Vai al contenuto

Passione per il Poker


Goldenfish

Messaggi raccomandati

Leopold

beh fossi in te mi inizierei a skillare sulla finanza

penso hai una mente molto analitica e matematica e non dovresti avere troppe difficoltà

è un settore in cui devi farti il mazzo e studiare benissimo, però sento che potresti averne le capacità

Ambiente stra-saturo ultra-competitivo dove orma si guadagna relativamente poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Keran92

no io gli dicevo a livello di dipendente, visto in qualche commento mi era parso di capire che la via imprenditoriale non l'aveva pensata

p.s. qualsiasi ambiente è stra saturo...nel caso della finanza è stra saturo di idioti che ci vanno per fare soldi facili e neanche hanno le competenze minime

e ultra competitivo

beh benvenuto sul pianeta terra :)

per il resto si non è il settore più facile del mondo se volesse fare il trader

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

bhe Keran, io ti do un'opinione dall'interno, dire che "è tutto uguale" non risolve la questione.

Ad esempio è importante sapere che è un contesto dove i curriculum sono tutti fatti in un certo modo, quindi se ti avvicini a questo ambiente a 22 anni sei già vecchio...meglio saperlo prima di cominciare che una volta laureati quando i cv vengono filtrati da un database.

Link al commento
Condividi su altri siti

Keran92

si per carità L , non discuto la tua opinione soprattutto se supportata da esperienze dirette

alla fine purtroppo molti a saperlo o meno ci vanno comunque impreparati...purtroppo

(ma tu lavori come trader proprio o semplicemente nel settore finanziario?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Nell'investment banking. Come prima esperienza da stagista ho lavorato in un desk di trading, ma secondo me è molto diverso da ciò che immagina la gente. Le banche, almeno in Italia, non fanno trading per speculare, ma solo per "bloccare" dei guadagni sulle commissioni dei prodotti venduti ai clienti. Ad esempio la banca X vende al tizio Y uno strumento finanziario a 100euro, questo strumento però ha un valore teorico pari a 98euro (valore calcolato con metodi probabilistici). Il punto è che questo valore è aleatorio e se il mercato si muove in una certa direzione la banca può perdere dei soldi, per questo fa degli ulteriori investimenti per "hedgarsi" e coprire le potenziali perdite (perdendo eventuali ulteriori guadagni).

Tutto quà. Le banche che hanno a disposizione tutto il personale qualificato che vogliono, grandi risorse economiche e tecniche non si mettono a fare trading "speculativo": questo ti fa capire (almeno è quello che penso io) quanto siano ridicoli quelli che si mettono a farlo da casa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Keran92

è pur vero che le banche hanno diverse funzioni e che son tenute sotto controllo in maniera più ristrettiva dall'inizio della crisi

diciamo non possono agire da speculatori...le banche che lo fanno, se sbagliano i trend e gli investimenti si ritroverebbero fregate

secondo me è illusorio pensare che da solo, con pochi mezzi finanziari puoi muovere grandi capitali e fare enormi guadagni nonostante la leva

ma se hai la capacità di farlo 10 anni da solo, sviluppare ottime competenze

e poi aprire una società d'investimento

già è un'altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Troplic88

prima lo giocavo for fun, l' anno scorso , ho racimolato qualcosina in 3 mesi , giocavo solo mtt, poi ho trovato lavoro e adesso lo gioco saltuariamente diciamo un paio di tornei al mese, ma giusto per divertimento quando non ho nulla da fare :)

gran bel gioco, peccato sia ingiusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

è pur vero che le banche hanno diverse funzioni e che son tenute sotto controllo in maniera più ristrettiva dall'inizio della crisi

diciamo non possono agire da speculatori...le banche che lo fanno, se sbagliano i trend e gli investimenti si ritroverebbero fregate

secondo me è illusorio pensare che da solo, con pochi mezzi finanziari puoi muovere grandi capitali e fare enormi guadagni nonostante la leva

ma se hai la capacità di farlo 10 anni da solo, sviluppare ottime competenze

e poi aprire una società d'investimento

già è un'altro discorso

Quali capacità? I soldi in quest'ambito si fanno con i soldi degli altri. Raccogli i soldi dagli investitori, li investi per loro e trattieni le commissioni.

Ci sono ricerche che mostrano che le performance dei fondi di investimento e degli hedge fund non battono i benchmark di riferimento. L'idea di fare soldi investendo battendo il mercato è a mio avviso naive. Se poi uno investe e fa i soldi non dimostra certo il contrario, in termini pokeristici va interpretata come "run".

Link al commento
Condividi su altri siti

Keran92

infatti la teoria di battere il mercato è una cavolata, molto più semplice seguire i trend

tanto lo sappiamo tutti, non possiamo prevedere che farà il mercato al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

infatti la teoria di battere il mercato è una cavolata, molto più semplice seguire i trend

tanto lo sappiamo tutti, non possiamo prevedere che farà il mercato al 100%

Nel momento in cui segui un trend stai scommettendo che il mercato continuerà a seguire quella direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...