Vai al contenuto

C'è qualcosa che non va!


Scar-H

Messaggi raccomandati

earendilxxx

Dopo o durante?...(questa domanda mi fa capire tante cose)
PRIMA, alla discussione non ci devi mai arrivare. Se stai discutendo le stai dando la tua attenzione e la tua energia, la stai già premiando. Se te ne vai nel mezzo è troppo tardi, la frittata è fatta, hai già premiato il suo atteggiamento conflittuale nei tuoi confronti.


Per vincere tutti e due...bè ti consiglio di googlare la parola atteggiamento assertivo o assertività, trovi tantissimi siti che spiegano in dettaglio l'assertività e le dinamiche relazionali di un conflitto. Non è un concetto che si può spiegare in un unico post.
E' molto vasto ed è una cosa molto importante da imparare se si vuole esprimere se stessi in maniera costruttiva.


Saluti!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scar-H

Dopo o durante?...(questa domanda mi fa capire tante cose)

PRIMA, alla discussione non ci devi mai arrivare. Se stai discutendo le stai dando la tua attenzione e la tua energia, la stai già premiando. Se te ne vai nel mezzo è troppo tardi, la frittata è fatta, hai già premiato il suo atteggiamento conflittuale nei tuoi confronti.

Per vincere tutti e due...bè ti consiglio di googlare la parola atteggiamento assertivo o assertività, trovi tantissimi siti che spiegano in dettaglio l'assertività e le dinamiche relazionali di un conflitto. Non è un concetto che si può spiegare in un unico post.

E' molto vasto ed è una cosa molto importante da imparare se si vuole esprimere se stessi in maniera costruttiva.

Saluti!

Quindi appena vedo i primi accenni e so che sta per iniziare una discussione dovrei andarmene per togliere attenzione? Dicendo magari, devo andare ho un impegno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nickel

Grazie mille, la tua risposta è stata molto utile. Potrei parlargliene e farla ragionare su questo quando ci sarà la prossima discussione? Ieri per esempio avevamo litigato, poi ci siamo visti ed è passato tutto. Siamo tornati normali direi :) Infatti le ho chiesto perchè se la prendeva con me e lei mi ha risposto che non lo sapeva. Io prendo tutto come uno shit test, per questo quando accusa o ce l'ha contro di me do delle risposte devianti oppure la metto sul renderla ridicola ma non funziona più. Quindi dici che è un po immatura? Magari gliene parlerò, vorrei che capisse :)

Secondo me , parlarne è inutile .. come ho detto nel post precedente ... personalmente se mi accorgo di qualche "pattern" incoscio "deviato" ne prendo atto e basta .. purtroppo non sono mai riuscito a far cambiare rotta alla nave .. se avessi trovato la ricetta giusta sarei l'uomo piu felice del mondo :p

il piu delle volte essendo un atteggimento inconscio si va incontro alla classica negazione (es. ma cosa stai dicendo , non è vero etc.. )

purtroppo non riesco a sopportare queste cose alla lunga , ma considera che ci sono relazioni/matrimoni che vanno avanti anni in questo modo ..

per il tipo di reazione da adottare , bhe dipende dal carattere , considera che lei in quei momenti cerca una specie di "sacco" su cui sfogarsi , se viene a mancare, la sua frustrazione aumenta ancora di piu .

una cosa da evitare assolutamente secondo me .. è la fuga , e "l'omino da divano" (quello che aspetta che il litigio si plachi) :)

io ho sempre sbagliato molto probabilmente , perche ho sempre avuto atteggiamenti abbastanza "aggressivi" (non verso la donna ) magari alzando la voce , o picchiando il classico cazzotto sul tavolino (alla vecchia maniera dei nonni :) )

sul momento magari tutto si placa , ma sono consapevole che anche questo non è un metodo "maturo" di affrontare la situazione .

anche distaccarsi un po , ed evitare il make up sex .. aiuta a ristabilire un po la relazione .

ovvio che sono relazioni "disfunzionali" che hanno già una data di scadenza stampigliata .

Link al commento
Condividi su altri siti

earendilxxx

Per non farsi prendere dalla discussione ci sono diversi escamotage, io di solito consiglio il più semplice di tutti.
Usare la domanda.
Mi spiego
Si avvicina con piede di guerra,
ti accusa di qualsiasi cosa, e tu senza coinvolgimento emotivo, la interrompi,
"Guarda è una giornataccia anche per me, (o qualsiasi frase che comunichi una sorta di empatia emotiva, serve a creare l'effetto team, siamo sulla stessa barca/siamo nella stessa squadra)
e fai una domanda su un argomento neutro. (lo hai già preso il caffè?, hai visto che giornata che c'è? etc etc).


Sposti il focus su qualcosa di neutro.

Dopo di che se lei continua a mantenere il focus sul conflitto a quel punto puoi fare breaking rapport (o provare prima con un altro paio di domande neutre, questa è questione di calibrazione) adducendo ad altri impegni e comportandoti come se fosse un estranea(mi raccomando la poker face, no sorrisi, no espressioni).

Se invece ti lascia spazio per altri argomenti più piacevoli la premi dandole attenzioni, sorridi, facendo quello che in gergo si chiama building rapport.


Scoraggi il comportamento stracciamaroni, incoraggi il comportamento voluto/desiderato

Saluti.





  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...