Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Jumpy
Inviato (modificato)

Due anni fa volevo crearmi delle rendite e avevo una passione per l'immobiliare.

Ho redatto il mio stato patrimoniale e tutto quello che avevo era una casa di proprieta' con mutuo in cui pero' ci vivevo, e un po' di liquidita'.

Volevo affittarla, ma significava dover uscire di li' e andare in un'altra casa piu' grande perche' mi era appena nata mia figlia.

Non avevo soldi a sufficienza per comprarne un'altra e un altro mutuo non me lo davano.

Un affitto non potevo permettermelo se non trovando un lavoro piu' redditizio, ma eravamo in piena crisi e nella mia azienda stavano tagliando a gruppi di 50 dipendenti per volta....

Dovevo andare in affitto per forza di cose, e con mia moglie decidemmo che l'affitto avrebbe dovuto essere pagato dalle rendite.

Lo stessa analisi la feci per mia moglie, anche lei aveva un appartamento di proprieta',ma senza mutuo.

Cosi' prima affittammo il suo appartamento, e gia' li' ci entravano 500 euro al mese di rendita.

Poi cercai case in affitto vicino ai miei, ho trovato un trilocale con due bagni in un quartiere immerso nel verde, a 721 euro al mese, spese incluse e riscaldamento incluso.

Ora dovevo solo trovare un inquilino per casa mia.

Tramite agenzia trovai un inquilino. Gli ho spiegato la situazione (dovevo traslocare) e ci siamo accordati per 550 euro al mese.

Chiesi 3 mesi di deposito + 1 mensilita' anticipati. Li usai per pagare la proprieta' dove stavo per andare in affitto, insieme ai soldi raggranellati con l'affitto della casa di mia moglie.

Quindi le rendite salirono a 1050 euro, che coprivano l'affitto di 721 euro.

Traslocai nella casa in affitto e il giorno dopo il mio inquilino entro' nel mio appartamento.

Ora vivo in una casa molto piu' grande del valore di 500.000 euro, che non mi sarei mai potuto permettere con lo stipendio che avevo.

L'operazione mi e' costata solo qualche ora di lavoro , non ho dovuto cercarmi un altro posto di lavoro o fare straordinari tutti i mesi.

Conosco il mercato immobiliare e la tua strategia fila a breve termine, ma le cifre mi sembrano inverosimili.

550 per un appartamento che vale 500k è meno della metà di quello che dovresti pagare, pagando comunque condominio e riscaldamento a parte.

Un agente immobiliare che da 721 scende a 550 ? Non mi torna.

Spese e riscaldamento inclusi?!

Nei mesi invernali quasi la metà di quella cifra se ne andrebbe solo di riscaldamento.

Il proprietario affitterebbe in perdita? :o

3 mesi di deposito + 1 mensilità anticipati... se hai trovato già un solo inquilino che accetta un contratto del genere meriti una medaglia.

Per vedere se funziona a lungo termine dovresti considerare che, prima o poi, i tuoi appartamenti di proprietà necessiteranno di manutenzione straordinaria.

Ossia, mettere mano pesantemente al portafoglio.

Hai da parte un gruzzoletto per quando ci sarà questa eventualità?

Sotto questo punto di vista, se non hai fatto attentamente i tuoi calcoli, rischi di trovarti in rosso di 10-20k € nel giro di qualche anno.

Te lo dico perché, io stesso, se non avessi valutato questo aspetto, mi sarei trovato in difficoltà.

Una strategia efficace per ottenere automaticamente delle entrate in più, che ho visto attuare molti che conosco è il contrario.

Ossia, se hanno un appartamento di proprietà grande per le loro esigenze, lo affittano andando in uno più piccolo.

A lungo termine, l'appartamento di proprietà grande ritornerà utile per tornare a viverci in caso di famiglia+figli.

Modificato da Jumpy
vanhalen
Inviato

Al netto delle tasse viene circa 730-740 euro, quindi ci sto dentro. Il canone d'affitto e' interamente finanziato dalle rendite dei due appartamenti.

Inoltre il rischio che mi rimangano sfitti c'e' sempre, ma essendo suddiviso su due appartamenti, la probabilita' che mi rimangano sfitti contemporaneamente e' bassa.

Quindi c'e' anche da calcolare il rischio: a parita' di guadagno e' meno rischiosa una rendita suddivisa su due case rispetto a una sola.

ehh tu vedi solo l'occasione in cui ti rimangono sfitti , ma non hai calcolato se magari gli inquilini di una casa perdono il lavoro e nel frattempo magari fanno un figlio ... ti voglio vedere a recuperare i tuoi soldi o a sbatterli fuori casa

detto ciò ragazzi stiamo davvero vaneggiando in discorsi poco spendibili ed è inutile parlare di libertà finanziaria in questo modo perché è una cosa soggettiva , uno puo essere libero con 1000 euro ma per warren buffett nn è lo stesso standard ... capitemi ognuno deve calcolare la cifra che gli concede la libertà economica in base allo stile di vita che vuole fare.

qui si parla di metodi ma senza un obbiettivo definito e chiaro, ergo è come prendere un autostrada senza una meta , puoi anche avere una ferrari 458 italia con anche un twin turbo sotto il culo , ma sta di fatto che per quanto tu abbia i mezzi per raggiungere ogni città ,se non sai dove vai , non saprai nemmeno quando avrai raggiunto la meta .

pertanto invito tutti gli utenti invece di scannarsi sui metodi e su quant'altro di farsi una introspezione , è una cosa molto personale, e di chiedersi qual'è il tenore di vita che vorrebbero fare , di cosa vogliono occuparsi , quali sono i loro hobby , come vogliono spendere il proprio tempo, che vita vogliono ecc

solo allora uno può capire le cifre che gli servono per realizzare una vita del genere e solo allora uno può iniziare a guardarsi intorno e capire cosa di piu gli si adatta al meglio .

non tutti vogliono fare trading

non tutti vogliono fare immbili

non tutti vogliono creare attività

non tutti vogliono scrivere un libro

non tutti vogliono fare network

quindi per favore smettiamola con gli assolutismi e iniziate a chiedervi la vita che volete fare , ed è solo allora che comincerà a chiarirsi il tutto e le strade in automatico le troverete.

vanhalen
Inviato

Ragazzi lasciate perdere il comprare immobili e affittarli in italia ! è follia pura ,e qualsiasi immobiliarista vero ve lo sconsiglierà per diverse ragioni.

in più la messa a reddito è una cosa che gli investitori fanno solo quando hanno un bel giro di compravendite e un certo capitale, mai e poi mai e poi mai un investitore vero partirà con l'dea di comprare una casa e affittarla quando è agli inizi.

poi se volete fare i conti del menga fateli pure ma la realtà del mattone è ben diversa da come la state a spiegare qui con i calcoli che teoricamente sono giusti nella pratica non stannno in piedi manco un secondo

• Mi piace! 1
Analogico
Inviato

Ps: rispondendo a ci parlava di rischio. Esistono assicurazioni che per qualche decina di euro al mese coprono eventuali mancanze dell'inquilino per uno o due anni.

qualche link?

vanhalen
Inviato

analogico ... dammi retta lascia perdere la storia dell'assicurazione perché non è la stessa cosa delle auto , nel senso che quando ci sono di mezzo immobili le cose spesso e volentieri non sono così chiare e talvolta perfino gli esperti vengono fregati da un microscopico dettaglio e parlo per esperienza personale che ne so qualcosa sulle assicurazioni in campo immobiliare.

insomma occhio , le assicurazioni in campo immobiliare non lavorano allo stesso modo delle assicurazioni x i mezzi di trasporto ecc ... anzi le assicurazioni nel mondo immobiliare sono proprio un mondo a se stante, questo senza considerare che se l'inquilino non ti paga ti ritroverai il problema che non lo puoi mandare via ma che fargli causa ti costa dei soldi.

non voglio entrare nel dettaglio ma morale della favola il mercato immobiliare italiano è un pessimo mercato dove mettere a reddito, è un mercato per effettuare speculazioni e amen

S.Barney
Inviato

non tutti vogliono fare trading

non tutti vogliono fare immbili

non tutti vogliono creare attività

non tutti vogliono scrivere un libro

non tutti vogliono fare network

E in quanti hanno voglia di alzarsi ogni mattina per svolgere il proprio lavoro? E in generale, in quanti possono dire che loro occupazione gli dia la possibilità di mantenere lo stile di vita desiderato?

Il concetto di voglia è relativo, se fai quello che fanno tutti nella stessa maniera in cui lo fanno gli altri, perché dovresti ricavarne di più?

• Mi piace! 1
Stng
Inviato

Conosco il mercato immobiliare e la tua strategia fila a breve termine, ma le cifre mi sembrano inverosimili."

550 per un appartamento che vale 500k è meno della metà di quello che dovresti pagare, pagando comunque condominio e riscaldamento a parte."

Ti fermo qui col tuo ragionamento. Forse mi sono spiegato male....

Ho affittato i nostri due appartamenti rispettivamente a 500 euro il primo e 550 euro il secondo. totale rendite 1050 euro (500+550)

Sono andato in affitto a 721 euro in un appartamento che a comprarlo dovrei spendere 500.000 euro per le dimensioni e il contesto.

Quello che non ho scritto e' che si trova in un quartiere di 400 appartamenti di proprieta' di un'ente nazionale che siccome ha stipulato una convenzione col comune per costruirli, li affitta a prezzi calmierati. Circa 300 euro in meno rispetto alla media di mercato per la stessa metratura. Per non parlare del contesto.

Anche qui: e' culo ? Puo' darsi, ma chi cerca trova.... ,)

E' per quello che non ti tornavano i conti...

Meno male che conosci il mercato immobiliare.... :)

"Spese e riscaldamento inclusi?!"

Si. Quindi?

"3 mesi di deposito + 1 mensilità anticipati... se hai trovato già un solo inquilino che accetta un contratto del genere meriti una medaglia."

Non ne ho trovato uno, ma ben due! il primo se n'e' andato dopo 7 mesi perche' ha perso il lavoro. Ne e' entrato un altro il giorno dopo che mi ha dato 3 mesi di deposito + il primo canone. Ho avuto culo? Boh...io so solo che intanto ho gia' intascato 15 canoni x 550 euro l'uno.

Il totale fallo tu.

"Per vedere se funziona a lungo termine dovresti considerare che, prima o poi, i tuoi appartamenti di proprietà necessiteranno di manutenzione straordinaria.

Hai da parte un gruzzoletto per quando ci sarà questa eventualità?"

Si, ho 150k da parte.

Analogico
Inviato (modificato)

analogico ... dammi retta lascia perdere la storia dell'assicurazione perché non è la stessa cosa delle auto , nel senso che quando ci sono di mezzo immobili le cose spesso e volentieri non sono così chiare e talvolta perfino gli esperti vengono fregati da un microscopico dettaglio e parlo per esperienza personale che ne so qualcosa sulle assicurazioni in campo immobiliare.

insomma occhio , le assicurazioni in campo immobiliare non lavorano allo stesso modo delle assicurazioni x i mezzi di trasporto ecc ... anzi le assicurazioni nel mondo immobiliare sono proprio un mondo a se stante, questo senza considerare che se l'inquilino non ti paga ti ritroverai il problema che non lo puoi mandare via ma che fargli causa ti costa dei soldi.

non voglio entrare nel dettaglio ma morale della favola il mercato immobiliare italiano è un pessimo mercato dove mettere a reddito, è un mercato per effettuare speculazioni e amen

ah ma lo so, le assicurazioni sono un po' una fregatura, molto meglio una fideiussione bancaria ma nessuno vuole farla visto che costa. però, magari, l'utente sopra conosce qualche prodotto innovativo così con il link possiamo valutarlo tutti.

E in quanti hanno voglia di alzarsi ogni mattina per svolgere il proprio lavoro? E in generale, in quanti possono dire che loro occupazione gli dia la possibilità di mantenere lo stile di vita desiderato?

Il concetto di voglia è relativo, se fai quello che fanno tutti nella stessa maniera in cui lo fanno gli altri, perché dovresti ricavarne di più?

beh per guadagni come i tuoi(>50%) si alzerebbero in tanti dal letto la mattina, anzi non dormirebbero proprio. si vede che non hanno trovato il tuo coach misterioso.

Modificato da Analogico
vanhalen
Inviato

Conosco il mercato immobiliare e la tua strategia fila a breve termine, ma le cifre mi sembrano inverosimili."

550 per un appartamento che vale 500k è meno della metà di quello che dovresti pagare, pagando comunque condominio e riscaldamento a parte."

Ti fermo qui col tuo ragionamento. Forse mi sono spiegato male....

Ho affittato i nostri due appartamenti rispettivamente a 500 euro il primo e 550 euro il secondo. totale rendite 1050 euro (500+550)

Sono andato in affitto a 721 euro in un appartamento che a comprarlo dovrei spendere 500.000 euro per le dimensioni e il contesto.

Quello che non ho scritto e' che si trova in un quartiere di 400 appartamenti di proprieta' di un'ente nazionale che siccome ha stipulato una convenzione col comune per costruirli, li affitta a prezzi calmierati. Circa 300 euro in meno rispetto alla media di mercato per la stessa metratura. Per non parlare del contesto.

Anche qui: e' culo ? Puo' darsi, ma chi cerca trova.... ,)

E' per quello che non ti tornavano i conti...

Meno male che conosci il mercato immobiliare.... :)

"Spese e riscaldamento inclusi?!"

Si. Quindi?

"3 mesi di deposito + 1 mensilità anticipati... se hai trovato già un solo inquilino che accetta un contratto del genere meriti una medaglia."

Non ne ho trovato uno, ma ben due! il primo se n'e' andato dopo 7 mesi perche' ha perso il lavoro. Ne e' entrato un altro il giorno dopo che mi ha dato 3 mesi di deposito + il primo canone. Ho avuto culo? Boh...io so solo che intanto ho gia' intascato 15 canoni x 550 euro l'uno.

Il totale fallo tu.

"Per vedere se funziona a lungo termine dovresti considerare che, prima o poi, i tuoi appartamenti di proprietà necessiteranno di manutenzione straordinaria.

Hai da parte un gruzzoletto per quando ci sarà questa eventualità?"

Si, ho 150k da parte.

STNG consiglio spassionato ... stai rischiando troppo e ottenendo troppo poco

• Mi piace! 1
Stng
Inviato

STNG consiglio spassionato ... stai rischiando troppo e ottenendo troppo poco

Bene, dimmi cosa faresti tu al posto mio per rischiare di meno e ottenere di piu'. Pero' ti do' un vincolo: raggiungere la liberta' finanziaria (rendite superiori alle spese) e incrementare il patrimonio.