Vai al contenuto

Teoria dei cento punti? Ok....però...il valore della donna??


IO.SI.TU.NO

Messaggi raccomandati

... Speravo avessi fatto tuo qualche concetto. Invece sempre e solo il pieno di nozioni... uffa.

beh tra i sentir dire e il capire c'è di mezzo il provare.

è difficile assimilare un concetto nel vero senso della parola solo leggendolo

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

beh tra i sentir dire e il capire c'è di mezzo il provare.

è difficile assimilare un concetto nel vero senso della parola solo leggendolo

Condivido, ma lasciami anche dire che qui a furia di parlare tramite immagini e metafore qualcosa dentro di te cambia, se ti impegni a figurarti il concetto.

Certi post qui scritti li puoi quasi usare per crearti un film nella tua mente.

Sparo una parola grossa, ma questo è un processo d' apprendimento che richiede una certa attività mentale per pre digerire il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erlenmeyer

... Speravo avessi fatto tuo qualche concetto. Invece sempre e solo il pieno di nozioni... uffa.

Ero troppo occupata a mettermi lo smalto nelle unghie tra la lettura di un post e l'altro per elaborare concetti, maybe next time

Link al commento
Condividi su altri siti

IlPasseggeroMisterioso

Prendo di nuovo in prestito questo account che ormai del mio ho dimenticato le credenziali :D

ma guarda che lì amico ha detto una cosa giusta...

Cosa deve verificare? Unì affermazione fatta 400 anni fa,da cui è scaturita tutta la meccanica classica...

(verificata poi con l' esperienza solo quando l' uomo è sbarcato sulla luna!!)...

Con le dovute generalizzazioni ed esemplificazioni due proiettili (anche di massa diversa) cadono nello stesso istante...

Galileo docet...

Poi se devi trovare il pelo nell' uovo , citare portanza e attrito dell' aria per amor di polemica...

Fallo almeno bene!!!

In realtà un poco prima, circa nel 1650 (anno più o meno).
E' essenzialmente l'anno della prima pompa a vuoto, con la quale, tra tempi di sperimentazione della pompa e gli effettivi esperimenti sui gravi, si è arrivati a dimostrare l'assunto della fisica classica.


andando OT. Gli esperimenti in microgravità partono dal presupposto che la gravità non deve interferire, permettendo così di scoprire tra le tante cose che la combustione non è "unica" ma ne esistono due, o anche per scoprire forme di un dato virus più aggressive di quelle che si trovano sulla terra.

Non mi dilungo perché ho l'occasione per studiare in relativo silenzio, e questo spunto meriterebbe una piacevole e lunga discussione a parte :D.

Si infatti,

chiudiamo qua...

tempo perso tentare di farti capire che quelle che sono assunzioni importanti in realtà non lo sono...

nel caso in esame la semplificazione è fondamentale...

Come qualsiasi teoria o principio...

(Esempio: in matematica molti teoremi partono da premesse e/o condizioni molto aperte, appunto delle semplificazioni)

aggiungo: in matematica e in fisica molte Teorie partono da condizioni "aperte", addirittura in alcuni casi (Teoria delle stringhe docet) non si conoscono neanche i postulati fondamentali.

Inoltre qua non si parla di ricerche sul campo ma di un esempio, per altro classico e accademico, sulla meccanica classica. Sai nel capitolo introduttivo che tratta la meccanica le premesse di considerare la terra piatta(che poi a meno che non spari un missile a lunga gittata, tanto semplificazione non è)e assenza di materia sono premesse indispensabili...altrimenti niente meccanica classica...Facciamo miliardi di lanci di proiettili, i dati li diamo ad un pc e modellizziamo lo sparo del proiettile(un pò come si fa in meccanica quantistica, o mi sbaglio??)

E le cose di cui parli tu sono talmente tante e complesse che ci vogliono decine di anni di studi in galleria del vento per modellizzare(alt: modellizzare e non teorizzare) qualcosa...

Ergo: fine ot ,eventuali approfondimenti su questo libro, molto ben fatto e accessibile a tutti:

https://it.wikipedia.org/wiki/La_fisica_di_Feynman

Ecco: aneddoto personale che potete tranquillamente saltare in pieno: Prima lezione di Fisica II, il mio professore (un genio) dopo averci fatto capire che "siete tutti degli stronzi, la metà di voi me la inculerò all'esame, e se non prendete minimo 25 preparate la preparazione H" (che se avessi letto questa discussione oggi avrei capito il senso di queste parole) ci citò questo libro.

All'epoca il "bamboccione me" (non che oggi sia il non plus ultra dell'uomo adulto, tutt'altro, ma un poco meglio sì) preso dal "chissenefotte, tanto devo fare lo scemo col mio vicino di banco" non si segnò il titolo della raccolta, e più volte mi sono arrovellato senza riuscire a ricordarlo.

Grazie per aver dato pace finalmente alle mie sinapsi.

Allora se un proiettile viene sparato orizzontalmente avrà un tratiettoria parabolica, risentirà cioè sia della velocita iniziale che lo farà "spostare" orizzontalmente imprimrndogli un moto costante sullì orizzontale, sia della forza di gravità che tende a farlo cadere imprimendogli un moto uniformemente accelerato sulla verticale...

La combinazione di queste due moti da la traiettoria parabolica.

Un proiettile sparato o lasciato cadere varticalmente, ossia in caduta libera, risentirà unicamente della forza di gravità(o se sparato anche della sua velocità iniziale) che agirà in verticale(come l' eventuale velocità iniziale) quindi verrà animato solo da moto uniformemente accelerato -questo trascurando ovviamente gli effetti viscosi, per cui, anche se lo lanci in verticale il proiettile, se ha impressa una rotazione, non cade in verticale come si può vedere in questo video:


.

Detto questo:

il proiettile quando viene sparato "viaggia" con un angolo di attacco della punta leggermente spostato(inclinato) rispetto alla traiettoria del centro di massa.

In più al proiettile viene dato un effetto giroscopico per via del principio di conservazione del momento angolare(questo permette al proiettile di non risentire delle forze esterne, come i palloni da rugby, e come la stazione spaziale internazionale (Lol))...

In più posso dirti che la portanza è la "forza" che si genere per via del gradiente, ossia della "differenza" tra pressione del dosrso e pressione del ventre
vero, anche se, per correttezza di formulazione, la Portanza è una componente della più completa Forza Aerodinamica, così come la Resistenza....

Ora lì origine della forza portanza, forza che esiste in tutti i fluidi non solo l'aria, è un fenomeno complesso da spiegare che investe parecchi principi e teoremi molti dei quali di fluidodinamica(che dio c'è ne scansi e liberi)
e siccome la fluidodinamica è bella perché si esemplifica con "Nasce dall'interazione tra fluido e struttura" teniamoci sta semplificazione va!...

Conclusione:

io in queste cose non mi ci ficco...

mi tengo le mie semplificazioni e i proiettili cadono assieme...

ahahahahaha :-D

Per il resto:

grazie a tutti delle disquisizioni teoriche, degli spunti depressivi e dei calci nello stomaco che m'ha dato questo topic :)

-Adad-

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi direi che per tornare in topic possiamo usare algoritmi complessi per valutare una donna, ma se ci piace semplificare ed essere pragmatici, un voto da sei a dieci che tenga in considerazione il culo, le gambe, il viso e le tette sembra essere l'uovo di colombo...

Non sarà perfetto, eppure come metro di valutazione ha funzionato per 2,8 milioni di anni....

questo trascurando ovviamente gli effetti viscosi

Esatto.

Perché se poi vogliamo essere sinceri, una 9 di legno vale meno di una 8 e mezzo facile ad effetti viscosi.

Ottimo spunto di riflessione.

Ne aggiungo un altro, sempre in tema di viscosità.

Pochi giorni fa un tizio che conosco che gira con un macchinone, è bello e fa il calciatore, mi ha scritto di essere uscito di nascosto (e ha scopato in camporella, ONS) perché è da poco fidanzato.

Da quando lo conosco ha avuto più fighe a mano di quante ne potessi contare, allora gli ho chiesto cosa avesse di così importante questa da doversi castrare ed uscire di nascosto, lui che ha sempre da scopare.

E lui mi ha risposto, in linea con la concezione di valore in voga da 2,8 milioni di anni:

Come scopa lei è difficile davvero trovarne, e io ne ho scopate un bel po', finché dura me la tengo stretta.

Ecco quindi spiegato ANCHE il valore femminile in LTR da parte di uno che ha il passepartout per il sesso.

Tutto questo è così Rasoio di Okkam da farmi emozionare...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel giro di 27 pagine ho fatto il pieno di nozioni di biologia, psicologia e fisica... Credo che il mio valore personale sia appena aumentato

.... solo a me si chiudono i ricettori non appena inizio a leggere di statistiche e studi scientifici?

Ma che cazzo me ne ciava se i pinguini sono monogami o se la femmina si fa impalare da ogni maschio che arriva con un sasso, mica sono uno di loro. Ok, ogni tanto cammino simile ma è perché ho problemi alla schiena, per il resto non porto il frac e non sopporto il ghiaccio.

Le esperienze reali sono molto più interessanti, almeno per me, se poi coincidono... beh, sticazzi..

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Erlenmeyer

.... solo a me si chiudono i ricettori non appena inizio a leggere di statistiche e studi scientifici?

Ma che cazzo me ne ciava se i pinguini sono monogami o se la femmina si fa impalare da ogni maschio che arriva con un sasso, mica sono uno di loro. Ok, ogni tanto cammino simile ma è perché ho problemi alla schiena, per il resto non porto il frac e non sopporto il ghiaccio.

Le esperienze reali sono molto più interessanti, almeno per me, se poi coincidono... beh, sticazzi..

Ma sono così carini i pinguini!

Scherzi a parte, sono una persona che ha approfondito con enorme interesse materie trattate in puntate di X Files, tanto per dirne una. Mi interessano senz'altro le esperienze reali, ma vuoi mettere farti un'intera cultura sulla criopreservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

marley

Quindi direi che per tornare in topic possiamo usare algoritmi complessi per valutare una donna, ma se ci piace semplificare ed essere pragmatici, un voto da sei a dieci che tenga in considerazione il culo, le gambe, il viso e le tette sembra essere l'uovo di colombo...

Non sarà perfetto, eppure come metro di valutazione ha funzionato per 2,8 milioni di anni....

...

Perché se poi vogliamo essere sinceri, una 9 di legno vale meno di una 8 e mezzo facile ad effetti viscosi.

...

Come scopa lei è difficile davvero trovarne, e io ne ho scopate un bel po', finché dura me la tengo stretta

ognuno ha i suoi gusti, per qualcuno una 9 di legno vale meno di una 6 dolce, simpatica e allegra

ma state tutti a guardare la bellezza?

... criopreservazione?

eh? Modificato da marley
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per me. Forse come donna, avendo un solo utero, veder competere due cavalieri è qualcosa che può pompare l'ego.

Come maschio (ma qui intendo io) mi distrugge. Vedere che invece di pensare ad una terza devo stare in mezzo al fuoco di due già fatte, vedere che invece di riempirmi il cuore con la loro amicizia si scannano, vederle tirarsi addosso tutte le confidenze fattesi per mesi, non mi pompa nulla, anche perché mi porta a doverne scegliere una che significa sempre dover fare tabula rasa per rispetto di me stesso.

Si, l 'ego lo pompa. Oltre alla questione di utero penso sia un processo di validazione (=io valgo per il maschio e di conseguenza per le altre donne), per la donna accade praticamente sempre, per l' uomo potrebbe accadere se ha problemi di autostima. Dipende dall' uomo e dal perche' vuole la mltr.

Riguardo alla "parita'" di considerazione da parte di un uomo verso due o piu' donne, e'possibile, forse, se ognuna sente di essere speciale a suo modo per lui, e quindi non e' solo pari ma diversa dalle altre e utile nell' economia di tutti. La cooperazione fra donne la ritengo oggi, di difficilissima attuazione, tenuto conto, non solo del comportamento di lui, degli sbalzi ormonali delle donne, ma anche e soprattutto della competizione fra donne. Piu' che altro la ritengo difficile in un contesto fortemente competitivo come quello italiano. Altrove la poligamia funziona bene perche' e' tutto il gruppo ad accettare la nuova (per esempio per la moglie di un mormone le altre mogli sono risorse perche' si dividono i compiti e quindi e' un sistema utile per tutti, col matrimonio poi acquistano una quasi sicurezza del non abbandono).

E se non si conoscessero e/o una non volesse conoscere l'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Erlenmeyer

eh?

Sai quella roba fantascientifica dove la gente si fa congelare per poi essere risvegliata in un futuro indefinito? Ecco, non è fantascienza

(esiste un lato meno fantascientifico che riguarda la conservazione, ad esempio, degli ovociti per donne che vogliono avere la possibilità di avere figli oltre la loro "data di scadenza" naturale... Ma quell'aspetto mi interessa meno di 0)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...