Vai al contenuto

Social Programming


^'V'^

Messaggi raccomandati

Panoramix79

Ho una sorta di timore verso i libri di Nietzsche.

Perché è dai primi anni di altri forum, a 23 anni, che mi dicono "questo l'hai letto da Nietzsche, quest'altro è Nietzsche pari pari..."

E così ho comprato alcuni suoi libri incuriosito.

Ma NON ho ancora avuto il coraggio di aprirli.

Però Hesse l'hai letto, di' la verità! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

battersea

Quando ho letto che citavi Galimberti...

-Cut-

Beh, bisogna imparare a scartare ciò che c'è di errato nelle teorie e nelle convinzioni di un uomo ed essere in grado di salvare ciò che c'è di corretto ed interessante. E' una cosa che ho imparato leggendo i tuoi post, la colpa è tua. :DD

Purtroppo è un brutto vizio di tutta la storia della filosofia, vedere uomini straordinari e di grande spirito critico sporcarsi, non so se per arroganza o altro, ficcandosi in ambiti che non competono loro. Come vedere uno tra i migliori cuochi al mondo andare da un medico ad affermare, forte delle sue conoscenze in ambito culinario, come si devono leggere i dati di una TAC.

Per il resto devo darti ragione. Era una sensazione che avvertii anche io leggendo la prima volta Nietzsche, che nella sua mente geniale, superati gli antichi ideali, si fosse creato un vuoto. Non il nichilismo di cui parla lui stesso. Un vuoto dettato forse dal possedere la più straordinaria mente del'800 e... non sapere cosa farsene, non avere idea di dove andare. Straordinario tu nel riuscire a creare la tua strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti, Aivia, tu conosci metodi (o stili alimentari, non so) in grado di alzare i livelli di testosterone? (50% in meno in poco più di mezzo secolo è un dato che fa riflettere..)

Mi aggrego anche io alla richiesta :)

Per quel che riguarda Nietzsche, questa foto dice molto sulla probabile causa della sua follia: Lou Salomè.

nietzsche.jpg

...vedere una mente di quella portata ridotta a cavallo da tiro di una donna con frustino in mano mette un pò di tristezza...

Modificato da ATTAR
Link al commento
Condividi su altri siti

Però Hesse l'hai letto, di' la verità! :)

Alcuni, sì. 4 o 5.

Volevo chiederti, Aivia, tu conosci metodi (o stili alimentari, non so) in grado di alzare i livelli di testosterone? (50% in meno in poco più di mezzo secolo è un dato che fa riflettere..)

I meccanismi del testo sono delicati e complessi, tu potresti anche trovare il sistema che te ne fa produrre il triplo.

Ma se i recettori sono disattivati da altre molecole, non lo usi. Se la proteina che lo lega nel sangue è troppo attiva, non lo usi, se i meccanismi di feedback negativo di ipotalamo ipofisi testicoli sono calibrati male, problemi. Per lo stesso meccanismo, produrne di più può essere anche un autogoal, perché ti forzi a produrne molto meno in seguito per compensare. Se l'enzima aromatasi nel fegato è troppo attivo, ne produci di più e diventa estrogeni.

Tuttavia... se c'è una sola cosa che ha mostrato in ogni modo possibile di aiutare... è lo Zinco.

Integratori di Zinco.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riflessione molto interessante, condivido quasi in toto poichè ho una visione più "hobbesiana" del'ambiente primitivo.

Ho solo una domanda, che mi preme farti già da un po, e che forse può risultare futile, perchè devi mettere sempre una gigantografia con la tua faccia?

Sia chiaro, sei un bel ragazzo, ma non trovo il motivo per cui tu lo faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè devi mettere sempre una gigantografia con la tua faccia?

Sia chiaro, sei un bel ragazzo, ma non trovo il motivo per cui tu lo faccia.

Perché ho lanciato un sondaggio dentro al Clan su quali fossero i 7 +-2 Thread miei che potessero interessare ai nuovi iscritti al forum, nell'ottica di inserirli in modo automatico nella nuova veste della newsletter che arriva ai nuovi iscritti al forum perché inizino a capire chi è questo Aivia, chi Zema, chi Anton e Antonio, ecc, e possano fruire di una selezione dei migliori articoli per chi inizia.

Anche perché dopo 10 anni nel forum si trova ormai tutto e il contrario di tutto e molti 3d interessanti sono persi nei meandri del database, non essendo un blog.

Dopo aver selezionato i 7-9 temi grazie ai suggerimenti del Clan, ho messo delle immagini, come questa che vedi col mio faccione, perché così il nuovo iscritto riesce più facilmente a famigliarizzare con le persone che scrivono, se no, visto che gli arrivano nella newsletter post miei, di Anton, di Antonio, di Zema... finisce per confondersi.

Riguardo a Hobbes....

Se prendi delle scimmie coi kalash e li provi a mettere in consesso per formare una società civile, non ci riesci. Si scannano.

Se delle persone si siedono al tavolo dei negoziati e decidono insieme una società civile, è perché già, sono civili.

Non è la società che, una volta introdotta con le sue limitazioni, li rende civili.

E' il fatto di essere civili, che li porta a costituire una società basata sul mutuo vantaggio.

Hobbes era convinto (più che altro si cagava sotto dell'invincibile armada di Federico II che poteva invadere l'Inghilterra con le sue flotte da un giorno all'altro, e così invocava un mostro marino contro di lui, il Leviathan appunto) beh, era convinto che la gente avesse bisogno del Leviatano imposto per non scannarsi.

Ma fuori dai testi e dalla retorica, sappiamo che non c'è possibilità di convivenza costruttiva, se provi a far sedere persone che nemmeno in 30'000 anni scoprirebbero la ruota, e a cui abbiamo messo in mano armi del futuro in cambio di dinosauri e alberi disciolti.

Insomma, non è la società che porta civiltà, è il contrario.

E' la gente civile, che può sedersi e costituirsi in Clan.

Se poi siamo così terrorizzati da Federico II e la sua armada, che vogliamo rinunciare tutti al potere e alla libertà personale per costituire un mostro centrale, un leviatano, va bene.

Però non dimentichiamo il motivo per cui lo abbiamo fatto.

Si costruisce il mostro, lo si impiega al massimo della forza per debellare attivamente la minaccia, poi però lo si smantella e ognuno torna padrone in casa sua.

Non si può costruire un mostro per tenerlo vivo a spauracchi e minacce ventilate senza che faccia ciò che fanno i mostri, ovvero aggredire, col solo risultato che ognuno devolve quasi tutto il proprio potere e libertà per nutrirlo, e poi lo si continua a nutrire, e ancora.

Cioè... come dire... dato che ti chiami KovaCs magari capisci la metafora... è un mostro in catabolismo costante, pieno di cortisolo, che mangia le sue stesse carni.

Un mostro è un mostro, morde e mangia e noi, sue cellule, dovremmo avere dividendi anabolici, per ciò che di esterno mangiamo, non sempre e solo sputare sangue e farci cannibalizzare.

Se no è pulcinella, non un mostro.

Ma tenerlo in piedi costa più che nutrire godzilla.

E' davvero stupido.

Così come sarebbe stupido costruirlo e usarlo contro Federico II se la sua armada avesse le capacità ma non l'intenzione di aggredirci.

O l'intenzione ma non le capacità.

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Leone19

La descrizione di quanto succede oggi tra i sessi non poteva essere più vera e dettagliata... Purtroppo però occorre adattarsi e stare al game non vedo soluzioni nel breve periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Questa discussione mi era sfuggita, analisi contenuta nel post iniziale realista (purtroppo) come sempre (e parlo da donna)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
2 ore fa, EdoardoG ha scritto:

Questa discussione mi era sfuggita, analisi contenuta nel post iniziale realista (purtroppo) come sempre (e parlo da donna)

In che modo parlando da donna puoi decretare se un'analisi sia realista o surrealista? 

<3

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

In che modo parlando da donna puoi decretare se un'analisi sia realista o surrealista? 

<3

Ora mi vai sul difficile e in quanto donna non posso parlare ahahah

Mi riferivo alla parte in cui critichi il "metodo anglosassone" di celare i propri sentimenti  e a questo 

Cita

E questo è lontano anni luce dalla cultura italiana, ma ormai è la norma anche qui: si impara che il dating non è qualcosa che riguarda il conoscersi e scopare oppure nextare, ma è qualcosa che riguarda contatti sfuggenti casuali delle mani, passarsi quasi per caso le mani fra i capelli, far finta che siano gli eventi a portare al sesso, far sapere che si sarà nel tal posto alla tal ora nella speranza che la'ltro ci sia, sfiorarsi "accidentalmente" la gamba sotto il tavolo, fino ad arrivare agli scherzi.

Se scherzi su una persona, nessuno potrà dire che ti interessa, e così se poi non riesci, tu eri quello che ci stava solo scherzando.

Questo poi costringe la persona a decifrare i tuoi scherzi per capire, magari con l'aiuto di altri su un forum, se sono dimostrazioni di interesse o soltanto della tua cafoneria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...