Vai al contenuto

Perdita di capelli


-Andrea-91

Messaggi raccomandati

Tetha

cè sempre il trapianto (auto-trapianto) se sei veramente disposto a pagare oro.

Ti spiego un po' la situazione.

Un autotrapianto fatto bene costa almeno 10-20-30k, dipende da vari fattori e bisogna andare in Canada in centri specializzati per non avere il rischio di trovarsi con cicatrici in testa. Ma nel caso di perdita di capelli giovanile precoce come la mia, i risultati: 1 sarebbero durati un paio di anni al massimo, 2 se la situazione è critica, come lo era la mia, il medico si può rifiutare di fare l'operazione per impossibilità di ottenere risultati soddisfacenti. Inoltre bisogna avere tempo e soldi per andare all'estero perché bisogna fare più sedute di trapianto.

Mi ero informato a suo tempo e i miei genitori, per mia fortuna sono benestante, li avrebbero anche spesi se io l'avessi chiesto, ma nel mio caso sarebbe stato tutto inutile. Ho guardato anche il trapianto artificiale anche quello costoso, ma con il rischio di avere cicatrici e durata veramente bassa con necessità di continui riinfoltimenti.

Per un periodo ho guardato anche le protesi, mi ero informato molto su come funzionavano, ogni quanto cambiarla, come lavarla e tutto il resto. Ma anche li ci voleva coraggio e un'attenzione particolare ogni volta che si usciva con sempre il rischio anche se è incollata al cranio di essere scoperti in qualche modo. Ma almeno quello era una soluzione che dava capelli perfetti!

Magari potrei prenderne una da usare ogni tanto per uscire chissà ;)

Le ho provate tutte, ma veramente tutte, mi sono informato su tutte le varie possibilità in circolazione. Ho provato un trattamento dal tricologo (50€ a seduta a settimana) poi sono passato alla ginnastica facciale del metodo Serri Pili e simili, ho comprato pastiglie, integratori, shampoo particolari e ho sofferto sempre molto in questi anni per questo mio problema che andava via via peggiorando. Soprattutto un anno e mezzo fa dopo che mi sono lasciato con la mia ragazza con cui stato per anni e mi sono trovato AFC (era stata la mia prima e unica ragazza), single, timidissimo, introverso, dislessico con difficoltà nello studio (non so leggere ad alta voce senza sbagliare una parola ogni riga, ci credi?) senza amici, pelato come un vecchio a soli 20 anni, potrei aggiungere anche altro ma mi fermo qui. Non ce la facevo più ad andare avanti così, quando ho toccato il fondo non ho avuto altra scelta se non radermi a zero, per evitare che ancora mi venissero dati 30 anni invece di 20, di venire preso per il culo con battutine dagli "amici" e tutto il resto: venir sempre guardato storto/ridicolizzato da sconosciuti giovani stupiti di vedere uno con la faccia da ragazzino con i capelli in testa di un 50enne o da ragazze invavvicinabili in discoteca che con uno sguardo sembra che ti dicano vai via vecchio.. Avrei pagato davvero oro per non essere più così.

Sembrano passati secoli ma mi sono rasato da appena 10 giorni, e in questi giorni ho fatto cose prima impensabili con una sicurezza che non avrei mai pensato fosse mia, parlare con sconosciti, farmi valere nella decisione su cosa fare una sera senza dire per me va bene fate voi, trovare nuovi amici con cui uscire, alzare la mano a lezione e fare una domanda, fare la spesa e lasciarne metà in cassa perchè non avevo abbastanza soldi senza imbarazzarmi o arrossire ma con tranquillità ridendo, farmi una ragazza carina in discoteca senza l'aiuto di nessuno giusto per citarne alcune.

scusate lo sfogo un po' OT nell'ultima parte, mi fermo qui che sto divagando troppo.

Vorrei solo ribaridere una cosa: se questi trattamenti non hanno avuto risultati su di me non vuol dire che su di voi non possano funzionare!! Non dovete rinunciare a un trattamento se dopo 6 mesi non vi da risultati, potrebbe volerci di più!

Modificato da Tetha
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

Non su tutti la terapia ha effetto.

Io ho usato per 7/8 anni TUTTI i giorni (eh si ho solo 22 anni) minoxidil 5% e la caduta non si è MAI fermata e non c'è MAI stata ricrescita percepibile. Magari ha rallentato la caduta? Può darsi, se non avessi usato niente magari sarei stato in una condizione peggiore, ma per lo meno ho fatto tutto il possibile con la medicina attuale. Non sono passato al finasteride a 18 anni per gli effetti collaterali che ha.

Infine dopo aver preso una botta di coraggio, da una decina di giorni ho deciso di radermi a zero e dopo una prima settima non del tutto convinto, mi guardavo allo specchio e mi facevo schifo, adesso sono soddisfatto così e mi sento a mio agio.

Sto cercando di dire che i capelli cadono e non a tutti può funzionare la terapia anche se la si usa con costanza come facevo io, questo però non vuol dire che non bisogna tentarle tutte!!

Se uno è pronto a un investimento di soldi (perché costa), stress e costanza (perché lo devi mettere ogni giorno, poi ti unge i capelli, li devi lavare spesso tutte le mattine), stare sempre attento a come tieni i capelli, curarli molto, usare shampoo delicati, e sperare di avere risultati non certi dopo ALMENO 6 mesi allora deve provare. C'è solo questa come strada ahimè.

Io ormai ero giunto al capolinea e ho fatto l'unica cosa che era rimasta da fare, tagliare la testa al toro, ma pagherei oro per avere i miei vecchi capelli folti da 14enne.

Mi dispiace, purtroppo sì la medicina non è una scienza esatta. A parte quello, è provato che il 20% dell'efficacia dei farmaci è data dall'effetto placebo che è potentissimo.

Comunque il Latanoprost è molto recente, non lo si trova nemmeno in tutte le farmacie e costa un botto. Per caso l'avevi provato?

In via sperimentale c'è anche la terapia con le celllule staminali.

Poi è chiaro che se uno ha una forma molto aggressiva di alopecia universale (tipo Collina) o androgenetica o altri problemi di salute c'è poco da fare. Però si tratta di casi più rari, per la maggior parte di chi soffre di alopecia esistono molti trattamenti.

Almeno tu hai provato tutto nelle tue possibilità ed è stata una buona cosa, pensa se per negligenza/mancanza di soldi o altro non avessi provato niente, ora ti tormenteresti di sensi di colpa e con il rimorso: se avessi potuto… se avessi fatto...

Modificato da Lyotomachida
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

Magari potrei prenderne una da usare ogni tanto per uscire chissà ;)

Credo che girare con una parrucca sia il peggio del peggio.

Io mi sono sempre rasato fin da adolescente sia ora, che ho ancora molti capelli. Non ci vedo nulla di brutto, almeno io sto bene.

Vedo drammatico chi si fa i riporti, le protesi e altre cose inquietanti! Quello mi sembra "un fuggire" dalla realtà che comunque tutti notano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tetha

Comunque il Latanoprost è molto recente, non lo si trova nemmeno in tutte le farmacie e costa un botto. Per caso l'avevi provato?

No, non mi sono informato più da un paio di anni, ormai guardavo solo trapianti e protesi che davano risultati immediati.

luigilaino_pre_post_calvizie_dr_laino.jp

giusto per darti un idea, la mia situazione era come quella a sinistra, con meno capelli sia sul vertex sia sulla parte superiore, aggravati dal fatto che erano anche diventati marrone chiaro, rispetto a al castano scuso, mio colore naturale e quindi si notava un sacco la piazza rosa sopra tutta la testa.

Credo che girare con una parrucca sia il peggio del peggio.

Io mi sono sempre rasato fin da adolescente sia ora, che ho ancora molti capelli. Non ci vedo nulla di brutto, almeno io sto bene.

Vedo drammatico chi si fa i riporti, le protesi e altre cose inquietanti! Quello mi sembra "un fuggire" dalla realtà che comunque tutti notano!

Vero! Ma pensavo di usarlo pubblicamente dicendo che è una parrucca, però effettivamente è un modo per provare a fuggire dal problema e ricascarci di nuovo. Meglio lasciar perdere e accettare i capelli così come sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

No, non mi sono informato più da un paio di anni, ormai guardavo solo trapianti e protesi che davano risultati immediati.

luigilaino_pre_post_calvizie_dr_laino.jp

giusto per darti un idea, la mia situazione era come quella a sinistra, con meno capelli sia sul vertex sia sulla parte superiore, aggravati dal fatto che erano anche diventati marrone chiaro, rispetto a al castano scuso, mio colore naturale e quindi si notava un sacco la piazza rosa sopra tutta la testa.

Vero! Ma pensavo di usarlo pubblicamente dicendo che è una parrucca, però effettivamente è un modo per provare a fuggire dal problema e ricascarci di nuovo. Meglio lasciar perdere e accettare i capelli così come sono. Appunto pessimo, molto meglio la testa pelata che andare in giro a dire pubblicamente di portare la parrucca.

Guarda io ti dico, in seguito a un periodo di forte stress come ho scritto qua, nel giro di 6 mesi stavo rimandendo pelato, poi da lì ho sentito molti dermatologi, ognuno mi ha dato un parere diverso fino a trovare quello giusto che mi ha risolto il problema. Se vuoi ti mando il nominativo in privato tanto sentire un parere in più non credo ti cambi, a me per le visite chiede 50 Euro, forse perché mi conosce già ma comunque non credo arrivi a 100 con tariffa piena.

Modificato da Lyotomachida
Link al commento
Condividi su altri siti

In Turchia costano molto meno i trapianti. Adesso in Italia è diventato molto quotato il dottor Tayfun. Un euro a graft tutto compreso. Quindi ci vogliono un 3 mila euro invece di 10 o 15. Purtroppo non esistono molti casi valutabili sul lungo periodo ma tenetelo d'occhio se siete interessati al trapianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...