Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite

Messaggi raccomandati

freefall
Inviato
2 ore fa, Fnc ha scritto:

@freefall una curiosità mia. A letto com'era messa ? Immagino di un'apertura assurda anche la tua 

Se tanto di negativo ho scritto, come giustamente hai immaginato non poteva esserci solo quello. Tra i suoi pregi, certamente era un'ottima complice in quelle situazioni. Non voglio mettere su internet la sua intimità. Posso però dire che sapeva farsi apprezzare indiscutibilmente. 

• Mi piace! 1
Descent
Inviato
3 minuti fa, freefall ha scritto:

la sua intimità

se intimità può definirsi 

freefall
Inviato
1 ora fa, Orph ha scritto:

Ragazzi con tutto il rispetto per situazioni pesanti che avete vissuto MA una persona con disturbo della personalità di questo tipo NON si lega semplicemente a nessuno.

Non elaborano i sentimenti come le persone normali QUINDI non provano niente NE per i poveri cristi che ci sono finiti male sotto ma NEMMENO per voi.

Se ne fottono totalmente ma per la semplice ragione che non possono provare le cose come gli altri.

Quindi quando leggo queste cose ci vedo sempre una sorta di estremo tentativo di "rivalsa" del tipo ok tutto ma io sono stato "quello giusto" e alla fine si è legata/a sofferto/ le ho fatto provare qualcosa...

Non funziona cosi.

Non concordo. 

Che abbiano differenze anche marcate rispetto ad una persona priva di disturbi di personalità, certo, può essere. Ma 'loro' non sono tutti/tutte uguali. Qualcuno ha trovato almeno 256 combinazioni di coloro che qui, per estrema sintesi, definiamo 'psycho'. 

Lasciando la teoria a chi è del settore, non credo che tu possa conoscere meglio, di chi l'ha frequentata per centinaia di ore, forse qualche migliaio, in un arco di quasi dieci anni, una persona. 

Mi delude un po' la conclusione del tuo post. Sopravvivrò lo stesso, sono sopravvissuto anche ai tentativi di quelli che mettono la mortadella nel ripieno dei cappelletti. Premesso che non ci trovo niente di sbagliato se qualcuno crede di essere stato speciale per qualcun'altra (seppure ' psycho'), non è quello che ho scritto. 

In ogni caso, libero di intenderlo come preferisci, e io libero di vederla diversamente.

Inviato
3 minuti fa, freefall ha scritto:

Mi delude un po' la conclusione del tuo post.

Non capisco cosa ci sia da deludere, ti ho solo fatto presente quello che viene riportato da tantissimi che hanno studiato il fenomeno anche da un punto di vista clinico.

In più continuo a ritenere questo modo di "trattarle" come se fossero in fondo solo un pò stambe e quindi attribuirsi una sorta di "patente di io sono riuscito a capirla" (che è frequentissimo in tutto questo genere di storie) decisamente malsano e sintomo di quella codipendenza che si instaura e che è elemento fondante di queste storie, perchè i soggetti che vengono legati in questo genere di spirali loro stessi hanno di base alcune caratteristiche peculiari che fanno si che vengano attirati più di altri da questa tipologia.

Per scansare dubbi ho avuto esperienza di quello di cui parliamo altrimenti non avrei nemmeno scritto (nel senso che non parlo solo per teoria).

8 minuti fa, freefall ha scritto:

non è quello che ho scritto. 

Se non è quello che hai scritto mi farebbe piacere che ti spiegassi se ti va visto che io ci ho probabilmente visto una cosa ma forse tu non intendevi quello.

• Mi piace! 1
freefall
Inviato
6 ore fa, Fnc ha scritto:

Freefall sei il nostro decano. Non aggiungo altro per evitare facile retorica. 

Nella mia esperienza posso dire che loro godono nel mettere zizzania in modo subdolo utilizzando gli altri per il proprio fine e poi godere della guerra che fanno scoppiare con il ruolo di vittime. Devono uscire sempre pulite da ogni circostanza. Hanno un'arte manipolatoria senza eguali. 

Es. La mia mi parlava di un suo ex come impossibilitato di rifarsi una vita dopo di lei. In giro raccontava quanto questo fosse asfissiante, se lo ritrovava sottocasa, ne aveva paura. La gente naturalmente si beveva le sue parole. In realtà era un emerito pezzo di pane. Si è beccato anche qualche infarto presumibilmente legato a lei. 

Naturalmente una psycho si lega a chi non le dà certezza, a chi la punge nelle sue insicurezze. Ragion per cui stava per lasciare il suo compagno per me. È di un surrealismo assurdo, ma I complimenti che gradiscono di più è quando si colpiscono i loro punti deboli. Vanno in tilt perché l'uomo non si è piegato al volere suo. 

Svalutazione.

In estrema sintesi e con tutti i limiti di una schematizzazione: un partner svalutato ha un legame indebolito.

Un partner che non ha subito/permesso/facilitato il processo di svalutazione, ha un legame più integro. 

Poi, se vogliamo spiegare o provare a descrivere 'legame', certo non bastano poche righe. Perlomeno a me  :)

• Mi piace! 1
ciccioman333
Inviato
7 ore fa, Fnc ha scritto:

Naturalmente una psycho si lega a chi non le dà certezza, a chi la punge nelle sue insicurezze. Ragion per cui stava per lasciare il suo compagno per me. È di un surrealismo assurdo, ma I complimenti che gradiscono di più è quando si colpiscono i loro punti deboli. Vanno in tilt perché l'uomo non si è piegato al volere suo. 

Quindi? Per fare qualche esempio, pure teorico? 

Tipo, per esempio fantasioso,  quando lei ti chiede un appuntamento e' attratta da chi le dice di no? Da chi non le risponde al cell? O le da' buca? 

Robe cosi? O cosa

Roose Bolton
Inviato

769 pagine e vorrei sapere una cosa : cosa spinge un uomo ad insistere con gente che ha problemi psichiatrici? Non ci giriamo intorno, si chiamano così.

Gamebred
Inviato
16 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

769 pagine e vorrei sapere una cosa : cosa spinge un uomo ad insistere con gente che ha problemi psichiatrici? Non ci giriamo intorno, si chiamano così.

La fame e la solitudine in primis. L'inesperienza molto vicina però.

• Mi piace! 5
Descent
Inviato

2 ore fa, Orph ha scritto:

Non capisco cosa ci sia da deludere, ti ho solo fatto presente quello che viene riportato da tantissimi che hanno studiato il fenomeno anche da un punto di vista clinico.

In più continuo a ritenere questo modo di "trattarle" come se fossero in fondo solo un pò stambe e quindi attribuirsi una sorta di "patente di io sono riuscito a capirla" (che è frequentissimo in tutto questo genere di storie) decisamente malsano e sintomo di quella codipendenza che si instaura e che è elemento fondante di queste storie, perchè i soggetti che vengono legati in questo genere di spirali loro stessi hanno di base alcune caratteristiche peculiari che fanno si che vengano attirati più di altri da questa tipologia.

Per scansare dubbi ho avuto esperienza di quello di cui parliamo altrimenti non avrei nemmeno scritto (nel senso che non parlo solo per teoria).

Se non è quello che hai scritto mi farebbe piacere che ti spiegassi se ti va visto che io ci ho probabilmente visto una cosa ma forse tu non intendevi quello.

Mi perdonerai, ma scrivere un commento del genere dopo tutte ste pagine che trita e ritrita hanno ben approfondito quello che hai accennato sembra un po' pretestuoso.

Soprattutto in riferimento ad alcuni utenti che ne hanno scritto papiri testimoniando un'attenta autocritica e un sano desiderio di arricchimento.

Che aleggi un sentimento di caccia alle streghe o di superomismo da ipercompensazione è anche questo chiaro ai più e scritto nero su bianco, ma fa parte delle dinamiche note di una discussione che probabilmente è la più indicizzata del forum, e che come tale non merita semplificazioni tanto ar chilo. 

Che certuni rimangano invischiati in questa fase non è di certo una colpa, e per quanto possa sembrare controproducente è alle volte l'unico meccanismo di coping posseduto. 

• Mi piace! 4
Fnc
Inviato (modificato)
2 ore fa, Roose Bolton ha scritto:

1 ora fa, Gamebred ha scritto:

La fame e la solitudine in primis. L'inesperienza molto vicina però.

Io sono del parere che il thread debba continuare a essere per il semplice fatto di fornire un aiuto concreto a chi si approccia ingenuamente verso queste personalità malate. Questo non significa che chi scrive è ancora invischiato in tale marasma. Lo sappiamo che i punti affrontati siano stati approfonditi e non poco. Non c'è bisogno di rammentarlo. 

Quindi gli obiettivi qui d'ora in avanti sarebbero dare testimonianza e fornire consigli ed il fine ultimo è quello di costruirsi una vita all insegna dell amor proprio, affrontare le dipendenze affettive e tutto ciò che ne consegue. 

L’ inesperienza, la libido non appagata, l inesperienza non sono i soli fattori certi di un pescaggio da parte di una Psycho. Lo sono senz'altro, ma non sono gli unici. 

La Psycho avrà problemi psichici, ma in pubblico non si mostra tale. O meglio non ci sono indizi certi per farti pensare che sia disturbata di certo. Sembrano agnellini, vittime che si fanno strada innestando sensi di colpa. 

Si adattano alla figura che hanno di fronte, non faranno fuoriuscire totalmente le loro follie con una persona che percepiscono potrà sputtanarle. 

Ci sono state Psycho che si sono prefissate di sfasciare famiglie integre e felici per il gusto di portare via l'uomo alla donna di turno. Questo sempre legato a una forma di rivalsa verso il padre e la famiglia disfunzionale avuta in infanzia. 

Avranno problemi indubbi, ma questa si chiama anche furbizia. Adattarsi all uomo e colmare vuoti matrimoniali per distruggere una famiglia per la consapevolezza ed il sadismo di essere nel torto ma goderci sottobanco. 

Bisogna parlare con cognizione di causa. 

Modificato da Fnc
  • Mi piace! 3