Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite


Enjoyourself1

Messaggi raccomandati

Bull49
1 ora fa, Colonnello Kurtz ha scritto:

Unico dubbio/consiglio: premesso che non prenderà mai bene la cosa, pensavo di parlarle, in massima sincerità e amicizia, del suo disturbo e di consigliarle (non in tono offensivo) di lavorare su questo aspetto con qualche esperto... dite che è il caso?

Ciao, mi dispiace per ciò che stai passando e qui tutti possono comprendere perfettamente come tu ti senta, tieni duro non mollare, il fatto che sei riuscito a renderti conto del suo stato mentale è il primissimo passo verso l'uscita.

Io ti sconsiglio vivamente di parlargli del suo problema, potresti scatenare una rabbia inaudita nei tuoi confronti, odiano essere messe davanti alla realtà e non lo accetterebbero, oltre al fatto che non gliene fregherebbe assolutamente nulla di ciò che gli dici, gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro.

Un consiglio che ti posso dare, visto che ho avuto anche io la tua stessa dinamica riguardo gli attacchi di panico e gli stati d'ansia, è quella di trovare un buon terapeuta che ti aiuti ad uscirne senza stare perdere tempo perché credimi, non passeranno di certo da soli.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bull49
3 minuti fa, sedlex ha scritto:

abbiamo tutti sta fissa di dire alla border - narcisista di turno..".tu hai un problema"

.....ma perche? se non è piu un affare che ci riguarda?

inconsciamente le vorremmo compagne di vita....

 

 

Tendenzialmente è lo spirito da crocerossina che si innesca nel malcapitato che guida questo atteggiamento nei loro confronti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fnc
1 ora fa, Colonnello Kurtz ha scritto:

Unico dubbio/consiglio: premesso che non prenderà mai bene la cosa, pensavo di parlarle, in massima sincerità e amicizia, del suo disturbo e di consigliarle (non in tono offensivo) di lavorare su questo aspetto con qualche esperto... dite che è il caso?

Fatti i cazzi tuoi. Te lo dico affettuosamente 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex

voi come vi siete accorti che aveva altre relazioni(se avevano relazioni parallele)?

mi spiego meglio...a me fin dall'inizio mi diede la sensazione di una ragazza con occhi da cerbiatto,non bella...ma con un tono di voce e un modo di fare davvero seducente,una che se appena la vedi non ci vuoi fare sesso,anzi la rigetti,passa nell'indifferenza generale... ma se ci hai a che fare ti vengono in mente le peggiori perversioni da farle(cioè è proprio lei che me le faceva venire,io inizialmente dicevo "questa è un po scema ma tranquillissima")del tipo "stai cercando di umiliarmi o cosa?"(ma in tono scherzoso ma voleva essere umiliata,sottomessa..) ...oppure ,subdolamente,metteva foto di lei quando mi mandava foto delle stanze dove alloggiava...e la mente andava su quell'immagine di lei...non si smuoveva..una tecnica di manipolazione sofisticata e ben congegnata nel tempo....

...e non riuscivo proprio a fidarmi....le chiesi "beh se sola in questa citta ,immagino il ragazzo o i ragazzi che ti sono dietro"....lei fece proprio finta di non aver sentito la domanda...

il mondo borderline è pazzesco

bugiarde croniche.

Modificato da sedlex
Link al commento
Condividi su altri siti

Bull49
43 minuti fa, sedlex ha scritto:

voi come vi siete accorti che aveva altre relazioni(se avevano relazioni parallele)?

mi spiego meglio...a me fin dall'inizio mi diede la sensazione di una ragazza con occhi da cerbiatto,non bella...ma con un tono di voce e un modo di fare davvero seducente,una che se appena la vedi non ci vuoi fare sesso,anzi la rigetti,passa nell'indifferenza generale... ma se ci hai a che fare ti vengono in mente le peggiori perversioni da farle(cioè è proprio lei che me le faceva venire,io inizialmente dicevo "questa è un po scema ma tranquillissima")del tipo "stai cercando di umiliarmi o cosa?"(ma in tono scherzoso ma voleva essere umiliata,sottomessa..) ...oppure ,subdolamente,metteva foto di lei quando mi mandava foto delle stanze dove alloggiava...e la mente andava su quell'immagine di lei...non si smuoveva..una tecnica di manipolazione sofisticata e ben congegnata nel tempo....

...e non riuscivo proprio a fidarmi....le chiesi "beh se sola in questa citta ,immagino il ragazzo o i ragazzi che ti sono dietro"....lei fece proprio finta di non aver sentito la domanda...

il mondo borderline è pazzesco

bugiarde croniche.

Ad esempio la """mia""" non aveva relazioni parallele..le definirei più chat parallele alla mia, parlava anche con altri ragazzi.

Io Ero praticamente arrivato a stare 18 ore su 24 con lei, niente amici niente bar niente di niente se non in sua presenza, se così non era, magari andavo a fare una birra con un amico o peggio una serata in disco fra amici beh, apriti cielo. Interrogatori stile CSI Miami, tracciamento degli spostamenti con annessi orari tramite i miei amici e naturalmente litigate al di sopra di ogni logica comprensibile. Intorno a me nel giro di pochi mesi terra bruciata. Ero esclusivamente roba sua da controllare costantemente. Per ritorsione ogni volta che mi allontanavo e cercavo una via di uscita da questo rapporto partivano le scene di disperazione che tutti conosciamo, oltre alle foto che mi mandava del suo braccio completamente lacerato da un lametta da barba e completamente grondante di sangue  con la classica didascalia "questa è colpa tua".

  • Mi piace! 1
  • Wow 1
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Colonnello Kurtz
2 ore fa, Descent ha scritto:

Questo è un punto centrale.

Discernere quelle irrazionali colpevolizzanti da quelle su come gestire al meglio la situazione è la chiave per crearsi delle relazioni future dove prendi ciò che di buono puoi prendere senza venire inghiottito dalle sabbie mobili.

Secondo me sai già la risposta 

Prima mi facevo problemi del tipo "se non avessi fatto così", "se non avessi detto questo", "se avessi aspettato" e cazzate del genere, ora sto vedendo dove ho REALMENTE sbagliato, cioè nell'investire eccessivamente in una relazione che puzzava fin dall'inizio. 

1 ora fa, sedlex ha scritto:

abbiamo tutti sta fissa di dire alla border - narcisista di turno..".tu hai un problema"

.....ma perche? se non è piu un affare che ci riguarda?

inconsciamente le vorremmo compagne di vita....

 

 

Hai centrato dannatamente il punto. Vorrei esserle vicino ed aiutarla ad uscirne insieme... ma effettivamente non vorrà mai affrontare il problema e anzi, diventerei un mostro soltanto facendoglielo notare...

1 ora fa, Bull49 ha scritto:

Ciao, mi dispiace per ciò che stai passando e qui tutti possono comprendere perfettamente come tu ti senta, tieni duro non mollare, il fatto che sei riuscito a renderti conto del suo stato mentale è il primissimo passo verso l'uscita.

Io ti sconsiglio vivamente di parlargli del suo problema, potresti scatenare una rabbia inaudita nei tuoi confronti, odiano essere messe davanti alla realtà e non lo accetterebbero, oltre al fatto che non gliene fregherebbe assolutamente nulla di ciò che gli dici, gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro.

Un consiglio che ti posso dare, visto che ho avuto anche io la tua stessa dinamica riguardo gli attacchi di panico e gli stati d'ansia, è quella di trovare un buon terapeuta che ti aiuti ad uscirne senza stare perdere tempo perché credimi, non passeranno di certo da soli.

Grazie della vicinanza, fratello, sono già in cura presso un terapeuta per l'ansia da prestazione... ho scritto un topic nell'apposita sezione. Purtroppo la suddetta persona mi ha anche fatto pesare la cosa fin dall'inizio, umiliandomi e innescandomi un meccanismo perverso nella mente. Da allora sono iniziate ansie, attacchi di panico e quant'altro e sono ripresi dopo la chiusura del rapporto. Quindi ora mi ritrovo dal terapeuta per entrambi gli aspetti, quello sessuale e quello dell'ansia. Non è una bella situazione e in alcuni momenti ho quasi sfiorato l'idea di farla finita, anche se ora sto decisamente meglio. So bene cosa vuol dire quando dici "odiano essere messe davanti alla realtà e non lo accetterebbero", perché ogni volta che mi sono sfogato sui suoi comportamenti palesemente irrispettosi, ha avuto la capacità di girare la frittata a suo favore facendo sembrare (incredibile ma vero) di avere ragione lei e che quindi ero IO ad averle fatto del male. Pazzesco. In ogni caso lei credo che in fondo ne sia consapevole, perché spesso si è detta "narcisista"... poi mi ha accennato di essere andata una volta dallo psicologo, ma che la cosa non le era piaciuta. Inizio a credere che si sia sentita attaccata anche dallo psicologo e non abbia voluto accettare la cosa...

1 ora fa, Fnc ha scritto:

Fatti i cazzi tuoi. Te lo dico affettuosamente 

Mi sa che è l'unica soluzione...

Modificato da Colonnello Kurtz
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vals
4 ore fa, Colonnello Kurtz ha scritto:

Unico dubbio/consiglio: premesso che non prenderà mai bene la cosa, pensavo di parlarle, in massima sincerità e amicizia, del suo disturbo e di consigliarle (non in tono offensivo) di lavorare su questo aspetto con qualche esperto... dite che è il caso?

Vedo una forte incoerenza in quello che scrivi di te e di quello che in realtà vuoi ancora fare per lei. Niente di grave, è normalissimo.

Ma se hai capito che questa persona ha dei problemi seri.

Se ti sei fatto infliggere dei danni seri.

Se hai compreso che andare via è una fortuna per te... mi spieghi a cosa serve, a te e a lei, dirle che è un po’ matta e che deve farsi curare?

Cosa pensi che produca in una persona altamente suscettibile, in fase piena di svalutazione, il tuo incontro con lei per allarmarla sul suo ipotetico narcisismo?

Te lo dico io, una catena montuosa di letame esattamente sulla tua testa.

Lasciala, sparisci e cerca di gestire la fase dei ritorni in modo possibilmente innocuo per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
15 ore fa, Bull49 ha scritto:

Ad esempio la """mia""" non aveva relazioni parallele..le definirei più chat parallele alla mia, parlava anche con altri ragazzi.

Io Ero praticamente arrivato a stare 18 ore su 24 con lei, niente amici niente bar niente di niente se non in sua presenza, se così non era, magari andavo a fare una birra con un amico o peggio una serata in disco fra amici beh, apriti cielo. Interrogatori stile CSI Miami, tracciamento degli spostamenti con annessi orari tramite i miei amici e naturalmente litigate al di sopra di ogni logica comprensibile. Intorno a me nel giro di pochi mesi terra bruciata. Ero esclusivamente roba sua da controllare costantemente. Per ritorsione ogni volta che mi allontanavo e cercavo una via di uscita da questo rapporto partivano le scene di disperazione che tutti conosciamo, oltre alle foto che mi mandava del suo braccio completamente lacerato da un lametta da barba e completamente grondante di sangue  con la classica didascalia "questa è colpa tua".

forse è per questo che alcune border preferiscono avere il ragazzo o piu ragazzi lontani...non vogliono mostrare le loro "abitudini" di vita,tanto gia sanno che un rapporto non si sviluppera...pero la paura di stare sole le porta a legarsi in questo modo(cosi assurdo),ed è l'unico modo che conoscono.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall
4 ore fa, Colonnello Kurtz ha scritto:

Mi imbatto solamente ora in questo thread e rimango sbalordito, in senso positivo. Esco da un rapporto con una tipa narcisista e posso dire che mi ritrovo in TUTTO, ma proprio TUTTO quello che è scritto nel primo post. La descrizione è perfetta e mi inquieta il fatto che queste soggette siano tutte fottutamente uguali, basta descriverne una per tutte. Come mi sento ora? Esattamente come scritto da Enjoyourself1: soffro di ansia e attacchi di panico (MAI avuti in vita mia), mi sento umiliato, svalutato, senza energie e pieno di dubbi sulle mie "responsabilità". Lei scherzava spesso sulla cosa dicendomi di essere narcisista, ma all'inizio, non conoscendo bene questo disturbo, non davo peso alla cosa... poi col passare del tempo mi sono accorto che i suoi comportamenti sono perfettamente compatibili con quelli del Disturbo narcisistico della personalità. Che dire, mi manca ancora un po', ma dentro di me si sta a poco a poco facendo spazio la consapevolezza che, invece, mi è andata proprio bene. Ora devo solo risollevarmi dalle macerie, ma ci vorrà tempo...

Unico dubbio/consiglio: premesso che non prenderà mai bene la cosa, pensavo di parlarle, in massima sincerità e amicizia, del suo disturbo e di consigliarle (non in tono offensivo) di lavorare su questo aspetto con qualche esperto... dite che è il caso?

 

Come dicevano "Omnia munda mundis", parimenti "tutto è normale per chi è normale" quindi è "normale" pensare di rapportarsi a loro immaginandosi reazioni che riteniamo "normali".

Credo che solo nella fase della luna di miele si potrebbero sottoporre a cure, ma per adulare l'oggetto del loro "amore" che gliele suggerisce, non perché credono nella bontà della cura.

Oppure possono cercare cure autonomamente, e allora pare verosimile il ragionamento "se cercano cure, sono poco malate".

 

Tutto quello che ho scritto qui di lei, come la inquadravo e come ritenevo che funzionasse (suoi schemi), gliel'ho sempre detto in faccia. Nessuna pretesa che capisse o che migliorasse. Volevo invece vedere se capiva il mirroring. Lei in qualche modo ha sempre anticipato le sue azioni peggiori, enunciando grandi principi.

In pratica, sono sincera e quindi devi apprezzare questo (e non potrai lamentarti di nulla...).

E allora faccio uguale, ti dico esattamente ciò che penso e perché. Perché poi agirò in determinati modi, ma sono conseguenze di ciò che sei e ciò che fai, e di questo te ne avrò pure parlato in tempi non sospetti. In questo modo testo le tue capacità tattiche e strategiche. Ti prendo le misure. E nel farlo, indovina un po' a chi somiglio... Ma non lo ha mai capito. Da questo deduco che non abbia una chiara immagine mentale di sè. 

 

  • Mi piace! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

Anche nei miei narcisisti le stesse dinamiche cercano persone di fuori che non devono stringere legami forti così da poter avere più carte da gioco sul tavolo ..a me controllava L abbigliamento diceva che mi vestivo da prostituta ma alla fine il rapporto non si evolveva era sempre uguale pure se magari frequentavo altri nonncambiava nulla anzi peggio no ma non per la gelosia sugli altri ..ma perché NON ti comportavi come loro decidevano loro hanno DECISO quello che tu devi essere punto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...