Vai al contenuto

Passione per il Poker


Goldenfish

Messaggi raccomandati

Prima di tutto poniti questa domanda: Che beneficio ci trarrebbe Pokerstars facendo vincere tizio invece che caio? Non mi dire che hanno degli account della pokerroom che vincono sempre perchè una persona che vince costantemente fa scalpore. Verrebbero dei dubbi e si indagherebbe subito sulla persona che c'è dietro quell'account visto che i players non sono stupidi.

Poi il fatto che appena apri un conto vinci è una "leggenda metropolitana". Ti posso assicurare che è assolutamente falsa, io APPENA aperto il mio conto sia su Pokerstars.it che su Lottomatica persi, e aggiungerei anche per un buon numero di mani!

Per il mescolatore casuale ti riporto ciò che scrive Pokerstars, e fidati che non sono cazzate perchè se li beccassero truffando la gente chiuderebbero istant e riceverebbero milioni di dollari di multe.

MESCOLATE

"Chi considera l'impiego di metodi aritmetici per produrre cifre a caso è, naturalmente, in colpa." - John von Neumann, 1951

Siamo perfettamente consapevoli che l'uso di un algoritmo giusto e imprevedibile per le mescolate ha un'importanza critica per il nostro software. Per garantire un tale algoritmo ed evitare i grossi problemi descritti in [1], ci serviamo di due fonti indipendenti di dati totalmente casuali:

  • input degli utenti, incluso il riassunto dei movimenti del mouse e della temporizzazione degli eventi, raccolto da un software client
  • generatore hardware di numeri a caso sviluppato da Intel [2], che utilizza il rumore termico come fonte entropica

Ognuna di queste fonti genera entropia sufficiente per assicurare mescolate giuste e imprevedibili.

Principali punti sulle mescolate:
  • Un mazzo di 52 carte può essere mescolato in 52! modi diversi. 52! corrisponde a circa 2^225 (per la precisione, 80.658.175.170.943.878.571.660.636.856.404.000.000.000.000.000.000.000.000.000. 000.000.000 modi). Impieghiamo 249 bit a caso di entrambe le fonti entropiche (input utenti e rumore termico) per ottenere una distribuzione statistica equa e imprevedibile.
  • Inoltre, usiamo regole prudenti per imporre il grado di casualità necessario; ad esempio, se l'input utenti non genera la quantità richiesta di entropia, non iniziamo la mano successiva fino a che non otteniamo la quantità necessaria con Intel RNG (Generatore numeri casuali).
  • Impieghiamo l'algoritmo di hashing crittografico SHA-1 per mescolare l'entropia accumulata da entrambe le fonti e generare un ulteriore livello di sicurezza.
  • Disponiamo anche di un generatore pseudocasuale basato sull'algoritmo SHA-1 per offrire una sicurezza e una protezione ancora più efficaci contro gli attacchi ai dati utenti.
  • Per convertire un flusso di bit casuale in numeri casuali entro un determinato intervallo senza distorsioni, ci serviamo di un algoritmo semplice e affidabile. Ad esempio, se abbiamo bisogno di un numero a caso nell'intervallo 0-25:
    • prendiamo 5 bit a caso e li convertiamo in un numero a caso compreso nell'intervallo 0-31
    • se questo numero è maggiore di 25, scartiamo tutti e 5 i bit e ripetiamo l'operazione
  • Questo metodo non è influenzato da distorsioni relative al funzionamento del modulo per la generazione di numeri a caso che non siano 2n, n = 1,2,..
  • Per eseguire una mescolata, usiamo un altro algoritmo semplice e affidabile:
    • prima peschiamo una carta a caso dal mazzo originale (1 di 52) e la poniamo in un mazzo nuovo; ora il mazzo originale contiene 51 carte e il nuovo una
    • quindi peschiamo un'altra carta a caso dal mazzo originale (1 di 51) e la poniamo in cima al nuovo mazzo; ora il mazzo originale contiene 50 carte e il nuovo 2
    • ripetiamo l'operazione fino a che tutte le carte sono state spostate dal mazzo originale al nuovo
  • Questo algoritmo non risente della "cattiva distribuzione delle mescolate" descritta in [1]
Mescolate PokerStars verificate da Cigital

PokerStars ha sottoposto alla verifica di una organizzazione indipendente informazioni approfondite sul proprio generatore di numeri a caso (RNG) . Abbiamo chiesto a questa fonte fidata di effettuare un'analisi approfondita della casualità dell'output dell'RNG, e della sua implementazione nel mescolare le carte su PokerStars.

La società indipendente ha avuto pieno accesso al codice originale e ha confermato la casualità e la sicurezza delle nostre mescolate. Per ulteriori informazioni, visita la pagina relativa al generatore di numeri casuali online.

Le tesi che hai avvalorato mi sembrano abbastanza convincenti.

Poi tu mi chiedi perchè avvantaggiare un utente rispetto a un altro. Secondo me, il sistema fa in modo che tu perda i tuoi soldi in favore di uno che si è appena iscritto e che quindi potrebbe essere incoraggiato a investire altri soldi.

Io ormai con l'online ho chiuso, visto che accadevano cose troppo strane. Capita SPESSISSIMO ad esempio che ti serve una coppia alta (AA-KK-QQ) e un oppo si trova un'altra coppia alta leggermente più bassa, per poi scoppiarti sul river.

Poi lasciamo perdere tutti i Full vs Colore, Poker vs Colore, Scala Colore vs Poker. Ok che giochi tantissime mani rispetto al live, ma mi sembrano situazioni improponibili anche perchè nel live si vede rarissimamente una cosa del genere!

Ho abbandonato l'online anche perchè mi baso moltissimo sulla ''scienza'' dei Tell e quindi non posso sfruttare questa abilità attraverso uno schermo.

In Italia dove potrei andare per giocare a limiti bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish

Le tesi che hai avvalorato mi sembrano abbastanza convincenti.

Poi tu mi chiedi perchè avvantaggiare un utente rispetto a un altro. Secondo me, il sistema fa in modo che tu perda i tuoi soldi in favore di uno che si è appena iscritto e che quindi potrebbe essere incoraggiato a investire altri soldi.

Io ormai con l'online ho chiuso, visto che accadevano cose troppo strane. Capita SPESSISSIMO ad esempio che ti serve una coppia alta (AA-KK-QQ) e un oppo si trova un'altra coppia alta leggermente più bassa, per poi scoppiarti sul river.

Poi lasciamo perdere tutti i Full vs Colore, Poker vs Colore, Scala Colore vs Poker. Ok che giochi tantissime mani rispetto al live, ma mi sembrano situazioni improponibili anche perchè nel live si vede rarissimamente una cosa del genere!

Ho abbandonato l'online anche perchè mi baso moltissimo sulla ''scienza'' dei Tell e quindi non posso sfruttare questa abilità attraverso uno schermo.

In Italia dove potrei andare per giocare a limiti bassi?

Ti ripeto che io ho avuto periodi sfortunati su 2 account che avevo aperto e su uno ho perso addirittura quasi 20 poste (o buy-in, chiamali come vuoi) e non so se uno "appena iscritto" abbia ancora voglia di giocare dopo circa 900€ persi. Ti faccio presente inoltre che ai tavoli affronto regolarmente giocatori nuovi e non per questo io perdo. E non è assolutamente vero che chi ha una coppia più bassa ti scoppia al river, e anche se fosse ha comunque alte probabilità di farlo in quanto una coppia lega il suo tris AL FLOP 1 volta su 8. Perciò se conti anche turn e river la lega molto più spesso. Basandomi su un campione di mani abbastanza ampio (più di 1 milione) ti posso assicurare che i dati sono normalissimi e non ci sono anomalie di nessun tipo. Questo dei poker contro full e scale contro colori è perchè hai una memoria selettiva e ti ricordi solo gli eventi spiacevoli ma fidati che è tutto normale, almeno nelle poker room regolate da AAMS. Poi io non voglio convincere nessuno, i soldi a casa li porto a prescindere dal fatto che tu giochi o meno e difatti sei libero di rimanere con le tue convinzioni...basate sul nulla totale aggiungerei :)

Comunque per giocare live a livelli bassi non so dove tu possa andare poichè nella maggior parte dei circoli/casinò si gioca 0.50/1€ in su e ciò implica l'entrare con almeno 50€. E in ogni caso te lo sconsiglio perchè vincere live nel lungo periodo è molto difficile a causa della rake altissima (tasse che prendono ogni mano) che spesso è del 10% con cap 10€ mentre online è del 5% con cap 2/3€ e avere a disposizione i tells avversari non compensa la rake esagerata...Siediti solo in partite da 5% rake e cap massimo 5€ senza rake preflop...E' un consiglio ;)

Modificato da Goldenfish
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
trinakria

ricordati che il poker oltre allo studio tempo ecc che richiede,nn sempre si vince sopratutto in quello oline.si vince e si perde.se vuoi giocare e vincere un po nn partire mai con il pensiero fisso di guadagnare se no, nn vincerai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

trinakria

ricordati che il poker oltre allo studio tempo ecc che richiede,nn sempre si vince sopratutto in quello oline.si vince e si perde.se vuoi giocare e vincere un po nn partire mai con il pensiero fisso di guadagnare se no, nn vincerai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish

Tranquillo, so benissimo che non si vince sempre! Difatti non vinco sempre...Ma sono più i giorni in cui vinco che quelli in cui perdo...Decisamente molti di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fab10

Io tempo fa qualcosa riuscivo a guadagnare con il poker,chiaramente però bisogna investirci tempo e c'è sempre rischio di esagerare

Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish

Se si vuole guadagnare, certo, bisogna dedicarci tempo e fatica! Come ogni attività da cui si possono ottenere profitti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Farfall1

Io non ho mai giocato :DD

Mi piacerebbe imparare qualche "trucco di magia" con le carte, però sarebbe un pò strano farlo senza conoscere nemmeno le regole del poker.

Qualcuno di voi conosce qualche semplice tutorial per principianti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...