Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vincent
Inviato

Io faccio il consulente e parlo una sola lingua (Inglese) oltre l'Italiano, pur vivendo in "Cecoslovacchia" (prima Slovacchia e ora Rep.Ceca) da anni e pur avendo una fidanzata Kazakha.

Per fare il consulente devi sapere fare.
Il resto sono stronzate da libro di Marketing.

Per la lingua: consiglio il tedesco se vuoi stare in Europa.
Altrimenti mi butterei su quello che puo' essere utile nel tuo campo.

Nel mio potrebbe essere Coreano, Vietnamita, Indonesiano, Thailandese.
Nel tuo potrebbe essere altro.
(Il mio campo e' Consulenza IT - Infrastrutture di rete e di storage).

SteveMaister
Inviato

Guarda capiti a FAGIUOLO...

Io amo le lingue... vorrei impararne bene almeno 5..

Ero ossessionato di imparare lo spagnolo anni fa...

Mi sono fidanzato con una spagnola... cioè me la sono proprio andata a cercare.... perchè il miglior modo è praticare con un madre lingua non ce ne di cazzi......

L'ho conosciuta in disco a milano.. lei spagnolissima di barcellona....( catalana)

Io non sapevo un cazzo di niente... di spagnolo....

In 6 mesi.. con annessi viaggi a casa sua e lei qui da me... l'ho imparato.

E ora continuo a portarlo avanti

guardando film in lingua

leggendo libri in lingua..

Ripeto da 0.. io in 6 mesi... lo parlavo fluentemente... OVVIAMENTE CON LA MIA EX MI SENTIVO TUTTI I GIORNI.. e quando andavo da lei.. ovviamente parlavo solo spagnolo.

Poi è anche soggettiva la cosa..

Esempio con l'inglese... ho molte piu difficoltà... e pure lo studio da una vita...

LO so... riesco a mantenere una conversazione.... però appena smetto di guardare film e leggere.... ( e non è che posso farlo tutti i giorni ) lo perdo tantissimo...

Stessa cosa con il tedesco.... amavo la lingua.... e l'amo tuttora.... e ho conosciuto in vacanza anni fa una crucca.......

ci sono stato insieme circa 5 mesi...

Però non lo sapevo bene.. ( anzi )

Però da 0.... in 5 mesi.. capivo lei quando mi parlava al cell in tedesco... e formulavo frasi... piu o meno complesse....

Stare a contatto con madrelingua è la miglior cosa... perchè abitui l'orecchio...e ti immedesimi....

Io compro libri semplificati per le lingue dove sono meno ferrato come appunto il crucco...

Della collana blackcat... scrivi su google... e ci sono varie difficoltà di lettura...

COme ha detto anche kurayami la collana ASSIMIL per iniziare una lingua da 0 è una bomba! Ti da una solida infarinatura.

• Mi piace! 2
dark fly
Inviato

ma imparare il cinese o il russo !? l'indiano !?

il cinese è la lingua della futura prima potenza mondiale !

dickinson1
Inviato (modificato)

ma imparare il cinese o il russo !? l'indiano !?

il cinese è la lingua della futura prima potenza mondiale !

Non a caso (sembra incredibile) ma il cinese mandarino (Cina,Taiwan,Thailandia ,Singapore,Vietnam) e' la lingua piu' parlata al mondo proprio davanti all'inglese.

Al terzo posto c'e' l'hindi

La cosa ancora piu' sorprendente e' che viene calcolata anche la presenza cinese negli Stati Uniti e in Canada.

Solo che per fare un criterio si è arrivati ad escludere, i dialetti, che, pur essendo sistemi di comunicazione a tutti gli effetti, non godono dello stesso prestigio socio-politico (si pensi al rapporto tra fiorentino e lingua italiana oggi)

Modificato da dickinson1
  • 2 settimane dopo...
PadrePlotino
Inviato

Non a caso (sembra incredibile) ma il cinese mandarino (Cina,Taiwan,Thailandia ,Singapore,Vietnam) e' la lingua piu' parlata al mondo proprio davanti all'inglese.

Al terzo posto c'e' l'hindi

La cosa ancora piu' sorprendente e' che viene calcolata anche la presenza cinese negli Stati Uniti e in Canada.

Solo che per fare un criterio si è arrivati ad escludere, i dialetti, che, pur essendo sistemi di comunicazione a tutti gli effetti, non godono dello stesso prestigio socio-politico (si pensi al rapporto tra fiorentino e lingua italiana oggi)

è davvero un quadro fastidioso :S

• 2 settimane dopo...
Cheva87
Inviato

Vi segnalo l'applicazione duolingo per android e iphone che permette di imparare diverse lingue in modo divertente.

• Mi piace! 1
  • 3 settimane dopo...
DiNozzo
Inviato

inglese: come passare da un livello A2 a un B1?

sono arrivato ad un livello A2 da autodidatta, ora vorrei arrivare almeno al B1 primo vero livello che viene considerato.

come posso fare?

(non ditemi guarda i film.... perche se riuscivo a capire i film in lingua originale ero gia al B1)

thx :)

^X^
Inviato

Per capire bene i film in originale senza sottotitoli occorre almeno un C1.

La grossa differenza tra A2 e B1 sta nella capacitàdi eespressione autonoma di concetti medio facili. La comprensione elementare infatti non migliora se non si aumenta la capacità espressiva, che resterà sempre e in ogni caso inferiore.

DiNozzo
Inviato

grazie per lintervento :). capisco cosa intendi, punto di vista o cmq osservazione a cui non avevo pensato.

per migliorare in ciò cosa consigli?

parlare, chattare cosi da forzarmi ad esprimere concetti articolati. mi viene in mente anche di scrivere su forum ing ma temo che non sia il massimo...

idee

^X^
Inviato

Secondo me si, arrivato al tuo livello devi proprio parlare e chattare.

Unendo l'utile al dilettevole potresti cercare delle ragazze straniere che cercano di imparare l'italiano, in modo da aiutarsi a vicenda.