Vai al contenuto

cosa davvero ci avvicina o allontana dallo scopare (test personalitá Jung-MBTI)


Interstellar

Messaggi raccomandati

dickinson1

Intervengo giusto per dire a Rev che gli ho scritto via mail già più di una settimana fa, magari non ha visto, non so come altro contattarlo e non mi vanno i messaggi privati

per mandare i messaggi privati devi aspettare di aver postato trenta messaggi sul forum

Direttamente dal regolamento (lo vedi in alto a destra):

"Ti sei appena registrato?

Ricordati che puoi inviare solo 5 post al giorno, non puoi accedere ad alcune sezioni e non puoi inviare i messaggi privati!

I limiti verranno tolti quando avrai sul tuo conto almeno 30 post conformi al Regolamento, quindi dopo 6 giorni come minimo! "

Link al commento
Condividi su altri siti

Interstellar

E' chiaro che si tratta di un test che va visto in prospettiva. Le caratteristiche che riconosciamo e accettiamo di noi ci portano vantaggio, quelle che ignoriamo e quelle di cui ci vergogniamo ci danneggiano in tutti gli ambiti.

é esattamente cosí, specialmente quando dici "quelle che ignoriamo", perché le funzioni cognitive sono impilate una sull'altra e mentre siamo piuttosto coscienti della funzione principale (per es. essere razionale vs basarsi sul feeling), siamo poco coscienti delle funzioni che stanno in basso, anzi praticamente agiscono a livello di subconscio. le funzioni al livello piú basso, proprio perché inferiori sono scarsamente sviluppate, o meglio sono sviluppate come in un bambino. proprio questa scarsa capacitá di riconoscerle e gestirle fa sí che siano la fonte principali dei nostri problemi.

per es. una persona estremamente razionale, potrebbe aver problemi a trattare con persone che stanno basandosi molto sulle emozioni (guarda a caso le donne) ed etichettare con rabbia come "cazzate" le richieste dell'altra persona

Link al commento
Condividi su altri siti

menteinespansione

mmm meccanico-operatore (ISTP)

Modificato da menteinespansione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
NAP

Io sono ISTJ (Freud) /INTP (Einstein/Kant) che vuol dire? :D

Modificato da NAP
Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath

Non credete sia un pochino ridicolo cercare di catalogare l'essere umano in tutte le sue complessità e sfumature in solo 16 categorie generali?

Soprattutto usando solo 40 domande poi! :shok:

Va bene dare delle linee guida tipo ''incline all'arte'', ''incline ai rapporti interpersonali'', ''incline alla logica'', ma alcune categorie sono così vicine che si confondono tra loro.

Ho fatto il test 3 volte e mi ha dato:

-INTP

-ISTJ

-INTP

Un pochino leggendoli mi ci ritrovo in entrambi... ma in entrambi trovo anche particolari che non mi appartengono :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Pacifico

L'ho appena fatto dopo aver scoperto la discussione, mi ha dato INTP e mi ritrovo praticamente in tutto, siccome sono in piena crescita su tutti i campi vi giro una frase che ho letto:

"Repress their Extroverted Feeling function, meaning that they may have difficutly emoting and figuring out what others need from them emotionally"

E mi ha spiazzato da quanto mi ci ritrovo. Ora qualcuno ha qualche idea su come superare questa difficoltà? Libri, esperienze...? Perché fin'ora mi sto limitando a "copiare" alcuni modi di fare degli altri e piano piano funziona nel senso che mi vengono più in automatico, sopratutto per quanto riguarda il kino. Nel senso sto cambiando, ma lo sto facendo troppo "a caso", ho paura di ritrovarmi ad un certo punto, finita l'inerzia del periodo, senza sapere più chi sono, con le conseguenze del caso... Non sò se son riuscito a spiegarmi bene, spero che riusciate a cogliere un senso generale :-)

Premetto che quando sò qual'è il problema da risolvere e trovo una via, mi prende molto bene imparare e di solito divento abbastanza bravo. Per questo motivo ringrazio gli utenti del forum che mi han permesso di cominciare a capire quali fossero gli aspetti su cui lavorare.

Modificato da Pacifico
Link al commento
Condividi su altri siti

Barney law

Ieri sera ho intravisto questo post e mi sono incuriosito, così ho deciso di fare il test! All'inizio ero un po scettico al riguardo dato che erano solo 40 domande ma quando ho letto il risultato... Sono rimasto sconvolto! Sono risultato INTP, all'inizio vedendo che è la personalità degli architetti e vedendo che le persone principali con quella personalità erano Einstein, Leonardo da Vinci ecc ecc mi son detto:"ecco lo sapevo è una stronzata"; ma quando ho cominciato a leggere tutta la descrizione... Corrispondeva al 100 %! Ogni singola cosa! Mi ha sconvolto sopratutto il fatto che quel test sapeva come pensavo, i miei interessi, i miei punti deboli! Corrispondeva perfino la mia infanzia! L'unica cosa che non corrispondeva al 100 % erano i gusti musicali! Ho cominciato a ragionarci su, a pensare se davvero l'essere umano possa avere solo 16 tipi di personalità, e sopratutto mi è salito un brivido di orrore al solo pensiero che una persona facendoti un tot di domande possa riuscire cosi facilmente a capire cosa gira per la tua testa e sapere i tuoi punti deboli! Per il resto l'ho trovato un ottimo modo per approfondire se stessi, per essere fieri di se stessi, pregi e difetti, mi ha dato molto conforto sapere che è possibile che esistano al mondo persone che ragionino come me, anche perchè la mia diversità mi ha sempre dato un senso di solitudine e di incomprensione degli altri, anche se mi ha dato allo stesso tempo la sensazione di essere destinato a fare cose importanti, per poi finire ad essere studiato nei libri di storia ahahaha Inoltre ho trovato alcuni miei difetti che non avevo mai notato. Per l'inner game può essere molto utile questo test secondo la mia modesta opinione.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Interstellar

Non credete sia un pochino ridicolo cercare di catalogare l'essere umano in tutte le sue complessità e sfumature in solo 16 categorie generali?

Soprattutto usando solo 40 domande poi! :shok:

L'ho appena fatto dopo aver scoperto la discussione, mi ha dato INTP e mi ritrovo praticamente in tutto, siccome sono in piena crescita su tutti i campi vi giro una frase che ho letto:

"Repress their Extroverted Feeling function, meaning that they may have difficutly emoting and figuring out what others need from them emotionally"

Ieri sera ho intravisto questo post e mi sono incuriosito, così ho deciso di fare il test! All'inizio ero un po scettico al riguardo dato che erano solo 40 domande ma quando ho letto il risultato... Sono rimasto sconvolto! Sono risultato INTP, all'inizio vedendo che è la personalità degli architetti e vedendo che le persone principali con quella personalità erano Einstein, Leonardo da Vinci ecc ecc mi son detto:"ecco lo sapevo è una stronzata"; ma quando ho cominciato a leggere tutta la descrizione... Corrispondeva al 100 %! Ogni singola cosa! Mi ha sconvolto sopratutto il fatto che quel test sapeva come pensavo, i miei interessi, i miei punti deboli! Corrispondeva perfino la mia infanzia! L'unica cosa che non corrispondeva al 100 % erano i gusti musicali! Ho cominciato a ragionarci su, a pensare se davvero l'essere umano possa avere solo 16 tipi di personalità, e sopratutto mi è salito un brivido di orrore al solo pensiero che una persona facendoti un tot di domande possa riuscire cosi facilmente a capire cosa gira per la tua testa e sapere i tuoi punti deboli! Per il resto l'ho trovato un ottimo modo per approfondire se stessi, per essere fieri di se stessi, pregi e difetti, mi ha dato molto conforto sapere che è possibile che esistano al mondo persone che ragionino come me, anche perchè la mia diversità mi ha sempre dato un senso di solitudine e di incomprensione degli altri, anche se mi ha dato allo stesso tempo la sensazione di essere destinato a fare cose importanti, per poi finire ad essere studiato nei libri di storia ahahaha Inoltre ho trovato alcuni miei difetti che non avevo mai notato. Per l'inner game può essere molto utile questo test secondo la mia modesta opinione.

Per chi ha fatto domande, segnalo la discussione che avevo aperto per approfondire questo topic:

http://www.italianseduction.club/forum/t-48246-dal-test-mbti-al-f-closeapplicazioni-su-di-se-e-su-hb-part-2/?hl=mbti

Cmq per riassumere, anche alla luce delle mie esperienze di questi ultimi mesi (il topic ha circa un anno):

il test non si limita a 40 domande, ma é fondato su studi molto piú ampi e soprattutto testato su milioni di persone durante molti anni.

in pratica, non puó ovviamente spiegare nei dettagli i perché di una persona, ma puó dare dritte utili.

Il TRUCCO, secondo me é essere flessibili, ovvero coscienti della proprie caratteristiche principali, ma essere pronti a cambiarle e sapere che c’é una strategia OPPOSTA.

Facciamo un es.: il T (thinker) decide con il cervello, l’F (feeling, l’emotivo) decide con il cuore.

É chiaro che l’emotivo difficilmente diventerá un freddo calcolatore, ma se cosciente della propria natura, potrá cercare in certe situazioni di controllarsi e prendere decisioni a mente fredda.

Altro es. : la componente J spesso significa che uno odia l’incertezza. L’opposto, il P odia la routine.

Il P quindi non dovrebbe stupirsi se nella sua vita ricerca sempre cambi o il J dovrebbe essere capace di osare di piú e vivere con un po’ piú di incertezza.

Pregi e difetti di introverso vs estroverso mi sembrano poi evidenti.

In questo tipo di test si segnala la funzione dominante e invece la funzione inferiore (poco sviluppata).

Se uno ha F, feeling, come funzione inferiore-repressa, significa che dovrebbe lavorare di piú sulla propria emotivitá, pensare che le persone possono decidire secondo i sentimenti, anziché cercare strategie puramente razionali.

Significa quindi sviluppare maggiore empatia e saper accettare meglio i comportamenti altrui.

Per chi cerca approfondimenti segnalo questi libri (in inglese):

http://personalityjunkie.com/

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...