Vai al contenuto

L'euro e' SICURAMENTE irreversibile...


leavingmyheart

Messaggi raccomandati

leavingmyheart

poi credo che alla lunga annoi. È bellissima per le vacanze in montagna ma poi ti resta solo il freddo, le vacche, le tipe che non mi pare fossero sto granché 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
6 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

stiamo confrontando 2 epoche, non i paesi. 

La qualità della vita oggi è molto più alta di quella degli anni 90, viviamo in un mondo molto più efficiente e produttivo. Ma questo è legato in primis al progresso tecnologico che ha riguardato il mondo. Riscrivere la storia europea con i marchi e le lire... boh, non so a cosa serva alla fine.

 

Non sarebbe meglio concentrarsi sul prosperare con quello che si ha invece di disquisire su argomenti oggettivamente molto lontani dall'essere attuabili ? (come il ritorno alle valute nazionali). Sono anni e anni che leggo certi discorsi.

E al peggio, se non ti piace l'euro, c'è sempre l'opzione svisssera

certo, è un tantinello cara 😟 

 

 

 

 

Se ne parla semplicemente perché il nord Europa diventa sempre più ricco e il Sud Europa sempre più povero.

Non è un problema del passato.

È un problema del presente.

Ed è un problema che si aggrava.

Ti stai facendo condizionare dal fatto che quasi tutta la stampa è europeista e filotedesca.

E quella parte che non lo è (Feltri, Belpietro) non ha gli strumenti culturali per una critica seria e per proporre scenari alternativi.

C'è il rischio concreto che l'Italia non possa sopravvivere allo shock attuale.

Vorrei ricordare cos'era l'Europa a metà degli anni novanta, quando era il continente leader a livello mondiale, perché a differenza degli Usa, qui il benessere era generalizzato.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

E quella parte che non lo è (Feltri, Belpietro) non ha gli strumenti culturali per una critica seria e per proporre scenari alternativi.

Questa cosa lo sempre pensata mi fa incazzare che i pochi che sono parte critica lo sono spesso solo per convenienza di parte ma senza una vera logica ragionata dietro.

Very sad.

Modificato da Orph
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
14 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Se ne parla semplicemente perché il nord Europa diventa sempre più ricco e il Sud Europa sempre più povero.

 

cosa impedisce ai paesi del sud europa di prosperare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
51 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

 

cosa impedisce ai paesi del sud europa di prosperare ?

 

L'euro.

Paese A, tasso di inflazione 5%.

Paese B, tasso di inflazione 2%.

I due paesi entrano nella stessa unione monetaria.

Nel paese A c'è un produttore di risme di carta che produce una risma a 1 euro.

Nel paese B c'è un altro produttore, che anche lui produce una risma a 1 euro.

Dopo tre anni la risma del produttore del paese A viene a costare 1,15 euro, quella del produttore del paese B solo 1,06.

Il produttore del paese A va avanti ancora per un po' e poi chiude.

In più deve leggere sui giornali del suo paese che è stata colpa sua, che non è stato capace di innovare, mentre il produttore del paese B, quello sì che...

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
55 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

L'euro.

Paese A, tasso di inflazione 5%.

Paese B, tasso di inflazione 2%.

I due paesi entrano nella stessa unione monetaria.

Nel paese A c'è un produttore di risme di carta che produce una risma a 1 euro.

Nel paese B c'è un altro produttore, che anche lui produce una risma a 1 euro.

Dopo tre anni la risma del produttore del paese A viene a costare 1,15 euro, quella del produttore del paese B solo 1,06.

Il produttore del paese A va avanti ancora per un po' e poi chiude.

In più deve leggere sui giornali del suo paese che è stata colpa sua, che non è stato capace di innovare, mentre il produttore del paese B, quello sì che...

 

 

spiegazione lineare, semplice... forse troppo ? 😐

 

prova a riflettere magari sul fatto che hai un paniere di variabili x, y, z, e che il cambio fisso potrebbe essere un incentivo a lavorare sulle altre variabili su cui però non si è lavorato per questioni di interesse politico e/o incompetenza. Ti lancio l'idea, per rifletterci. Prova a dimenticarti tutto il tempo che hai speso/investito nella letteratura anti-euro e fai finta di essere un bambino. Visione neutra.

Sai, a volte ci si sbaglia 😀

a me l'euro fa schifo, mi piacciono le tradizioni, le monete locali. Però le spiegazioni lineari sono sempre sospette.

Esiste la possibilità che i tuoi dubbi sull'euro ti distraggano da altro... esempio a caso, l'ennesimo salvataggio di Fallitalia. 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

esempio a caso, l'ennesimo salvataggio di Fallitalia. 

A me pare che tu sei interamente concentrato sul concetto che l’Italia è una merda quindi non è molto diverso dal discorso che facevi prima:

prova un attimo a dimenticare tutto il tempo che hai speso nella letteratura antiitalia.

Fai come un bambino sai a volte ci si sbaglia 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
10 minuti fa, Orph ha scritto:

A me pare che tu sei interamente concentrato sul concetto che l’Italia è una merda

 

e ti sembra male

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, leavingmyheart ha scritto:

 

e ti sembra male

Io mi baso su quel che scrivi scusami non ti leggo nella mente🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

tra l'altro anche stasera ho mangiato le pappardelle, quelle che mi erano rimaste. Le ho condite con sugo scaldato su olio con l'origano. 

Detesto cucinare ma purtroppo mi tocca in questo periodo superschifus

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...