Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite


Enjoyourself1

Messaggi raccomandati

stefania568
42 minuti fa, Bull49 ha scritto:

Che poi se vogliamo dirla tutta etichettarle semplicemente come borderline è "riduttivo" dal momento che poi il loro atteggiamento vero che in linea di massima sia quello descritto dal cluster, ma differisce significativamente creando delle distorsioni comportamentali in loro dipendenti dalla tendenza secondaria che ogni BDP assume(che in caso può confondere un neofita):

-Tratti narcisistici

-tratti istrionici 

-Tratti bipolari

Nelle prime pagine di questo thread era ben spiegato e riassunto. Non vorrei che chi legge, arrivando in soccorso, si crei la visione di questo cluster in realtà  piuttosto ramificato e appunto, includente sottocategorie, di unicità nell'atteggiamento del border (che possa essere solo in un determinato modo e basta come altri disturbi). Non sono tutti uguali come fotocopie come sembrano in linea di massima e credo sia importante rispecificarlo e analizzarlo.

Nel nel mio caso aveva detto che ero io la pazza e mi aveva dato della bipolare a me quello che mi fece aprire gli occhi fu mia madre che disse che erano persone fredde perfino  il mio cane non gli andava vicino e girava alla larga 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

@sedlex si è così non gli frega nulla di quello che fai o di quello che sei ma ti spiano loro in definitiva vogliono che tu ti comporti come loro perché è così che la sfida si fa più accesa ,.. una persona anaffettiva come loro ti ho detto che si è fatto risentire ... la sua richiesta era che dovevo fare una cosa a tre con una . E niente .ti fanno e ti faranno solo del male

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
14 ore fa, Bull49 ha scritto:

Che poi se vogliamo dirla tutta etichettarle semplicemente come borderline è "riduttivo" dal momento che poi il loro atteggiamento vero che in linea di massima sia quello descritto dal cluster, ma differisce significativamente creando delle distorsioni comportamentali in loro dipendenti dalla tendenza secondaria che ogni BDP assume(che in caso può confondere un neofita):

-Tratti narcisistici

-tratti istrionici 

-Tratti bipolari

Nelle prime pagine di questo thread era ben spiegato e riassunto. Non vorrei che chi legge, arrivando in soccorso, si crei la visione di questo cluster in realtà  piuttosto ramificato e appunto, includente sottocategorie, di unicità nell'atteggiamento del border (che possa essere solo in un determinato modo e basta come altri disturbi). Non sono tutti uguali come fotocopie come sembrano in linea di massima e credo sia importante rispecificarlo e analizzarlo.

alcune possono averli tutti e tre...

il dato inquietante è che in italia sono 3,5 milioni (all'epoca quando mi intrippai con la tipa mi informai ovunque) a soffrire di questo disturbo della personalità.

Mi fanno pena quelli che dicono "e vabbe è un po stramba" "o è un po zoccola",davvero la gente se ne fotte e liquida cosi ste persone...forse si campa meglio?

anche nella disinformazione generale secondo me ci sguazzano,partendo dal presupposto,pero, che manco loro vorrebbero vivere cosi....

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

drake00
23 minuti fa, sedlex ha scritto:

alcune possono averli tutti e tre...

il dato inquietante è che in italia sono 3,5 milioni (all'epoca quando mi intrippai con la tipa mi informai ovunque) a soffrire di questo disturbo della personalità.

Mi fanno pena quelli che dicono "e vabbe è un po stramba" "o è un po zoccola",davvero la gente se ne fotte e liquida cosi ste persone...forse si campa meglio?

anche nella disinformazione generale secondo me ci sguazzano,partendo dal presupposto,pero, che manco loro vorrebbero vivere cosi....

Sicuramente sarebbe meglio riuscire ad archiviare con un “e vabbè è un po’ stramba”. In tal caso sei abbastanza centrato, quindi va bene (o sei così rintontito da giustificare il tutto come fosse normale). 
 

Poi appunto attenzione ad etichettare... se non è stata una storia lunga, con convivenza e altri impegni più seri, o situazioni logistiche complicate, forse è meglio pensare “questa ha alcuni tratti border che a me non piacciono” e andare avanti senza troppe tragedie. Il drama serve se è vero e proviene a nostra volta da mancanze e in tal caso il soggetto in questione ci ha solo evidenziato le nostre crepe, ma il drama è nostro, dobbiamo gestirlo noi e capire perché avviene 

Modificato da drake00
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vals
18 ore fa, sedlex ha scritto:

il dato inquietante è che in italia sono 3,5 milioni (all'epoca quando mi intrippai con la tipa mi informai ovunque) a soffrire di questo disturbo della personalità.

E tu pensa che qui si parla solo delle problematiche che si creano in coppia.

Sono tantissime le persone affette da disturbi psicologici in società che interagiscono con noi anche in situazioni completamente differenti.

Molti hanno anche carriere brillanti e te li ritrovi come manager nelle grandi società e io, purtroppo, ne so qualcosa.

Un manager dell'azienda dove lavoro attualmente credo sia narcisista. Si presenta sempre particolarmente brillante agli occhi di tutti ma tratta le persone e i dipendenti come vacche al macello.

Assisto a casi di mobbing praticamente tutti i giorni e in un paio di occasioni ho dovuto prestare soccorso a dipendenti veramente in preda a crisi isteriche.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Arca24
Il 16/8/2020 alle 11:07 , stefania568 ha scritto:

Non ti ha detto nulla ti ha solo adulato praticamente non ti ha detto.niente di niente 

Sviluppi finali... ne adulazione ne persuasione. 
si scusa perché a suo modo di vedere non mi ha mai stuzzicato e giocato, non era sua intenzione. 
ma che lei mi sentiva solo in amicizia . 🤦🏼‍♂️

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
15 ore fa, Arca24 ha scritto:

Sviluppi finali... ne adulazione ne persuasione. 
si scusa perché a suo modo di vedere non mi ha mai stuzzicato e giocato, non era sua intenzione. 
ma che lei mi sentiva solo in amicizia . 🤦🏼‍♂️

ragazzi ma chi ,con l'avvento dei social, non si sente forte dietro uno schermo? e quindi libero\a di fare ciò che le pare IMPUNEMENTE.

E mettendo in pratica tutta questo mare di ambiguita?

io non so se la tua tipa sia border....a me pare tutta la nostra societa ad essere diventata borderline...

Link al commento
Condividi su altri siti

Colonnello Kurtz

Mi imbatto solamente ora in questo thread e rimango sbalordito, in senso positivo. Esco da un rapporto con una tipa narcisista e posso dire che mi ritrovo in TUTTO, ma proprio TUTTO quello che è scritto nel primo post. La descrizione è perfetta e mi inquieta il fatto che queste soggette siano tutte fottutamente uguali, basta descriverne una per tutte. Come mi sento ora? Esattamente come scritto da Enjoyourself1: soffro di ansia e attacchi di panico (MAI avuti in vita mia), mi sento umiliato, svalutato, senza energie e pieno di dubbi sulle mie "responsabilità". Lei scherzava spesso sulla cosa dicendomi di essere narcisista, ma all'inizio, non conoscendo bene questo disturbo, non davo peso alla cosa... poi col passare del tempo mi sono accorto che i suoi comportamenti sono perfettamente compatibili con quelli del Disturbo narcisistico della personalità. Che dire, mi manca ancora un po', ma dentro di me si sta a poco a poco facendo spazio la consapevolezza che, invece, mi è andata proprio bene. Ora devo solo risollevarmi dalle macerie, ma ci vorrà tempo...

Unico dubbio/consiglio: premesso che non prenderà mai bene la cosa, pensavo di parlarle, in massima sincerità e amicizia, del suo disturbo e di consigliarle (non in tono offensivo) di lavorare su questo aspetto con qualche esperto... dite che è il caso?

Modificato da Colonnello Kurtz
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Descent
1 ora fa, Colonnello Kurtz ha scritto:

pieno di dubbi sulle mie "responsabilità"

Questo è un punto centrale.

Discernere quelle irrazionali colpevolizzanti da quelle su come gestire al meglio la situazione è la chiave per crearsi delle relazioni future dove prendi ciò che di buono puoi prendere senza venire inghiottito dalle sabbie mobili.

1 ora fa, Colonnello Kurtz ha scritto:

Unico dubbio/consiglio: premesso che non prenderà mai bene la cosa, pensavo di parlarle, in massima sincerità e amicizia, del suo disturbo e di consigliarle (non in tono offensivo) di lavorare su questo aspetto con qualche esperto... dite che è il caso?

Secondo me sai già la risposta 

Modificato da Descent
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex

abbiamo tutti sta fissa di dire alla border - narcisista di turno..".tu hai un problema"

.....ma perche? se non è piu un affare che ci riguarda?

inconsciamente le vorremmo compagne di vita....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...