutti noi mi rinforza e convince a "provare con più convinzione" !

Se altri hanno suggerimenti o trucchetti non esitate a condiverli.. dobbiamo sconfiggere questo fott++o demone ;););)

• Mi piace! 1
yurion
Inviato

hai un carico alto di tossine da espellere dovuti al riposo ed a cosa hai mangiato la sera prima ovvero ph acido

ti svegli vai in terrazza(cmq all'aperto) e fai dei respiri profondi per ossigenare il sangue

ti bevi almeno 500-700 cl di acqua(possibilmente con ph superiore al 7.6)

aspetti che faccia l'effetto lassativo in modo da buttare via tutto e liberare il tubo digerente

fai colazione

robinbreak
Inviato

Gli ultimi due anni della mia vita sono stati sotto il seguente orologio di sveglia:

durante la settimana mi alzo alle 3 di mattina per fare palestra.

Alle 4:30 ho finito, alle 5 ho fatto la doccia e verso le 5:30 sono in impianto.

Mai a letto dopo le 10 di sera.

Diversi trucchi adottati (che ho provato personalmente):

- mettere la sveglia lontana (il tipo che diceva sveglia in bagno e' una buona idea)

- appena ti alzi mettere musica che pompa da paura (quello che ti piace, hard rock, techno, ska, disco, l'importante e' che ti pompi)

- non appena alzato buttarsi sotto la doccia

- avere qualcosa da bere/mangiare immediatamente appena alzato

- fare 20 push-up appena messo il piede fuori dal letto

- luce (con me non funziona, ma con un mio amico funziona totale)

- accendere TV o PC su una cosa che pompa (canale musicale o sport estremi etc)

Prova una combinazione delle precedenti e vedi come funziona

dickinson1
Inviato

basta non alzare a tutto volume!

Altrimenti i vicini di casa vengono a prenderti di mazzate! :boxing:

Pensare che io,invece,appena alzato,spolvero un po' in casa...

• 2 settimane dopo...
marchigno
Inviato

Una volta lessi, se non ricordo male, che l'ideale era svegliarsi dopo aver dormito per multipli di 90 min .

Per via dell'alternanza fra le varie fasi leggero e rem in teoria si dovrebbe riuscire ad alzarsi durante quello meno profondo..

La luce che filtra dalle palpebre è sempre il miglior metodo nonché il più gentile, orari permettendo :)

domy1796
Inviato

Una volta lessi, se non ricordo male, che l'ideale era svegliarsi dopo aver dormito per multipli di 90 min .

Per via dell'alternanza fra le varie fasi leggero e rem in teoria si dovrebbe riuscire ad alzarsi durante quello meno profondo..

La luce che filtra dalle palpebre è sempre il miglior metodo nonché il più gentile, orari permettendo :)

puoi argomentarne?