freefall [Partecipante] 3002 Inviato 5 Settembre 2014 Inviato 5 Settembre 2014 Ciao, ragazzi. Io sono stata per più di un anno con un ragazzo che o scoperto affetto da disturbo istrionico della personalità (che è un sottotipo del narcisismo). Ovviamente, ne sono uscita devastata e sto facendo un profondo lavoro su me stessa. Un testo ottimo, che mi permetto di consigliarvi, è "Ho sposato un narciso" di Umberta Telferen, che analizza benissimo le caratteristiche di questo tipo di persone (sia uomini che donne), il loro modo di pensare ed il modo in cui il partner reagisce. Io l'ho trovato illuminante. Sono d'accordo con tutti voi su quanto scrivete. Solo chi ci è passato può capire appieno. Io, dopo che ho deciso di chiudere definitivamente qualsiasi tipo di contatto, ho scatenato completamente la sua rabbia. Non riesce a credere che ho deciso di optare per il no contact totale e che io non sia più un oggetto in suo possesso. Ricevo, quindi, ormai, telefonate e mail rabbiose, in cui vengo accusata di essere la causa scatenante di tutti i mali del mondo. Di tanto in tanto minaccia anche di ammazzarmi. Se la cosa non finisce qui, mi sa che mi toccherà denunciarlo. Un'altra cosa che volevo sottolineare è che ho notato la tendenza di questi disturbati ad allearsi tra loro. Il mio ex era circondato di amiche disturbate almeno quanto lui (se non di più), con le quali si confidava e meditava vendette, strategie, ecc. e si sentivano tutti in diritto di insinuarsi l'uno nella vita dell'altro, senza tenere minimamente conto dei partner altrui. Hai tutta la mia solidarietà. La mia era istrionica. E lavoriamo nello stesso ufficio. Hai provato a consultare un centro antiviolenza? Ci puoi trovare professionisti che ti possono anche consigliare a livello legale cosa fare,oltre che darti consigli su come comportarsi. erre ha reagito a questo 1
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 5 Settembre 2014 Inviato 5 Settembre 2014 dato che sono persone cosi "sole" non dovrebbero essere cosi sicure di loro. da comandare la vita degli altri visto che non riscono manco a gestirsi la loro di vita.. Secondo te, se mi capitasse una cosa analoga (lei che va sul discorso di noi due, etc etc etc) e io le rispondessi qualcosa del tipo (serio, calmo e determinato): tra noi due non ci sarà mai più nulla. Rassegnati che non controlli più nulla e indietro non si torna. Passerebbe alle mani? Probabile. Ma poi capirebbe? Ho anche un'altra idea, ma se posso te la scriverei in pvt.
erre [Partecipante] 675 Inviato 5 Settembre 2014 Inviato 5 Settembre 2014 Hai tutta la mia solidarietà. La mia era istrionica. E lavoriamo nello stesso ufficio. Hai provato a consultare un centro antiviolenza? Ci puoi trovare professionisti che ti possono anche consigliare a livello legale cosa fare,oltre che darti consigli su come comportarsi. Per fortuna, sono un'addetta ai lavori e saprei come muovermi. Il fatto è che vorrei evitarlo, se possibile. Non riesco ancora a capire se le sue minacce sono serie. Conoscendolo, è tutto un bluff e spero che tutto si smonti presto. Anche perché queste persone hanno un po' il tasto on/off e riescono a dimenticarsi di te in un battito di ciglia, come se tu non fossi mai esistito, a dispetto di tutto ciò che possa esserci stato tra voi. Poi, gli istrionici, in particolare, ti entrano dentro, perché appaiono profondamente sensibili ed emotivi e si dipingono come dei veri e proprio principi/principesse azzurri/e. Ovviamente, però, la sensibilità è riservata solo alle loro questioni personale, perché non provano alcuna empatia per i problemi altrui. Anzi, pare che anche gli psicologi possano ben poco proprio perché queste persone non sono in grado neanche di provare empatia con uno psicoterapeuta. Inoltre, pensano sempre che la colpa di qualsiasi cosa accada sia degli altri e mai loro. In questo modo, non sono mai spinti a fare autoanalisi ed è per questo motivo che fanno sempre le stesse cose ed agiscono sempre allo stesso modo con chiunque, in maniera praticamente ciclica. Per loro un partner vale l'altro. Fanno con tutti le stesse cose. Per questo, poi, finiscono col credere che "gli uomini/le donne sono tutte uguali!". E si, ha ragione freefall: non ammettono mai di avere bisogno di aiuto. Se gli consigli uno psicologo, impazziscono completamente, perché tocchi il loro punto debole. A me è capitato tante volte che lui stesso mi dicesse "devo andare da uno psicologo, ho bisogno di aiuto!". Io coglievo la palla al balzo per dire "se pensi che possa aiutare, fallo!". E poi, dopo due minuti, mi sentivo urlare contro "tu pensi che io sia pazzo. Addirittura pensi che io abbia bisogno di uno psicologo!". freefall ha reagito a questo 1
The Sinner [Lurker] 5 Inviato 5 Settembre 2014 Inviato 5 Settembre 2014 Allora lo ammetto perchè sono in terapia da anni e sto facendo un lavoro introspettivo su me stessa.. I miei rapporti son tutti tira e molla, schizzo per ogni cazzata per poi chiedere scusa e schizzare un'altra volta.. vengo etichettata come una stronza, quando lui mi sta dietro io non lo cago quando sparisce faccio di tutto per farlo ritornare indietro manipolandolo: lo assecondo per farlo poi sentire in colpa.. per poi offenderlo... Insomma sono dipendente affettiva forse anche loro sono affette da questo.. alla base c'è una grande mancanza di autostima e un bisogno spropositato di ricevere approvazioni, se guardiamo all'infanzia la figura paterna mia anche se vivente è inesistente insomma carenze affettive totali. Allora cosa succede nella mente di un dipendente affettivo? Amore e odio, è estremamente sensibile basta una virgola per farla andare in bestia e cercherà di distruggere la vostra autostima nei punti deboli perchè è ferita da un vostro comportamento... (può essere anche una cosa piccolissima come una minima mancanza di attenzione, tipo un mi piace sotto una foto di un'altra viene preso come conflitto personale che mina l'autostima) poi ritorna indietro perchè? perchè c'è una dipendenza con voi senza la vostra presenza, giustamente come ha detto qualcuno, si sente sola abbandonata e sente il peso del vuoto.. insomma voi colmate il vuoto esistenziale. Io come le altre mie simili siamo persone sole e insoddisfatte della nostra esistenza, amiche donna poche perchè potrebbero distruggere la nostra autostima amici maschi molti per sentirci ammirate. Ma non con tutti abbiamo lo stesso atteggiamento: io con i miei amici maschi sono una persona meravigliosa niente sbalzi estremi comportamentali mentre con i fidanzati o con quelli con cui mi frequento si verificano questi comportamenti altalenanti perchè c'è un legame affettivo, non è amore un dip affettivo non può amare non ne è capace di di darlo ne di riceverlo. Quelle messe in atto dopo l'atto impulsivo son tutte strategie per far rimanere questa dipendenza. Ah perchè se le state tanto dietro lei non vi considera? perchè vuole accrescere l'ammirazione nei suoi confronti, esige l'adulazione sempre per problemi di mancanza d'autostima. Ah beh come tentativo di vendetta per i vostri comportamenti che lei giudica mancanza di attenzioni può benissimo tradirvi ma è sempre un modo per attirare attenzione. Comunque dietro a questi tira e molla c'è sempre un interesse.. è malato ma c'è per questo torna indietro comunque non c'è amore in una persona disturbata e non ci sono tecniche per far si che lei vi ami in maniera sana, ci vuole un lavoro introspettivo di anni e un buon psicoterapeuta. Underdog e freefall ha reagito a questo 2
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 5 Settembre 2014 Inviato 5 Settembre 2014 Allora lo ammetto perchè sono in terapia da anni e sto facendo un lavoro introspettivo su me stessa.. I miei rapporti son tutti tira e molla, schizzo per ogni cazzata per poi chiedere scusa e schizzare un'altra volta.. vengo etichettata come una stronza, quando lui mi sta dietro io non lo cago quando sparisce faccio di tutto per farlo ritornare indietro manipolandolo: lo assecondo per farlo poi sentire in colpa.. per poi offenderlo... Insomma sono dipendente affettiva forse anche loro sono affette da questo.. alla base c'è una grande mancanza di autostima e un bisogno spropositato di ricevere approvazioni, se guardiamo all'infanzia la figura paterna mia anche se vivente è inesistente insomma carenze affettive totali. Allora cosa succede nella mente di un dipendente affettivo? Amore e odio, è estremamente sensibile basta una virgola per farla andare in bestia e cercherà di distruggere la vostra autostima nei punti deboli perchè è ferita da un vostro comportamento... (può essere anche una cosa piccolissima come una minima mancanza di attenzione, tipo un mi piace sotto una foto di un'altra viene preso come conflitto personale che mina l'autostima) poi ritorna indietro perchè? perchè c'è una dipendenza con voi senza la vostra presenza, giustamente come ha detto qualcuno, si sente sola abbandonata e sente il peso del vuoto.. insomma voi colmate il vuoto esistenziale. Io come le altre mie simili siamo persone sole e insoddisfatte della nostra esistenza, amiche donna poche perchè potrebbero distruggere la nostra autostima amici maschi molti per sentirci ammirate. Ma non con tutti abbiamo lo stesso atteggiamento: io con i miei amici maschi sono una persona meravigliosa niente sbalzi estremi comportamentali mentre con i fidanzati o con quelli con cui mi frequento si verificano questi comportamenti altalenanti perchè c'è un legame affettivo, non è amore un dip affettivo non può amare non ne è capace di di darlo ne di riceverlo. Quelle messe in atto dopo l'atto impulsivo son tutte strategie per far rimanere questa dipendenza. Ah perchè se le state tanto dietro lei non vi considera? perchè vuole accrescere l'ammirazione nei suoi confronti, esige l'adulazione sempre per problemi di mancanza d'autostima. Ah beh come tentativo di vendetta per i vostri comportamenti che lei giudica mancanza di attenzioni può benissimo tradirvi ma è sempre un modo per attirare attenzione. Comunque dietro a questi tira e molla c'è sempre un interesse.. è malato ma c'è per questo torna indietro comunque non c'è amore in una persona disturbata e non ci sono tecniche per far si che lei vi ami in maniera sana, ci vuole un lavoro introspettivo di anni e un buon psicoterapeuta. Grazie per il tuo contributo. Sei in terapia da anni, sei consapevole di tanti meccanismi... Sei cosciente di quello che devi combattere... Per i miei parametri non sei "una psycho". Con questo termine, almeno io, definisco chi non è nemmeno toccato dal dubbio di avere dei disturbi di comportamento e, anzi, si ritiene di "carattere". Volevo chiederti un consiglio. Io ero, come avrai letto sopra, con una narcisista/istrionica (ha parecchi tratti dei due "disturbi", per quanto ne posso capire io che non sono uno psicologo). Vorrei che "capisse" che non ci sarà mai un ritorno assieme, che non la voglio frequentare, che gradirei che mi ignorasse nel modo più totale. Escludo di poterglielo chiedere direttamente. So di cadere nel manipolatorio, sperando di imporre questo mio desiderio (essere ignorato per sempre da lei). Cosa potrebbe farla andare via per sempre? Cosa posso fare? Grazie
The Sinner [Lurker] 5 Inviato 5 Settembre 2014 Inviato 5 Settembre 2014 Grazie per il tuo contributo. Sei in terapia da anni, sei consapevole di tanti meccanismi... Sei cosciente di quello che devi combattere... Per i miei parametri non sei "una psycho". Con questo termine, almeno io, definisco chi non è nemmeno toccato dal dubbio di avere dei disturbi di comportamento e, anzi, si ritiene di "carattere". Volevo chiederti un consiglio. Io ero, come avrai letto sopra, con una narcisista/istrionica (ha parecchi tratti dei due "disturbi", per quanto ne posso capire io che non sono uno psicologo). Vorrei che "capisse" che non ci sarà mai un ritorno assieme, che non la voglio frequentare, che gradirei che mi ignorasse nel modo più totale. Escludo di poterglielo chiedere direttamente. So di cadere nel manipolatorio, sperando di imporre questo mio desiderio (essere ignorato per sempre da lei). Cosa potrebbe farla andare via per sempre? Cosa posso fare? Grazie Personalmente a me dopo un tot non hanno più risp a messaggi e a telefonate... mi hanno bloccata dove potevano..però non mi sono mai recata dove abitano o nei posti che frequentano, li ho tallonati sono tel e virtualmente.. fa male ma dopo un po' mi arrendo e lascio stare.. L'unica è ignorarla totalmente, bloccala per sempre.. dopo un po' ci rinuncia a te.. si legherà sicuramente a qualcun altro fin quando non guarisce dal disturbo.. freefall ha reagito a questo 1
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 5 Settembre 2014 Inviato 5 Settembre 2014 Personalmente a me dopo un tot non hanno più risp a messaggi e a telefonate... mi hanno bloccata dove potevano..però non mi sono mai recata dove abitano o nei posti che frequentano, li ho tallonati sono tel e virtualmente.. fa male ma dopo un po' mi arrendo e lascio stare.. L'unica è ignorarla totalmente, bloccala per sempre.. dopo un po' ci rinuncia a te.. si legherà sicuramente a qualcun altro fin quando non guarisce dal disturbo.. Spero capiti presto... Siamo ad oltre un anno e continua a spiare, raccogliere info (anche tramite qualche collega "collaborazionista"), perimetrarmi. Fa mirroring. Ed è fidanzata da allora (credo anche convivente). Sembra che l'abbia presa come una sfida. Deve riavermi (non capisco come) per essere lei a ri-rompere il legame. Questo lo confidò ad un suo "amico" l'anno scorso. Difficile poterla ignorare se lavoriamo 40 ore nello stesso posto tutte le settimane... Non ci parlo e non interagisco, ma è una esibizionista, plateale... Vi terrò aggiornati (quando si striga faccio una festa!!!). erre ha reagito a questo 1
Marius88_2 [Partecipante] 115 Inviato 5 Settembre 2014 Inviato 5 Settembre 2014 Personalmente a me dopo un tot non hanno più risp a messaggi e a telefonate... mi hanno bloccata dove potevano..però non mi sono mai recata dove abitano o nei posti che frequentano, li ho tallonati sono tel e virtualmente.. fa male ma dopo un po' mi arrendo e lascio stare.. L'unica è ignorarla totalmente, bloccala per sempre.. dopo un po' ci rinuncia a te.. si legherà sicuramente a qualcun altro fin quando non guarisce dal disturbo.. Ciao,sono curioso Nb.Uscito da qualche mese da un anno(tira-molla compresi) con una borderline... Quant'è durata la tua relazione più lunga? I rapporti con le tue amiche sono genuini o falsi/di convenienza? Frequenti amicizie storiche?(tipo ragazzi/e che conosci da una decina d'anni più o meno) Le tue frequentazioni in ambito amicizia sono durature? Scusami per il bombardamento di domande,ma vorrei fare un confronto
erre [Partecipante] 675 Inviato 5 Settembre 2014 Inviato 5 Settembre 2014 Personalmente a me dopo un tot non hanno più risp a messaggi e a telefonate... mi hanno bloccata dove potevano..però non mi sono mai recata dove abitano o nei posti che frequentano, li ho tallonati sono tel e virtualmente.. fa male ma dopo un po' mi arrendo e lascio stare.. L'unica è ignorarla totalmente, bloccala per sempre.. dopo un po' ci rinuncia a te.. si legherà sicuramente a qualcun altro fin quando non guarisce dal disturbo.. Anche io ho notato, con il mio ex, che, quando i suoi "amici" si stancavano di lui, per un po' li bombardava di telefonate e, se si negavano, poi desisteva. Praticamente, oltre le telefonate e i messaggi non si spingeva. Per quel che diceva, sembrava sempre non capire per quale motivo non volessero più avere a che fare con lui: "vorrei almeno capire che cosa gli ho fatto!". E cercava di convincere gli altri ad intercedere: "per favore, potresti parlarci tu, visto che a me non risponde. Gli chiedi per quale motivo non vuol più parlare con me!". Ma poi scoprivo sempre che sapeva quale fosse il vero motivo. Questo, per lo meno, con gli amici. Ma so che non è in contatto con nessuna delle sue ex. Con me, comunque, quando ho smesso di rispondergli, si è comportato nello stesso modo. Ma, dopo due mesi di silenzio (in cui comunque chiede in giro e contatta i miei amici e mi fa contattare dai suoi), ritorna all'attacco. Sul libro "ho sposato un narciso" viene spiegato che questo è il loro modo di riconquistare le persone. Che, facendo una telefonata o inviando un sms di scuse, credono di aver fatto più che abbastanza e che l'altro sia tenuto a riallacciare il rapporto ed a tornare entusiasticamente al loro cospetto, con rinnovato entusiasmo. Di fatto, loro non sanno stare nelle relazioni. Si sentono soffocare. Hanno paura di investire. Perciò, le autosabotano. Costruiscono e demoliscono. Chiedono simbiosi, ma poi si sentono soffocare. Per questo, creano allontanamento, con liti, scuse, chiedono pause di riflessione, spesso tradiscono e, poi, sono pronti a ritornare con rinnovato entusiasmo, per ricominciare tutto completamente da capo. Io, con il mio ex, notavo un ricambio di amici continuo. Ovunque andasse, anche al bar, scambiava chiacchiere, scambiava contatti e con qualsiasi estraneo si riteneva subito intimo. Raccontava i cavoli suoi, telefonava, usciva, invitava. Poi, dopo un po', la gente si stancava e lui si trovava nuovi amici. Avevo sempre l'impressione che mirasse alla quantità e non alla qualità. E, poi, i nuovi amici, praticamente sconosciuti, erano sacri. Intoccabili. Gli raccontava tutto (a modo suo), chiedeva consigli e faceva tutto ciò che gli dicevano di fare. Era come se fosse una pagina bianca su cui chiunque potese scrivere qualsiasi cosa. Se qualcuno gli confidava di tradire la sua ragazza, proiettava la cosa su di me e sospettava che lo tradissi io. Se qualcuno esprimeva un'opinione, alla prima utile, gliela sentivo ripetere, come se l'avesse fatta sua. Mirroring a tutti gli effetti. Anche con me, ovvio.
Maltese [Partecipante] 703 Inviato 5 Settembre 2014 Inviato 5 Settembre 2014 Ragazzi qualsiasi sia la situazione, la soluzione è semplice. Esistono due ruoli con una donna: Te la trombi/Non te la trombi. Te la trombi? No. Bene e allora qualsiasi cosa faccia, anche costruire un bersaglio con la vostra foto non è affar vostro. Liberate la mente e conoscete altre donne. Non trasformate tutto in un ossessione. -Alex- ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati