Vai al contenuto

Morto ieri, oggi rinasco. Sono Jason, e non ho intenzione di buttare un altro secondo della mia vita.


Jason92

Messaggi raccomandati

Ho aperto Google. E mi sono informato.

Ho consultato un dietologo e parlato con due amici di famiglia, vegani da trent'anni senza carenze di nessun tipo.

Nessuno tra i professionisti che ho consultato online mi ha chiesto una lira. Come in tutti i settori ci saranno dei ciarlatani, ma saranno sicuramente meno dei medici che prescrivono farmaci come fossero tic tac, quindi è comunque un salto i qualità.

E ci tengo a precisare che quando parlo di comportamenti medici simili non lo faccio per sentito dire o perché fa figo, ma perché nella mia esperienza ho incontrato medici di ogni tipo, molti dei quali totalmente fuori di testa.

A 15 anni la mia psoriasi ricopriva solo il 15-20% del corpo, eppure un dermatologo mi prescrisse lo stesso farmaco immunosoppressore che si prescrive a chi deve affrontare un trapianto. Lo stesso farmaco mi è stato poi consigliato (da un altro medico) 5 anni più tardi. Ovviamente ho declinato in entrambi i casi.

L'elenco sarebbe lungo, ma non voglio che la discussione prenda questa piega.

Tornando a te: per testare le mie conoscenze, occorre che tu abbia un bagaglio che ti consenta di valutarle appropriatamente. Quindi torno a chiederti: le tue fonti?

Io non devo testare proprio niente, è un'argomento che mi può interessare e volevo capire se eri uno di quelli che va presso alle mode o meno. Certo che se ti basta così poco per andare sulla difensiva...

E comunque no, non ho nessuna fonte se non valutazioni empiriche basata su gente invasata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Excelsior

Jason, finché sei in tempo.. torna indietro. Per carità.

Siate veri uomini e mangiate come tali, queste robe igieniste lasciatele alle donnicciole

Link al commento
Condividi su altri siti

Excelsior

(insieme a zuccheri raffinati e farine bianche), ne traggo beneficio.

bingo!

Gli stessi identici risultati li avresti visti levando queste cose qua e lasciando carne e pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jason92

bingo!

Gli stessi identici risultati li avresti visti levando queste cose qua e lasciando carne e pesce.

Magari. E dico davvero.

Zuccheri raffinati e farina bianca li ho levati da due anni a questa parte (inclusi snack, merendine e junk food in generale). Ho ottenuto discreti risultati, ma non paragonabili a quelli che sto vedendo ora.

Jason, finché sei in tempo.. torna indietro. Per carità.

Siate veri uomini e mangiate come tali, queste robe igieniste lasciatele alle donnicciole

Ma almeno ti sei informato prima?

Igienismo non vuol dire solamente levare le proteine animali.

Non fare il mio stesso errore, in passato ho tanto biasimato la dieta vegana senza neanche comprendere la filosofia igienista e leggere le loro argomentazioni.

Mi è bastato leggere due righe per apprendere che non avevo capito una mazza.

Modificato da Jason92
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Jason92

Aggiornamento.

Recentemente ho preso coraggio a due mani e parlato a mio padre di tutta una serie di problematiche circa il nostro rapporto che da anni mi portavo dietro, e che rappresentavano un enorme fardello.

Miracolo dei miracoli, non è stata la solita discussione di tipo ragione/torto, ma un confronto finalmente sincero e costruttivo. Mi ha fatto aprire gli occhi, ho sentito una voce sincera e umana. Non pensavo che l'immagine di mio padre potesse modificarsi in maniera tanto radicale nel giro di qualche ora, ma è stato così.

Mi sono liberato di un peso, e di un'immagine ingombrante, deleteria, e oltremodo mal interpretata. Sento un gran senso di libertà, sento di poter fare quello che voglio.

Ieri, per la prima volta in non so quanto tempo, mi sono divertito in mezzo ad altra gente. E' stato come tornare bambino.

E, neanche a dirlo, ho rimorchiato. Niente scopata, solamente l'effimera soddisfazione di aver fatto colpo.

Vedo le cosa in maniera talmente differente rispetto ad anche solamente due settimane fa, che questa specie di diario non mi sembra neanche più una grande idea. Ho scritto questo messaggio per tenere traccia dei miei passi avanti, chissà se ne scriverò altri.

Ho riletto il materiale dell'utente "Pick Up Artist", e devo dire che con questa leggerezza assume tutto un altro significato.

E' sicuramente presto per trarre le prime conclusioni, ma penso che la spontaneità sia alla base di tutta la faccenda. Per adesso la vedo come una condicio sine qua non.

Alla prossima.

Modificato da Jason92
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

xlr8

Amico hai la mia stima. Purtroppo le malattie che rovinano o sfigurano quella il nostro naturale aspetto non sono CAZZATE come molti dermatologi hanno definito la mia ex acne nodulo cistica. Sono mostri che divorano noi stessi, la nostra voglia di vivere, la bellezza di un sorriso complice e la tranquillità di un semplice affetto. Si soffre. L'acne, come la psoriasi, sono delle vere e proprie malattie. Sono delle tremende malattie, che dobbiamo assolutamente sconfiggere, con ciò che fortunatamente la moderna scienza ci mette a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Winter

Ciao Jason,

Ho avuto la fortuna di conoscere uno psicoterapeuta veramente in gamba che fa consulenze gratis a chi non può permettersele, visto che ormai i soldi non sono più un problema per lui.

Spero non sia l'unica eccezione.

Te lo dico perché i libri motivazionali, di auto-aiuto, possono dare uno slancio sul breve periodo, ma quando si scontrano con la dura realtà della vita non reggono.

Il problema degli psicologi è che è difficile trovarne uno in gamba, ma una figura di riferimento è molto importante in certi momenti.

Anche io ho passato un piccolo periodo di depressione, e anche a me un cambio di dieta ha dato molti risultati, affiancato ad un percorso più profondo.

Ad ogni modo ti auguro di trovare la soluzione migliore per te, e da quanto scrivi sembra già che stai cominciando ad intravederla :)

Modificato da Winter
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Jason92

Amico hai la mia stima. Purtroppo le malattie che rovinano o sfigurano quella il nostro naturale aspetto non sono CAZZATE come molti dermatologi hanno definito la mia ex acne nodulo cistica. Sono mostri che divorano noi stessi, la nostra voglia di vivere, la bellezza di un sorriso complice e la tranquillità di un semplice affetto. Si soffre. L'acne, come la psoriasi, sono delle vere e proprie malattie. Sono delle tremende malattie, che dobbiamo assolutamente sconfiggere, con ciò che fortunatamente la moderna scienza ci mette a disposizione

Se mi parli di scienza io penso alla medicina ufficiale, e quella negli ultimi 10 anni non ha fatto che rovinarmi la salute con cortisonici vari e cure che fortunatamente gente più informata di me mi ha convinto a declinare. Diciamo che nell'ambito "alternativo" (che poi tanto alternativo non è, andando ad informarsi) ci sono molte informazioni e metodi di guarigione validi.

_

_

_

2016. Vediamo per una volta di rispettare almeno il 5% dei buoni propositi che ogni santo capodanno mi ritrovo a formulare.

Il prossimo anno affronterò tutte le mie paure.

Ho sempre pensato che il problema di base non stia tanto nel non sapere cosa fare, ma nel non trovare il coraggio di farlo. Non a caso (forse) si dice che i migliori insegnanti siano quelli che ti dicono dove guardare, ma non cosa vedere.

Bene, non sono più disposto a sottostare a questo standard di vita che mi sono largamente auto-imposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Jason92

Ok, il pensiero della prima scopata è andato.

Qualche bicchiere di troppo, una battona della tangenziale e 25€. Ci si sente più liberi, non c'è che dire.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giocapirex

Jason ti senti un pochino meglio rispetto all'inizio del post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...