Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite

Messaggi raccomandati

Back Door Man
Inviato

Io non parlo più con mia madre e sto benissimo. Non proprio benissimo però potrei dire mai stato così tranquillo. L'avessi capito prima. Narcisista anche la mia.

Dipende da loro se non ho messo su famiglia. Oppure non lo so. Con una famiglia normale avrei potuto scegliere cosa fare, con loro danni e poi danni.

1 ora fa, NiceGirl ha scritto:

Ma non moriva mai, purtroppo.

La mala yerba nunca muere.

11 minuti fa, Vals ha scritto:

@NiceGirl io ho rotto definitivamente i rapporti con mia madre, mio padre e con il 99% della mia famiglia. 

Un altro.

6 minuti fa, drake00 ha scritto:

Siamo figli, quasi tutti, dello stesso mostro: non abbiamo mai ricevuto amore incondizionato. 

E un altro ancora.

Buonasera.

• Mi piace! 3
Vals
Inviato
5 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Narcisista anche la mia.

Io l’ho sempre saputo che c’era qualcosa di più profondo di una relazione tossica che univa le nostre storie... ma non ho mai avuto il coraggio di riportarlo per paura di offendere qualcuno. Almeno fino ad oggi.

Back Door Man
Inviato
1 minuto fa, Vals ha scritto:

Io l’ho sempre saputo che c’era qualcosa di più profondo di una relazione tossica che univa le nostre storie... ma non ho mai avuto il coraggio di riportarlo per paura di offendere qualcuno. Almeno fino ad oggi.

Dici tu e me?

Sinceramente non ho letto molte cose tue, provvederò.

Sai, l'ho scritto nel post di presentazione, puoi controllare: sono molto trasparente. Faccio sapere molto di me, al punto che, sapendo che è così, cerco di limitarmi.

• Mi piace! 1
freefall
Inviato
11 minuti fa, Vals ha scritto:

Infanzia di merda e famiglia disfunzionale, amore (?) solo a determinate condizioni (spesso variabili o contraddittorie), svalutazioni insistite e reiterate, etc etc etc

Faccio parte del club.

Ma prima che salti dentro al thread qualche fenomeno, qualche tuttologo o qualche dispensatore di banalità, a dirci che ce le cerchiamo le psy come ovvia conseguenza, io per 40 anni non ne ho avute e non ne ho cercate. Mi ha puntato lei.

• Mi piace! 5
sedlex
Inviato
16 ore fa, NiceGirl ha scritto:

Stranamente, anche per me aver avuto contatti con un narcisista ha lasciato una consapevolezza di me stessa e delle disfunzioni della mia famiglia. 

Nel senso, prima  ero consapevole delle stranezze, ma non avevo gli strumenti per capire di avere - probabilmente- un genitore narcisista (madre) e uno borderline. Da quando ho cominciato a capirci qualcosa, ho accettato con filosofia l'ambiguità, l'indifferenza e il male che mi sono stati riservati, e i rapporti che non decollano mai con il resto della progenie. Di cui, l'unico che sembra emotivamente normale è il cd golden child, ma vallo a sapere con certezza.

Così, io sono venuta fuori come papà, che a momenti era giocondo e piacevole e a momenti mi picchiava per i più risibili motivi. A volte ho avuto l'impressione che volesse stuprarmi, ma non l'ha mai fatto. Mia madre mi ignorava alla grande e si lamentava di me ad oltranza. Io ero la sua malattia. Ahah. Ma non moriva mai, purtroppo. Le volte che ho provato a far presente la mia infanzia/adolescenza di merda, lei ha sempre minimizzato mettendo sé stessa nel ruolo della vittima della situazione. Ora che conosco il suo handicap mentale (altro non è il narcisismo) non provo alcun interesse nel cercare il confronto o il suo inesistente affetto. Le do sempre ragione e la compatisco, per ottenere quel poco di parvenza materna che serve in alcune occasioni mondane. 

Siamo figli dello stesso mostro, pare.

picchiare i propri figli è vergognoso perche incidi sulla psiche del bambino e lo segni a vita. e conosciamo le conseguenze.

mi spiace.

• Mi piace! 3
Vals
Inviato
34 minuti fa, freefall ha scritto:

Infanzia di merda e famiglia disfunzionale, amore (?) solo a determinate condizioni (spesso variabili o contraddittorie), svalutazioni insistite e reiterate, etc etc etc

Faccio parte del club.

Ma prima che salti dentro al thread qualche fenomeno, qualche tuttologo o qualche dispensatore di banalità, a dirci che ce le cerchiamo le psy come ovvia conseguenza, io per 40 anni non ne ho avute e non ne ho cercate. Mi ha puntato lei.

La cosa che mi ha fatto capire cosa mi spingeva ad accettare quel tipo di instabilità è stata proprio la mia famiglia tossica.

Spesso i "fenomeni" che parlano senza aver capito non comprendono che ci nasci in un ambiente del genere e che per te rappresenta la normalità.

Esempio classico, la ragazza considerata cretina che continua a stare col ragazzo alcolizzato che la picchia. Poi banalmente esce fuori che il padre della "cretina" era un alcolizzato anche lui e si rifaceva su di lei un giorno si e l’altro pure.

Ora io mi chiedo, prima di giudicare non sarebbe meglio... comprendere?

Un bambino cresciuto in un ambiente favorevole, amorevole e stabile non può resistere più di una settimana in un inferno del genere. Il figlio di un narcisista no.

Ecco perché la vittima di psycho è praticamente designata.

È solo questione di tempo.

• Mi piace! 5
freefall
Inviato
3 minuti fa, Vals ha scritto:

La cosa che mi ha fatto capire cosa mi spingeva ad accettare quel tipo di instabilità è stata proprio la mia famiglia tossica.

Spesso i "fenomeni" che parlano senza aver capito non comprendono che ci nasci in un ambiente del genere e che per te rappresenta la normalità.

Esempio classico, la ragazza considerata cretina che continua a stare col ragazzo alcolizzato che la picchia. Poi banalmente esce fuori che il padre della "cretina" era un alcolizzato anche lui e si rifaceva su di lei un giorno si e l’altro pure.

Ora io mi chiedo, prima di giudicare non sarebbe meglio... comprendere?

Un bambino cresciuto in un ambiente favorevole, amorevole e stabile non può resistere più di una settimana in un inferno del genere. Il figlio di un narcisista no.

Ecco perché la vittima di psycho è praticamente designata.

È solo questione di tempo.

L'aver fatto parte (o essere provenuti) da un determinato mondo, aggiunge qualcosa ai survivor di famiglie disfunzionali.

Stanno a metà fra il mondo "normale" e quello "psy" che sono molto lontani fra loro.

Un po' come certe guide indigene, che avendo frquentato la scuola della missione da piccoli, sono il trait-d'union fra il loro mondo e quello dei più recenti arrivati.

Fanno da guide, possono essere interpreti, stanno in mezzo. Non sono ibridi, sono multifunzionali. Questo li espone maggiormente a certe frequentazioni.

E come tutte le generalizzazioni, anche la mia è imperfetta. Ma la preferisco ad altre, tipo "chi si somigli si piglia"... 🤣

NiceGirl
Inviato
1 ora fa, Vals ha scritto:

NiceGirl io spero vivamente che tu possa sradicare queste esperienze traumatiche dal tuo presente e futuro e vivere una vita libera da questi ricordi infami.

Grazie, davvero.

• Grazie! 1
Vals
Inviato
26 minuti fa, freefall ha scritto:

Fanno da guide, possono essere interpreti, stanno in mezzo. Non sono ibridi, sono multifunzionali. Questo li espone maggiormente a certe frequentazioni.

Mi sento come i domatori di leoni, che prima o poi vengono sbranati XD

Comunque mi hai fatto venire in mente la scena "è fija de na scimmia... er padre è n’astronauta americano... è n'ibrido!".

• Haha 2
stefania568
Inviato (modificato)

anch io ho una famiglia disfunzionale alle spalle e i due narcisisti miei erano stati eletti figli d oro dalle famiglie

Modificato da stefania568