Vai al contenuto

Non accettazione rifiuti/fallimenti....sindrome del "Io sono meglio"

Messaggi raccomandati

mastermind
Inviato (modificato)

Renegade,

Probabilmente non ti ami veramente e in fondo in fondo ti senti inadeguato!

Sei per caso figlio unico o i tuoi genitori ti lodavano sempre anche per come pisciavi?

Comunque sia, credo che il tuo approccio alla vita e verso te stesso sia in fondo conflittuale, ti consiglierei di prenderti meno sul serio e di cercare un contatto piu' empatico e costruttivo soprattutto con chi è migliore di te in qualche campo.

Limitless era solo un film e il protagonista barava x essere il migliore:-)!

Modificato da mastermind
Rainbow
Inviato

Renegade,

Sei per caso figlio unico o i tuoi genitori ti lodavano sempre anche per come pisciavi?

Comunque sia, credo che il tuo approccio alla vita e verso te stesso sia in fondo conflittuale, ti consiglierei di prenderti meno sul serio e di cercare un contatto piu' empatico e costruttivo soprattutto con chi è migliore di te in qualche campo.

Allora non sono l'unico che interpreta e vive questo tipo di comportamento per questo motivo :)

Inviato

Renegade,

mastermind, grazie del consiglio. E' verissimo che mi prendo troppo sul serio.....anche da più piccolo ero sempre quello "intelligente". Poi ripeto, non ho mai mancato di amici, sono sempre stato molto simpatico, e specialmente

adesso che sono "uscito dal guscio", riesco ad essere spesso apprezzato. Il problema, probabilmente è proprio quello di prendermi seriamente....

Per il discorso familiare, invece, sei fuori strada :).

Ho una sorella, e, specialmente da mio padre, non ho mai ricevuto lodi se non dopo i 24-25 anni. Anzi. Particolarmente nello studio, non erano mai sufficienti gli (ottimi) risultati che ottenevo. Ma comunque, questa è acqua passata, e negli ultimi 2 anni ho ricostruito un ottimo rapporto con mio padre, e sono riuscito anche a capire le motivazioni dietro al suo comportamento.

Mia madre era più incoraggiante ;).

Comunque si, sicuramente quegli aspetti del passato hanno influito su questo mio atteggiamento, non c'è dubbio ;)

Il discorso del non amarmi, forse era così fino a qualche anno fa.....ma adesso sono sicuro di avere per me forse anche troppo amore e rispetto.

E per l'inadeguatezza......sotto sotto forse è così, ma il focus principale del "problema" secondo me è proprio sui due punti emersi in questa discussione:

- fregarsene

- imparare a predermi meno seriamente.

Credo che fondamentalmente dipenda tutto da questo......e in parte anche dalla mancanza di esperienze.

Come dicevo, alla fine possiamo contare un numero abbastanza basso di day1 sbagliati o di pali presi.....quindi, anche la mancanza di abitudine al fallimento influisce in modo negativo :)

dickinson1
Inviato

Limitless era un po' ambiguo,come se esistesse la pillola magica.

Piu' che altro,nella realta',esiste l'effetto placebo...e non ce ne rendiamo conto,spesso.

A volte le nostre convinzioni hanno bisogno di una bella spinta per farsi valere.

• 1 mese dopo...
save92
Inviato

E' verissimo che mi prendo troppo sul serio.....anche da più piccolo ero sempre quello "intelligente". Poi ripeto, non ho mai mancato di amici, sono sempre stato molto simpatico, e specialmente

adesso che sono "uscito dal guscio", riesco ad essere spesso apprezzato. Il problema, probabilmente è proprio quello di prendermi seriamente....

Capisco perfettamente Renegade perché in questo aspetto sono identico, non prendersi seriamente e viverla leggera è estremamente difficile per chi è così di carattere ed ha avuto un determinato passato. Probabilmente sarebbe il modo migliore di affrontare la cosa ma per me almeno non è una strada percorribile.

Questa visione della vita, a quanto ho avuto modo di vedere, è tipica dei natural; il fatto che riescano meglio ad accettare un fallimento e non prenderla sul personale secondo me sta tutto nel fatto che per loro approcciare ecc. è sempre stata una cosa che non richiede sforzo, naturale appunto: incazzarsi per un rifiuto in questo caso sarebbe come incazzarsi perché si inciampa per strada mentre si cammina (chi se ne frega si va avanti).

Per chi invece il rapporto con le donne non è sempre stato così tranquillo, quindi ha dovuto leggere libri, sforzarsi per imparare ad aprire, ha dovuto sforzarsi per mantenere il set, ha dovuto sforzarsi per...tutto diventa drammaticamente più serio perché in tutto questo sono state spesi tempo ed energie; quindi un rifiuto diventa inciampare in un ostacolo durante una corsa per cui si è tanto allenati...fa decisamente incazzare di più!!!

Detto questo io ho trovato un modo di affrontare la cosa che per me funziona anche se può sembrare paradossale: A mio parere più uno sbaglio è imputabile a me più sono tranquillo, questo perché vuol dire che ero io ad avere controllo della situazione (cioè che l'esito finale è dipeso solamente da me e non dal caso o volere di terzi), la buona notizia e quindi che basta correggere quell'errore per ottenere il risultato voluto in una situazione simile futura.

In questo modo uno si prende sul serio come da indole ma vede in un suo fallimento il lato positivo!

Spero di essere stato d'aiuto!

• Mi piace! 2