MarcoT [Lurker] 7 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 Mirroring. Tipico delle borderline. Se dovessi scegliere, questo sarebbe il campanello d'allarme n.1 per scoprire una borderline. Gli altri indizi (disturbi alimentari, insonnia, etc.) potrebbero essere falsi positivi, o presenti in parte, ma il mirroring no. Quello c'è sempre. Nel mio caso il mirroring non c'è stato, ma devo anche dire che la mia esperienza si incastra con alcuni "sintomi", ma che non mi danno la certezza che sia bd, probabilmente bipolare schizoide, e considerando il suo passato ci sta tutto. Il problema è fondamentalmente articolato in due parti credo più o meno per tutti: 1. scoprire che è un comportamento da manuale o quasi apre un mondo nuovo, sconosciuto e certamente non bello, legato quindi ad una nuova visione. 2. distruzione istantanea di tutte le certezze (o quelle che si credevano tali) con ricerca della soluzione. Già, perchè in quanto uomini siamo sempre alla ricerca della soluzione, attivando il meccanismo del crocerossino. Da qui, l'inizio di una fase che catapulta nel mondo del nonsense e dalla quale diventa molto difficile staccarsi...fosse anche a calci in cxlo.. la "salvezza" credo che arrivi nel momento in cui ci si rende davvero conto che: 1. non c'è una soluzione e se c'è (psichiatrica), rimane comunque molto difficile da mettere in atto in quanto "loro" non hanno nessun problema e non devono spiegazioni a nessuno. 2. acquisito il punto 1. rimane da decidere quanto tempo si riuscirà ancora a resistere in questa condizione prima che la salute inizi a subirne le conseguenze ed essere in grado di uscirne prima che non sia troppo tardi. Maschio Alpha o Beta credo che se stiamo parlando di sentimenti l'approccio sia simile e in ogni caso le aspettative lo dovrebbero essere. Quando si dice che in amore vince chi fugge, è vero, ma solo perchè chi insegue è prigioniero di un sentimento più forte, altrimenti non ci sarebbe uno che fugge e uno che segue, ma due che si allontanano, credo. billfrisell, Nicola1976 e ZetaReticoli ha reagito a questo 3
Nicola1976 [Partecipante] 12 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 Silkreflex condivido tutto quello che dici è proprio così, dalla tua esperienza le hai mai viste tornare le tue ex border? Se si come in quale modo e dopo quanto? Per capire se hanno comportamenti seriali anche nel dopo rottura improvvisa della storia!!!!!
greg.house [Partecipante] 237 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 Beh, a me è successo. Prima di frequentare le mie borderline non avevo mai 'giocato al playboy'. Dopo la delusione, amareggiato dall'esperienza, ho iniziato ad usare involontariamente le loro tecniche, giusto per il gusto di sedurre. Ok, non tutte le loro tecniche sono adattabili al maschile - per esempio se giocate la carta dell'idealizzazione/adorazione con una ragazza, di solito scappa come Usain Bolt. Ma alcune loro tecniche, per esempio le allusioni e i doppi sensi, certo tipo di eye contact, l'ambiguità, certo modo di creare tensione sessuale, gli spinning plates, beh dopo di loro ho iniziato ad usarle istintivamente. Me le avevano 'trasmesse' come l'herpes o il raffreddore. Bellissimo post. Mi ricordo il giorno in cui mi resi conto che aveva un problema. Io ero calmissimo, ma insistente e manipolatorio. Giocavo di push & pull (in chat con lei) e la cosa andava avanti da oltre un giorno. Sentivo che quello che facevo non era carino, stavo provando a ferirla, ma che era lei a portarmici. Ero presissimo.. ad un certo punto stacco, giusot il tempo per andare al bagno, e mi viene un sospetto assurdo.. realizzo che era quello che voleva. Lei voleva esattamente che la provassi a ferire per fare poi leva sui miei sensi di colpa. Avevo già fatto psicoterapia, letto le vostre zone erronee ma quasi mi viene un attacco d'ansia - dopo i primi attacchi d'ansia mi sentivo a rischio. Torno in chat e lei stava "confessando" tutto. Pensava che fossimo uguali, mi spiegava che provava un'eccitazione sessuale nel condurre questo gioco, nel punzecchiare le persone, nella sfida (su un campo in cui si sentiva fortissima). Poco tempo dopo ho capito meglio il meccanismo. Porta le persone a volere qualcosa che lei ha il potere di non dargli per accrescere la sua autostima, Lì per lì sentii anche io l'eccitazione sessuale di cui parlava. Poi a distanza di qualche mese realizzavo meglio quanto le cose fossero diverse. Questo tipo di persone (e un po' ci rientro anche io) si sentono talmente deboli e inutili su mille altri fronti che dicono a loro stesse: "almeno su questa cosa valgo" e provano a trarre autostima confermando a loro stessi che riescono a dominare gli altri. Oggi le vedo così: http://www.misha.cc/annunci/images/com_adsmanager/ads/gioia-splendida-cucciolina_50173_3.jpg Però torno a ripetere.. nel MIO caso, il calo di autostima è dipeso da teste di c***o che mi deridevano perchè ero sovrappeso quand'ero piccolo. Se una "psycho" vi sembra crudele e dannosa cosa pensate che avrei fatto a chi mi ha distrutto l'autostima? Ci ho messo 25 anni a recuperare dai danni subiti, passando per colite, disturbi d'ansia e disturbo ossessivo (ovvio che le mie scelte hanno avuto un ruolo immenso). E soprattutto.. cosa direste se scoprissimo che il danno all'autostima delle psycho deriva sempre dalle battutine del c***o maschili (soprattutto tra i 5 e i 20 anni)? E dal fatto di concentrarsi solo sulla bellezza?
Enjoyourself1 [Partecipante] 368 Inviato 2 Aprile 2015 Autore Inviato 2 Aprile 2015 Io mi ricorderò sempre il discorso di una delle mie " se dovessi perdere gli amici anche di questa compagnia, non importa vuol dire che ricomincerò d'accapo come ho fatto tante volte". Allora non avevo capito. Capii perfettamente dopo. otre15, sanmin e greg.house ha reagito a questo 3
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 Ha ha! Boh, al massimo frequentando le border ho scoperto di essere un po' narcisista! (anzi ora aggiungo qualche emoticon come fanno le borderline: :DD ) A proposito: qualcuno nel forum ha detto che per lui l'atteggiamento seduttivo della ex borderline è stato "contagioso", e che dopo essere stato con una borderline ha iniziato ad usare un tipo di seduzione simile. E non solo per vendetta/compensazione o altro. Beh, a me è successo. Prima di frequentare le mie borderline non avevo mai 'giocato al playboy'. Dopo la delusione, amareggiato dall'esperienza, ho iniziato ad usare involontariamente le loro tecniche, giusto per il gusto di sedurre. Ok, non tutte le loro tecniche sono adattabili al maschile - per esempio se giocate la carta dell'idealizzazione/adorazione con una ragazza, di solito scappa come Usain Bolt. Ma alcune loro tecniche, per esempio le allusioni e i doppi sensi, certo tipo di eye contact, l'ambiguità, certo modo di creare tensione sessuale, gli spinning plates, beh dopo di loro ho iniziato ad usarle istintivamente. Me le avevano 'trasmesse' come l'herpes o il raffreddore. Impressionante. Mi sono dato una regolata quando mi sono accorto che mi ero trovato a gestire TRE ragazze in contemporanea, esattamente come una borderline. Ma da dilettante, s' intende - non posso superare le maestre! Post scriptum: Io sono stato fortunato perché è vero che mi sono imbattuto in varie ragazze borderline (sì, ho una predilezione per il genere ma sempre in modo 'tangente'. Nel senso che nella maggior parte dei casi ho avuto il ruolo di 'amante', mentre queste ragazze avevano un fidanzato ufficiale di riserva. A proposito, ho notato che spesso nel catturarmi mi dicevano di essere in un periodo di crisi col fidanzato... in "pausa di riflessione"... o semplicemente non ne parlavano. Astute: quasi sempre, bugie o mezze verità. Ma l'ho capito dopo, con l'esperienza. Le borderline non mollano mai in modo chiaro, non prima di avere una solida certezza di un altro. Non saranno mai veramente single: hanno sempre un buffer di amici tenuti al caldo in modo ambiguo, per fronteggiare il terrore dell'abbandono. Perciò mi sono trovato a vedere le cose da una prospettiva meno tragica: quando il periodo iniziale di adorazione finiva, si riconciliavano (?) con gli uomini ufficiali (?) e stop, peccato, ma già mettevo in conto che non potevo aspettarmi molto di più. (Ecco, il problema è che poi portano sempre avanti quel tipico push&pull ambiguo che lima i nervi e che può far davvero male... Sapevi che era una borderline... hai voluto giocare col fuoco, ed ecco che dopo vai in craving, come per le droghe. Se hanno tolto il sonno a me, immagino cosa possono fare a chi le prende davvero per fidanzate o mogli!) In ogni caso la cosa mi ha incuriosito, ed ho iniziato a documentarmi. Consiglio anche questo articolo: http://www.sharischreiber.com/anycost.html Che bello, finalmente ci concentriamo su mirroring, craving e contagio. Nella parte finale della mia storia con la psy, credo di aver avuto (come già accennato) un comportamento pari al suo. Verso di lei, in primis. Un pomeriggio, sul presto, la andai a trovare a casa sua. Era in malattia. Tralascio quello che facemmo assieme, per ore. Inarrivabile. Poi le telefona il suo ultimo ex, nostro collega, e lei, ancora svestita parla con lui al cellulare, lo strappazza un po' (push and pull?). Ma gli dedica tempo. Arriva sera, la saluto perché mi ha telefonato la mia fidanzata e io la lascio per andare da quest'ultima. Se può frequentare i suoi ex, pensavo, io posso frequentare la mia non-ancora-ex-fidanzata. Questo me lo fece pagare con tutti gli interessi. Il rapporto non era simmetrico. Mi fece capire che stava con altri, mentre mi "puniva" perché ero ancora con la mia fidanzata. Io la punii con il freeze eterno, tutti i giorni da allora, siamo colleghi... "Tradiscimi, e io ti tolgo ogni controllo che hai su di me", questo è stato il meccanismo che credo di aver applicato. Poi mi accorsi, sintomi del contagio, che cercavo di sedurre la sua unica amica e le mie colleghe. Tutte. E ottenevo molta collaborazione da parte femminile, sembrava quasi si prendessero delle rivincite verso la strafiga del nostro "posto di lavoro". Iniziarono a girare voci che ero stato con questa, quella e quell'altra. E più negavo o glissavo, quando mi chiedevano, più venivano prese per vere quelle voci che, ci tengo a sottolineare, non mettevo in giro io. Non sono stato con nessuna di loro. E comunque non ho sbandierato quanto avvenuto con la psy. Ora: sono sicuro di essermela tolta dalle scatole per sempre. E' incinta del suo terzo figlio, il padre è quello venuto dopo di me. Si sposeranno. Se provasse a tornare le riderei in faccia. E credo che lo immagini. Saremo "nemici" per sempre e non mi dispiace la cosa. Ma. Ma ho voglia di una psycho. Craving da psycho. Sesso e possesso al grado ennesimo. E andare oltre le colonne d'ercole, superare quanto fatto con lei. Con l'illusione (?) di essere assolutamente capace di controllare tutto. Mi sento inattaccabile. Che ne pensi, silkreflex? Nel frattempo ho avuto un successo esagerato sul lavoro (non immaginabile solo un anno fa; chiaro, è sempre relativo al posto dove sono), sono nel giro dei piani alti, e sono influente in molte decisioni. Delirio da onnipotenza? Contagio irreversibile? Mi sembra di essere dentro un film. Di tutto quanto sopra scritto, sono fiero solo di una cosa: non ho danneggiato altre persone. Lei, ovviamente non la conto. Dàmmi la tua opinione, senza sconti. Thanks. Pitbull ha reagito a questo 1
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 Silkreflex condivido tutto quello che dici è proprio così, dalla tua esperienza le hai mai viste tornare le tue ex border? Se si come in quale modo e dopo quanto? Per capire se hanno comportamenti seriali anche nel dopo rottura improvvisa della storia!!!!! La mia ha provato a tornare in due date: l'anniversario del mio matrimonio (finito tanti anni fa) e il giorno del suo compleanno. Mai date casuali. E con l'avallo della cartomante. (Io le ho sempre detto: non sono leggibile per le carte haahahhaahhaha)
Aoimo [Partecipante] 74 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 Quoto tutto il post, ma queste due frasi sono azzeccatissime, complimenti. Sono ragazze capaci di analizzare i loro sentimenti e quelli degli altri. Sensibilissime, fragili e vendicative. Io cmq ricordo la facilità con cui due anni fa una ragazza mi ferì. La cosa mi spronò a leggere tantissimi libri di crescita personale e spostarmi fuori casa (allora vivevo a casa). Parlandone stiamo cambiando le cose. Scusami ma io metterei furbe, approfittatrici e manipolatrici... Si plasmano a te e con il solito cliché della sensibilità ti fanno il vuoto intorno. A distanza di anni ho scoperto che chiamava i miei amici per invitarli a farmi contenere se uscivamo senza di lei. A me mai una parola... Se questa é sensibilitá... Poi un appunto... Verissimo le border usano le emoticon a valanga per creare una sorte di connessione emotiva... Sn esperte dei social e quando ti stanno per scaricare a te sembrano che non stiano facendo niente di anomalo... Sbagliatissimo, le trovi sempre online a mettere mi piace a qualche "pesce" di turno e aspettano che abbocchi... Per le donne è molto più facile. Il clou arriva quando per un anno intero non si fanno mai un selfie e poi improvvisamente postano una foto in cui appaiono truccate e super curate. Il mare si agita e i pesci abboccano a raffica! E ti dicono anche è solo un amico non mi stufare con le tue fisse.. Il pesce ha abboccato buona cena! KingQuetzal ha reagito a questo 1
bull72 [Partecipante] 832 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 Le psycho passano la vita tra depressione e la fase maniacale.Niente sentimenti ma solo emozioni.A me sono attaccate nella loro fase depressiva e allontanate nella fase maniacale. Aoimo ha reagito a questo 1
Aoimo [Partecipante] 74 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 (modificato) Però se vogliamo alzare il tono del discorso e parlare in maniera oggettiva sono vittime di se stesse, anche per esperienza personale dico che veramente la loro vita vive solo di facciata, perbenismo, scelte razionalizzate ma senza un senso progettuale del reale e ricerca continua di approvazione. Tutto cio' non nasce a caso, in genere sono ragazze vissute in ambienti invalidanti, con genitori che hanno sempre esercitato un controllo fuori la norma, in cui si sostituivano alle loro scelte e spesso reprimevano i loro sentimenti considerandole solo un prolungamento di se stessi: delle figlie fotocopia che nell'ambiente familiare non hanno avuto spazio per sperimentare e mettere alla prova se stesse. Immaginate una vita intera in cui qualsiasi cosa facciate è considerata sbagliata e voi non avete la forza di eliminare i sensi di colpa. Ovviamente dietro c'è anche una componente di tipo genetico ma la famiglia ha fatto il resto. Le continue bugie sono lo strumento per tenere gli altri a se, è un qualcosa di teatrale in cui io recito per accontentarti e con le mie bugie ti obbligo a seguirmi. Ed eccoci all'interno di rapporti strazianti in cui la border fa da scaricabarile su ogni scelta o situazione che dovrebbe risolvere. Ed è classico sentirle dire chiudiamo il rapporto perchè ho compreso da tempo che non ti amo. Loro l'ostacolo non lo superano, lo eliminano direttamente sostituendolo in eterno. Da sola non è capace, non è in grado di responsabilizzarsi e finchè sei adolescente ti vabene, sei ancora il "figlio di famiglia", ma quando tieni 30anni inizi a vacillare e nei 40 tocchi l'abisso perchè mentre tutti hanno famiglia e figli e un lavoro decente o stabile tu sei ancora li a litigare con tua madre che a 70anni si chiede ancora perché vai in psicoterapia. I border sono figli di altri individui che a loro volta hano subito violenze e soprusi nella loro vita. Per istinto il border attua meccanismi di tipo arcaico al fine di proteggere un abbandono reale o immaginario... perche' quello che gli e' mancato in tenera età di certo non potrà averlo da adulto. Un'infanzia priva di attenzioni o di controlli spropositati, dove il politically correct viene prima di tutto, dove le frasi di circostanza devono essere il collante della famiglia, dove le tue scelte vengono viste sempre come sbagliate e tu border non fai altro che vivere continue vite non tue alla ricerca di un'accettazione che neanche sai cogliere. Non sei riuscito nemmeno a sviluppare quel senso per capire chi realmente ti vuole bene. Se ami un border c'è poco da fare, vivi una vita di merda e se comprendi che lui non ti ama ma applica solo schemi di controllo appresi in famiglia capisci che in un modo o nell'altro devi scappare... Io non giustifico i border ma comprendo che mentre a noi basta qualche settimana di psicoterapia per tornare in carreggiata, loro sono destinati a soffrire e vivere una vita piatta. Vedi quanti border cercano situazioni avventurose, in qualche modo cercano un contatto con se stessi, ma poi in realtà nel toccarsi avvertono il vuoto e sprofondano nelle intemperie di emozioni irreali. Al risveglio il loro sguardo è fisso nel vuoto. Perchè io del border ho visto anche questo... sguardo cambiare nel tempo, ora accomodante, ora sereno, ora arrabbiato, ora ansioso, ora triste, ora allucinato. Modificato 2 Aprile 2015 da Aoimo jerrywylde, greg.house e giangi_77 ha reagito a questo 3
Bakup [Partecipante] 7 Inviato 2 Aprile 2015 Inviato 2 Aprile 2015 Mirroring. Tipico delle borderline. Se dovessi scegliere, questo sarebbe il campanello d'allarme n.1 per scoprire una borderline. Gli altri indizi (disturbi alimentari, insonnia, etc.) potrebbero essere falsi positivi, o presenti in parte, ma il mirroring no. Quello c'è sempre. Il mirroring in poche parole: Sono sveglie, in pochi giorni studiano tutto quello che possono sui tuoi interessi. Essendo brillanti, ti faranno facilmente credere di essere davvero prese dalle cose del tuo mondo... Esempi. -Sei un esperto di viticoltura? Loro in tre giorni saranno in grado di parlarti di fermentazione, mosto, barrique, come fossero sommellier... .. -Ti piacciono i romanzieri francesi? Loro avranno appena letto -che combinazione!- Zola, Falubert, Maupassant... -Studi fisica quantistica? Incredibile! questa è la donna della tua vita! conosce le equazioni della trasformata di Wigner-Weyl!!! -Ti piacciono i motori? Wow! mai lasciarsi scappare questa ragazza che -guarda che fortuna, l'unica al mondo!- si sporca le mani con bielle e pistoni. -Credi che alle donne non interessi l'elettronica? Ma dai! ecco che hai trovato l'anima gemella! sa saldare circuiti MOSFET! L'anima gemella. Penserete di aver trovato l'anima gemella perchè condivide i vostri interessi, vi capisce più di altre. Invece è mirroring. Però.... C'è un dettaglio. Questa è una tecnica mimetica. La loro competenza in viticoltura/fisica quantistica/motori per razzi/etc. sarà sempre superficiale e transitoria, come fossero secchioni che studiano a memoria. Dove casca l'asino? Quando le mettete alla prova con i fatti e con i risultati. Esempio, potrete essere stupiti dall'intelligenza di questa ragazza che condivide il vostro interesse per il linguaggio di programmazione C# prematurato. Ok, perfetto. Ora chiedetele di scrivere un programma in C# prematurato. Guardate il risultato. Ah suonate il clarinetto in un' orchestra jazz e lei vorrebbe tanto imparare perchè da una vita ama i ritmi terzinati? Ok. Datele uno strumento. Aspettate. Guardate cosa ottenete. Questo è il mirroring. Nota. Non lo fanno apposta, in modo truffaldino come le gold diggers. Le borderline sono sinceramente convinte. Per questo dico che bisogna perdonarle. Ma bisogna STARE ALLA LARGA. Verissimo. FB, whatsapp etc. sono armi di distruzione di massa nelle mani delle borderline, per cui credo che negli ultimi anni il problema delle psycho stia esplodendo in quanto 'incentivato' o quantomento facilitato dai social media. Non a caso il disturbo borderline è quasi solamente femminile (vedi manuali di psichiatria, es. DSM-5) Sono convintissimo che, se esistesse un girone per le borderline all'inferno, questo sarebbe un hotel a cinque stelle, con piscina, sauna, jacuzzi. Ma senza uomini. E soprattutto, senza campo per il cellulare. Rivedo in tutte queste descrizioni una ragazza (che tra l'altro ha tutti i sintomi qui descritti) da me conosciuta qualche mese fa.. tra l'altro posso aggiungere che dopo, con lucidità, mi sono accorto che mi ha studiato in maniera maniacale, soprattutto su fb, addirittura in una conversazione ha citato un piccolissimo ed insignificante dettaglio di una foto, che lo si può notare solo con la testa a 3 cm dallo schermo, in più la foto era di 5 anni fa, quindi per arrivare a vederla avrà come minimo spulciato TUTTO il mio profilo. Tra l'altro il mirroring era esagerato sotto ogni punto di vista, ha per esempio assunto la stessa mia postura, stesso "accento" e anche il modo di scrivere in chat era diventato lo stesso, con lo stesso modo di scrivere stesso lessico, stessa punteggiatura ecc. Proprio poco fa è tornata a farsi sentire dopo mesi, ma questo post mi ha fornito gli anticorpi (spero)
Messaggi raccomandati