erre [Partecipante] 675 Inviato 6 Settembre 2014 Inviato 6 Settembre 2014 Grazie per aver avuto la forza di condividere. Grazie a te per aver capito quanto sia difficile trovare il coraggio di parlarne. Anche qui. L'unica persona a cui ho spiegato cosa avevo (mentre mi girava la testa ed avevo difficoltà respiratorie), è scappata a gambe levate, tanto per gradire. Comunque, pare che sia un disturbo comune tra le persone che vivono queste esperienze. Loro danno segnali costantemente contraddittori (anche in contemporanea, tra verbale e paraverbale) e cambiano le versioni dei fatti di continuo, infiocchettano, mentono (per suscitare comprensione e pietismo) e costruiscono ragionamenti che non hanno alcun senso logico. Più stai a pensarci, più perdi la testa. Quindi, immagino che, per trovare un senso, il cervello di un umano normale "seleziona" le informazioni che ritiene più "verosimili" a scapito di altre, probabilmente quelle più "incomprensibili" o "dolorose". E' chiaro, però, che, ad un certo punto, qualcosa, qualsiasi cosa, richiamerà alla memoria il sommerso... che comincerà a scorrere, come un fiume in piena nella tua testa. E' ciò che succede ai militari in guerra, quando assistono ad eventi troppo traumatici. Pensate un po'... freefall ha reagito a questo 1
alphabeta [Banned] 1556 Inviato 6 Settembre 2014 Inviato 6 Settembre 2014 Non a caso, gli psicologi dicono che usano la relazione con il partner come cestino dell'immondizia, dove buttare tutto ciò di negativo che c'è in loro, mentre all'esterno continuano sempre a mostrare una facciata di allegria, socievolezza, dedizione al lavoro, energia, fascino, simpatia. si il manipolatore all'esterno appare come una persona socievole , simpatica , brillante , in gamba " ma quant'è simpatico ! " ti vedrai ripetere spesso solo chi ci sta a stretto contatto conosce la loro vera natura ovvero : fidanzati/e e familiari stretti (se vivono in casa) in pratica dei veri mostri dalla doppia personalità chi soffre a causa loro deve anche subire la beffa di sentirsi dire in giro che sono simpatici mentre magari questi mettono in giro le peggiori voci su di voi che merde erre ha reagito a questo 1
Marius88_2 [Partecipante] 115 Inviato 6 Settembre 2014 Inviato 6 Settembre 2014 si il manipolatore all'esterno appare come una persona socievole , simpatica , brillante , in gamba " ma quant'è simpatico ! " ti vedrai ripetere spesso solo chi ci sta a stretto contatto conosce la loro vera natura ovvero : fidanzati/e e familiari stretti (se vivono in casa) in pratica dei veri mostri dalla doppia personalità chi soffre a causa loro deve anche subire la beffa di sentirsi dire in giro che sono simpatici mentre magari questi mettono in giro le peggiori voci su di voi che merde Quanto hai ragione! E se provi a svelare la loro vera faccia... Ma dai?Ma cosa stai dicendo...?Non sarà mai come dici tu! L'unica è rimuoverle dalla propria vita! alphabeta ha reagito a questo 1
alphabeta [Banned] 1556 Inviato 6 Settembre 2014 Inviato 6 Settembre 2014 comunque alla lunga , quando la loro pazzia arriva ai livelli massimi iniziano a non avere rispetto più di nessuno - in pratica iniziano a comportarsi da schifo sia con gli intimi che con gli estranei gente così dovrebbe curarsi ma non lo fa perché troppo pieni di se di una cosa dovete essere certi : arriva un giorno in cui pagano tutto dalla a alla z gli viene restituito tutto ciò che hanno fatto magari con gli interessi questa gente rovina le vite agli altri io mi auguro solo il peggio per loro Underdog ha reagito a questo 1
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 6 Settembre 2014 Inviato 6 Settembre 2014 .... Quindi, immagino che, per trovare un senso, il cervello di un umano normale "seleziona" le informazioni che ritiene più "verosimili" a scapito di altre, probabilmente quelle più "incomprensibili" o "dolorose". ... Sì. è il primo assioma della comunicazione umana: "quale che sia l’atteggiamento assunto da un qualsivoglia individuo (poiché non esiste un non-comportamento), questo diventa immediatamente portatore di significato per gli altri: ha dunque valore di messaggio."
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 6 Settembre 2014 Inviato 6 Settembre 2014 Ti fa schifo perché sai cosa c'è dietro la facciata da "Grande Gatsby". Io li definisco "luciferini": all'apparenza, luminosi come il paradiso; nell'essenza, oscuri come gli inferi! Volevo chiederti se ci dai qualche informazione sul "copying". Riguarda lo rispecchiamento degli stati d'animo?
erre [Partecipante] 675 Inviato 6 Settembre 2014 Inviato 6 Settembre 2014 Volevo chiederti se ci dai qualche informazione sul "copying". Riguarda lo rispecchiamento degli stati d'animo? Più che degli stati d'animo, proprio degli atteggiamenti e dei comportamenti assunti. Praticamente, tendi ad utilizzare le medesime tecniche di comunicazione. E' come se tu cominciassi a difenderti, con le stesse tecniche che vengono utilizzate contro di te. Entri nei meccanismi, insomma. Ne diventi parte integrante, ma senza rendertene conto del tutto. Copying, poi, si verifica anche all'interno del ramo familiare. I disturbi della personalità, generalmente, risultano "ereditari", nel senso che si trasmettono all'interno del nucleo familiare. Se una madre è affetta da disturbo narcisistico, ad esempio, ci sono enormi percentuali di possibilità che sua figlia sia affetta dallo stesso disturbo. Perché i bambini tendono a copiare, interiorizzare, fare propri i modi di pensare, i comportamenti dei genitori. Li prendono ad esempio insomma. E, non avendo termini di paragone, non mettono in discussione l'esempio comportamentale che gli viene proposto. freefall ha reagito a questo 1
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 7 Settembre 2014 Inviato 7 Settembre 2014 Più che degli stati d'animo, proprio degli atteggiamenti e dei comportamenti assunti. Praticamente, tendi ad utilizzare le medesime tecniche di comunicazione. E' come se tu cominciassi a difenderti, con le stesse tecniche che vengono utilizzate contro di te. Entri nei meccanismi, insomma. Ne diventi parte integrante, ma senza rendertene conto del tutto. Copying, poi, si verifica anche all'interno del ramo familiare. I disturbi della personalità, generalmente, risultano "ereditari", nel senso che si trasmettono all'interno del nucleo familiare. Se una madre è affetta da disturbo narcisistico, ad esempio, ci sono enormi percentuali di possibilità che sua figlia sia affetta dallo stesso disturbo. Perché i bambini tendono a copiare, interiorizzare, fare propri i modi di pensare, i comportamenti dei genitori. Li prendono ad esempio insomma. E, non avendo termini di paragone, non mettono in discussione l'esempio comportamentale che gli viene proposto. Grazie per i tuoi contributi. Cominciano a chiarirsi molte altre cose. Pensavo già da tempo di avere 2 familiari (un genitore) con disturbi della personalità (deduzione da psicologo della domenica). Sto meglio a vivere da solo che con loro. Eppure hanno fatto tanto per i figli e ci sono sempre al bisogno. Ma reggo più sott'acqua che in loro presenza. Vedo che sei una ragazza intelligente, istruita e con una conoscenza professionale - ed esperienza diretta - del problema "psycho". Siccome mi è capitato di aver a che fare non di rado con questa gente (ho avuto due ragazze così, seppur storie brevi - e un amico), cosa si può fare per modificare il proprio comportamento in modo da non risultare una calamita per essi? C'è qualcosa che rende una persona un obiettivo per un/una psycho? (per psycho intendo i narcisisti)
erre [Partecipante] 675 Inviato 7 Settembre 2014 Inviato 7 Settembre 2014 Ti ringrazio per ciò che scrivi. In effetti, la mia esperienza di un anno e mezzo mi è servita molto e, quando è terminata, mi sono seriamente messa a leggere e studiare, perché sentivo il bisogno di razionalizzare, per cui.... non con orgoglio, penso di essere un po' un'esperta. Molti dicono che queste persone sono attirate da persone deboli e con scarsa autostima, ma io non sono d'accordo. Molte volte, sono attirate anche da persone forti. Anzi, puntano in alto, perché, se hanno un compagno intelligente, forte, rispettabile, che sa il fatto suo, sono convinti che per osmosi tutti i suoi pregi si trasferiscano a loro. Un esempio classico è Rossella O' Hara di Via Col Vento. Si è scelta un altro narcisista peggio di lei, Rett Butler, che mica poteva essere considerato un uomo dalla personalità debole. Io credo che scelgono le persone in base all'interessamento e all'ammirazione che riescono a suscitare in loro. Tanto più ti interessi a ciò che fanno e ciò che dicono (considera che sono sempre persone iperattive, con tantissimi interessi, sempre impegnati in mille progetti, sport, hobbies, hanno grandi aspirazioni, grandi ambizioni - almeno in teoria - e sono dei bravissimi oratori, in grado di catalizzare l'attenzione di chiunque su di loro), tanto più entri nelle loro grazie, tanto più ti avvicineranno, tanto più diventi loro bersaglio. Questo è il criterio con cui scelgono a qualsiasi livello, sia fidanzati, trombamici, che semplici amici e conoscenti (in genere, per loro i conoscenti non esistono. Le conoscenti - generalmente, amicizie virutali, il mio ex le chiamava "le mie fans", per dirti). Altro criterio è il bisogno di soddisfare l'esigenza del momento. Per esempio, se in un particolare momento hanno deciso che devono andare a fare una vacanza a Rimini e tu, malauguratamente, dovessi possedere una casa a Rimini, stai sicuro che entrerai immediatamente nelle loro grazie. Loro hanno una "grandiosa percezione di sè", per cui sono convinte/i che tutto gli sia dovuto. Se chiedono un "favore" (quando hanno bisogno di qualcosa, sanno essere di una gentilezza, cortesia, fascino senza uguali), è più che scontato che l'altro debba dire sì (e comunque in genere è difficile resistergli, perché ti assicuro che sfoderano qualsiasi arma, anche il sesso e la seduzione). Se, ipoteticamente, a qualcuno venisse la stravagane idea di rifiutare, praticamente è come se commettesse sacrilegio. E lì vedi il peggio di loro: fanno i cani bastonati, suscitano pena, scatenano il senso di colpa altrui, danno libero sfogo alla rabbia e non ti risparmiano la loro vendetta distruttiva e sproporzionata, manco se avessi commesso il reato di alto tradimento a Sua Maestà. Mi pare che fosse Initial, nelle pagine precedenti, a dire che la sua ragazza aveva detto "mi servono questi soldi, devo trovare qualcuno che me li presti!". Ecco, questo è un tipico esempio di come ragionano. Quando gli serve qualcosa, pensano a qualcuno che possa procurargliela. Se gli chiedi - come Initial riportava - per quale motivo persone che non conosci appena, dovrebbero darti dei soldi, magari ti rispondono "non lo so" oppure "lo vedrai". In realtà, il pensiero dentro la loro testa è più o meno "perché io sono talmente fantastica o meravigliosa che nessuno potrebbe mai negarmi qualcosa!". Ovviamente, non lo esplicitano, perché loro non vogliono apparire superbi e restano sempre nelle linee del politicamente corretto, ma ti assicuro che è così che ragionano. Manco fossero le streghe d una favola Disney (che, secondo me, sono tutte narcisiste). In generale, con loro le tecniche di seduzione che si applicano qui, il push and pull e simili, NON FUNZIONANO ASSOLUTAMENTE. Quindi, se, per esempio, parlano e tu contesti - anche in maniera non polemica, ma anche solo per portare avanti la conversazione - te le fai nemiche. Non provano interesse per i bastian contrari, per i polemici o anche solo per le persone che sanno il fatto loro e non hanno paura di manifestare le proprie idee, in contrasto con le loro. Aspettati, però, la loro vendetta. In genere, la più semplice forma di punizione è parlare male di te con tutto il creato, perché loro NON SOPPORTANO assolutamente le critiche ed i pettegolezzi, quindi credono di metterti in ginocchio diffondendo maldicenze su di te (anche inventate di sana pianta, se non riescono a trovarne di autentiche!). Marius88_2 e Underdog ha reagito a questo 2
Edawen [Partecipante] 92 Inviato 7 Settembre 2014 Inviato 7 Settembre 2014 In generale, con loro le tecniche di seduzione che si applicano qui, il push and pull e simili, NON FUNZIONANO ASSOLUTAMENTE. Assolutamente vero ... Ed è qui che ti fregano. Punire e premiare non funziona assolutamente. Io giustamente la punivo e lei per ripicca si sentiva / trombava con l'ex (saputo alla fine questo -.-). Ingestibile!!! Ad un certo punto non sai più cosa fare, hai quasi paura di punirle per la reazione che possono avere Ma il problema di fondo non è tanto questo, una volta capito il giochino ero arrivato a fregarmene. Il problema è che tentano in tutti i modi di sabotare il rapporto. Mentre i primi tempi va tutto benissimo come non mai (in 3 mesi mi sembrava di essere insieme da 2 anni), intanto alla base, mentre ti sorridino, mettono ogni giorno una carica di esplosivo C4 con tanto di timer preimpostato. E poi .. il bagno di sangue erre, alex_ross e Attila23 ha reagito a questo 3
Messaggi raccomandati