Vai al contenuto

La donna è mobile, Qual piuma al vento...


Messaggi raccomandati

exumed

FMJ non per fare l'avvocato di nessuno...ma il punto è che sei veramente sgradevole spesso e volentieri...Parli di rispetto...non pensi che finalmente devi darlo pure tu almeno agli altri utenti del forum? ( Cosa fai fuori da quì, sono affari tuoi com'è giusto che sia )....Buona giornata ( e per favore evita le battute...per te lo dico, non per me...che se non altro hai scritto pure delle cose giuste e sensate...)

Modificato da exumed
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grè

Scusa, ma i riferimenti linguistici, tu, li reperisci in un sito di grammatica italiana per extracomunitari, tra l'altro, pieno zeppo di approssimazioni, sviste ed errori? Suvvia, ma per piacere! Pensavo di interloquire a ben altri livelli e con ben altro spessore. Io sono un purista della lingua italiana, un cultore, un "cruscante".

I miei riferimenti, sono i grandi letterati e linguisti italiani, non una professorina che insegna agli extracomunitari!

Sarò breve. Sull'uso "purista" dei termini "cui/quale", si può tranquillamente fare riferimento al Sapegno, al De Mauro o al Renzi i quali concordano sul punto:

"Cui", s'usa per praticità ed economia nella lingua parlata, rimanendo senz'altro più corretto mantenere l'uso del "quale" nella lingua scritta e a maggior ragione in riferimento alle persone" (Lorenzo Renzi, Grande grammatica italiana di consultazione, 3 volumi, Bologna, Il Mulino, 1988-1995).

Non è qui il luogo per tali discussioni e me ne scuso, peraltro, sono anche di fretta, e purtuttavia, in privato, potrei anche mostrarti la ricostruzione filologica e la giustificazione storica a sostegno delle posizioni mie, del Sapegno, del De Mauro e del Renzi.

Io, di siti di grammatica italiana dedicati agli extracomunitari, non mi occupo. Lodevoli senz'altro, ma estremamente grossolani.

Inadatti a dei "cruscanti".

Contattami pure in privato. Concorderemo una lezione.

Allora da oggi in poi sarò più attenta. Mi hai migliorato, quindi ti ringrazio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hazel

"Tasto più odioso non si poteva toccare per don Abbondio; giacché la sua roba era in mano di birboni, cioè di quella specie di persone con cui gli premeva più di stare in pace."

Ma ha sbagliato il buon Manzoni, naturalmente.

Modificato da Hazel
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dumbdumber

Interessante ed istruttiva digressione linguistico/lessicale. Ma siamo forse un filino OT...o no? :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

FMJ non per fare l'avvocato di nessuno...ma il punto è che sei veramente sgradevole spesso e volentieri...Parli di rispetto...non pensi che finalmente devi darlo pure tu almeno agli altri utenti del forum? ( Cosa fai fuori da quì, sono affari tuoi com'è giusto che sia )....Buona giornata ( e per favore evita le battute...per te lo dico, non per me...che se non altro hai scritto pure delle cose giuste e sensate...)

Scusa , amico mio, fammi vedere dove sono stato sgradevole o poco rispettoso. Cos'è che ti infastidisce veramente? Io credo di averlo capito... :-))))

Buona giornata a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da oggi in poi sarò più attenta. Mi hai migliorato, quindi ti ringrazio.

Cara Grè, guarda che io non ho l'ardire di migliorare nessuno. Figurati. Si vede molto bene che sei una ragazza intelligente con un grande senso dell'umorismo e non hai di certo bisogno di me per migliorare. Il mio è stato solamente uno scambio di battute, allegro e con il sorriso sulla bocca, relativamente ad aspetti linguistici, in realtà, controversi e discutibili. Mi è piaciuto molto discutere con te e spero che avremo altre occasioni per confrontarci.

Con stima. Ciao.

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ed istruttiva digressione linguistico/lessicale. Ma siamo forse un filino OT...o no? :D

Ha ha ha... amico mio, qui il treno è deragliato e l'aereo ha perso la rotta... però questa Grè mi piace molto... molto...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Tasto più odioso non si poteva toccare per don Abbondio; giacché la sua roba era in mano di birboni, cioè di quella specie di persone con cui gli premeva più di stare in pace."

Ma ha sbagliato il buon Manzoni, naturalmente.

Caro Hazel, tu hai l'occhio lungo... mi citi il buon Manzoni. Giustamente. Appropriatamente. Tu sai, che ogni volta che si ha un dubbio, si corre a leggere cosa e come scrive il Manzoni. Tuttavia, nemmeno il Manzoni è un'autorità assoluta in campo linguistico. L'uso del "cui" non è, di per sé, errato, ma, come ho riportato io, è preferibile usare il "quale" in riferimento a persone, nella lingua scritta. Lana caprina, finezze linguistiche. Sono d'accordo.

Ciao. A presto.

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ed ora, chiudiamo la parentesi linguistica... altrimenti, qui, Taurus, mi condanna all'esilio a vita... :-)))))

Modificato da FMJ
Link al commento
Condividi su altri siti

exumed

Scusa , amico mio, fammi vedere dove sono stato sgradevole o poco rispettoso. Cos'è che ti infastidisce veramente? Io credo di averlo capito... :-))))

Buona giornata a te.

Dai FMJ che sei veramente una persona che sembra in gamba...perchè non togli la maschera dell'arrogante che ogni tanto ti metti? Non ti conosco, ma se ancora so leggere tra le righe...Perchè rovinare in maniera gratutita la tua "aura"? Guarda che non sto ironizzando...Quando non ti "fiondi" ( senza motivo ) sugli altri...è un piacere leggere i tuoi pensieri...anche quando non sono totalmente condivisibili...Con simpatia e qua la smetto che odio andare off topic... :good:

PS : non volevo continuare con questa parentesi, ma mi pareva dovuto risponderti...per rispetto verso te/collega di forum. Ti rinnovo i miei saluti.

K

Modificato da exumed
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...