jerrywylde [Partecipante] 48 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 Dite quelle che volete ma le Bipolari del tipo I dette anche bordeline sono le peggiori, e non c'entra se noi siamo deboli o meno. Loro in te vedono quella miccia che possono far scoppiare. Ti "scovano" nel momento migliore, in cui sei sereno, forse libero da situazioni sentimentali da qualche mese, o sei uscito da qualche storia senza tanti drammi. E loro ti testano e giorno dopo giorno, settimana dopo settimana costruiscono in te i sentimenti che loro non potranno mai avere, sms con richieste di vedervi, lunghe telefonate anche nel cuore della notte, video chiamate e pensieri sdolcinati con richieste di sesso. Signori miei si può dire che noi codipendenti non abbiamo autostima e forza tali da poter uscire dai pericoli ma loro, i bordeline, hanno la capacità di attendere e aspettare fin quando notano in te l'apice dell'illusione (perchè di illusione si tratta e non di amore) ed iniziano a dire mezze verità su di loro, sui loro reali trascorsi, sulle schifezze che ingurgitano e sulle terapie che seguono da tempo. E tu ti trovi dentro e non sai cosa fare (ovviamente non ne sai nulla, non sei un esperto), ma loro ti rassicurano e tu pensi vabe' cosa sara' mai, si cura... e' tranquilla con me , se non me lo diceva lei non avrei mai capito in tutti questi mesi. Con un bordeline non costruisci niente se non ricordi che a te rimangono mentre loro li cancellano quando vogliono o li usano per esercitare possesso... i famosi sensi di colpa! La mia ex psyco ora va in giro a farsi scampagnate e in centri di benessere, con me non organizzava quasi niente e la domenica diceva sempre di non poter uscire. Nell'ultimo periodo era sempre depressa e senza stimoli ed era un susseguirsi di scuse e bugie continue. Ora il "pollo di turno" e' abboccato, lui sorridente si fa ritrarre durante il bagno o mentre cavalcano spensierati dei pony... o mio Dio ragazzo non ha idea a cosa stai andando incontro, mi verrebbe voglia di dirti amico scappa, sembri un ragazzo ok, rendetene conto fin da ora che questa e' malata... si e' innamorata in un batter d'occhio senza sapere manco come ti chiami. Lei corre piu' di una locomotiva e prima o poi tu rimani a piedi senza sapere come e quando e' successo. Fratello scappa da quella famiglia che a quella della Famiglia Addams gli fa un baffo! Ti maltratteranno colpendoti nei tuoi punti deboli, perchè lei cercherà di trovarli in te, ti maltratteranno sul tuo lavoro, sulle tue origini, e anche sul tuo carattere dicendo che sei stabilizzante perche' lei, la psyco, se le sceglie tutti uguali.. vittime sacrificali da immolare per aumentare la loro bassezza. Giovani sorridenti ignari della malattia con poca forza quando c'e' bisogno di scappare a gambe levate. Sarebbe bello vederla sprofondare mandando alla madre della psyco le foto che pubblicano. La madre è ossessionata dal sesso della figlia (lei 33enne) e falcerebbe entrambi in un nulla! Una volta ci facemmo una foto insieme e la madre ne venne a conoscenza... la psyco mi ordino' di toglierla perchè ledeva la sua privacy... io la mandai a fanXXlo... e fu l'inizio del push and pull... Dietro quegli occhi angelici, quel sorriso spensierato si nasconde una bambina di 7 anni (ovviamente non ha strutturata la parte sentimentale) che vive solo di emozioni: Piango voglio le coccole, rido voglio il giocattolo, ho fame voglio il cibo, ho bisogno del sesso e mi serve qualcuno, dominio e manipolazione con la lusinga. Ancora piu' subdolo il tutto, ragazzi senza uno psicoterapeuta non se ne esce indenni e vuoi o non vuoi, se non lavori su te stesso, ci sarà una prossima psyco a prendere il suo posto. Ma poi penso, ragazzo mio ringrazio Dio che ti abbia beccato, mica son fesso che te la tolgo davanti, non voglio che ritorni... perchè per me le psyco tornano sempre... lei è convinta che io non abbia capito cosa tiene... fratello voglio che vivi esattamente quello che ho vissuto io...divertiti ed "amala", legati fisicamente e mentalmente, ora non puoi saperlo ma sarà il tuo cappio al collo, sarai il suo "infermiere" e la tua vita diverrà ferma e piatta. Te ne renderai conto solo alla fine della corsa e se non vai via in pochi mesi saranno anni atroci. Prega Dio che non te la sposi... avrebbe bisogno di un badante 24h... prega Dio che ti dia un calcio nel cXXo sostituendoti con un altro "fortunello" alla prossima corsa tra una crisi maniacale e una depressiva, come e' stato per me! Scusami fratello io mi devo salvare, vacci tu dentro l'abisso, vedrai cose che gli umani posso solo immaginare e tutto condito con un tuffo nel buio ad occhi chiusi! Io sto risalendo! Quoto in tutto e per tutto e trovo molte analogie con la mia ex psycho : lei che già al primo appuntamento mi ha raccontato dei suoi problemi, che prende psicofarmaci, che va dalla psicologa, che con me non voleva praticamente mai andare da nessuna parte perchè "EH LO SAI, SOFFRO DI ATTACCHI DI PANICO E NON DOVRESTI NEMMENO CHIEDERMELA UNA COSI'"... Ora sta con uno che fa il fotografo, probabilmente a lei va bene questa cosa principalmente per alimentare il suo ego e farsi fare fotografie in bianco e nero di lei sul divano...vabbè...e comunque vedo che con questo è andata a feste, in locali etc.etc...SOLO CON ME AVEVI GLI ATTACCHI DI PANICO BRUTTA STRONZA??? otre15, Nicola1976, Aoimo e 1 altro ha reagito a questo 4
Nicola1976 [Partecipante] 12 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 amici e leggervi mi state aiutando a migliore la mia crisi, l'incontro con la mia ex Border mi ha spezzato le ossa, condivido tuto ciò che ha detto Aoimo, è praticamente la mia storia!!!!!!!!!!!! La mio dopo che mi ha praticamente fatto tutto quello che ha descritto Aoimo credo se ne sia tornata con l'ex marito asessuato a detta di lei!!!!!!!! Ma secondo voi, donne così disturbate posso tornare alla carica appena gli va male qualcosa? Vi abbraccio a tutti. Sono di Modena Se mi volete contattare vi lascio la mia mail [email protected]
greg.house [Partecipante] 237 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 . Una curiosità.. ieri guardavo delle ragazze e pensavo quanto siano attraenti. 20 anni fa non erano così. Oggi quelle nel range 16-26 sono tutte piastrate, magrissime, truccate, vestite sexy e sanno fare push & pull alla grande. Ieri rileggevo una frase che mi ero annotato, presa sempre da questo forum. "da quando si è perso l'equilibrio sociale tra maschi e femmine,si creano queste situazioni borderline dalle quali è difficilissimo salvarsi. Ciò che voglio dire è che si dà troppa (troppa) importanza alla figura femminile nella vita di un uomo. Basta sfogliare virtualmente qualche pagina del forum per accorgersi che le donne fanno il bello e il brutto tempo nella vita dalla maggioranza degli utenti presenti. " A me sembra dannatamente vero.. io penso che il vero problema psicologico derivi da un problema sociologico, che, a sua volta deriva dai mass media. Io faccio risalire l'origine del tutto a quando le ragazze hanno 10 anni e i maschietti si interessano solo alla bellezza. Ai maschietti è stato fatto il lavaggio del cervello dagli spot televisivi e alle ragazze dalle madri. Tu cosa ne pensi?
silkreflex [Partecipante] 218 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 Che cosa sta succedendo? Ad un tratto, saltano fuori dei post, privi di contenuti costruttivi, dove si vuol fare passare una serie di messaggi del tipo: - io sono ok - tu non sei ok - quello che ti è capitato te lo meriti - le/i psycho sono persone come le altre. ... Infatti. E' successa una cosa interessante.. un meccanismo dialettico che ho già visto da qualche parte Premessa. Ho scritto un post qualche giorno fa, nel quale paragonavo le Borderline alle sirene dell'Odissea. Con questo non intendevo dire che siano dei mostri o degli esseri intenzionalmente crudeli, tant'è che non ho animosità nei confronti delle psycho che ho incontrato, ma qualcuno nei post successivi ha spostato la discussione sul fatto che se ci infiliamo in queste storie in un certo senso "ce lo siamo meritato". Bene. Posso anche essere d'accordo con chi ha detto che buona parte delle vittime delle borderline abbiano tratti in comune (ad esempio nel mio caso, il narcisismo e una costante ansia di validazione perchè per il lavoro che faccio voglio sempre 'primeggiare', etc. ). Vero. Non sempre, ma vero. Però. Detto questo, portare il discorso sui problemi e sulle "colpe" delle vittime delle borderline, quando l'oggetto del thread sono le borderline, non lo accetto perchè è ESATTAMENTE LA STRATEGIA CHE USANO LE BORDERLINE quando entrate in conflitto con loro. Portare la critica SU DI VOI. (Avete mai notato quante volte, nella fase haters rispondono con frasi "ma tu sei pazzo?", o con frasi tipo "ecco tu hai appena cambiato umore!", o "tu mi racconti balle", "hai fatto tutto tu, io non ti devo spiegazioni!"... E la realtà è che loro hanno appena cambiato umore, loro hanno raccontato balle... magari voi dieci minuti prima eravate pacifici ed inerti come un gatto di marmo. E' una specie di mirroring, ma non come quello della fase seducer o clinger. In negativo, purtroppo.) Questo scarico di responsabilità è un'arma che le borderline conoscono molto bene: sono cecchini emozionali. Come cecchini, vi colpiscono con precisione millimetrica nei punti vulnerabili che hanno studiato durante la fase seducer. E spesso uno dei punti in comune delle vittime è il fatto di essere molto sensibili dal giudizio degli altri. In questo quadro entra anche la famosa tattica dei sensi di colpa. Sei tu ad aver sbagliato, ed ecco cosa succede! - questo è il messaggio che vi arriva. Quindi, concludo: * Non scrivo con l'intenzione di dare giudizi ostili sulle borderline. Però credo che siano persone con problemi psicologici MOLTO più invalidanti quelli delle loro vittime, e in quanto tali debbano essere per prime oggetto di studio e, magari fosse possibile!, di cura. * Comprese e capite, nel caso. D'accordo. Ma non giustificate o scusate. * Il fatto che debbano essere comprese non ci impedisce però di allertare altre persone sui rischi che corrono nel campo delle relazioni - questo è il senso della guida di questo forum, mi pare. Uomo avvertito mezzo salvato... * Non credo siano persone malvagie o "mostri" come qualcuno, comprensibilmente perchè ferito, scrive nel forum. Anzi personalmente credo siano le ragazze più intelligenti e sensibili che abbia incontrato, con doti uniche, speciali. Però fanno danni gravissimi, e sono pericolose. E' brutto, ma va detto. Senza risentimento. Punto. * Non me la sentirei di infierire sulle vittime delle borderline con discorsi tipo "ha ha ha tirate fuori le palle" etc. Uno degli insegnamenti dei PUA è che non si infierisce sui beta, altrimenti mostri di essere beta anche tu in competizione con altri beta. Un vero alpha aiuta, protegge e consiglia i beta che prendono batoste. * In ultimo: qualcuno ha detto che le borderline sono come una droga, e che se siamo drogati la colpa non è dell'eroina, ma di chi la cerca. La battuta è simpatica ed è anche vera in parte, salvo un dettaglio: senza una guida come quella di questo thread, nessuno capisce subito di aver a che fare con donne-eroina: le borderline si presentano apparentemente normali. Credi di aver fumato tabacco da pipa e dopo tre mesi scopri che erano cristalli di meth o crack purissimo. jerrywylde, alphabeta, greg.house e 6 altri ha reagito a questo 9
Grimoaldo [Partecipante] 397 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 (modificato) @greg.house La seconda metà del Novecento e questi ultimi anni sono l'epoca dei disturbi narcisistici. La perdita dell'identità, la mancanza di autostima e la sensazione di non essere vivi sono caratteristici dell'arte contemporanea. Se ci fai caso, però, sono temi che erano entrati nell'arte già prima. Pensa a Kafka o a Pirandello. Ci sono stati artisti che hanno intuito molto in anticipo cosa stava succedendo. Questo mi fa pensare che i mass media c'entrino in modo marginale. La mia ipotesi è che subiamo l'onda lunga dell'Illuminismo con le sue istanze materialiste e meccaniciste. Eravamo convinti che saremmo diventati dio e invece ora ci troviamo sperduti, non siamo dio, abbiamo rinnegato Dio e gli idoli materiali con cui cerchiamo di riempire le nostre vite si sono dimostrati inefficaci. Ops, sto scrivendo come un altro maestro di vita Do Nascimiento, è l'effetto del forum Insomma, negli ultimi trecento anni abbiamo smantellato le nostre convinzioni sul senso dell'esistenza e non siamo riusciti a crearne altre. Ci sono stati altri cambiamenti radicali che agiscono in modo profondo sulla nostra psicologia e sul nostro sviluppo; per esempio il passaggio da una forma mentale prevalentemente orale-auditiva a una scritta-visuale. Non so come questo influisca ma di certo gli uomini di oggi devono gestire una quantità e qualità di stimoli e informazioni che non ha precedenti nella storia umana. L'attenzione ossessiva che molti di noi danno alle relazioni uomo-donna secondo me è ingannevole. Nella cosiddetta manosphere si cerca di attribuire la causa di tutti i mali a questo supposto "sbilanciamento" tra uomo e donna. Fuori da questi circoli altre persone puntano il dito contro altre cose altrettanto pervasive: il cambiamento nella diffusione delle informazioni, la società multiculturale fallita, la pace atomica, la fine della società basata sulla comunità in favore di un modello metropolitano, il cambiamento della durata della vita e l'invecchiamento della popolazione, la perdita dei riti liminali... ogni persona trova una "causa ultima" ma in un sistema caotico e complesso non esiste una singola causa, ci va un approccio sistemico. Finito questo papiello, faccio notare una cosa a chiunque sia arrivato fin qua senza addormentarsi. Non siamo tutti malati mentali. Non siamo tutti personalità narcisistiche. Però viviamo tutti in una società narcisistica ovvero in una società ossessionata dalla ricerca del senso di sé. La società attuale non fornisce forti strutture di identità e le persone si arrangiano come possono. Chi viene mollato dalla psycho si sente svuotato e inutile e si chiede "e ora cosa faccio, cosa mi è rimasto?" Avevamo basato la nostra esistenza sull'essere amati da lei e quando lei ritira il suo amore ci sembra di non poter più esistere. Modificato 2 Aprile 2015 da Grimoaldo greg.house ha reagito a questo 1
greg.house [Partecipante] 237 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 @greg.house Eravamo convinti che saremmo diventati dio e invece ora ci troviamo sperduti, non siamo dio, abbiamo rinnegato Dio e gli idoli materiali con cui cerchiamo di riempire le nostre vite si sono dimostrati inefficaci. Mi sa che hai ragione... Ed è possibile che la crisi di valori sia la causa del problema nelle relazioni? Pensavo che una donna è a metà tra due tipi di pressioni sociali: Da un lato quelle pressioni che la vorrebbero tutta casa e chiesa (morigerata, sensibile, a casa a stirare a non essere superficiale). Ed è facile identificare le pressioni fatte dalle madri e dai fidanzati verso una moralità spesso di comodo. Dall'altro i modelli televisivi e le pressioni maschili che spinge le donne a essere bellissimi e i gli uomini a volerle così. Mi viene in mente una bambina di 10 anni che scopre quanto bruci il non essere bella.. le battutine, ecc. e quanto pompi l'ego esserlo. Risultato? Le donne sono superficiali ma negano (spesso persino a se stesse) di esserlo, razionalizzano per sentirsi migliori e soddisfare due richieste pressantissime che sono impossibili da conciliare. Un po' come le pressioni ad essere magri e i supermercati pieni di roba da mangiare.. Non si collega un po' a quello che sottolinei tu? Il neoliberalismo, l'illusione di essere così razionali da non aver bisogno di regole, per poi scoprire che l'uomo è un essere che razionalizza e non razionale?
alphabeta [Banned] 1556 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 parole sante silkreflex , straquoto tutto inoltre chi vuole chiamarli mostri ne ha tutto il diritto considerando quello che ha subito Balthasar e freefall ha reagito a questo 2
Aoimo [Partecipante] 74 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 (modificato) Quoto in tutto e per tutto e trovo molte analogie con la mia ex psycho : lei che già al primo appuntamento mi ha raccontato dei suoi problemi, che prende psicofarmaci, che va dalla psicologa, che con me non voleva praticamente mai andare da nessuna parte perchè "EH LO SAI, SOFFRO DI ATTACCHI DI PANICO E NON DOVRESTI NEMMENO CHIEDERMELA UNA COSI'"... Ora sta con uno che fa il fotografo, probabilmente a lei va bene questa cosa principalmente per alimentare il suo ego e farsi fare fotografie in bianco e nero di lei sul divano...vabbè...e comunque vedo che con questo è andata a feste, in locali etc.etc...SOLO CON ME AVEVI GLI ATTACCHI DI PANICO BRUTTA STRONZA??? Anche io sono fotografo e dipingo. Con me ha agganciato su Fb senza alcun problema... mi ha studiato per bene interessandosi a cose che in verità non ha mai avuto modo di fare prima di me. Inizialmente veniva con me ovunque, poi quando e' subentrato il tira e molla nella fase in cui ci lasciavamo era un bradipo... Dopo già 6 mesi dal nostro incontro si addormentava prima di uscire, spesso rimandava gli incontri e in quel periodo ho iniziato a percepire in maniera lampante le sue stranezze. Se chiamavo io non rispondeva mai e spesso si infastidiva anche. Era lei a chiamare, era lei che doveva decidere in che modo giocare. E quando era depressa e di comune accordo ci lasciavamo usciva e andava a ballare fino alle 5 del mattino e a volte preoccupato la chiamavo e lei diceva sto male lo vuoi capire (continui tentativi di saboggio del rapporto senza assumersene le responsabilità)... ...poi quando ritornava come se niente fosse passavamo settimane a spassarcela, a far foto, scampagnate ed escursioni. Con me aveva sempre problemi economici (lei ricchissima nullafacente), ora invece va in centri di benessere e se la spassa a piu' non posso (e' in fase maniacale, ha conquistato e deve convincere la preda ad amarla per esercitare il suo possesso) e vedi un pò tutto questo con l'arrivo della bella stagione. Prima di concretizzare con questo tizio mi disse testuali parole, forse ci rincontreremo, piu' in la vorrei rivederti ma puo' darsi che entrambi cosciamo qualcuno e le cose cambiano (zoXXola mi stavi dicendo che tenevi già l'asso nella manica!) ed io da cretino gli dissi che la pensavo ancora e lei giustamente si è subito catapultata sul nuovo malcapitato , e lei e' ben cosciente che se gli va male tiene sempre l'opzione dell'ex... ma io la mando a quel paese senza se e senza ma altrimenti inizia con il suo vittimismo e con le continue frasi persuasive che la de colpevolizzano di ogni sua malefatta! E' matematica questa cosa, in 3 anni si è sempre ripetuta.Per esperienza questo nuovo suo compagno, il fotografo, farà la nostra stessa fine... e se è un tipo come quello che ha ora la mia psyco, che posta felice sue foto sorridente ed innamorato, che mette in pubblico commenti sdolcinati, quando lei gli sbatterà tutto contro come minimo gli viene la depressione. Io da fotografo sono sempre stato diffidente nel farmi ritrarre quando ho una partner, per lo meno non lo canto al mondo intero. C'è gente che si espone piu' del dovuto per poi pagherne profumatamente lo scotto! Fb è diventato un'arma letale, alle psyco fa aumentare la brama di controllo e potere narcisistico, ai codipedenti serve solo alla fine a colpevolizzarsi di come si è potuto frequentare una cosi', che ha paura di stare in mezzo alle persone, che sta continuamente a cell con la madre che le chiede continuamente dove sta, che si interessa di mille cose senza portare mai niente a termine, che deve decidere tutto lei e tu sei li a sua disposizione, che ti fa mille complimenti e lusinghe e poi il giorno dopo sparisce, finchè un giorno capisci che sei uno zerbino e non hai piu' il controllo di te stesso e la mandi a fanXXlo tra mille sofferenze per riprenderti la tua vita! Modificato 2 Aprile 2015 da Aoimo sanmin, Nicola1976, SydBarret e 2 altri ha reagito a questo 5
alphabeta [Banned] 1556 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 (modificato) Aoimo e gli altri , pensate solo a che rottura di pal.e vi siete levati davanti , perché non comprate una bottiglia e andate a festeggiare ? dico sule serio !!! fatevi foto con amiche o sconosciute e postatele su FB a martello siete fotografi , conoscerete modelle , fatevi foto assieme con panorami di sfondo e via inizia a fare book gratis e pubblicali per avere pareri che lo show abbia inizio Modificato 2 Aprile 2015 da alphabeta greg.house, france, Luk3 e 3 altri ha reagito a questo 6
Messaggi raccomandati