Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Stng
Inviato

Prima di tutto bisogna capire QUANTO ti serve per la tua libertà finanziaria... se ti serve un mlione al mese è un conto se ti bastano 5000 è un altro

Boh, ma parlo arabo?

Ancora non hai capito quanto mi serve? Lo riscrivo....

Allora:

Ho gia' 1100 euro di rendite e 2000 euro di uscite mensili.

Lo scopo del gioco e' creare rendite pari o superiori alle uscite.

Per farlo e' sufficiente aumentare le rendite o diminuire le uscite o entrambe.

Quello che mi hai proposto tu all'inizio e' solo capital gain ( solo in un secondo momento ci sono anche le rendite), tra l'altro dismettendo il mio patrimonio immobiliare ...e oggi sarei in perdita a causa della flessione del mercato..dovevi chiedermi a quanto ho comprato gli appartamenti e a quanto riuscirei a venderli ora, ma non me l'hai chiesto.

Io ora di venderli in perdita e di mandar fuori due inquilini( sempre che riesca a farlo...) per speculare non ci penso neanche per il momento.

Perche' dovrei far fuori due immobili che mi hanno fruttato reddito fin dal primo giorno ? Sommando tuttii canoni, ho raccolo ben 39 mensilita'.

Io ora ho mia moglie che lavora 4 mesi all'anno (e sta per licenziarsi) e io lavoro da lunedi a giovedi. Il venerdi sto a casa e uso questo tempo per crearmi altre rendite. Ora sto avviando un business e sto portando avanti la surroga del mutuo.

Se vendo gli immobili, io e mia moglie dovremmo tornare full time per pagarci l'affitto....non ci penso neanche.

E poi non sono bravo a speculare, non conosco i mercati immobiliari esteri,ne' la legislazione vigente, almeno non quanto conosca quella italiana.

Un' altro spunto per chi voglia crearsi rendite e voglia diventare ricco: cercate di sviluppare quello che gia' conoscete in base alle vostre abilita'.

Investite in cio' che sapete fare, in cio' che capite. Tutto sara' molto piu' semplice e redditizio.

^X^
Inviato

Stng ha mostrato un esempio di uso eccellente delle informazioni in suo possesso. Non è quello che ha fatto lui a essere strettamente replicabile, ma il come l'ha fatto: poco per volta senza colpi di testa.

Già la sua situazione è invidiabile, lavorare solo 4gg alla settimana... Migliorerà? Bho, ma intanto ci è arrivato.

• Mi piace! 1
Analogico
Inviato (modificato)

il motivo per cui non metto i miei obiettivi e la mia posizione qui, in pubblico è che non sarebbero accertabili in alcun modo. non c'è garanzia che quello che si scrive qui sia vero, quindi mi sembra inutile stare a fare esempi personali senza lo straccio di una prova.

meglio restare sul vago e fornire idee ma senza troppo approfondire anche perché IS dubito sia deputato a certi discorsi in una maniera che vada al di là di qualche semplice spunto.

Modificato da Analogico
Stng
Inviato (modificato)

Per me ci sono degli ingredienti da cui non si puo' prescindere se si vogliono creare rendite e/o diventare ricchi :

- conoscenza delle regole del gioco ( la legislazione vigente)

- coltivare relazioni cordiali con piu' persone possibili, anche quelle squattrinate, anche quelle che non ci usicreste mai a cena. Anche uno sfigato potrebbe farvi conoscere persone-chiave per voi, o avere un'informazione che per voi vale milioni di euro.

- leggere e studiare, parlare con la gente, avere piu' informazioni possibili per i vostri obbiettivi.

- quando si decide di fare un passo importante o un investimento, avere una exit-strategy ben precisa in caso che le cose si mettano male, da qui ne deriva che prima bisogna fare tutte le ipotesi peggiori e su quelle capire se si e' in grado di affrontarle.

Ad esempio, prima di affittare mi son chiesto cosa prevede la legge nel caso peggiore ovvero l'inquilino non paga e non se ne vuole andare via e ha figli a carico.

Mi sono documentato e ho scoperto che c'e' tutto un iter burocratico per cui anche quando riesci a ottenere lo sfratto esecutivo, l'ufficialie giudiziario deve fare diversi tentativi prima di poter far uscire l'inquilino.

Insomma andando al sodo, nella peggiore delle ipotesi passano circa due anni.

Quindi mi son chiesto: potrei sopportare due anni senza incassare un centesimo di affitto?

Ho controllato il mio stato patrimoniale e il mio bilancio mensile e ci stavo dentro.

E poi un'ultima cosa , che forse e' la piu' importante.

Non conta su cosa volete investire, ma conta che investite in cio' che capite, con cui vi sentite a vostro agio, di cui siete ben informati.

Conta il vostro carattere e il tipo di investimento e il grado di rischio che la vostra personalita' e il vostro livello di investitore vi consente di fare senza troppe seghe mentali.

Io sono arrivato a un livello che capisco quasi al volo se un investimento fa per me oppure no, mentre anni fa investivo a cazzo di cane.

L'azionario e' bello, c'e' gente che ci guadagna bene. Non significa che faccia per me solo perche' c'e' gente che ci guadagna.

Idem l'immobiliare. A me e' sempre piaciuto, non so bene perche' , forse perche' e' un investimento tangibile, oppure perche' richiede pazienza e costanza, che sono alcuni miei punti di forza, ma non per questo lo consiglio a tutti.

Cercate prima di capire chi voi siete, in cosa siete forti, dopo sono certo che guadagnerete parecchio ,)

Provare per credere.

Modificato da Stng
Stng
Inviato

il motivo per cui non metto i miei obiettivi e la mia posizione qui, in pubblico è che non sarebbero accertabili in alcun modo. non c'è garanzia che quello che si scrive qui sia vero, quindi mi sembra inutile stare a fare esempi personali senza lo straccio di una prova.

Liberissimo di non farlo.

A me sembrava utile :)

Quello che ho scritto ti sembra falso?

Gli esempi personali servono per dare un'ordine di grandezza alle cose e iniziare a scendere nel concreto per darci una mano, ma....

meglio restare sul vago e fornire idee ma senza troppo approfondire

shark90
Inviato

"Per vedere se funziona a lungo termine dovresti considerare che, prima o poi, i tuoi appartamenti di proprietà necessiteranno di manutenzione straordinaria.

Ossia, mettere mano pesantemente al portafoglio.

Hai da parte un gruzzoletto per quando ci sarà questa eventualità?"

Si, ho 150k da parte.

Ok, però capisci che se per sistemare una casa devi andare a mettere mano al tuo conto in banca non diventa più un attivo ma un debito.

Per 2 appartamenti che ti rendono 550€ al mese / cad, approssimando il loro valore, mi sa che sei sul 2 - 2,5% di rendimento.

Prendi 1100€ al mese che in un anno sono circa 7000 netti.

Cioè 140.000 in 20 anni.

In 20 anni facciamo finta che gliene devi spendere dietro 30.000 di manutenzione e già il rendimento si abbassa di uno 0.4-0.5% annuo

Se calcoli il rischio che ti rimangano sfitti, che se succede qualcosa di più grave del previsto spendi più dei 30.000 € di manutenzione ipotizzati sopra, ti trovi un inquilino che non paga per 2 anni e quindi ci perdi 10/12 k all'anno (7000 di affitto + le spese che devi sostenere tra ricorsi, tasse e via dicendo per buttarlo fuori)... forse era più conveniente prendere il capitale e metterlo in un investimento finanziario del cazzo da 3% all'anno e già ci guadagnavi di più.

Altrimenti è più corretto che dei 650€ netti mensili ne calcoli 450.

In questo modo ne puoi accantonare 200€ ogni mese che ti serviranno per compensare gli esborsi in caso di manutenzione straordinaria o inquilini rognosi.

investi i tuoi 150k in obbligazioni interessanti(anche se c'è rimasto poco sul mercato ormai). i btp hanno stornato parecchio dai massimi, potresti metterne lì una parte, poi qualcosa in bond bancari, un assicurativo, e per la parte più rischiosa la grecia o il venezuela. anche i titoli gazprom sono ancora interessanti. parlo solo e sempre di bond.

La Grecia lasciala stare che ormai è un default sicuro a spese nostre (inteso come contribuenti) che, per salvare il culo a DeutschBank e BNP, continuiamo a foraggiare un debito che è sempre meno sostenibile :D :D

Oggi come oggi, da ciò che vedo c'è in giro, la soluzione migliore a medio-lungo termine potrebbe essere investire in fondi (o fondi di fondi) tramite piani di accumulo (possibilmente di azioni americane).

Puoi assicurarti rendimenti buoni senza rischiare troppo visto che, anche se si replica un altro crack lehman, ad oggi la borsa americana ha già superato i livelli pre-crisi in soli 6 anni. Quindi mi sembra plausibile pensare che, anche ipotizzando uno scenario finanziario catastrofico, nel giro di 5-6-7 anni ti ritroveresti comunque il tuo investimento in positivo di qualche punto %.

Se poi hai la fortuna che scenda per risalire velocemente fai il botto grazie al discorso PAC!

Tutto il resto mi sembra troppo instabile, rispetto al potenziale, per poter pensare di metterci anche solo il 50-60-70% del proprio capitale...

• Mi piace! 1
Stng
Inviato

Ok, però capisci che se per sistemare una casa devi andare a mettere mano al tuo conto in banca non diventa più un attivo ma un debito.

??????

Cioe' se uso soldi miei sto facendo un debito????? Ma che dici ?

Qui e' meglio che vi fate una ripassata di economia e finanza prima di iniziare la discussione.

Per 2 appartamenti che ti rendono 550€ al mese / cad, approssimando il loro valore, mi sa che sei sul 2 - 2,5% di rendimento.

No.

O fai bene i conti oppure e' inutile discutere.

Devo riscriverlo?

Appartamento A : 500 euro

Appartamento B : 550 euro

Non lo dico piu'.... :)

Prendi 1100€ al mese che in un anno sono circa 7000 netti.

Cioè 140.000 in 20 anni.

In 20 anni facciamo finta che gliene devi spendere dietro 30.000 di manutenzione.

Boh, vabe' tutte cifre inventate visto che 500+550 fa 1050...

Con 30.000 euro dalle mie parti ci fai una ristrutturazione completa : pavimenti, infissi, sanitari, impianti.

Non so dalle tue parti...

forse era più conveniente prendere il capitale e metterlo in un investimento finanziario del cazzo da 3% all'anno e già ci guadagnavi di più.

Se riesci a trovarmelo ci ragiono su, ma non so se fidarmi del tuo consiglio visto che hai sbagliato a fare 500+550. :) senza offesa eh

No perche' mi fa ridere che state dicendo cosa devo fare con il mio patrimonio, ma nessuno dice cosa intende fare col suo :)

Tutti bravi col culo degli altri eh? :)

Altrimenti è più corretto che dei 650€ netti mensili ne calcoli 450.

650 netti mensili da dove sono usciti? Mi son perso....

La Grecia lasciala stare che ormai è un default sicuro a spese nostre (inteso come contribuenti) che, per salvare il culo a DeutschBank e BNP, continuiamo a foraggiare un debito che è sempre meno sostenibile :D :D

Decidetevi, uno mi dice di investire in bond greci, l'altro mi dice di lasciar perdere. A chi devo dar retta? Vedo che neanche voi siete concordi.

No, perche' a sentire voi sembro un pirla che butta via i suoi soldi...

Meno male che alla fine decido io che fare del mio patrimonio :D

• Mi piace! 1
Analogico
Inviato

No, perche' a sentire voi sembro un pirla che butta via i suoi soldi...

Meno male che alla fine decido io che fare del mio patrimonio :D

bravo. fai da solo che fai meglio!

;)

Jumpy
Inviato

Per me ci sono degli ingredienti da cui non si puo' prescindere se si vogliono creare rendite e/o diventare ricchi :

- conoscenza delle regole del gioco ( la legislazione vigente)

- coltivare relazioni cordiali con piu' persone possibili, anche quelle squattrinate, anche quelle che non ci usicreste mai a cena. Anche uno sfigato potrebbe farvi conoscere persone-chiave per voi, o avere un'informazione che per voi vale milioni di euro.

- leggere e studiare, parlare con la gente, avere piu' informazioni possibili per i vostri obbiettivi.

- quando si decide di fare un passo importante o un investimento, avere una exit-strategy ben precisa in caso che le cose si mettano male, da qui ne deriva che prima bisogna fare tutte le ipotesi peggiori e su quelle capire se si e' in grado di affrontarle.

Si, ovvio che tutto questo competenze, e sopratutto contatti, negli anni, ha il suo peso e anch'io ho sempre adottato la strategia della formichina nel corso del tempo... altrimenti, vivendo da solo, alla prima crisi sul lavoro finirei sotto a un ponte :)

Ma la tua situazione, vista dal mio territorio... è un'isola felice.

Ad es. quando scrivi:

Mi sono documentato e ho scoperto che c'e' tutto un iter burocratico per cui anche quando riesci a ottenere lo sfratto esecutivo, l'ufficialie giudiziario deve fare diversi tentativi prima di poter far uscire l'inquilino.

Insomma andando al sodo, nella peggiore delle ipotesi passano circa due anni.

Quadro molto roseo.

Conosco inquilini che non in regola con l'affitto da circa 3 (TRE) anni... e stan ancora lì, appartamento molto grande, famiglia molto numerosa.

Per il momento, non si pongono minimamente il problema e di tanto in tanto, pagano qualche mensilità.. ma con molto comodo.

Sfratto esecutivo?! Guarda che le tempistiche sono molto più lunghe di quanto prevedi.

La tempistica biblica per sfrattare un inquilino che non paga è una delle bestie nere che ogni tanto ritorna e se ne parla.

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-01-21/tempi-lunghi-proprietari-230018.shtml

Cioe' se uso soldi miei sto facendo un debito????? Ma che dici ?

Qui e' meglio che vi fate una ripassata di economia e finanza prima di iniziare la discussione.

Io penso che si voglia intendere il concetto che tener dei soldi fermi su un conto per più di 6mesi/1anno equivale ad andare in perdita.

Per capirci, una ristrutturazione che ORA ti costa 30k tra 5 anni te ne costerà 40k-50k.

Investimenti cauti ma con guadagni non altissimi? Obbligazioni.

superpippo
Inviato

D'accordissimo con Analogico sul fatto che con i tuoi soldi devi farci quello che ti pare..!!

Vorrei però ricordare a te e agli altri ragazzi che scrivono, che quando continuate a parlare dei soliti 550+500=1050, questi sono LORDI, e tu stesso, Stng, qualche post fa che non sto qui a riportare, hai quantificato in 720-730 euro mensili NETTI.

Quindi anche i conteggi che continuate a fare basati sui 1050, non sono assolutamente reali...

Inoltre, a costo di sembrare ripetitivo, ribadisco il mio personalissimo parere riguardo a tutta questa faccenda:

ci sono un sacco di cose capitate in modo "stranamente" fortuito: la mia non è invidia o il non voler credere a ciò che racconti Stng, ma ti auguro con tutto il cuore che la fortuna non si giri dall'altra parte, perché se no la spavalderia e la presunzione che metti in certe risposte che a volte dài, se ne andranno a puttane, e per te sarebbero cazzi...!!

Perché la fortuna è cieca: ricordalo sempre questo "dettaglio".

Forse un po' più di umiltà non guasterebbe...

• Mi piace! 1