Vai al contenuto

Come si può vivere senza certezza lavorativa?


Akira93

Messaggi raccomandati

leavingmyheart

Recentemente e' stata pubblicata una videointervista di un trader piuttosto noto per aver vinto dei campionati (non lo cito solo perche' fa anche il venditore...).

Lui vive di trading cercando di tirare fuori uno ''stipendio'', operando intraday. Ha detto che la sua percentuale di operazioni in successo sta sul 57% e il rapporto profitto/rischio si aggira su 1.25.

Con un rapporto profitto/rischio 1,25 il valore atteso delle operazioni in guadagno e' circa del 44%, quindi lui sovraperforma del 13%. Non e' male, ma nemmeno un margine grandissimo...

La rondine non va primavera, ok, ma la percezione e' che comunque i mercati siano tendenzialmente efficienti. I margini di sfruttabilita' non sembrano essere cosi' ampi...

Questa e' la ragione per cui per quel che riguarda me, ho concentrato le mie ricerche/studi sul multiday...

Fare continuamente operazioni e' come costruire un portafoglio di titoli tra loro scorrelati: piu' il capitale e' frammentato, piu' e' difficile sovraperformare. L'unica differenza e'che nel primo caso le operazioni sono in successione, nel secondo in contemporanea...

Link al commento
Condividi su altri siti

S.Barney
La rondine non va primavera, ok, ma la percezione e' che comunque i mercati siano tendenzialmente efficienti. I margini di sfruttabilita' non sembrano essere cosi' ampi...

Il primo trader a cui mi sono affidato aveva una percentuale di gain superiore al 75%, con rapporti R:R più alti rispetto a quelli da te citati.

Che facciamo, una bella media?

Magari prova a sentire una campana diversa da quella del buon M.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Il primo trader a cui mi sono affidato aveva una percentuale di gain superiore al 75%, con rapporti R:R più alti rispetto a quelli da te citati.

Che facciamo, una bella media?

Magari prova a sentire una campana diversa da quella del buon M.T.

M.T. mica e' la mia campana... e' solo un esempio di trader intraday.

il gain superiore al 75% con R/R piu' elevati su quale campione di operazioni? 10, 100, 1000?

perche' un 75% di successi gia' solo con R/R di 1, significa che ogni 100 operazioni guadagni 75-25= 50. Ossia, rischiando ad esempio l'1% a operazione, ogni 100 operazioni performi il +50%...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
NootrOxygen

Scrivo questo post perchè ultimamente mi sono posto molto questa domanda, poichè ho capito nel mio futuro lavorativo andrò a fare sempre lavori a progetto/libero professionista, sia vedendo la carriera di mio padre che passa da un cantiere all'altro e le ditte di costruzioni gli fanno sempre contratti a tempo determinato.

La questione del contratto a tempo indeterminato è molto discussa qui in Italia, che sembra non esista più. ma tutti lo vogliono.

Ultimamente li sto iniziando a capire poichè mi chiedo come faccio a stare tranquillo se non ho una certezza economica??

Premettendo che ci sono stati periodi in famiglia in cui non ce la passavamo bene proprio perchè il lavoro un giorno c'è e un giorno no.

Chiedo soprattutto a quelli che stanno in questa situazione, avete talmente fiducia nelle vostre capacità che sarete sempre in grado di trovare un lavoro? O come affrontate tale situazione?

Con la globalizzazione il posto fisso sarà sempre di più una chimera, comunque in futuro saranno sempre più richiesti lavori intellettuali rispetto a quelli manuali (leggasi robot/automazione industriale), altra alternativa è cercare un paese più ricco dove andare a vivere in modo tale che si possa trovare un lavoro più stabile, cosa che sto seriamente pensando di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...