Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Percival
Inviato

Spero di non andare troppo OT, ma approfitto della piega che hanno preso gli ultimi post.

La psicanalisi e in generale ogni studio sulla psiche mi hanno sempre appassionato, quindi chiedo ad Aivia: Quali autori, ed eventualmente libri, mi consiglieresti in merito?

Ad oggi non mi era dispiaciuto Freud, e dal momento che lo critichi aspramente, mi piacerebbe approfondire il punto di vista di qualcuno che la pensi in modo diverso, pur trattando tematiche simili.

Ti ringrazio.

Fraz
Inviato

Detta così è di un'ignoranza brutale.

Il senso è che non mi interessa approfondire troppo i modelli deterministici unicausali del secolo scorso, che volevano far risalire il comportamento umano ad una o poche cause certe, determinanti. Hanno solo la valenza culturale di sapere che sono esistiti e che la gente ci ha creduto, come la gente ha creduto alla terra piatta.

Preferisco i modelli sistemici olistici interazionisti multicausali del prossimo secolo, soprattutto quando supereranno la fase sistemica semplice per sondare il caos della sistemica complessa.

Quello mi incuriosisce.

Quando poi la smetteranno di studiare la psiche come altro dal corpo, mi interesseranno anche di più.

Guardo con speranza alle future evoluzioni della PNEI. (psico-neuro-endocrino-immunologia).

Quello che mi dispiace è che continuino a ricalcare il modello religioso di peccato-confessione-redenzione, ovvero Problema-terapia-benessere.

Quando smetteranno di guardare ai problemi e alle malattie e volgeranno lo sguardo alla gente che sta benissimo e a come funziona...potrebbero capire cose importanti.

AiviA si vede che sei molto acculturato e sai di cosa parli. Mi piace molto la tua apertura mentale e come argomenti le tue ipotesi.

Sono psicologo in vista di specializzazione in psicoterapia e nonostante abbia studiato e letto tante teorie, quando ti leggo riesco a "sentirti".

Hai un bel dono.

Sono d'accordo con te che la psicanalisi e tutta la psicologia siano scienze non esatte e che affiancare lo studio della Neurologia sia necessario.

Se vuoi possiamo confrontarci su questi argomenti, io faccio psicodinamica ma credo che ci siano diversi elementi nella psicoterapia che sono utili ad aiutare il "paziente" (io preferisco, anche se più brutto, la "persona in cerca di aiuto").

Diversi studi hanno dimostrato come ci siano fattori aspecifici nella terapia (es. l'ascolto empatico e non giudicante, la relazione, il supporto) che hanno moltissimo impatto, molto di più di ciò che pensava Freud, secondo il quale c'era molto più nei sogni o nelle interpretazioni.

Il concetto di identificazione proiettiva della Klein è per me uno dei concetti cardine del cambiamento psicoterapeutico ed è alla base di tutte le relazioni tra essere umani.

Volendo potrei parlarne a fini seduttivi per quanto andrei sul palloso e non credo possa andare oltre una semplice demagogia.

• Mi piace! 2
^'V'^
Inviato (modificato)

Se vuoi possiamo confrontarci su questi argomenti,

Non saprei arricchirti di una virgola, perché non ho la passione per la terapia e della psicologia mi interessa l'indirizzo sociale, delle relazioni.

Potresti trovare migliori interlocutori fra i tuoi compagni di corso, tutte le parti relative alla terapia o ai problemi mentali le ho sempre saltate per mancanza di interesse.

io faccio psicodinamica ma credo che ci siano diversi elementi nella psicoterapia che sono utili ad aiutare il "paziente" (io preferisco, anche se più brutto, la "persona in cerca di aiuto").

Sai... fino a qualche anno fa non ero capace di chiedere aiuto. Come i giapponesi non avevano un termine per tradurre "resa incondizionata" e incontrarono qualche problema nel firmare la fine della seconda guerra mondiale, nel mio vocabolario mancava il termine "aiuto".
Per capire di cosa parlo, quando mi venne a prendere l'ambulanza dopo un frontale in moto, a terra in una pozza di sangue, vetri rotti e benzina, con diverse ossa rotte, sdrammatizzai, dissi loro di non spaventarsi, che era tutto sotto controllo, di farmi una pinza di morfina che sarei strisciato fino a casa e mi sarei costruito una flebo di fortuna e mi sarei steccato con legni e riviste arrotolate.
E' buffo, non trovi? Volevo solo trovare una grotta e stare lì dentro nascosto dopo aver fatto la punta ad un bastone col quale tener lontani tutti.
Ecco, a quei tempi... se mi fossi occupato di terapia mi sarebbe venuto spontaneo chiamare i clienti "persone in cerca di aiuto".
Forse non è il tuo caso, ma nel mio caso era evidentemente una proiezione di qualcosa che di me avevo messo in ombra.
Non potevo vedere in me stesso la parte che chiede aiuto, e allora mi volevo circondare da chi deve chiedere aiuto per poterlo vedere in loro e considerarlo altro da me.
Oggi...ho imparato a chiedere aiuto quando necessario. Ed è stato bello, sono diventato più forte, anche se temevo di diventare più debole.
E... sai che c'è? Oggi non mi verrebbe mai in mente di chiamare un cliente "uno che è in cerca di aiuto".
Forse nel tuo caso il motivo è diverso, però non ci avrei mai ripensato senza il tuo input. :-)
Modificato da ^'V'^
cabeleira
Inviato (modificato)

Sarebbe bello se ci dessi una bibliografia dei testi che ti hanno accompagnato nella tua formazione, i libri che hai citato nei tuoi post sono quelli che mi hanno aiutato maggiormente nel mio percorso. :)

Già basterebbe quello che hai scritto fino ad ora, quando ti leggo, riesco a capire qual'è il vero potere della cultura.

Modificato da cabeleira
poiuyto
Inviato

Per capire di cosa parlo, quando mi venne a prendere l'ambulanza dopo un frontale in moto, a terra in una pozza di sangue, vetri rotti e benzina, con diverse ossa rotte, sdrammatizzai, dissi loro di non spaventarsi, che era tutto sotto controllo, di farmi una pinza di morfina che sarei strisciato fino a casa e mi sarei costruito una flebo di fortuna e mi sarei steccato con legni e riviste arrotolate.

E' buffo, non trovi? Volevo solo trovare una grotta e stare lì dentro nascosto dopo aver fatto la punta ad un bastone col quale tener lontani tutti.

Buffo, è quello che d'istinto faccio anch'io. Quando mi hanno operato all'esofago, all'ospedale volevo addirittura andarci da solo (...) e non avere visite durante la degenza, anche se poi mi ha fatto piacere vederli ogni giorno.

E' una cosa che mi è stato rimproverato spesso, di non raccontare i miei problemi. Ma non è per cattiveria, è che proprio non ho alcun interesse a farlo se so per certo che non mi puoi aiutare. Ti appesantisco e basta.

• Mi piace! 1
  • 2 settimane dopo...
giorgiodonne
Inviato

è possibile avere il video del webinar? mi piacerebbe vedere la parte iniziale che mi sono perso

giorgiodonne
Inviato

upp, rinnovo la richiesta :)

^'V'^
Inviato (modificato)

post-9538-0-79795700-1403268049_thumb.pn

Abbi fede... e stay tuned!

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 2
revoPUA
Inviato (modificato)

attachicon.gifDFweb2b.PNG