Vai al contenuto

LTR fra Teoria e Pratica


^'V'^

Messaggi raccomandati

mybuddy

FMJ ho trovato alcuni tuoi interventi veramente interessanti e ci sono i "mi piace" a testimoniare.

Altri invece di estrema inutilità, finalizzati non a insegnarci qualcosa ma a millantare una tua presunta superiorità intellettuale.

Mi piacerebbe che tu lasciassi il righello a casa e continuassi ad offrire un valido contributo al forum.

Ad ogni modo voglio essere il primo attribuirti il titolo di sofista del forum

"Ah! Il cul delle zanzare

è una tromba! Com'entra nelle viscere,

beato lui, delle quistioni! Poco

ci mette, a farla franca, un imputato

che scrutína il budello alle zanzare!"

In italiano perché non so se tu sia in grado di leggere il greco antico:-))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa... ma quando Vettelapesca di chi è stacca, la macchina risponde al suo comando come farebbe con me e te. Se lui col sesto senso che gli ha passato Nuvolari in un rito segreto, sa staccare meglio, significa solo che l'auto risponderà al suo comando migliore e più calibrato.

Ma anche nel succitato esempio dell'apprendimento del Mystery Method, ci sarà quello che calibra molto meglio ed ha un senso speciale per le situazioni e avrà risultati migliori dalla propria pratica.

Non è questo il punto, il punto è che un metodo come quello, o anche la guida dell'auto, richiedono un sapere, che poi è seguito da una pratica, che poi è seguita da un fare spontaneamente.

Ovvio che ognuno avrà il suo diverso livello nel fare spontaneamente, ma io guido spontaneamente come te e come Vettelapesca, solo che tu lo fai in modo più efficace di me e Vettel lo fa meglio di entrambi messi insieme.

Ma il punto è che tutti e tre siamo passati da sapere, pratica, azione spontanea.

Lui ha più know how di te, tu ne hai più di me, ma i nostri know how sono sempre costruiti di sapere, saper fare, essere.

Essere un pilota normale per me, essere un buon pilota per te, essere un pilota eccezionale per Vettel.

Però, amico mio, devi deciderti circa il significato che dai al termine Know-how. Altrimenti, io e tua nonna, e pure la cassiera del Super, non capiamo più un cazzo. Ok? Qui scrivi che il "Know-how" è fatto di "Sapere, saper fare, essere". Poi, invece, scrivi che con "Know-how", intendi la "Procedural Knowledge". Delle due, una o l'altra, eh! Altrimenti sembra la notte più buia, dove tutte le vacche sembrano grigie. A seconda del significato con il quale usi il termine "Know-how", ne discendono conseguenze e meccanismi completamente diversi...

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

FMJ ho trovato alcuni tuoi interventi veramente interessanti e ci sono i "mi piace" a testimoniare.

Altri invece di estrema inutilità, finalizzati non a insegnarci qualcosa ma a millantare una tua presunta superiorità intellettuale.

Mi piacerebbe che tu lasciassi il righello a casa e continuassi ad offrire un valido contributo al forum.

Ad ogni modo voglio essere il primo attribuirti il titolo di sofista del forum

"Ah! Il cul delle zanzare

è una tromba! Com'entra nelle viscere,

beato lui, delle quistioni! Poco

ci mette, a farla franca, un imputato

che scrutína il budello alle zanzare!"

In italiano perché non so se tu sia in grado di leggere il greco antico:-))))))))

Leggo perfettamente il greco antico. Vai tranquillo.

Io non millanto alcuna superiorità intellettuale. Io sono come sono.

Non è che sia TU a sentirti inferiore?

Leggi le cose che scrivo: io sto sul punto, sul contenuto.

Scrivo cose verificabili, cito le fonti, gli autori, faccio cultura, dibatto, so quel che dico, sono in grado di sostenerlo e di giustificarlo.

Qual è il problema?

Che ti senti tagliato fuori in una discussione di questo livello?

E' un problema tuo. Non mio.

FMJ

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio farti un torto, continuerò ad argomentare e a gradire le opposte puntualizzazioni.

Ma dimmi, dopo l'ultima spiegazione, sei d'accordo con l'uso che ho fatto dell'esempio dell'autoscuola?

Perché...vedi...tu parli di efficacia alla guida, e certamente lì entrano in campo mille variabili.

Io parlavo soltanto del fatto che all'inizio impari che c'è un cambio ed un freno, poi impari ad usarli, poi li usi senza pensarci.

Tutto qui, mi sembrava un esempio molto calzante perché ripercorre l'esperienza di chi ha la patente, ovvero quasi tutti.

Credo che Dumb abbia capito perfettamente l'esempio che hai fatto. Dici bene: dalla memoria esplicita alla memoria procedurale implicita. Così, si impara ad andare in bicicletta, a guidare, a salire le scale ecc. E' il principio della "parsimonia". Tutto ciò che può essere automatizzato, viene automatizzato. Pensa se tu dovessi pensare di respirare ad ogni inspirazione - espirazione... Quello che intendeva Dumb, se ho capito bene, è che la memoria procedurale implicita non è lì cristallizzata ma può essere resa esplicita e poi, nuovamente, automatizzata. Questa è una grande verità e l'esempio che ha fatto lui è perfetto. Questa dinamica tra dimensione esplicita e dimensione implicita, probabilmente, rende un pilota un campione e un altro una mezza sega... è il processo complessivo ad essere qualitativamente e quantitativamente diverso... qui, per esporre meglio il pensiero tuo e di Dumb, bisognerebbe parlare di retro-azione esplicita sui sistemi procedurali impliciti. Questo è esattamente quello che dici tu quando parli di "apprendere ad apprendere"... ed è quello che i campioni riescono a fare in maniera eccelsa... e le mezze seghe no.

FMJ

Modificato da FMJ
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...............alla fine vi siete beccati proprio come due galli..................io continuo a sostenere che ste beghe non portano da nessuna parte fate come avete fatto fino a ieri ignoratevi cosi fate del bene a IS...................

Buco, continua così... continua a non capire un cazzo... andrai lontano...

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di ignorarlo l'ho trovato interessante e mi sono andato a leggere parte delle sue discussioni trovandole di buon gusto ed appassionanti.

Anch'io ho trovato interessanti le cose che hai scritto.

Non perderei il mio tempo a discutere con te se ti considerassi un mediocre.

FMJ

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dumbdumber

Io ragazzi ne so a pacchi meno di voi.

Io amo la vostra onesta intellettuale, e la vostra cultura.

Io non porto nessun tipo di cultura evoluta, o almeno, non evoluta come la vostra, nei vostri ambiti.

Parto da quello che so. Da quello che vivo. Empiricamente. Rozzamente.

Non metto in discussione, ne' tantomeno contesto nulla, di quello che scrivete.

Imparo, imparo, imparo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buco, continua così... continua a non capire un cazzo... andrai lontano...

FMJ

.........speriamo che qualche figa resti indietro cosi trombo anche io...........o vuoi fottertele tutte te.......

Link al commento
Condividi su altri siti

.........speriamo che qualche figa resti indietro cosi trombo anche io...........o vuoi fottertele tutte te.......

Prenditi Lilly...

FMJ

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ragazzi ne so a pacchi meno di voi.

Io amo la vostra onesta intellettuale, e la vostra cultura.

Io non porto nessun tipo di cultura evoluta, o almeno, non evoluta come la vostra, nei vostri ambiti.

Parto da quello che so. Da quello che vivo. Empiricamente. Rozzamente.

Non metto in discussione, ne' tantomeno contesto nulla, di quello che scrivete.

Imparo, imparo, imparo.

Dumb, non fare il modesto, vecchio satiro sempre in tiro... sei intelligentissimo e hai una grande cultura... non fare il furbo con me, che non ci casco... sei astuto come una volpe... la butti lì alla cazzo... ma sai quel che dici... eccome se lo sai... volpone...

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...