SignorWolf [Partecipante] 23 Inviato 19 Luglio 2015 Inviato 19 Luglio 2015 In ogni caso non penso proprio che dedicare la propria vita alle proprie passioni possa renderci felici... Ci chiedi come fare a vivere la vita appassionatamente e poi dopo qualche messaggio vai in contraddizione con il titolo stesso del topic. Sei in dubbio su cosa sia la felicità ed è... assolutamente normale! Queste contraddizioni e questi dubbi sono la tua ricchezza, perchè ti permettono di riflettere e non rimanere sempre noiosamente uguale a te stesso subendo la vita così come viene come fanno in molti. Non sono d'accordo comunque, in fondo le nostre passioni sono ciò che ci riempiono la vita di momenti gioiosi e vissuti liberamente. Io sono dell'idea che per poter cambiare e migliorarsi come persona bisogna avere il coraggio di perdersi, di mettere tutto in discussione, di non barricarsi nelle proprie idee. Evitare di affogarsi nella pigrizia mentale ci può permettere di fare una vita più consapevole e piena di soddisfazioni. L'importante è non esagerare prendendosi troppo sul serio o rompendo le palle ai tuoi coetanei, siamo comunque esseri umani pieni di limiti e di ignoranza... Io credo che il tuo problema sia quello di non sentirti a tuo agio quando rimani in solitudine nell'affermazione delle tue idee trovando il disaccordo degli altri e di fare qualcosa di strano che gli altri non approvano. Tutto ciò ti spinge ad uniformarti perchè non vuoi sentirti abbandonato dagli altri. Penso che la soluzione a questo sia quella che tu debba andare avanti con coraggio con le tue idee e le tue azioni nonostante la disapprovazione altrui in modo da essere un uomo più libero. Non sempre sarai diverso dalla massa, talvolta potresti renderti conto che la maggioranza delle persone hanno ragione. L'importante è che tu sia convinto delle tue idee. Io credo che così facendo è vero che riceverai l'approvazione di pochi a volte, ma avrai la stima di molti perchè gli altri potrebbero riscontrare in te una certa autenticità. JamesRyan e Barney law ha reagito a questo 2
JamesRyan [Partecipante] 227 Inviato 21 Luglio 2015 Inviato 21 Luglio 2015 In ogni caso non penso proprio che dedicare la propria vita alle proprie passioni possa renderci felici... Non è la ricetta della felicità, questo si, ma di certo aiuta. Che poi, siamo onesti, non esiste una formula della felicità, non esiste il lieto fine, nella vita esistono alti e bassi, il segreto è avere fiducia in se stessi e non abbattersi percorrendo la strada tortuosa verso i nostri obiettivi. Questa non è la strada principale della felicità, ma ne è un sentiero SignorWolf ha reagito a questo 1
Lilian [Lurker] 81 Inviato 21 Luglio 2015 Inviato 21 Luglio 2015 (modificato) dickinson1 il paragone col terzo mondo a parer mio non ha senso... Non si può paragonare il nostro mondo al loro per una lunga serie di cose che non ho voglia di spiegare adesso, per il resto condivido. In ogni caso non penso proprio che dedicare la propria vita alle proprie passioni possa renderci felici... Una volta non ero così triste e rassegnato, ma quando sono diventato assetato di conoscenza è cambiato tutto... Sono venuto a conoscenza di cose che hanno completamente stravolto la mia percezione del mondo... La mia ossessione per il sapere mi ha portato alla totale autodistruzione... Ho perso tutte le mie certezze, la mia fede in dio e per qualsiasi cosa. Quando riuscivo a trarre delle conclusioni mi sentivo estremamente realizzato, ma diventavo sempre più triste, il senso di impotenza mi ha ucciso, sopratutto quando ho provato a cambiare le cose nelle maniere più piccole immaginabili ed ho fallito anche lì... L'unica maniera che ho trovato per continuare a vivere con un minimo di serenità è stata smettere di informarmi, cercare di non pensare più ed aderire al conformismo, come una pecora di merda, solo lì ho capito a pieno il significato dell'affermazione "beata ignoranza". Forse l'unica maniera per essere felici è avere delle certezze nella vita ma a parer mio è stupido illudersi che qualcosa sia certo dato che l'essere umano non è abbastanza intelligente nemmeno per giustificare la propria esistenza e figuriamoci per comprendere l'universo e dare qualcosa per certo... Comunque non dico di conoscere tutto del mondo, o di essere così acculturato, o di pretendere di avere ragione, anzi spero di sbagliarmi su tutto sinceramente però in fondo in fondo so che probabilmente ho ragione su molte cose... Spero solo di non essermi già condannato all'infelicità anche se non penso... P.S. L'unica persona che avevo trovato di cui parlare di queste cose era la ragazza per cui sono andato in ONE-ITIS ed ormai non la vedo da un pò e mi manca più che mai. Solo quando hai fatto terra bruciata e distrutto tutto, Puoi cominciare davvero a creare e vivere la tua Vera realtà ;D (Molto diversa da quella plastica passata dalla società, credimi, beata ignoranza un corno ;DD) Modificato 21 Luglio 2015 da Lilian
Barney law [Élite] 61 Inviato 23 Luglio 2015 Autore Inviato 23 Luglio 2015 Penso che ricomincerò a diventare la persona assetata di conoscenza che ero prima per vedere come và, adesso sono più maturo e realista qualcosa dovrà pur cambiare
Messaggi raccomandati