Vai al contenuto

Come la tecnologia ha cambiato i rapporti sociali, per me rovinandoli


comeback

Messaggi raccomandati

rubix_

il fatto e' che se rimaniamo senza per qualche giorno ci ritroviamo in crisi.

Sembra poco credibile a dirsi...ma e' cosi'.

Mettiamo di non aver a che fare con TV,Computer ,telefono o palmari per...diciamo un giorno. Neppure la radio.

Sarebbe al quanto strano,no?

Ne siamo dipendenti perché e' una parte di noi.

Per fortuna,al momento,siamo ancora in grado di dominarle queste "macchine".

Verra' il giorno che noi ci ritroveremo a pane ed acqua e le "macchine " al potere... :1713:

Stiamo però attenti a non estremizzare il tutto.

Ad esempio il computer lo si usa anche per lavoro/studio, quindi perchè demonizzarlo e costringersi a stare senza, quando viene usato perchè serve?

Poi dipende anche dalle alternative che abbiamo. Il problema è che, non ne abbiamo. Se io dovessi stare in casa a fare niente, senza computer/telefono, probabilmente sentirei terribilmente la mancanza.

Ma se invece ho qualcos'altro da fare, no! Se sono in montagna (un posto sperduto in mezzo alla natura, non località turistiche), oppure lago, o anche quando sono andato in america quest'estate... non sento assolutamente la mancanza di telefono/computer, anzi... mi danno proprio fastidio! Mi da fastidio chi, tornando in albergo, litiga per arrivare per primo ai 2 computer con internet dell'albergo. Mi da fastidio chi in camera, va su fb/skype. Mi da fastidio il solo pensare di accendere io un computer, oppure di inviare più di 2 sms. Già al terzo sbotto e non rispondo più :)

Invece, se sono a casa da solo senza nulla da fare, mi viene spontaneo aprire facebook, mandare messaggi a qualcuno...

In generale, se sono impegnato a fare qualcosa che mi piace veramente e che mi prende, manco mi ricordo che esiste whatsapp, fb, e tutto quello che volete voi. Mi capita in questi giorni che sono impegnato in un progetto di ricerca per la mia tesi di laurea. Durante, non mi viene proprio in mente di aprire un social. La sera, stanco... ho ancora l'abitudine a guardare qualche sito, però poi appena scrivo l'url, sento quasi un fastidio... e mi dico "ma che sto facendo? Le poche ore al giorno che mi sono rimaste, non è meglio usarle per altro?" e chiudo, prima ancora che il sito sia caricato.

Ma sono pensieri spontanei e automatici, nulla di imposto.

Ora, ad esempio, non ho nulla da fare. E sono su questo forum, cosa che altrimenti non avrei fatto ;)

Credo sia un aspetto importante. Che indica quanto siano vuote le nostre vite, se non le riempiamo di "stimoli che riceviamo attraverso mezzi tecnologici"

PS: diversi test hanno dimostrato che, una persona che si priva della tecnologia e si immerge completamente nella natura per 2-3 giorni, al termine di tale periodo manifesta un aumento delle capacità mentali. Una diminuzione di stress ed un aumento del benessere generale.

La stessa cosa che provo io, quando sto intere giornate in montagna, nei boschi, senza toccare un oggetto elettronico.

Non è ancora chiaro se questi effetti positivi siano dovuti al contatto che si ha con la natura (nostro habitat naturale), oppure se siano dovuti alla mancanza di tecnologia. Ci sono queste due possibilità ancora non chiarite. Fattostà, che sono risultati che dovrebbero far riflettere.

Modificato da rubix_
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

life and light

Scusami ma devo farlo.

Sono andato alla fermata dell'autobus e mi sono trovato davanti ad un gruppo di cinque ragazzi, tutti amici tra loro, che non parlavano, ma erano tutti lì, in silenzio, a messaggiare su Whatsapp e su Facebook.

Sono rimasto lì circa 5 minuti e vi giuro che non hanno detto una parola, escluso un tizio che faceva vedere le foto di una su Facebook all'amico, mentre sbavavano insieme.

Uno schifo!!

Ma poi rileggo questo...

Se non avessi avuto il cellulare scarico l'altro giorno avrei fatto una foto e l'avrei intitolata: " Lo Schifo ".

Ma nooooooooooo!!!! ;)

Modificato da life and light
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...