Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tony Montana
Inviato

Ho assistito a parte del webinar con una ragazza, cercando di tradurle la maggior parte di ciò che AiViA narrava.

È stato divertente osservare le sue reazioni nei confronti di AiViA. In principio, lo ha considerato uno sfigatello alla ricerca estrema di attenzioni.

Poi si è accorta che c'era del contenuto e che AiViA è colto ed intelligente, ma non si è epressa; in seguito mi ha rivelato che il suo pensiero era: una persona sufficientemente intelligente e colta trova sepre il modo di giustificare il suo operato. Pensava quindi che AiViA agisse per auto-giustificarsi le sue azioni e la sua passione profonda per le donne, la seduzione ed i vampiri.

Infine ho dovuto abbandonare il webinar quando AiViA ha citato le leggende ed i miti suoi vampiri presenti in ogni cultura, avanzando l'ipotesi di un rimosso dell'inconscio collettivo di immagini archetipiche.

Siccome lei è una psicologa umanista, qui è scoppiata una meravigliosa discussione che si è conclusa due ore e qualche bicchiere di vino dopo.

La conclusione è che le piacerebbe incontrare AiViA. (In realtà, che io glielo facessi conoscere; quindi mi lancia in avanscoperta).

Ti ringrazio, AiViA, di tutto cuore per la passione focosa e la generosità con cui hai speso con noi la serata.

P.S.: leggo solo ora che in seguito è stata trattata la proiezione di benevolenza nei confronti di persone ostili. Incredibilmente, è stato l'ultimo argomento della chiacchierata con la ragazza in questione!

P.P.S.: una perla che mi ha regalato (la ragazza) è stata: "C'è questo mantra per cui ci si può sviluppare soltanto uscendo dalla zona di comfort. Nessuno tiene in considerazione che, magari, ci si può sviluppare anche restando all'interno della zona di comfort. E lo si fa meglio e con più efficacia. Forse il punto sfuggente è che talvolta c'è la necessità di ampliare la propria zona di comfort; per poi svilupparsi all'interno di essa".

• Mi piace! 1
^'V'^
Inviato (modificato)

Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe approfondire il discorso carisma-fascino, visto che mi reputo un carismatico, con carattere e con le palle.

Sono quel maestro di arti marziali che hai descritto tu, riesco a smuovere dei gruppi grazie al mio carisma, chi nutre stima per me, chi mi apprezza o chi "vuole farsi una foto con me".

Gli altri sono insensibili e non riesco ad interessarli se non dopo avermi conosciuto.

Tu hai detto, sw non sbaglio, che prima bisogna padroneggiare al massimo il carisma per poter essere affascinanti. Questo è quello che piu mi ha colpito ieri.

Ritengo che il carisma sia un ingrediente del fascino, ma non il fascino. E che il fascino sia un gradino superiore.

Possiamo dire che il carisma sia l'abilità di essere leader di uomini, rifacendosi a valori più alti o ad ideali, facendo appello alle emozioni, e come sappiamo essere leader di uomini è un ingrediente dell'attrazione.

Penso si possa avere carisma senza avere fascino, ma che se si ha fascino si abbia a monte almeno un certo grado di carisma.

Ho in progetto un manuale di esercizi pratici per aumentare il carisma, che non vuole essere un binario morto verso il carisma, ma solo un passaggio per dare più solide basi al fascino oscuro.

Diciamo che il carismatico proietta il meglio di se su un ente superiore, che può essere lo spirito santo, un dio, il mondo delle idee di Platone, un ideale, ecc.

Chi ha fascino, ha superato questo gradino ipocrita e ha il coraggio di assumersi la propria grandezza sulle spalle, smettendo di proiettare la propria magia sulla madonna, gli dei, i santi o ideali vari.

Ci vuole coraggio, per accettare la propria grandezza. E ci vogliono delle solide basi, perché alcuni possono pure accettare che tu sia un grande perché rappresenti qualcosa, perché sei esperto di una nicchia, perché credi in un ideale comune.

Ma accettare che tu sia un grande perché è così e basta ed è intrinseco a te è tanto più difficile per gli altri quanto più lo è per te.

E...storicamente, questo era considerato diabolico, perché solo Dio poteva sancire che uno fosse superiore ad altri, ogni tentativo di conoscere e di migliorarsi individualmente era considerato attentato a Dio.

Perché, tu pensi che non si possa scopare l'anima di una donna se non si è dei vampiri? Dai finiamola..

Per quanto riguarda lo scopare era ovvio che non intendevo "basta che metto il mio cazzo in un buco".

Io ti ammiro, davvero. Non so dove tu abbia tutto questo tempo di essere cosi romantico e maledettamente "oscuro".

Ma svegliamoci però ragazzi, il suo e un dono di natura, non indossate la maschera del vampiro solo perche lui è un gran figo.

Ne uscirete con una marea di complessi non sapendo piu chi voi siate.

Sul discorso che ti ho accennato prima, a cui non hai dato nemmeno risposta, ti richiedo se puoi/vuoi approfondirne.

Non mi sento affatto un "vampiro", e il vestito da Hallooween era per sottolineare l'argomento :-)

Quello che cercavo di dire è che se tutte le culture socialmente evolute hanno sfornato miti molto simili dove con nomi diversi identificavano i vampiri, non è certo perché esistessero davvero i vampiri, quanto perché essi sono la proiezione in un archetipo esterno di ciò che di noi non vogliamo vedere, di ciò che di noi stessi abbiamo messo in ombra per vivere in società.

Ognuno di noi è un predatore, sotto lo spesso muro di diniego e di repressione in cui ha rinchiuso le proprie pulsioni più vere per essere accettato dalla società.

Ma la società in realtà impone delle direttive morali che non sono davvero utili a mantenere la convivenza civile, quanto a mantenere la gente soggiogata.

Per capire quando stai davvero violando la convivenza civile e quando invece stai solo aderendo a dettami morali che non hanno senso, dovresti solo farti una domanda:

Questo comportamento, ucciderà qualcuno, lo ferirà o gli ruberà qualcosa?

Se non uccidi, non ferisci e non rubi, tutto ciò che fai è in linea con la convivenza civile.

Il mio discorso non era rivolto a quanti volessero diventare dei vampiri e poi bere true blood.

Il mio discorso era un'indagine sui motivi per cui in ogni epoca l'archetipo del vampiro è stato così affascinante sulle donne, fino a divenire un'ossessione, e di come in realtà questo archetipo non fosse altro da noi. Ma parte fondamentale di noi, di ognuno di noi. Una parte che non vediamo allo specchio, perché la nascondiamo nell'inconscio, e che non proietta la sua ombra, perché è la nostra stessa ombra, e come l'ombra teme il sole, perché la fa sparire, così l'archetipo del vampiro non si riflette negli specchi, non proietta ombra e scompare al sole.

Non è un dono che io ho.

E' una delle parti più belle di te.

E se è vero che da bambino hai dovuto adeguarti a cercare l'approvazione dei grandi, per sopravvivere, e questo ti ha portato a nascondere quella parte di te, è anche vero che da adulto gli altri grandi sono dei competitor, e non c'è un motivo al mondo per cui dovresti cercare la loro approvazione, a meno che tu non sia un bambino, un cane, una donna, un vecchio o un disabile. Cioè uno che dipende dall'appoggio del gruppo per sopravvivere.

Non essendoci più un vero momento di passaggio all'età adulta, siamo circondati da bambini di 40 anni che addirittura inventano episodi per vantarsene ed ottenere l'approvazione degli adulti.

L'Es, il primordiale, il Lupo, Il Vampiro, è dentro di loro come dentro di me o di te.

Solo... bisogna invitarlo ad entrare. Perché lo abbiamo chiuso fuori.

Chi lo ha già fatto rientrare non ha un dono, non è graziato da Dio.

Semplicemente, sa amare ogni parte di sé.

Perché la distanza che mi separa dal prossimo, è la stessa che mi separa da me stesso.

E l'apparente paradosso, è che contrariamente alla cultura popolare di paure e superstizioni, amare se stessi al punto da accettarci integralmente in ogni parte, porta non a mordere la gente nel collo, ma a saperla amare in ogni sua parte.

Per questo rispondevo a Waine, che chiedeva se non ci fosse il rischio che Dark Fascination potesse essere usato per fare del male... dicendo che è impossibile, perché c'è un ingrediente segreto senza il quale non funziona nulla, e questo ingrediente è... l'Amore.

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 9
Sungroove
Inviato

È stato il primo webinar a cui ho assistito ed è stata una bellissima esperienza.

Grazie AiviA per condividere con noi le tue conoscenze, grazie ancora di piú per condividere con noi il tuo "essere".

• Mi piace! 2
Rattle
Inviato

Io ho registrato, se mi danno il permesso lo pubblico

• Mi piace! 5
cabeleira
Inviato

Ti ringrazio per l' intervento.

E' stato coinvolgente, i concetti che esprimi, sono molto profondi.

Avendo già chiarito in un intervento precedente il primo esercizio, non ho niente altro da chiederti, se non una domanda a riguardo alla pratica di questo esercizio, come di quelli che sto seguendo dai libri di Giacobbe.

Come fare ad arrestare il flusso di pensiero, quando sei già in azione e nel mentre ti accade di pensare ad un fatto, ad un esperienza precedente che un po alla volta ti coinvolge quasi totalmente e ti distrae da quello che stai facendo in quel momento?

Ed infine, non ho difficoltà ad osservare la realtà attorno a me, anzi, mi affascina a tal punto che riesco a perdermici facilmente e così a rilassarmi, ma, quando contemplo , faccio fatica ad osservare i miei pensieri.

Come fare a spostare l'attenzione verso il flusso di pensiero ?

@ paolobarman : Il vampiro incarna l'istinto animale e l'esperienza di un uomo che ha vissuto. non serve a nulla travestirsi da Vampiro o credersi tale se non lo si sente.

Ripetersi " Io sono un Vampiro" o travestirsi da tale con i canini finti, non ti fa sentire un Vampiro Capire la figura ancestrale, peraltro presente in culture anche molto lontane tra loro, ti fa comprendere le caratteristiche del predatore, capace di ammaliare le sue "vittime" sono comuni fra di loro. La parola archetipo è sinonimo di modello originale, puoi essere un vampiro in giacca e cravatta, come coi bermuda.

Uno dei film che meglio ha rappresentato il vampiro e "Dracula di Bram Stoker", di Francis Ford Coppola, ma anche "Intervista col vampiro" e non invece ( a parer mio) quelli della serie Twilight che vanno avanti a sedani e carote...... :)

I primi due sono Vampiri nell'anima, quelli di Twilight, sono combattuti, e quasi inverosimili.

• Mi piace! 1
Dr.Scalper
Inviato

Per seguire a pieno e assimilare il contenuto era necessario fare della mente una lavagna bianca, almeno per me. E facendo la trasposizione in fotogrammi delle sue metafore riuscivo ad immaginare le azioni compiute da lui con la medesima enfasi col quale ne parla.

Inutile dire che in quei fotogrammi tutto calzava a pennello col suo personaggio, o meglio col suo io.

Poi una volta andato a letto ho immaginato le stesse movenze e gestualità su una figura diversa: esempio un ragazzo ectomorfo,o basso,o calvo.. sentivo una dissonanza ,e mi sono posto un quesito; è possibile davvero plasmare, o meglio estrarre questa fascinazione oscura da ogni individuo, o essa si presta a essere maneggiata maggiormente in chi ne è geneticamente predisposto?

Beh scoprire questo enigma penso sia uno dei motivi per cui siamo qui.

• Mi piace! 1
TAuRus
Inviato

Io ho registrato, se mi danno il permesso lo pubblico

il primo che pubblica la registrazione verrà bannato. ah, il secondo pure. e così anche il terzo, e così via:))

il tutto non per il semplice gusto di essere cattivi, ma perché stiamo costruendo qualcosa che potrà darvi un'incredibile stimolo per crescere oltreché gli strumenti ideali per farlo... stay tuned, con rispetto;)

• Mi piace! 6
rubix_
Inviato

il primo che pubblica la registrazione verrà bannato. ah, il secondo pure. e così anche il terzo, e così via:))

il tutto non per il semplice gusto di essere cattivi, ma perché stiamo costruendo qualcosa che potrà darvi un'incredibile stimolo per crescere oltreché gli strumenti ideali per farlo... stay tuned, con rispetto;)

In tutta sincerità e con tutta la buona volontà che posso avere nel capire le ragioni... non ci riesco! :))

Premesso che non so che cosa state costruendo, sicuramente saranno strumenti utili alla crescita e al miglioramento, però in linea generale, non vedo come "evitare la diffusioni di materiale" possa essere un incredibile stimolo per crescere.

Solitamente più materiale c'è, più le possibilità di crescita sono elevate. Indipendentemente dalla qualità del materiale (starà poi all'utente finale avere l'intelligenza per valutarla).

A meno che stiate pensando ad una piattaforma a pagamento, in cui prelevare il materiale che avete registrato. Non che ci sia nulla di male in questo, è l'unico motivo che mi viene in mente.... ma in tal caso, non create nuovi strumenti che diano uno stimolo maggiore. Rendete solo a pagamento quelli che ci sono già (a patto di aggiungere nuovi contenuti esclusivi. Ma questo va al di là dell'evento che è stato tenuto ieri sera, in quanto quello stesso evento non è più esclusivo).

Comunque, è curiosa la vostra scelta. State andando in controtendenza con tutte le piattaforme di generazione contenuti esistenti: Ormai tutti puntano al "on-demand", per non avere vincoli di orario (come lo era la televisioni fino a qualche anno fa), voi invece puntate nella direzione opposta.

Sono solo tutti miei dubbi, aspetto la pubblicazioni di questi incredibili nuovi strumenti :))

• Mi piace! 1
revoPUA
Inviato

Il webinar mi ha coinvolto parecchio.

Aivia è illuminante , forse è stato un po troppo rindondante e artificioso ( a livello sintattico) nella prima parte , anche se potrei concludere che il tono alto sia stato fondamentale nella creazione di un clima quasi ipnotico.

E' molto piacevole starlo ad ascoltare , i momenti più interessanti sono stati quelle 4 volte in cui si è "impappinato" nel parlare , quasi a ricordarti che lui è come te , sbaglia come tutti gli umani , non è superiore , o per lo meno non crede di esserlo.

Gli Antoni sono stati il Fabio Caressa e il Beppe Bergomi del webinar , simpatici e utili per staccare la concentrazione.

Mi spaventa il fatto delle sezioni chiuse . Da una parte mi piacerebbe partecipare ( salto l'onlyone a causa della maturità) , dall'altra ho paura che la creazione di "pseudo-caste" possa alterare la natura del forum..

Avevo posto un'unica domanda , che era più che altro di curiosità : " l'aivia che conosciamo era così anche da adolescente ?"

• Mi piace! 1
Dario Catania
Inviato

........c'è chi ieri si è fatto mezza città a piedi correndo sotto la pioggia con un borsone sulle spalle per essere alle 21.00, davanti al monitor.

Avere tutto ciò che vorremmo, facilmente, è già il primo grande ostacolo alla crescita...

Grande V

• Mi piace! 3