superpippo [Partecipante] 186 Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 Conosco il mercato immobiliare e la tua strategia fila a breve termine, ma le cifre mi sembrano inverosimili." 550 per un appartamento che vale 500k è meno della metà di quello che dovresti pagare, pagando comunque condominio e riscaldamento a parte." Ti fermo qui col tuo ragionamento. Forse mi sono spiegato male.... Ho affittato i nostri due appartamenti rispettivamente a 500 euro il primo e 550 euro il secondo. totale rendite 1050 euro (500+550) Sono andato in affitto a 721 euro in un appartamento che a comprarlo dovrei spendere 500.000 euro per le dimensioni e il contesto. Quello che non ho scritto e' che si trova in un quartiere di 400 appartamenti di proprieta' di un'ente nazionale che siccome ha stipulato una convenzione col comune per costruirli, li affitta a prezzi calmierati. Circa 300 euro in meno rispetto alla media di mercato per la stessa metratura. Per non parlare del contesto. Anche qui: e' culo ? Puo' darsi, ma chi cerca trova.... ,) E' per quello che non ti tornavano i conti... Meno male che conosci il mercato immobiliare.... "Spese e riscaldamento inclusi?!" Si. Quindi? "3 mesi di deposito + 1 mensilità anticipati... se hai trovato già un solo inquilino che accetta un contratto del genere meriti una medaglia." Non ne ho trovato uno, ma ben due! il primo se n'e' andato dopo 7 mesi perche' ha perso il lavoro. Ne e' entrato un altro il giorno dopo che mi ha dato 3 mesi di deposito + il primo canone. Ho avuto culo? Boh...io so solo che intanto ho gia' intascato 15 canoni x 550 euro l'uno. Il totale fallo tu. "Per vedere se funziona a lungo termine dovresti considerare che, prima o poi, i tuoi appartamenti di proprietà necessiteranno di manutenzione straordinaria. Ossia, mettere mano pesantemente al portafoglio. Hai da parte un gruzzoletto per quando ci sarà questa eventualità?" Si, ho 150k da parte. Due appartamenti affittati con inquilini che pagano regolarmente... L'inquilino che nel momento in cui perde il lavoro lascia libero l'appartamento... Mensilità di affitto pagate in anticipo... Un appartamento da 500 000 euro in un contesto come hai descritto, affittato a 721 euro al mese... Nei 721 euro mensili spese condominiali e addirittura RISCALDAMENTO COMPRESO..!!! Niente da dire: una fortuna veramente sfacciata..! O forse come dici tu "chi cerca trova"... O forse gli altri non cercano ! O non sono in grado di farlo !! Certo che a te ne sono capitate parecchie di cose fortunate..! Io, invece, credo che Jumpy, in riferimento alla conoscenza del mercato immobiliare, e Vanhalen, in riferimento alla situazione delle assicurazioni contro gli inquilini morosi e comunque al mercato degli affitti in generale, non abbiano detto delle cazzate..! Anzi. P.S.: In questa discussione, si continua, come ha giustamente fatto notare qualcuno, a parlare di aria fritta, semplicemente perché chi l'ha iniziata, poi non si è più fatto vivo: in sostanza, si parla e si discute sul nulla senza avere elementi e dati su cui confrontarsi e rispondere. Tanto valeva non iniziarla neanche...! Analogico ha reagito a questo 1
Analogico [Partecipante] 77 Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 Bene, dimmi cosa faresti tu al posto mio per rischiare di meno e ottenere di piu'. Pero' ti do' un vincolo: raggiungere la liberta' finanziaria (rendite superiori alle spese) e incrementare il patrimonio. investi i tuoi 150k in obbligazioni interessanti(anche se c'è rimasto poco sul mercato ormai). i btp hanno stornato parecchio dai massimi, potresti metterne lì una parte, poi qualcosa in bond bancari, un assicurativo, e per la parte più rischiosa la grecia o il venezuela. anche i titoli gazprom sono ancora interessanti. parlo solo e sempre di bond.
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 L'avevo letto qui: http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/condominio/2013-05-22/quando-polizza-protegge-inquilini-163613.php?uuid=AbLKjDyH Che siano valide o truffaldine, non ho la competenza per dirlo.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 Bene, dimmi cosa faresti tu al posto mio per rischiare di meno e ottenere di piu'. Pero' ti do' un vincolo: raggiungere la liberta' finanziaria (rendite superiori alle spese) e incrementare il patrimonio. Prima di tutto bisogna capire QUANTO ti serve per la tua libertà finanziaria... se ti serve un mlione al mese è un conto se ti bastano 5000 è un altro bene se ho capito bene hai un po di liquidità e gli appartamenti li hai acquistati. francamente liquiderei tutto e venderei tutto quello che ho se fossi nei tuoi panni , e andrei direttamente a speculare in immobili aumentando il capitale con cessioni di compromesso , stralci ecc.. una volta che hai un po di soldi (la cifra a cui bisogna arrivare bisogna un attimo valutarla ) da parte beh allora mi muoverei così : 1) continuerei a fare speculazioni in immobili 2) in parallelo alle speculazioni andrei a cercarmi attività da aprire possibilmente fuori dall'italia per via della tassazione e inizierei ad avviare un brand nel campo della ristorazione e cercando di automatizzare tutta l'attività ,così come può essere proficuo aprire negozi magari anche in franchisig ... insomma cercherei di avviare qualche attività buona. a questo punto ho l'attività immobiliare che va e un attività nel campo della ristorazione/franchising o quello che vuoi che funziona e mi frutta un po di quattrini al mese, non basta ovviamente. a sto punto cercherei altre attività da fondare e creare fino ad arrivare almeno almeno ad averne 5-6 attività che funzionano in autonomia. poi ora arriva il colpo di grazia : chiuderei gli affari in italia per quanto riguarda le speculazioni immobiliari e me ne andrei in florida a fare per un po anche li speculazioni, ma nel 80% dei casi li il business immobiliare sarà finalizzato al comprare immobili per metterli a reddito ... li si che ha senso comprare per affittare , non di certo in italia, e sono di questo parere per diversi motivi, prima di tutto la pressione fiscale in florida è lontana anni luce da quella italiana ,seconda cosa li una casa la puoi comprare la mattina e venderla la sera perché la burocrazia è estremamente snella e chiara così come le questioni fiscali , mettici pure che siamo in un territorio dove se uno non paga l'affitto al 25esimo giorno del mese ,tu da proprietario della casa lo puoi sbattere fuori ed è una cosa che fa lo sceriffo in persona ... niente se e ma , fuori dalle palle . ovviamente in parallelo alla cosa in immobili in florida avvierei anche qualche attività per stare tranquillo anche li e avere una certa solidità economica io mi muoverei così IMHO S.Barney ha reagito a questo 1
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 L'avevo letto qui: http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/condominio/2013-05-22/quando-polizza-protegge-inquilini-163613.php?uuid=AbLKjDyH Che siano valide o truffaldine, non ho la competenza per dirlo. al momento della stipula sono valide perché devi pagare , quando si cerca di usufruire del servizio per cui si paga i problemi te li tirano fuori ... stai sereno
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 al momento della stipula sono valide perché devi pagare , quando si cerca di usufruire del servizio per cui si paga i problemi te li tirano fuori ... stai sereno Come qualsiasi altro servizio assicurativo o assimilato, ma a ragionare così non si va da nessuna parte.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 credimi .... l'ho provato sulla mia pelle quando mi pignorarono la casa
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 Sono andato in affitto a 721 euro in un appartamento che a comprarlo dovrei spendere 500.000 euro per le dimensioni e il contesto. Quello che non ho scritto e' che si trova in un quartiere di 400 appartamenti di proprieta' di un'ente nazionale che siccome ha stipulato una convenzione col comune per costruirli, li affitta a prezzi calmierati. Circa 300 euro in meno rispetto alla media di mercato per la stessa metratura. Per non parlare del contesto. "Spese e riscaldamento inclusi?!" Si. Quindi? Il caso che descrivi l'avevo escluso a priori: per accedere a questo tipo di cooperative nelle mie zone devi avere dei requisiti precisi (ad es: hai capitali versati per l'ente o li hai versati a suo tempo per costruire, sei loro dipendente, sei in condizioni economiche particolari... ). Molti parchi, nel boom edilizio anni '60-'70. son venuti su così. Ma, per capirci, nel mio territorio, non è che il sig. Jumpy si alza domattina e può firmare un contratto di affitto per un appartamento di proprietà di un ente nazionale o fatto costruire con delle sovvenzioni, avendo un prezzo stracciato Non ne ho trovato uno, ma ben due! il primo se n'e' andato dopo 7 mesi perche' ha perso il lavoro. Ne e' entrato un altro il giorno dopo che mi ha dato 3 mesi di deposito + il primo canone. Probabilmente già sapevi quando sarebbe andato via il primo inquilino e avevi già sottomano il secondo E sei stato anche fortunato che il primo ha avuto la correttezza di andare via sapendo che avrebbe perso il lavoro. Ci son proprietari con mesi e mesi di affitto arretrati proprio perché gli inquilini stan alla canna del gas. E in Italia, buttar fuori un inquilino moroso, non è una passeggiata. Qui la norma è 2 mesi di deposito. Analogico ha reagito a questo 1
Analogico [Partecipante] 77 Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 (modificato) L'avevo letto qui: http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/condominio/2013-05-22/quando-polizza-protegge-inquilini-163613.php?uuid=AbLKjDyH Che siano valide o truffaldine, non ho la competenza per dirlo. tra l'altro basta che l'affittuario smette di pagare il canone assicurativo e salta tutto. dovrebbe pagarlo il proprietario(non so se è fattibile) ma andrebbe anche quello a incidere su guadagni abbastanza magri(nella media, poi è ovvio che si ha una casa/negozio a via condotti a Roma...). purtroppo in Italia si fa edilizia sociale a spese dei privati. Modificato 10 Maggio 2015 da Analogico
Stng [Partecipante] 65 Inviato 11 Maggio 2015 Inviato 11 Maggio 2015 (modificato) Il caso che descrivi l'avevo escluso a priori: per accedere a questo tipo di cooperative nelle mie zone devi avere dei requisiti precisi (ad es: hai capitali versati per l'ente o li hai versati a suo tempo per costruire, sei loro dipendente, sei in condizioni economiche particolari... ).Nel mio caso non e' cosi'.Non ho versato nessun capitale, non sono loro dipendente, non ho condizioni economiche particolari. Ho il tempo indeterminato che penso sia un plus per qualunque proprietario che intenda affittare casa sua. Capirai che condizione particolare! L'ente in questione si chiama ENPAM che negli anni scorsi ha fatto delle cazzate finanziarie con derivati & c. Quindi l'anno scorso, quando cercavo casa, ho saputo che era in difficolta' finanziarie e ha creato una divisione real estate apposita per recuperare redditivita' dal suo patrimonio immobiliare. Li' per li' era una notizia come un'altra. I canoni sono sempre stati bassi perche' la convenzione e' col comune (che gli ha concesso di costruire negli anni70), non con gli inquilini. Sia per i canoni che per l'esclusivita' del quartiere nel mio comune gli appartamenti erano sempre stati richiestissimi e ti dovevi mettere in lista d'attesa. Io pero' Non ho mai provato neanche a mettermi inlista. finche' un mio amico geometra che lavora comune mi ha detto che avevano sbloccato la lista e addirittura cercavano inquilini da mettere negli appartamenti con una certa fretta e mi ha dato il numero di telefono da chiamare. Non pensare a una raccomandazione eh, mi ha dato il numero che trovi sul loro sito internet ufficiale... tutto mi tornava : la proprieta' aveva bisogno disperato di liquidita' (visto il loro pessimo stato finanziario) percio' Bastava avere un reddito stabile (e quello ce l'ho) e mi avrebbero dato l'appartamento. Cosi' e' stato. Il mio amico geometra lo conosco da 10 anni. Viveva nel palazzo dove abitano i miei. I primi anni ci dicevamo giusto " ciao". Poi pian piano scambiavamo quattro chiacchiere quando ci incrociavamo fino a scoprire che lavorava in comune. A quel punto me lo son tenuto buono. Uno che lavora in comune e' una fonte preziosa. Non e' che leccavo il culo o lo corrompevo. Semplicemente ci parlavo , ero cordiale con lui. Non si puo' mai sapere nella vita, pensavo. Quando gli ho detto che stavo cercando casa in affitto, lui mi ha fatto vedere il suo appartamento, perche cercava un inquilino daa mettere dentro subito, ma ai tempi stavo solo studiando il mercato locale, non avevo ancora affittato l'appartamento di mia moglie quindi non me la sentivo di andare in affitto con un solo appartamento affittato e uno da affittare. La situazione finanziaria dell'ENPAM invece l'ho saputa perche' volutamente ogni giorno leggo i giornali specializzati di economia e finanza. Quando vi dico di coltivare relazioni interpersonali e di leggere le notizie prima di pensare a come crearvi rendite, comprare case in florida o chissa' quali altre soluzioni prese a caso, non lo dico tanto per dire, ma perche' puo' davvero fare la differenza tra guadagnare soldi o pagare un botto quello che altri pagano la meta'....scegliete voi. Ma, per capirci, nel mio territorio, non è che il sig. Jumpy si alza domattina e può firmare un contratto di affitto per un appartamento di proprietà di un ente nazionale o fatto costruire con delle sovvenzioni, avendo un prezzo stracciato Certo che no, ti ho appena descritto come ci sono arrivato. E' un mix di fattori. Credo che se non avessi coltivato la relazione col mio amico negli anni passati e non mi fossi tenuto aggiornato su quel che succede nel mondo della finanza, dubito che sarei riuscito a far capitare questa Occasione e a mettere insieme tutti i pazzi del puzzle. Che in ogni caso e' capitata proprio quando mi son messo in cerca, ma avevo accumulato un sacco di informazioni e non certo sapendo a priori come sarebbe finita. L' oro bisogna anche saperlo vedere e la fortuna va costruita nel tempo. Probabilmente già sapevi quando sarebbe andato via il primo inquilino e avevi già sottomano il secondo No. Il primo mi ha detto che non aveva piu' lavoro e se ne voleva andare via subito. Che ti devo dire? Ho di nuovo dato l'incarico all'agenzia per trovarmene uno nuovo. Nel frattempo il mio ex vicino di casa, vivendo li' ha saputo che se ne sarebbe andato e mi ha trovato un suo amico da mettere dentro. Che ti devo dire? E' andata cosi'. Anche qui come sopra. Grazie alle relazioni non ho avuto neanche un giorno di sfitto. Per te sara' culo, per me no. Ho volutamente creato piu' frecce al mio arco proprio per avere piu' occasioni possibili. Tante ricerche mi sono anche andate a vuoto. Dimmi un po' ma le teorie te le studi la notte? Voi continuate pure a studiare i grafici e le statistiche.... E sei stato anche fortunato che il primo ha avuto la correttezza di andare via sapendo che avrebbe perso il lavoro. Ci son proprietari con mesi e mesi di affitto arretrati proprio perché gli inquilini stan alla canna del gas. E in Italia, buttar fuori un inquilino moroso, non è una passeggiata. Prima di metterlo dentro casa gli ho contato anche i peli del culo.Gli ho chiesto i documenti e me li ha esibiti. Siccome era straniero mi ha fatto avere fotocopia del permesso di soggiorno. Regolare in Italia da 20 anni. Gli ho chiesto le buste paga e me le ha fatte avere. Tempo indeterminato. Ogni domanda che gli facevo era disponibilissimo , mi ha dato tutte le risposte e mi e' sembrato uno corretto fin dall'inizio. Non avevo nessun motivo per non dargli la casa. L'unico rischio era legato alla tipologia di rendita,ovvero affittare casa propria. Voi continuate pure a studiare i grafici e le statistiche.... Qui la norma è 2 mesi di deposito.Qui la norma e' 3 mesi di deposito. Quindi?Quello che dite sui rischi legati ad affittare case in Italia lo condivido, la situazione e' sotto gli occhi di tutti, non sono scemo. ma per uno che vuole costruirsi rendite, non puo' farsi fermare solo dalle statistiche. Deve muovere il suo culo a un certo punto e scendere in campo in base alla sua situazione reddituale e patrimoniale. Nessuno di voi che abbia detto quanto guadagna e che patrimonio ha. Io l'ho fatto per dare qualche spunto visto che il thread e' su come crearsi delle rendite. Ho ricevuto critiche e consigli. Vi ringrazio. Ma come si fa a imparare qualcosa se non vi mettete in gioco e condividete i vostri risultati ed esperienze? Non voglio dire a nessuno di fare cio' che ho fatto io. Le soluzioni che ho trovato per me van bene per me e la mia situazione. Spero di aver dato qualche spunto a chi ha gli occhi e la mente aperta. Io ho toccato la realta' con le mie mani, ho alzato il culo dalla sedia e ho cercato di ridurre i rischi al minimo. A quel punto tutte le statistiche son saltate e ho ottenuto qualche risultato nella direzione che volevo. Modificato 11 Maggio 2015 da Stng
Messaggi raccomandati