Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite


Enjoyourself1

Messaggi raccomandati

gualtiero
41 minuti fa, Panic Station ha scritto:

Credo che, più che della bramosia di controllo e di possesso, manchino, in questa fase, proprio quelle famose "montagne russe" emozionali che danno quell'ebbrezza difficilmente raggiungibile in un qualsiasi rapporto misurato o, in genere, nella vita di tutti i giorni..........

Grazie del post Panic,sono d'accordo su tutto. Sul punto 1 sta iniziando quell'effetto anche se devo essere onesto con me stesso,il ricordo delle sensazioni che provavo con lei mi bloccano con le altre. Ma vedo che adesso non è costante,a scatti,come un ingranaggio rotto che a volte va liscio a volte si inceppa. Credo sia la fase dell'uscita dalla dipendenza,ricadute ma non piu dominio assoluto della mia persona. Sul punto 2 devo dire che ci penso sempre,non ho niente che riempia i miei di vuoti e credimi ho scoperto essere tantissimi. Spersonalizzazione non inquadro,potresti ampliare?  La disillusione accidenti si,ma tanta sai. E c'è un altro elemento,da buon tratteggiato narci subentra la vergogna/orgoglio/superbia,cio che vedevo come unica,bellissima,preziosa adesso vederla frequentare gente,sia donne che uomini, ti giuro improponibili e lo dico oggettivamente,mi fa sentire sminuito. Si dirà che era una prostituta,vero ma io follemente ho sempre scisso suo fisico con cuore,quest'ultimo era di mia proprietà checché se ne dica,in modo tossico ma era cosi 3 anni. E ribadisco che da fidanzati 100% mai mi ha tradito. E comunque sento che qualcosa si sta x muovere,ne ho davvero paura. La sensazione di ieri come ho visto questa foto nel suo profilo è stata di calma,come aver ottenuto conferma che sono nelle sue vene.La dose.L'ho vista,davanti alla TV,da ignorante il film l'avrà colpita perchè si è immedesimata,primo gesto alla fine del film cambio foto x manifestare le sue emozioni.Gesto istintivo e rivelatore. Il discorso social sarebbe da esaminare in apposito 3d,io li odio,adesso li uso solo x decriptare ma come finirà questa pagliacciata avranno il ruolo del passato ovvero ZERO assoluto. Questa ricerca di conferme da tutti,questo volersi sentire parte di qualcosa,di partecipare a tutti i costi,di identificarsi,di non avere una personalità autonoma mi disgusta. Ovviamente tutti siamo in qualche modo cosi ma attraverso questi social non so perchè mi da il vomito. La prossima donna che mi intrigherà dovrà superare il test social: li usi,come,perchè,quanto:)

PS grazie 

Modificato da gualtiero
Link al commento
Condividi su altri siti

robertludlum
13 minuti fa, piratadeicaraibi ha scritto:

...nemmeno orgoglio, è la rabbia per i torti subiti malgrado la tua genuinità.

L'importante è che non ti manca lei, che non hai necessità o senti di doverla recuperare, che sei forte da fare freeze totale. La rabbia col tempo svanisce...ma attenzione, sono furbe a tornare proprio dopo mesi per far passare anche questa rabbia.

Io direi che la rabbia va eliminata ma non proprio del tutto, un 5% di rabbia/schifezza nei loro confronti va conservato per un pò di anni, come un anticorpo non sparisce subito dopo aver guarito da una malattia ma rimane come sentinella un pò di tempo. I globuli bianchi insegnano :-)

Se tornerà quel 5% di rabbia ti aiuterà a ricordarti con forza, e non solo indifferenza, di respingerla.

Perdonare ma non dimenticare!. Perdonare per andare avanti, per eliminare dolore e rabbia, per aprirsi al mondo, per essere solari. Non dimenticare per non ferirsi di nuovo: una volpe a cui la zampa cade nella trappola non odia la trappola nè gli porta rabbia ma quando la vede ne starà alla larga, non dimentica... e ciò le salverà la vita.

Noi siamo meno fortunati della volpe, soffriamo di dipendenze emotive ovvie quando una ltr finisce, ma la meta è tornare a pensarla come la volpe(e non solo) in questo caso.

Ahh...chi ha messo la trappola è la border :-)..........quindi che ci 'fregano una volta' una volta ok, alla seconda diamo una chance per affetto, alla terza si frequentano altre foreste :-)

Sono d'accordo su ogni tua parola.

è proprio la rabbia che ancora non è andata via e che di conseguenza mi fa pensare a lei. Non ho la minima voglia di sentirla o recuperarla e infatti il mio freeze totale va avanti a oltranza senza cenni di cedimento. Non mi era mai capitato con altre ex, dove avevo comunque la voglia di sentirle o sapere che stavano facendo. Io fondamentalmente l'ho perdonata, per me stesso non per lei. Sicuramente la rabbia dei primi giorni è diminuita ma c'è ancora e un po' la conserverò anche quando potrò ritenermi guarito. Può darsi che un giorno tornerà perché fu lei ad assillarmi e ossessionarmi fin dall'inizio e quindi era molto attratta. Inoltre era ossessiva Fino a pochi giorni prima di conoscere il nuovo, è vero che non è mentalmente molto stabile ma non penso abbia dimenticato tutto nel giro di una settimana. Forse lo farà quando l'effetto novità andrà scemando e quando si renderà conto di quello che ha fatto ma a quel punto non mi farà nè caldo nè freddo, se lo facesse ora non ti nego che mi provocherebbe una forte emozione ma non riuscirei a guardarla in faccia come facevo prima e credo che mi verrebbe il disgusto. Più in là invece la vedrò come una qualunque ragazza, testato con altre ex. Per questioni esterne sarò costretto a vederla tra un mesetto e mi limiterò a un saluto per educazione. Non dimenticherò, soprattutto per le ragazze che verranno. L'unica cosa di cui mi dispiace è che con il suo comportamento mi ha lasciato solo merda, avrei voluto almeno portare un buon ricordo di lei

Link al commento
Condividi su altri siti

gualtiero
3 minuti fa, robertludlum ha scritto:

è proprio la rabbia che ancora non è andata via e che di conseguenza mi fa pensare a lei.

rabbia odio cosi come amore legano le persone. Ti capisco,quando mi sale la rabbia la sento piu vicina e so che il mio rapporto si è basato molto sulla rabbia reciproca. Credo che solo il tempo lenirà .

Link al commento
Condividi su altri siti

piratadeicaraibi
32 minuti fa, robertludlum ha scritto:

Per questioni esterne sarò costretto a vederla tra un mesetto e mi limiterò a un saluto per educazione.

Consiglio spassionato!....lascia perdere l'educazione; coerente a molti miei post abolite il concetto 'sono un signore' che tradotto per la loro mente= è un coglione.

Ragazzi...sono state merde e fatele sentire tali. Non la salutare....che pensi quello che vuole, tra i pensieri ci sarà: non mi saluta visto quello che gli ho fatto.

Non pensate che non si rendono conto o non siano logiche. Si rendono conto di quello che fanno ma solamente è più forte di loro, tipo droga, e non possono rinunciare.

Emblematico quando una volta a una al day 1 gli dissi: stai facendo la stronza!. Mi rispose: lo so che sto facendo la stronza.

Anche in quel caso era da prendere a schiaffi sia per come ha fatto la stronza e sia per come me lo disse in faccia. Mi limitai a dirle: ti sei salvata che hai incontrato uno equilibrato come me, ma prima o poi il matto che ti manda al pronto soccorso lo trovi....e me ne andai.

Adesso, io al day 1 e due telefonate non saprei se questa era border, ma ti posso dire che anche parlando con la mia(e altri conoscenti) ti posso affermare che si rendono conto di quello che fanno...ripeto, solamente è più forte di loro. Un drogato sa che rubare non è bello, che dice bugie alla madre o alla propria donna per raccattare soldi per la dose, ma lo fa perchè la droga è una necessità oltre il loro orgoglio o dignità.

Perchè quando tornano fanno love bombing?, perchè sanno di aver sbagliato, sanno che devono farsi perdonare, sanno che devono fregarti per farsi riaccettare per avere la dose.

Modificato da piratadeicaraibi
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall
5 ore fa, gualtiero ha scritto:

Muchas gracias por tus palabras hermano. Si,la penso come tu hai scritto. Mi sono svegliato verso le 6-30 in trans. L'ho sottovalutata nel fatto che pensavo non volesse apparire più invece è sempre li,tentatrice come non mai,probabilmente in astinenza. Ha messo foto locandina di un film con Vincent Cassel,"mon roi",l'ho scaricato da sky on demand(per chi lo avesse e fosse interessato),appena ho voglia lo guardo ma il trailer e la descrizione della trama bastano. Lui narcisista lei manipolata vittima. La storia di un amore fatto di passione che porta alla distruzione...di lei. Questo è il messaggio che vuole inviarmi,questa la sua lettura. E' vittima di un orco,tipico di tutto ciò che ci siamo scritti in questo 3d. Io direi che siamo complici. In pratica mi ha detto,guardalo ma mi ha anche detto,sei nelle mie vene,non riesco a riempire il vuoto. Bene, ciò che mi hai scritto,caro Freefall,mi ha bloccato dal fare una solenne cazzata. La mail,improvvisamente quell'1% stava x vincere. Mi sono svegliato come fermo nel tempo,le avrei scritto non offese ne rinvangato il passato ma avrei tentato di manipolarle la testa,di riaccenderla..se mai ce ne fosse bisogno. Tra un'analisi border vs narci e richiami sessuali espliciti ma non volgari. Il tarlo sta mangiando anche lei,bolle il sangue anche a lei,la conosco troppo bene. Poi mi son detto,alzati,fai colazione,conta fino a 100 e guarda il forum. E trovo lo strattone virtuale. Quello che mi serviva. La frase solo io posso decidere se vincere o tornare nell'abisso mi ha svegliato come una secchiata d'acqua gelida in faccia...Rispondo alla sua sollecitazione e ritorno nell'abisso,in un click regredisco di mesi e poi via di nuovo con l'oscurità. NO! Mi tengo...x ora,il mio vuoto col quale sto lentamente familiarizzando. A buon rendere mio folle amico...

PS guardati il trailer su youtube,c'è una scena dove lei,disperata, dice che non ne può più di montagne russe emozionali e lui..si chiama elettrocardiogramma perché va su e giù altrimenti,piatto saresti morto.... tu sai di che parlo,questo è il mio/nostro problema.

Con affetto 

 

 

Per l'altalena emozionale, ci sono anche altri modi per soddisfarla.

Incarichi estremi al lavoro, cause legali verso chi ti ha fatto danni, essere teste ad un processo, testimone ad un matrimonio, cambiare auto e prendere quella dei propri sogni (senza dover per questo vendere gli organi o andare a vivere sotto i ponti).

Per mesi ero immerso nella noia.

Ora sono saturato da situazioni molto intense. Troppe.

Non c'è bisogno di una psycho per complicarsi la vita.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall
1 ora fa, Panic Station ha scritto:

Parole sacrosante.

Credo che, più che della bramosia di controllo e di possesso, manchino, in questa fase, proprio quelle famose "montagne russe" emozionali che danno quell'ebbrezza difficilmente raggiungibile in un qualsiasi rapporto misurato o, in genere, nella vita di tutti i giorni.

Gualtiero, mi sono sentito anche io drogato come te e sul punto di cedere all'inizio, perchè senza quel tipo di emozioni che credevo fossero ormai imprescindibili nella mia esistenza tutto aveva poco senso. Mi davo da fare enormemente per riempire il tempo a disposizione, cercavo di stancarmi e di rendere la mia vita più piena possibile per non ritrovarmi solo, in balia del "E adesso che faccio?".

Piano piano mi resi conto che dovevo apprezzare anche la noia che tanto mi faceva paura e che con lei non esisteva. Che dovevo dare valore ai tempi morti della giornata. Al silenzio. Sono stati giorni duri ma che mi hanno forgiato più di qualsiasi altra esperienza.

E, sopratutto, presi atto di due cose importanti:

1) Tutto quello che avevo vissuto non era altro che un ambiente ideale, come quando si è in vacanza. Si è felici, senza i problemi del quotidiano, volti solo a godersi di quei momenti. Ma la vita reale è un altra cosa. E la mia vita reale con lei, non sarebbe stata di certo quell'idillio da luna di miele vissuta. Concentrandomi su tutto quello che è lei realmente me l'hanno fatta scadere molto presto. Questa disillusione mi invase cosi tanto che non riuscii più ad immaginare nemmeno un rapporto sessuale con lei. Perchè vedevo la vera lei. E non mi piaceva nemmeno un po.

2) Pensadoci e ripensadoci non fai altro che una cosa: valutare il tuo tempo, la tua vita, te stesso non come essere a se stante ma sempre in relazione con lei. Non ci si rende conto quanto ci si possa facilmente spersonalizzare in un rapporto come questo. La più grande vittoria che, spero, porterai a casa, non sarà l'allontanamento da lei ma la presa di coscienza, una volta e per sempre, che in ogni tua relazione futura sarai tu ad essere il fulcro principale di tutto e poi verrà tutto il resto. Senza avere paura di essere di nuovo fagocitato in quel turbine. Anzi, ci giocherai, ti divertirai e lo guarderai per quello che è realmente. Non ti perderai più.

Tutto questo ha un costo? Si.

Si chiama disillusione. Per tanti è una perdita di poesia.

Ma ne vale la pena. Credimi.

Appena esco da questo periodo-vietnam (non centra la psycho, le questioni sono altre), mi dedicherò anch'io a rispettare la tranquillità e bramare la noia.

Sarà il mio obiettivo 2017.

Quando ci riuscirò, o sarò troppo vecchio o troppo saggio.

Ma ne varrà la pena. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ninja
19 ore fa, Panic Station ha scritto:

Da quello che sembra ha comportamenti strani ma non necessariamente "border". Certo, sembra una ragazza molto insicura, sicuramente provata da qualche esperienza familiare ma mi ricorda una mia ex. Non era border ma aveva comportamenti molto simili alla tua. Una situazione familiare non facile che l'aveva resa instabile e troppo, davvero troppo "simbiotica" nel rapporto. Insicura nella vita e nei rapporti sociali e lavorativi, si irritava se le cose non andavano come diceva lei e aveva bisogno perennemente di una "stampella" psicologica. Tante liti, sopratutto quando gli dicevo che era egoista. Sesso grandioso (almeno i primi tempi).  Lei molto bella, curata e corteggiatissima. Alla fine, però, quel suo dipendere letteralmente dal rapporto fece incrinare tutto. Appena mollai per un attimo la presa per gravi problemi familiari e, non potendogli più concedere attenzione al 100%, mi tradì facendosi una storiella che durò pochissimo. Non si perdonò mai quel suo comportamento ma da quel momento in poi, seppur ci furono diversi riavvicinamenti, non fu più come prima e adesso non so dove sia. Non era border, sicuro al 100%, ma starci assieme era un lavoro a tempo pieno. Non potevi stare un attimo tranquillo, alla fine ti sfiancava.

Il resto dei tratti che hai individuato nella tua attuale compagna sono molto simili a lei.

Ti consiglio di concentrarti un po su di te e mettere dei paletti di rispetto e privacy reciproca nel rapporto. Questo continuo dubitare, non fidarsi e litigare per cavolate logora in fretta.

Scegli quello che ti rende tranquillo e sereno.

Grazie mille per avere condiviso la tua esperienza. Concordo con la tua analisi, sto cercando infatti di capire se si tratti di una persona con disturbo border-line o meno, ma come già ha detto qualcuno, in realtà quello che va capito é più che altro una relazione così dove può portare.

Come dici anche tu, questa tua ex, pur non essendo clinicamente border, ti ha comunque portato ad investire un mucchio di energia in un rapporto e, appena hai mollato un attimo la presa, ti ha tradito. E' esattamente per questo motivo che un sesto senso dentro di me mi dice di lasciare perdere.

Saggio anche il tuo consiglio finale: le ho chiesto di andarsene perché sinceramente non reggo più la situazione e anche a me sembra che sia come avere un lavoro a tempo pieno; mi impedisce di concentrarmi sul lavoro e di vivere serenamente il mio tempo libero.

Unico blocco: da quando le ho chiesto di andarsene, dopo avere prima minacciato di fare pazzie e poi pianti e scenate scusandosi e ricordandomi quanto ci tiene al nostro rapporto, é diventata impeccabile.

Mi ha chiesto di darle tempo fino a fine mese per organizzarsi: che dire per ora temporeggio, ma con molta attenzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iced

avete mai sentito parlare di gaslighting ? è una cosa che riguarda le psyco e le sue vittime muahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

gualtiero
4 minuti fa, freefall ha scritto:

Appena esco da questo periodo-vietnam (non centra la psycho, le questioni sono altre), mi dedicherò anch'io a rispettare la tranquillità e bramare la noia.

Sarà il mio obiettivo 2017.

Quando ci riuscirò, o sarò troppo vecchio o troppo saggio.

Ma ne varrà la pena. 

In questo non scommetto su di te:) Condannati all'eterna dannazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

gualtiero
1 minuto fa, Iced ha scritto:

avete mai sentito parlare di gaslighting ? è una cosa che riguarda le psyco e le sue vittime muahahhaha

A me il gaslighting mi fa una pippa. Malattia di famiglia,memoria atomica. E tra vedere e non vedere ho il vizietto di appuntare nel cell orari,dubbi,momenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...