Vai al contenuto

Senso di rivalsa verso l'ex moglie


Gigaset

Messaggi raccomandati

Quando vi incontrate per i figli, al saluto in uscita, fatti venire a prendere dalla tua nuova donna (o ti avrà aspettato in macchina) in modo che la tua ex la veda. Sorriso sulle labbra, la saluti e te ne vai.

Ovviamente vale se quella nuova è nettamente migliore, altrimenti fai la figura del merlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Venus

Mi sembra il classico caso di orgoglio maschile ferito.

Consiglio, fattela passare!!!

Utilizza queste energie per te stesso e per quello che di buono è rimasto del vostro percorso condiviso: "i figli".

Metti da parte i sentimenti di rivalsa e convertili in :" non era la donna giusta".

È arrivato il momento di pensare alla tua persona e alla vita che vuoi, lavora per questo obiettivo.

Tutto il resto equivale a vivere nel passato e trascurare il presente, praticamente il nulla.

A 48 anni puoi decollare verso quello che fin'ora non hai avuto, decolla cazzo!!!

Modificato da Venus
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gigaset

Grazie. Apprezzo i commenti di tutti pro e contro. Sono tutti spunto di riflessione e di crescita.

La parte cosciente di me ragiona come i contro il desiderio di rivalsa mentre quella inconscia (istintiva) va dalla parte opposta. Il percorso di recupero in questi casi è lungo e difficile proprio per il fatto della costante parziale frequentazione. Se fosse stato un normale fidanzamento ognuno per la sua strada e chi ti rivede più. Certi pensieri se ci sono passano più in fretta. Si possono enunciare tutte le teorie possibili ma il dato di fatto è che quando la decisione della separazione la prende l'altro a te ti rode. Punto. Poi sono d'accordissimo sul fatto che bisogna lavorare su se stessi e guardare avanti alla propria vita ed alla propria rinascita. Voltare pagina. Metabolizzare ed essere consapevoli che la strada vecchia non era buona.

Ma non era proprio questo il punto del mio intervento di oggi. Lasciamo da parte per un attimo il giudizio sul senso di rivalsa. Volevo affrontare la questione bambini. Ovviamente sia io che la mia ex abbiamo avuto sempre un senso di protezione nei confronti dei bambini volto a non immischiarli nelle nostre divergenze. Ovviamente anche nella fase di separazione i bambini sono vissuti allo scuro della nostre diatribe legali e quindi hanno sempre visto due genitori separati consensualmente che non si sono fatti e non si fanno la guerra più di tanto. Quindi penso di poterci ritenere dei genitori attenti, forse lei un po' di meno per via di un senso di possesso e di gelosia dei figli. Detto questo non vedo cosa centrino i figli in un'ipotetica marcia indietro di lei e nel mio conseguente "rifiuto". Come sono stati allo scuro di tutto finora lo sarebbero anche in quella ipotetica fase. Pensate che lei mi chiamerebbe per dirmi "ciao che fai ... come stai ... pensavo a noi ... pensavo a te ... mi manchi" in una call conference con i figli? Oppure io nel caso di una tale telefonata direi ai bambini "ah sapete? La mamma si è rifatta avanti...". I figli non sarebbero coinvolti né da me né da lei in nessun modo nella dinamica "lei ci prova io la rifiuto".

Riguardo al senso di rivalsa ed all'autostima. Credo che quest'ultima sia anche alimentata dai successi che si ottengono nella vita. Pensate che sia cosa da poco riuscire dove si è fallito? Avere il riconoscimento e l'ammissione di errore di chi ci ha giudicati non idonei? Forse è proprio perché si è riusciti a ricostruirsi ad un buon livello che si ha voglia di raccogliere frutti dove non si era riusciti in precedenza. Certo è ovvio che la cosa non mi svolterebbe la vita. Sarebbe una piccola soddisfazione e niente più e proprio perché non coinvolgerebbe la serenità dei figli sarebbe una cosa ammissibile ... perché lo ripeto non tornerei indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigaset

Quando vi incontrate per i figli, al saluto in uscita, fatti venire a prendere dalla tua nuova donna (o ti avrà aspettato in macchina) in modo che la tua ex la veda. Sorriso sulle labbra, la saluti e te ne vai.

Ovviamente vale se quella nuova è nettamente migliore, altrimenti fai la figura del merlo.

Questa cosa non è praticabile perché sarebbero coinvolti i miei figli e non mi va di metterli in mezzo. Questo perché ovviamente non vedono di buon occhio nuove relazioni sia da parte della madre che del padre.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

black mamba

Tu dici che non parlerebbe di te e della vostro ipotetico tentativo di riappacifica mento davanti ai bambini e ci potrebbe anche stare. Ma poi? Quando prenderebbe atto del fatto che l'hai usata per dare una lustratina al tuo ego, alla tua autostima? Come la prenderebbe? Non credi che i rapporti tra voi diventerebbero più tesi e di conseguenza anche i figli avvertirebbero -per la seconda volta- una continua guerra sotterranea tra mamma e papà? Queste "ripicche" non portano a niente di buono. Rischi solo di innescare una lotta al rialzo dove smettete di collaborare e riprendete a "farvi la guerra".

Se siete stati così bravi da riuscire a trovare un equilibrio in questa separazione, sei sicuro di volerlo incrinare?

Aggiungo solo una cosa: siete grandi abbastanza anche da poter spiegare ai vostri figli una nuova relazione. Non dico che sia il tuo caso, intendiamoci,ma in un po' di cervello si può far capire che la vita affettiva non si chiude con una separazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa non è praticabile perché sarebbero coinvolti i miei figli e non mi va di metterli in mezzo. Questo perché ovviamente non vedono di buon occhio nuove relazioni sia da parte della madre che del padre.

Ho detto figli perché hai specificato che è l'unico motivo per cui vi vedete, ma il concetto di fondo è semplicemente quello di farle sapere che ti vedi con un'altra. Poi, come, lo sai tu.

Modificato da poiuyto
Link al commento
Condividi su altri siti

Frankso

Io dico che il solo star qui, ipotetizzando un' eventuale rivalsa, è tutta energia sprecata che potresti usare in altri modi.

"Eh ma l'orgoglio...posso dimostrare che...così sono in pace con...guarda il pacco...tanto loro non..."

bla bla bla...

guarda avanti.

Stop

My 2 cents ;)

Modificato da Frankso
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995

Io sono figlio di genitori divorziati quando ero piccolo. Una preghiera: lascia stare. Anche se cercherai di tenerli fuori ne verranno comunque coinvolti, perché spesso la donna usa i figli come arma e anche se non lo fa loro vivranno la situazione e ne subiranno una pressione psicologica difficile da elaborare.

Io e mio fratello sappiamo cosa significa e i danni che la cosa può provocare nella loro crescita emozionale e psicologica. Non ne vale la pena.

Lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...