Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite


Enjoyourself1

Messaggi raccomandati

Colonnello Kurtz
Il 18/8/2020 alle 13:18 , Vals ha scritto:

Ci sono altissime probabilità che questo avvenga.

Può reagire nei modi più vari possibili.

Farti sentire un pazzo che prende decisioni senza senso, oppure può vendicarsi perché comprende che stai uscendo fuori dalla sua sfera di controllo.

Ma quello che lei farà sarà irrilevante se tu hai già preso la decisione categorica di uscire da questa relazione. Vedila come una semplice controindicazione a un farmaco che stai prendendo.

Più problematico, invece, se hai le idee confuse e magari cedi ad una sua richiesta di incontro, chiarimento, dialogo.

Il problema è quello, mi sto distaccando, ma temo che un suo ritorna possa trovarmi ancora "impreparato". In passato mi ero allontanato già alcune volte, ma è sempre tornata e lì ho ceduto. Ora che abbiamo virtualmente chiuso non so cosa aspettarmi. 

9 ore fa, drake00 ha scritto:

Sei in dissonanza cognitiva, starai rincitrullito per un po’ ma passa. Poi magari ci racconti meglio, anche se ogni storia è una tortura, ogni volta sembra di rivivere alcune cose sulla propria pelle. 

@Colonnello Kurtz i modi per contattare ci sono sempre, anche tenere un contatto bloccato significa avere ancora il numero da qualche parte nel telefono. È più un segno di chiusura, se blocchi lo fai proprio per evitare che ritorni. 
Poi il blocco è ‘na cosa seria, di solito avviene una volta e finisce lì a meno che già da prima giocavate a blocco/sblocco con nonchalance

 

Non ci siamo bloccati, ci siamo presi del tempo per stare da soli e capire se possiamo continuare un minimo di rapporto di amicizia. 

6 ore fa, stefania568 ha scritto:

@Colonnello Kurtz figurati a me aveva sbloccato per vedere se lo aggiungevo cioè era per mettere alla prova

Infatti mi aspetto di tutto... poco dopo aver litigato per l'ultima volta è tornata con una scusa e dopo qualche scambio di battute è sparita. Ora devo concentrarmi su di me e prepararmi a qualche ipotetico ritorno con la coda tra le gambe, anche se ormai credo che ai suoi occhi sia ampiamente svalutato e a questo punto credo stia cercando altre vittime. 

@Akira93 Quoto alla grande, me lo ha detto anche la terapeuta. Noi "vittime" siamo parte del gioco e abbiamo le nostre responsabilità...

Modificato da Colonnello Kurtz
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

drake00
1 ora fa, Colonnello Kurtz ha scritto:

Il problema è quello, mi sto distaccando, ma temo che un suo ritorna possa trovarmi ancora "impreparato". In passato mi ero allontanato già alcune volte, ma è sempre tornata e lì ho ceduto. Ora che abbiamo virtualmente chiuso non so cosa aspettarmi. 

Non ci siamo bloccati, ci siamo presi del tempo per stare da soli e capire se possiamo continuare un minimo di rapporto di amicizia. 

Infatti mi aspetto di tutto... poco dopo aver litigato per l'ultima volta è tornata con una scusa e dopo qualche scambio di battute è sparita. Ora devo concentrarmi su di me e prepararmi a qualche ipotetico ritorno con la coda tra le gambe, anche se ormai credo che ai suoi occhi sia ampiamente svalutato e a questo punto credo stia cercando altre vittime. 

@Akira93 Quoto alla grande, me lo ha detto anche la terapeuta. Noi "vittime" siamo parte del gioco e abbiamo le nostre responsabilità...

Ah, avendo letto no contact ho pensato al blocco, diciamo allora che avete chiuso in maniera meno “traumatica”, direi comunque più civile, ci sono quelle con le quali arrivi, alla fine, sempre al blocco, non si cerca una parvenza di civiltà ma è solo un gioco al massacro. 
 

Vero anche che ora sarai pesantemente svalutato, ti consiglio per evitare ulteriori svalutazioni di dirle che non è una buona idea restare “amici” (e in effetti come puoi voler restare suo amico? A che pro?).
Per un po’ ti lascerà stare, poi per evitare ogni ritorno ahimè devi bloccare

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull49
Il 18/8/2020 alle 12:22 , Colonnello Kurtz ha scritto:

Devo aspettarmi ritorni alla carica in cerca di conferme e attenzioni?

Certo che si, devi aspettarteli perché quando gli servirai per nutrire il suo ego per l'ennesima volta in mancanza di altre prede tornerà a bussare alla tua porta, difficile prevedere quando avverrà.

Ci sono alcune variabili da tenere in considerazione che possono influenzare questo evento, tieni comunque sempre una discreta attenzione nel modo di porti quando lo rifarà ma cerca di vivere questo periodo in maniera più "serena" possibile concentrandosi a guarire le tue ferite. Io ad esempio avevo assunto un atteggiamento freddo ma cordiale, in modo tale da fargli capire che non ero più  interessato a lei ma senza dirglielo direttamente andando così ad evitare eventuali insistenze future, perché poi il rischio che si incapponiscono con te per farti ritornare alla "base" è molto alto. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

Io devo dire che ho avuto il peggio del peggio agli step delle relazioni comunque a me sta aiutando molto praticare yoga visto che ti senti annullata svuotata come se fossi tu pazza e visto che campano delle reazioni emotive che riescono a ottenere la cosa migliore è praticare una tecnica di rilassamento ... putroppo condivido con voi il fatto che le altre persone dopo che conosci sti siciooatici non ti dicono nulla sembrano inutili proprio 

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568
1 ora fa, Colonnello Kurtz ha scritto:

Il problema è quello, mi sto distaccando, ma temo che un suo ritorna possa trovarmi ancora "impreparato". In passato mi ero allontanato già alcune volte, ma è sempre tornata e lì ho ceduto. Ora che abbiamo virtualmente chiuso non so cosa aspettarmi. 

Non ci siamo bloccati, ci siamo presi del tempo per stare da soli e capire se possiamo continuare un minimo di rapporto di amicizia. 

Infatti mi aspetto di tutto... poco dopo aver litigato per l'ultima volta è tornata con una scusa e dopo qualche scambio di battute è sparita. Ora devo concentrarmi su di me e prepararmi a qualche ipotetico ritorno con la coda tra le gambe, anche se ormai credo che ai suoi occhi sia ampiamente svalutato e a questo punto credo stia cercando altre vittime. 

@Akira93 Quoto alla grande, me lo ha detto anche la terapeuta. Noi "vittime" siamo parte del gioco e abbiamo le nostre responsabilità...

Dipende sempre da come ti poni da come ti vesti da come parli qualasiasi cosa al momento del suo rientro 

verrai giudicato ...non è solo dirle di no 

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

Vals
19 ore fa, Tiziano sacri ha scritto:

Sono molto confuso. 

È normalissimo ma non preoccuparti, gradualmente diventerà tutto più chiaro. Dopo che avrai chiarito tutti i passaggi della tua relazione inizierai a chiarire soprattutto tante cose a te stesso e sarai un uomo migliore.

4 ore fa, Bull49 ha scritto:

Io ad esempio avevo assunto un atteggiamento freddo ma cordiale, in modo tale da fargli capire che non ero più  interessato a lei ma senza dirglielo direttamente andando così ad evitare eventuali insistenze future, perché poi il rischio che si incapponiscono con te per farti ritornare alla "base" è molto alto. 

Condivido. Saggia decisione.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vals
5 ore fa, Colonnello Kurtz ha scritto:

Il problema è quello, mi sto distaccando, ma temo che un suo ritorna possa trovarmi ancora "impreparato". In passato mi ero allontanato già alcune volte, ma è sempre tornata e lì ho ceduto. Ora che abbiamo virtualmente chiuso non so cosa aspettarmi.

Niente, se sei arrivato qui hai già chiarito a te stesso che c’era un problema ed è questo quello che è veramente importante.

Se anche cederai a qualche suo ritorno non otterrai praticamente nulla.

Primo perché il processo ormai è già avviato. Quindi non è che cambi di tanto la tua posizione.

Secondo perché quando tornano ti danno solo per un millisecondo la percezione di essere le ragazze innamorate del primo periodo. Non appena avvertirà un tuo coinvolgimento ti lascerà sul posto in un altro millisecondo con lo stesso dolore di prima e un bonus in più da smaltire. E chiarisco che può ripetere lo stesso processo per anni se tu glielo consenti.

Questo è importante capire. La tua storia è irrecuperabile ed era già finita nel momento in cui vi siete conosciuti.

Ecco perché la chiusura definitiva è l’unica vera soluzione, da uomo adulto, che si può prendere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Colonnello Kurtz
1 ora fa, Vals ha scritto:

Niente, se sei arrivato qui hai già chiarito a te stesso che c’era un problema ed è questo quello che è veramente importante.

Se anche cederai a qualche suo ritorno non otterrai praticamente nulla.

Primo perché il processo ormai è già avviato. Quindi non è che cambi di tanto la tua posizione.

Secondo perché quando tornano ti danno solo per un millisecondo la percezione di essere le ragazze innamorate del primo periodo. Non appena avvertirà un tuo coinvolgimento ti lascerà sul posto in un altro millisecondo con lo stesso dolore di prima e un bonus in più da smaltire. E chiarisco che può ripetere lo stesso processo per anni se tu glielo consenti.

Questo è importante capire. La tua storia è irrecuperabile ed era già finita nel momento in cui vi siete conosciuti.

Ecco perché la chiusura definitiva è l’unica vera soluzione, da uomo adulto, che si può prendere.

In realtà, indagando dentro di me, più che la voglia di stare insieme a lei, mi dispiace che possa aver demolito l'idea (apparentemente positiva) che aveva di me nel giro di uno schiocco di dita. Ci siamo lasciati in maniera non certo idilliaca, con offese ambo i lati...

Link al commento
Condividi su altri siti

drake00
44 minuti fa, Colonnello Kurtz ha scritto:

In realtà, indagando dentro di me, più che la voglia di stare insieme a lei, mi dispiace che possa aver demolito l'idea (apparentemente positiva) che aveva di me nel giro di uno schiocco di dita. Ci siamo lasciati in maniera non certo idilliaca, con offese ambo i lati...

Intanto le offese sono meglio dell’indifferenza. Nel mio caso c’è stato solo un lungo silenzio, nessuna reazione violenta da ambo le parti, ho trattato con indifferenza, ho subito un’indifferenza ancora più dura, mi sono adeguato e ho continuato con l’indifferenza, ma è una rottura brutale. 
 

Inoltre quella sensazione che sperimenti è una ferita narcisistica. Non ti manca tanto la persona, quanto la pienezza di ego che ti faceva raggiungere lo stare con lei. Eri appagato perché ti sentivi riconosciuto. 
 

Non a caso quando una storia normale finisce non porta tutti questi danni. C’è una svalutazione, ma non arriva all’annullamento della persona. Si mantiene comunque una forma di rispetto reciproco.

 

Aggiungo che non è detto che ritorni, anche se probabile: le personalità facenti parte del cluster B non sono tutte uguali e il ritorno in se non certifica alcun disturbo. Ci sono anche quelle troppo orgogliose per tornare, quelle che trovano altra gente, quelle a cui davvero non piaci più. 
Come scritto a pag.1, la vera differenziale non è il comportamento in se, quanto la reiterazione compulsiva di quest’ultimo. Un silenzio punitivo preso singolarmente non è segno di disturbi. Dieci silenzi punitivi in tre mesi lo sono. E così via per tutti gli altri atteggiamenti...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

drake00

Per dirti, la mia presentava una lista bella lunga di comportamenti che reiterava di continuo: bugia compulsiva, tradimento seriale, mancanza di empatia, difficoltà ad entrare in intimità, tendenze manipolatorie, silenzi punitivi, nevrosi, sadismo e se mi applico potrei continuare.
 

Ma durante le liti non tornava mai. Il massimo che faceva era provocarmi indirettamente per far sì che tornassi io. 
 

Ho comunque bloccato, e per sicurezza, visto che dalle storie che raccontava mi era parso di capire che la passatina talvolta la faceva, e perché la rottura è avvenuta con me che la “verbalizzo” e lei che per tutta risposta mi blocca. La cosa, oltre al farmi capire che a me teneva 0, mi dava la sensazione di un gioco sadico, in cui lei aveva il “potere” di sbloccarmi e cercarmi se avesse voluto. Mi sentivo in una posizione passiva. 

Molti mi hanno consigliato di non bloccare, di fare il “superiore”, di non abbassarmi al suo livello, ma sarebbe stata tutta facciata. Fingere la massima indifferenza e superiorità per poi ostentarla al suo eventuale ritorno, o per cascarci di nuovo? Per darle l’idea che stessi lì ad aspettare che mi sbloccasse?

 No grazie. 

Modificato da drake00
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...