Vai al contenuto

LTR fra Teoria e Pratica


^'V'^

Messaggi raccomandati

^'V'^

Senti, ma hai letto bene quello che hai scritto? Hai letto bene quello che scrive Bateson? Guarda che stai facendo "un po'" di confusione. Se usi il termine "apprendere ad apprendere", non stai parlando del modello ISFOL "sapere - saper essere - saper fare" che si riferisce, come ben saprai, alle "competenze". Quello di cui parli tu, è il modello del bilancio delle competenze ISFOL:

"Bilancio di competenze Strumento che permette a persone adulte, occupate o alla ricerca di un lavoro, di fare il punto sulla propria competenza professionale: di sapere, saper apprendere, saper essere, saper fare, saper agire e volere agire. L’obiettivo principale del bilancio di competenze consiste nell’accompagnare e supportare la persona nella ricostruzione e valorizzazione della propria storia professionale e formativa e nella valutazione delle proprie competenze e risorse personali, per poter elaborare un progetto di sviluppo professionale e il relativo piano d’azione. Fonte: Isfol"

In quel modello, nato per le skills professionali, si concettualizzano i livelli del sapere, saper apprendere, saper essere, saper fare, saper agire e voler agire. I livelli, in quel modello SONO ADDIRITTURA SEI. Ma allora stai messo ancora più indietro di quel che pensavo se ne citi solamente QUATTRO ... :-))))

Hai mescolato l'"apprendere ad apprendere" con i modelli del bilancio delle competenze del modello ISFOL. Ci credo che tua nonna ed io, non ci capiamo più un emerito cazzo! :-))))

E mescolerò un'infinità di altre cose, ove lo riterrò necessario ad esprimermi, ma non ho mescolato isfol che cristo è con bateson.

Ho mescolato il trittico che spiega il Know How con Normann.

E nella definizione di Know How non rientrano categorie del bilancio di competenze come il voler fare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Know-how

Ho inoltre spiegato che si tratta di un vecchio trittico, e non mi sembra di aver scritto che si tratta dell'ultima trovata.

Se parliamo della distinzione tra Propositional Knowledge e Procedural Knowledge, quest'ultima identificata col know how, ovvero della distinzione fra teoria e pratica, sia la gente che wiki ti citeranno come ingredienti del Know How quel trittico e non sei fasi che non centrano molto con la Procedural Knowledge di cui parlavo io.

Ho arricchito il concetto di Know How di wiki con una nuova fase, che Normann ha chiamato Saper Sapere.

Se poi vai a googlare ogni termine che uso per confutarmi ogni contesto in cui viene detto saper fare, potrai anche dirmi che su tube galore parlano di saper fare buoni handjob,

Ma sono ben conscio del contesto in cui stavo usando quel trittico, son ben consapevole di cosa volessi aggiungerci e sono ben consapevole che non dovevo aggiungerci nulla di Bateson, che conosco, e nulla dell'isfol che non conoscevo.

Ora uscirà un sito sulla creatività che parla di saper inventare e mi dirai che ho tralasciato una fase ulteriore e che sono indietro?

Certo che sono indietro, mi sforzo con ogni joule di essere indietro di 10'000 anni da questa caricatura di se stessa che è la società agricola proiettata nell'epoca post industriale.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

life and light

E in tutto questo si capisce che:

  1. a FMJ piace competere;
  2. ad Aivia piace insegnare;

:)

Ps.

Ringrazio FMJ.

Modificato da life and light
  • Mi piace! 1
  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

E in tutto questo si capisce che:

  1. a FMJ piace competere;
  2. ad Aivia piace insegnare;

:)

Ps.

Ringrazio FMJ.

Ad Aivia piace imparare. E insegnando si impara.

Mi atterrisce la prospettiva di salire su un ring con un mio simile di pari peso per vedere chi è più forte mettendoci in mostra davanti al pubblico. Vincendo mi sentirei un buffone da circo, perdendo mi sentirei un buffone da circo.

Sebbene per lavoro abbia combattuto più di mille volte, sull'asfalto, l'ultima volta che ho combattuto sul ring avevo 18 anni e ricordo che per fare colpo su una che era nel pubblico e con cui uscivo feci molto male all'avversario, eravamo in finale nella nostra categoria di peso, lui era evidentemente in difficoltà, non stava respirando per un colpo al diaframma. Invece di aspettare che quel mio simile si riprendesse ne approfittai per tirargli una serie di calci spettacolari in faccia che, fosse stato in sé, non avrebbe mai preso.

Andò via con l'ambulanza, o forse lo portarono solo dentro l'ambulanza, ricordi sbiaditi.

La tipa nel pubblico nemmeno aveva visto, stava flirtando con un tizio che l'aveva "sargiata".

Saranno i 18 anni, ma lì per lì ero gasato dalla vittoria schiacciante e spettacolare, in seguito mi sono sentito un coglione e sono anche andato a chiedere scusa all'altro atleta.

Non sono mai più stato interessato alle medaglie e ho buttato via quella di quel giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

...............alla fine vi siete beccati proprio come due galli..................io continuo a sostenere che ste beghe non portano da nessuna parte fate come avete fatto fino a ieri ignoratevi cosi fate del bene a IS...................

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dumbdumber

Secondo me nessuno di voi due si vuole esibire o mettere in mostra.

Nessuno dei due vuole prevaricare l'altro.

Nessuno dei due si vuole pavoneggiare.

Nessuno dei due si comporta da gallo nel pollaio.

Siete, secondo me, due persone estremamente colte ed intelligenti, con un diverso modo di scrivere ed argomentare, che si confrontano e si scambiano opinioni lealmente.

Ce ne fossero, di persone come voi.

Mi ripeto. Da voi due ho un tot da imparare. Non smettete di confrontarvi, mai.

Fareste un torto enorme a chi vi segue con passione.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

Secondo me nessuno di voi due si vuole esibire o mettere in mostra.

Nessuno dei due vuole prevaricare l'altro.

Nessuno dei due si vuole pavoneggiare.

Nessuno dei due si comporta da gallo nel pollaio.

Siete, secondo me, due persone estremamente colte ed intelligenti, con un diverso modo di scrivere ed argomentare, che si confrontano e si scambiano opinioni lealmente.

Ce ne fossero, di persone come voi.

Mi ripeto. Da voi due ho un tot da imparare. Non smettete di confrontarvi, mai.

Fareste un torto enorme a chi vi segue con passione.

Non voglio farti un torto, continuerò ad argomentare e a gradire le opposte puntualizzazioni.

Ma dimmi, dopo l'ultima spiegazione, sei d'accordo con l'uso che ho fatto dell'esempio dell'autoscuola?

Perché...vedi...tu parli di efficacia alla guida, e certamente lì entrano in campo mille variabili.

Io parlavo soltanto del fatto che all'inizio impari che c'è un cambio ed un freno, poi impari ad usarli, poi li usi senza pensarci.

Tutto qui, mi sembrava un esempio molto calzante perché ripercorre l'esperienza di chi ha la patente, ovvero quasi tutti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

...............alla fine vi siete beccati proprio come due galli..................io continuo a sostenere che ste beghe non portano da nessuna parte fate come avete fatto fino a ieri ignoratevi cosi fate del bene a IS...................

Invece di ignorarlo l'ho trovato interessante e mi sono andato a leggere parte delle sue discussioni trovandole di buon gusto ed appassionanti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

............carissimo evudentemente mi sono sbagliato...............però se andate d'accordo sono contento........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si FMJ, ma tu devi imparare a quotare, cribbio.

Non è che quoti doppio vale doppio .... :D

CRIBBIO! E' il PC che fa ste cose!

Non sono io!

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta da una figa scialba o da un coglione no, detta da te sì perché avevi argomenti validi e mi piaceva conversarne, ma mi vai a scivolare sull'argomento ad hominem davanti al quale devo lasciarti l'arena, che da parte mia nemmeno voleva essere un'arena, ma un forum.

Non è il fatto che sia alberto angela, fantozzi o il gatto vampiro di frankenweenie, è il fatto che venga da uno in gamba come te, che lascia un retrogusto di amarezza.

Hai vinto a tavolino, qualunque fosse il tuo scopo in questa trattazione.

Il mio scopo era:

- spiegare una possibile relazione fra teoria e pratica, in un mondo di gente che considera la teoria come congetture avulse dalla pratica e di gente che scrive che i manuali ti rovinano sul field perché è meglio fare solo pratica senza seghe mentali.

- spiegare l'eventuale insussistenza degli ipse dixit, molto in voga nel nostro settore.

- spiegare l'apparente contraddittorietà della teoria che riflette una realtà mutevole e varia, contrapposta ad una ricerca spasmodica di coerenza interna nei metodi, per timore di essere screditati.

- spiegare che quando uso il termine naturale non lo faccio per indicare qualcosa di utopistico, in perfetta armonia, come le etichette dei cibi naturali ci hanno addestrati a considerare.

Credo di aver espresso bene i concetti utili al mio scopo e se ci sono domande son ben felice di spiegare meglio, se ci sono obiezioni agli argomenti son ben felice di prenderle in considerazione per crescere. Tanto so già che fra tre anni me le farò io da solo, le obiezioni.

Il tuo scopo in questa comunicazione?

A me piace confrontarmi, discutere, sviscerare, approfondire, de-costruire, ri-costruire, spremere... in maniera diretta, tagliente, a volte, spietata. Sono argomenti che conosco. Quindi, mi piace discutere di psicologia, di pedagogia, di psichiatria, di sociologia... e di tante altre cose. Ovviamente, devo trovare una persona all'altezza. Tu mi sembri tale. Sei un po' permaloso, ma sei in gamba. Per questo mi confronto con te, ricavandone sensazioni positive e divertenti.

FMJ

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...