Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite

Messaggi raccomandati

NiceGirl
Inviato
9 minuti fa, sedlex ha scritto:

@NiceGirl la mia storiella è, chiaro prendiamola con le pinze(anche se ho visualizzato le foto con estremo ribrezzo e frutto di cazzate dei miei amici), un esempio di quello che potrebbe accadere relazionandosi con una "presunta" borderline(sfumature a parte ,chi lo è ...è una clinicamente disturbata,ci sta poco da fare)

difatti ,ho detto chissa se è un comportamento momentaneo magari dettato da depressione o altri disturbi o è un comportamento reiterato...ma a prescindere credo sia mortificante ,in primis, per lei...

Codipendenza o meno,esistono anche ragazzi di buon cuore adescati da personalita del genere,che "cercano amore"...per loro non vale la buona fede? che ne sapevano che finivano con una tizia cosi? guarda che il mirroring, la dissimulazione ,negazione della realta e dei fatti puo far breccia verso tutti. E fa danni alla psiche che non hai idea.

Pero,oh,voi siete quelle sensibili.

A volte meglio essere nudi e crudi nell'esporre una situazione.

Conosco una ragazza delle mie parti che ha tutta l'aria di essere borderline. Su questa ragazza non girano aneddoti in tema di prodezze sessuali, ma è una tossicodipendente. Stava con uno, tossico pure lui, ma ora si sono lasciati. Gira spesso in giro barcollante e tutta fatta. Una volta il fratello l'ha presa di forza davanti ad un bar e le ha sbattuto la testa su un auto parcheggiata. Un'altra volta il padre è venuto davanti a un locale e l'ha presa a schiaffi davanti a tutti, nè è venuta fuori una rissa in cui lei urlava e cercava di difendersi come un animale ferito. Ora, se l'intenzione di fondo possa essere considerata buona non mi interessa. Mi interessa che questa ragazza è vittima di violenza, costante, da parte di chi dovrebbe aiutarla. E non trovando via di uscita continua a rifugiarsi nelle sostanze. Lei non è una vittima?

e se vogliamo, anche questa donna che ha fatto un'orgia con i tuoi compari, non è una vittima, di se stessa, e degli altri? Perchè nonm penso che i tuoi amici abbiano avuto l'impressione di avere a che fare con una sana ed equilibrata, nin grado di fare scelte con coscienza delle conseguenze. Era sola e depressa, e si lamentava dei suoi amici. Gli ha chiesto di farsi scopare in modo brutale. Senza preservativo. Parlava improvvisamente con la voce da bambina. Quantomeno una mano sulla coscienza potevano passarsela. Uno ha visto un presunto anello che lei ha nascosto. Ma solo lei fa schifo. Loro no. Per me siamo sul filo dell'approfittarsi di una demente.

Poi, immaginiamo un suo presunto partner tradito. Tutta la mia solidarietà, nessuno lo merita. Ma se non ti accorgi delle macroscopiche devianze di tua moglie/fidanzata un pò responsabile lo sei. Insomma questa sarà tornata a casa tardissimo con l'intimo sporco e il culo rotto e penso che uno due domande dovrebbe farsele e agire di conseguenza. Sfancularla, aiutarla, quello che vuoi. Ma io ho proprio l'impressione che molti non vogliano vedere. Poi quando si svegliano fanno come hai fatto tu, additano lo schifo dimenticandosi che nel frattempo esistevano anche loro. Forse sbaglio, ma se non sai chi è la persona che ami, anche tu sei una persona di merda. Perchè i border possono essere bravi a ingannare fino a un certo punto.

• Mi piace! 2
drake00
Inviato

@sedlex Non concordo, se per lei quella è la modalità di relazionarsi, fatti suoi. Ricordo che stesso la mia ex si riferiva a me come “oggetto del desiderio” (e non mi stupirei se mi stesse leggendo viste le tante coincidenze). Testimonianza che le dinamiche sono simili, si, ma anche che è la “vittima” a permettere tutto ció. 

Se a me, “ragazzo di buon cuore”, non piace questa dinamica, sono io a dovermi tirare fuori, non lei a dover cambiare. 
A me quella danza faceva impazzire, eppure ad un piacere così alto si contrapponeva un dolore altrettanto grande. 

Che faccio, le dico lasciami il piacere e tieniti il dolore? Le poche volte che si è comportata “normalmente”, anche da fuori si notava che ero io ad allontanarmi. Se accetti la dinamica, la accetti in toto, altrimenti te ne vai e cerchi una che voglia donarti amore o qualsiasi cosa sia. 

Ricordo, inoltre, che il codipendente presenta egli stesso grossi tratti di narcisismo. Io sono vittima della mia ultima storia, ma in passato sono stato carnefice, e ho giocato con le persone anche in maniera peggiore. Stesso nella storia in cui sono stato “vittima”, un santo non sono stato visto che il primo a tradire sono stato io. Le menzogne sono provenute anche da me. Il love bombing l’ho subito ma l’ho anche effettuato. L’unica differenziale erano le intenzioni e il sentimento: in me era reale, non stavo giocando con lei, pur non potendo evitare di cadere nei miei stessi schemi. In lei era intenzionale, la presa in giro. Almeno credo. 

Per questo dico, attenzione: non bisogna colpevolizzarsi, ma nemmeno spostare l’attenzione tutta sull’altro. Nessuno può ferirci se noi non lo permettiamo, così come noi non dobbiamo permetterci di voler cambiare le persone e se qualcuno non rispecchia i nostri canoni, bisogna andarsene.

• Grazie! 1
drake00
Inviato (modificato)
12 minuti fa, NiceGirl ha scritto:

Conosco una ragazza delle mie parti che ha tutta l'aria di essere borderline. Su questa ragazza non girano aneddoti in tema di prodezze sessuali, ma è una tossicodipendente. Stava con uno, tossico pure lui, ma ora si sono lasciati. Gira spesso in giro barcollante e tutta fatta. Una volta il fratello l'ha presa di forza davanti ad un bar e le ha sbattuto la testa su un auto parcheggiata. Un'altra volta il padre è venuto davanti a un locale e l'ha presa a schiaffi davanti a tutti, nè è venuta fuori una rissa in cui lei urlava e cercava di difendersi come un animale ferito. Ora, se l'intenzione di fondo possa essere considerata buona non mi interessa. Mi interessa che questa ragazza è vittima di violenza, costante, da parte di chi dovrebbe aiutarla. E non trovando via di uscita continua a rifugiarsi nelle sostanze. Lei non è una vittima?

e se vogliamo, anche questa donna che ha fatto un'orgia con i tuoi compari, non è una vittima, di se stessa, e degli altri? Perchè nonm penso che i tuoi amici abbiano avuto l'impressione di avere a che fare con una sana ed equilibrata, nin grado di fare scelte con coscienza delle conseguenze. Era sola e depressa, e si lamentava dei suoi amici. Gli ha chiesto di farsi scopare in modo brutale. Senza preservativo. Parlava improvvisamente con la voce da bambina. Quantomeno una mano sulla coscienza potevano passarsela. Uno ha visto un presunto anello che lei ha nascosto. Ma solo lei fa schifo. Loro no. Per me siamo sul filo dell'approfittarsi di una demente.

Poi, immaginiamo un suo presunto partner tradito. Tutta la mia solidarietà, nessuno lo merita. Ma se non ti accorgi delle macroscopiche devianze di tua moglie/fidanzata un pò responsabile lo sei. Insomma questa sarà tornata a casa tardissimo con l'intimo sporco e il culo rotto e penso che uno due domande dovrebbe farsele e agire di conseguenza. Sfancularla, aiutarla, quello che vuoi. Ma io ho proprio l'impressione che molti non vogliano vedere. Poi quando si svegliano fanno come hai fatto tu, additano lo schifo dimenticandosi che nel frattempo esistevano anche loro. Forse sbaglio, ma se non sai chi è la persona che ami, anche tu sei una persona di merda. Perchè i border possono essere bravi a ingannare fino a un certo punto.

Concordo. Nulla mi vieta di provare rabbia, risentimento, delusione e tutto il resto. 

Ma nulla mi consente di additare tutte le colpe alla “border”. C’ero anche io nel rapporto, se ho chiuso gli occhi ero complice. Che li abbia chiusi per ingenuità, codipendenza o altro non è una scusa, è un punto debole sul quale lavorare. 

L’amore è una scusa. Non può nascere amore se c’è bisogno, se c’è dipendenza. Le lamentele sono più dovute al fatto che hai perso la dose. 

Modificato da drake00
  • Mi piace! 3
sedlex
Inviato (modificato)
14 ore fa, NiceGirl ha scritto:

Chiaro che le colpe,le maggiori colpe,sono addebitabili ai genitori, al contesto in cui hai vissuto....a come sei stato trattato da bambino\a.....

vittime? come cantava de andre siamo tutte vittime di questo mondo! chi piu ,chi meno.....Ma non vuol dire,cio che serve a questo topic, creare ulteriore dolore. QUA CERCHIAMO DI EVITARE I MALI AI PROSSIMI.

Perche io dopo una storia di anni ho deciso per 4 5 mesi di restare solo e non gettare le scorie che avevo dentro ,verso una persona? mentre voi passate da un cazzo ad un altro distruggendo e manipolando la gente?

E te che ne sai se questa era sposata..ha manipolato uno....e nella famosa luna di miele ha convinto il marito a fare un figlio? e lui per amore del figlio l'ha sposata?

voi,pero, in questa societa borderline,non sono io a dirlo ma zygmunt bauman con i vostri atteggiamenti ci sguazzate alla grande....e sono comportamenti che ORAMAI considerati prassi,normali.

Modificato da sedlex
freefall
Inviato
6 minuti fa, NiceGirl ha scritto:

La mia impressione, non sto parlando di te che non ci conosciamo (quindi puoi evitare di attivare meccanismi di difesa), è che salvare certe persone sia impossibile.

Ho visto due partner, uno era un collega, provare a salvarla. Lei era sempre vittima di un partner precedente e quelli successivi erano i salvatori. Li ha tritati per bene tutti. C'è voluto tempo, e in un caso (almeno) il salvatore (non ero io) è stato tritato per bene utilizzando un precedente partner e un amante precedente. Quando si innesca il vortice distruttivo, non c'è nulla da fare. Solo prendere il largo più velocemente e inesorabilmente possibile, lasciando sul terreno molte perdite ma non la speranza di ricostruire una nuova vita (senza quella persona).

Quando l'ho silurata (dopo inaccettabile sua provocazione), ha provato a farmi sentire in colpa ma ha visto che era totalmente inutile. Poi è passata alle scopate a sfregio, con persone che (molto probabilmente) conosco e che aspettavano da mesi o anni di farci un giro. Vado avanti e non mi intrometto. Al che, nella già citata cena, cerca una ricattura, non senza avermi fatto fortemente notare, prima di dire che dovevamo metterci assieme ufficialmente, che ne aveva scopati tot. (sembra di vedere la tipa dell'episodio che avete riportato).

La frase aveva duplice valenza, come sicuramente sai. Era per punirmi della mia assenza ed era una minaccia implicita per future assenze. Beh, come non sparire subito dopo...

Ci sono persone che non vogliono davvero essere salvate. Chi ci prova, prima o poi fallirà e sarà immolato sul loro altare di divinità pagane nefaste.

Bisogna abbandonarle, senza sprecare energie in rancore, e tenere un sacco di pop corn (quelli del discount, fritti in olio di semi di girasole vanno benissimo) pronto per assistere al film della loro infinita caduta. Dito sul telecomando, la noia giunge puntuale.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
drake00
Inviato
8 minuti fa, sedlex ha scritto:

Chiaro che le colpe,le maggiori colpe,sono addebitabili ai genitori, al contesto in cui hai vissuto....a come sei stato trattato da bambino\a.....

vittime? come cantava de andre siamo tutte vittime di questo mondo! chi piu ,chi meno.....Ma non vuol dire,cio che serve a questo topic, creare ulteriore dolore. QUA CERCHIAMO DI EVITARE I MALI AI PROSSIMI.

Perche io dopo una storia di anni ho deciso per 4 5 mesi di restare solo e non gettare le scorie che avevo dentro ,verso una persona? mentre voi passate da un cazzo ad un altro distruggendo e manipolando la gente?

E te che ne sai se questa era sposata..ha manipolato uno....e nella famosa luna di miele ha convinto il marito a fare un figlio? e lui per amore del figlio l'ha sposata?

voi,pero, in questa societa borderline,non sono io a dirlo ma zygmunt bauman con i vostri atteggiamenti ci sguazzate alla grande....e sono comportamenti che ORAMAI sono nella normalita.

Ma su questo concordo. 

Ripeto, non nego nessuna malfatta. 
Ma nessuno mi ha puntato una pistola alla testa quando stavo con lei. Sono stato ingannato, tradito, manipolato? Si. 
Qualcuno mi impediva di NON ricevere questo dolore? Si: me stesso. 

Io sostengo semplicemente che in ambito sentimentale non puoi mettere delle leggi e se non le rispetti paghi il conto con la giustizia. È una danza che si fa in due, e se decidi di danzare, ti prendi le tue responsabilità, che tu soffra o che tu faccia soffrire. 
Se hai sofferto, hai il dovere di capire perché sei arrivato a quel punto e di risolvere. Se ci riesci, ti sei preso le palle in mano e hai risolto i tuoi problemi. Stop, l’altra parte ha le sue di responsabilità: ti ha fatto soffrire volutamente, con dolo? Bene, sperimenterà senso di colpa. 
Non lo sperimenta perchè psicopatica? Bene, ha già pagato abbastanza. 

Ma è un 50/50 dove io posso e devo occuparmi solo del mio 50%. In questo processo la sua presenza è inutile, se non deleteria. Non mi interessa la giustizia, la vendetta. Mi interesso di me stesso, di star bene. Non ho la pretesa utopistica di voler cambiare la società o le persone, ho la sola pretesa di star bene con le persone che scelgo. Non so se rendo il concetto...

• Mi piace! 1
drake00
Inviato
4 minuti fa, freefall ha scritto:

La mia impressione, non sto parlando di te che non ci conosciamo (quindi puoi evitare di attivare meccanismi di difesa), è che salvare certe persone sia impossibile.

Ho visto due partner, uno era un collega, provare a salvarla. Lei era sempre vittima di un partner precedente e quelli successivi erano i salvatori. Li ha tritati per bene tutti. C'è voluto tempo, e in un caso (almeno) il salvatore (non ero io) è stato tritato per bene utilizzando un precedente partner e un amante precedente. Quando si innesca il vortice distruttivo, non c'è nulla da fare. Solo prendere il largo più velocemente e inesorabilmente possibile, lasciando sul terreno molte perdite ma non la speranza di ricostruire una nuova vita (senza quella persona).

Quando l'ho silurata (dopo inaccettabile sua provocazione), ha provato a farmi sentire in colpa ma ha visto che era totalmente inutile. Poi è passata alle scopate a sfregio, con persone che (molto probabilmente) conosco e che aspettavano da mesi o anni di farci un giro. Vado avanti e non mi intrometto. Al che, nella già citata cena, cerca una ricattura, non senza avermi fatto fortemente notare, prima di dire che dovevamo metterci assieme ufficialmente, che ne aveva scopati tot. (sembra di vedere la tipa dell'episodio che avete riportato).

La frase aveva duplice valenza, come sicuramente sai. Era per punirmi della mia assenza ed era una minaccia implicita per future assenze. Beh, come non sparire subito dopo...

Ci sono persone che non vogliono davvero essere salvate. Chi ci prova, prima o poi fallirà e sarà immolato sul loro altare di divinità pagane nefaste.

Bisogna abbandonarle, senza sprecare energie in rancore, e tenere un sacco di pop corn (quelli del discount, fritti in olio di semi di girasole vanno benissimo) pronto per assistere al film della loro infinita caduta. Dito sul telecomando, la noia giunge puntuale.

Concordo. La mia diceva che una sua regola fondamentale era che non puoi aiutare chi non vuole essere aiutato. 

Ed era un autoriferimento. 

Tutto il resto è ridondante: o prendi o lasci, cercare altre vie ti porterà solo a fare un giro più lungo per trovarti di nuovo di fronte alla stessa scelta.

• Mi piace! 1
sedlex
Inviato
14 ore fa, freefall ha scritto:

Il sunto delle borderline,narcisiste : non vogliono essere salvate.

Nella loro patologia ci sguazzano e nel tritacarne ci passano decine se non centinaia di persone,consapevoli e non, approfittatori o ignari.

drake00
Inviato
5 minuti fa, sedlex ha scritto:

Nella loro patologia ci sguazzano e nel tritacarne ci passano decine se non centinaia di persone,consapevoli e non, approfittatori o ignari.

Come il tossico.

Se non scatta il relè nella sua testa, nessuno lo farà smettere. 

Il tossico lo eviti, non perché lo odi, ma perché non ti porta del bene. 
Con le border puoi fare lo stesso.

(mi riferisco sempre a situazioni in cui non subentrano comportamenti punibili dalla legge)

freefall
Inviato
4 minuti fa, sedlex ha scritto:

Rimarrò sempre convinto che, nei loro pensieri, non ci stanno coloro che sono stati tritati, poichè generosi e/o dotati di empatia e qualche altra (sprecata) qualità.

Ci stanno coloro che non sono stati demoliti, perché la sfida è in corso, non ha avuto esito, e rappresentano (in parte) quello che loro vorrebbero essere.

Si trovano vari articoli sulla coppia border+narci. Dateci un'occhiata, ci sono spunti non banali.

• Mi piace! 5