Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite

Messaggi raccomandati

stefania568
Inviato

Io mi sono trovata due volte inmischiata in relazione con narcisista  uno era tipo grandisioso parlava sempre bene di se stesso l'altro era un manipolatore 

freefall
Inviato
2 ore fa, ciccioman333 ha scritto:

Rifaccio la domanda che ho fatto ieri, proprio per capire o cercare di capire il loro modus:

In che senso tenere testa?? Bidonarla? Non risponderle al telefono? Trattarla come una qualsiasi?? Mah

Colpirla dove è debole? Una parala è individuare dove è "debole" una pazza scatenata suonata folle proprio come una di queste...

E dove può essere debole una di queste? Esempio? forse sulla bellezza dato che per loro è tutto? Lo sminuire la loro bellezza??

Non saprei darti una risposta che valga per tutto l'insieme delle persone che qui, per sintesi, abbiamo definito con un termine ma che sono anche molto diverse fra loro.

Io potrei parlare del caso che conosco meglio, l'ho vissuto. Dovrei descriverti bene me, lei e l'interazione che abbiamo avuto. Il come abbiamo "giocato" fra noi non credo ti sarebbe di aiuto, in pratica.

Tu stesso, frequentantola, avresti un'interazione diversa, e non sarebbe più utile la mia esperienza di quella che vivresti tu direttamente.

Vorrei darti questa risposta: quando conosci e frequenti persone, per lungo tempo e in modo intenso, arrivi a conoscerle. E la conoscenza è anche sapere i suoi gusti, vedere i suoi schemi, apprezzare le qualità, scoprire punti forti  e non, etc.

Però, come scriverò spesso, non consiglio mai di avere a che fare con persone con disturbi di personalità, se questi sono intuibili prima.

• Mi piace! 1
stefania568
Inviato
8 minuti fa, freefall ha scritto:

Non saprei darti una risposta che valga per tutto l'insieme delle persone che qui, per sintesi, abbiamo definito con un termine ma che sono anche molto diverse fra loro.

Io potrei parlare del caso che conosco meglio, l'ho vissuto. Dovrei descriverti bene me, lei e l'interazione che abbiamo avuto. Il come abbiamo "giocato" fra noi non credo ti sarebbe di aiuto, in pratica.

Tu stesso, frequentantola, avresti un'interazione diversa, e non sarebbe più utile la mia esperienza di quella che vivresti tu direttamente.

Vorrei darti questa risposta: quando conosci e frequenti persone, per lungo tempo e in modo intenso, arrivi a conoscerle. E la conoscenza è anche sapere i suoi gusti, vedere i suoi schemi, apprezzare le qualità, scoprire punti forti  e non, etc.

Però, come scriverò spesso, non consiglio mai di avere a che fare con persone con disturbi di personalità, se questi sono intuibili prima.

Se posso dire la mia  io mi sono trovata bene non esaltando il suo ego distorto nelle situazioni in cui si aspettava che mi incassano pensavo ai fatti  in differenza totale

ciccioman333
Inviato
1 ora fa, NiceGirl ha scritto:

sicuramente è una buona politica, niente da eccepire. Al posto tuo farei lo stesso, specialmente con i soggetti border chiaramente riconoscibili, il che implica che non abbiano alcun controllo sul proprio disturbo. Io mi reputo abbanstanza integrata sulla via della normalità. Al 70% almeno. Ma se qualcuno intendesse evitarmi per le stesse ragioni, non me la prenderei.

beh chiaramente "riconoscibili" grazie soprattutto a questo topic....per dire io in 45 anni non avevo mai sentito parlare nè letto altrove di psycho e in tanti anni non ne avevo conosciuta neppure una prima di quella "strana" collega, la quale ha TUTTE TUTTE le connotazioni qui descritte (salvo quelle da relazione intima che non so perchè appunto l'ho conosciuta solo in modo amicale)

ma dimmi una cosa, se ti va,  in generale: a te che caratteristiche piacciono negli uomini? chi cerchi?

• Mi piace! 2
Vals
Inviato
3 ore fa, stefania568 ha scritto:

Se posso dire la mia  io mi sono trovata bene non esaltando il suo ego distorto nelle situazioni in cui si aspettava che mi incassano pensavo ai fatti  in differenza totale

Attenzione, i risultati in genere sono due.

1 - Cedi a tutto e sei finita

2 - non cedi (nel tuo caso non esaltando il suo ego), lui alza l'asticella delle provocazioni/vendette e sei finita il mese dopo peggio del punto 1

freefall
Inviato
8 ore fa, Orph ha scritto:

Rivalsa quando parli della differenza che c'è tra "te" (generico che non sei finito sotto al suo meccanismo, che poi sarebbe da vedere) rispetto a tutti gli altri.

Se scrivi secondo voi a chi si attaccano di più ecc (come facevi nel post che ho citato) a me viene da pensare che infondo stai comunque facendo una distinzione che IMHO (cosi preciso sto parlando secondo il mio punto di vista) non esiste.

E' nella nostra testa questa cosa ma per loro c'è se stesse e una massa indistinta composta dal mondo esterno.

Possono manifestare più o meno "interesse" per alcuni soggetti in base a caratteristiche che le attivano ma in finale non credo che possano ritenere qualcuno più "degno" più affettivamente importante, sono un pò tutti quanti estensioni/strumenti del proprio io distorto.

La rivalsa era in questo, quando parlavi di come in fondo "abbiano scelto te" (te generico) come "migliore".

In qualche post, nelle 700 e oltre pagine, ho scritto che lei ha vissuto con una persona 10 anni.

Con cui ha figli. Legame lungo 10 anni.

Io mi riferivo a questo. Tu hai pensato che scrivessi di me.

E, secondo te, io sarei qua, sotto nickname, sconosciuto a chiunque, a parlare di lei (ancora più sconosciuta, nemmeno ha un "nick") ai fini di rivalsa...

Ad ogni modo non cambia nulla. Alcuni per lei sono stati importanti, altri meno. Sono stato suo confidente, prima di essere altro e l'ho frequentata centinaia di ore. Io mi baso su questo e rimango della mia idea. Tu della tua.

Inviato
Il 31/7/2020 alle 18:01 , purple pill ha scritto:

più che la “guida psycho narcisiste”, è il rasoio di Occam.

Certo, ma infatti la mia riflessione ha origine su un'aspetto differente della questione che si sviluppa qua alle volte (ripeto alle volte):

1 ci leggo una sorta di curiosità morbosa da una parte (ovviamente per i risvolti sessuali che vengono spesso esaltati) quindi una sorta di voyeurismo

2 una sorta di "compiacimento" di chi ci è passato con un misto di "senso della vittima" e un misto di "cavaliere in armatura" che affronta "il drago"

Entrambi sono comportamenti che ritengo malsani, quindi ripeto la guida per le psyco anche no (ma intesa con questa connotazione).

• Mi piace! 1
Inviato
Il 31/7/2020 alle 18:50 , freefall ha scritto:

In qualche post, nelle 700 e oltre pagine, ho scritto che lei ha vissuto con una persona 10 anni.

Con cui ha figli. Legame lungo 10 anni.

Io mi riferivo a questo. Tu hai pensato che scrivessi di me.

E, secondo te, io sarei qua, sotto nickname, sconosciuto a chiunque, a parlare di lei (ancora più sconosciuta, nemmeno ha un "nick") ai fini di rivalsa...

Ad ogni modo non cambia nulla. Alcuni per lei sono stati importanti, altri meno. Sono stato suo confidente, prima di essere altro e l'ho frequentata centinaia di ore. Io mi baso su questo e rimango della mia idea. Tu della tua.

Non so mi pare che non ci stiamo capendo comunque ok non muore nessuno.