Vai al contenuto

La nostra grande fortuna


chronic

Messaggi raccomandati

Connor
7 ore fa, gianmarcoantonio ha scritto:

ho letto tutte le pagine, quello che vorrei far notare(e che magari era sottointeso ma non ho notato io) è che a 30 anni potreste essere combattutti sullo scegliere tra il matrimonio o fare il latin lover, ma nessuno ha mai rivolto il pensiero ad un ipotetico figlio. Ovviamente chiunque preferirebbe farsi più donne possibili, ma che senso ha fare un figlio a 40-50 anni? non potresti godertelo, rischieresti di morire in un'età per lui ancora precoce, magari non avresti nemmeno le energie per stargli dietro. Sembra una scelta parecchio egoista pensare solo allo scegliere tra le due opzioni, senza curarsi di questo dettaglio futuro, (ovviamente meglio stare buoni al posto di farlo con la prima che capita, ma magari si perdono treni che col senno di poi potevano essere interessanti).

 

Il ragionamento non mi convince. Facendolo a 20 hai garanzie di non schiattare o di avere energie? Esistono variabili come malattie, eventi incidentali, depressione (e ai separati non milionari la depressione non è optional) laddove vedo padri quarantenni che avendo meditato e desiderato la paternità se la cavano egregiamente. E non mi parlare di possibilità e statistiche perché quelle non si attaccano quando ti succede qualcosa di tremendo anche se statisticamente poco probabile.

 

E in ogni caso hai equivocato tra le due scelte che non sono quelle che hai citato, secondo me.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Anche a me sembra una considerazione piuttosto superficiale. Non è che a 40 anni devi scegliere se fare un figlio o no, ci sono molte variabili in gioco che portano a una decisione del genere, tra le altre:

- indipendenza economica;

- distacco emotivo dalla famiglia di origine;

- maturità rispetto a quando si era più giovani;

- partner affidabile con cui farli conosciuto tardi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

SuitFlip

quello che intendevo dire, è che una cosa è avere un figlio di 20 anni a 50, un'altra a 70. Voglio dire, preferisco sistemarmi con una donna che so che mi vuole bene e che a me non dispiace, che continuare in eterno a cercare quella perfetta (che magari poi non ci sta). "Prima lo fai", più potrai essere presente nella sua vita e dargli aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
11 ore fa, gianmarcoantonio ha scritto:

ho letto tutte le pagine, quello che vorrei far notare(e che magari era sottointeso ma non ho notato io) è che a 30 anni potreste essere combattutti sullo scegliere tra il matrimonio o fare il latin lover, ma nessuno ha mai rivolto il pensiero ad un ipotetico figlio. Ovviamente chiunque preferirebbe farsi più donne possibili, ma che senso ha fare un figlio a 40-50 anni? non potresti godertelo, rischieresti di morire in un'età per lui ancora precoce, magari non avresti nemmeno le energie per stargli dietro. Sembra una scelta parecchio egoista pensare solo allo scegliere tra le due opzioni, senza curarsi di questo dettaglio futuro, (ovviamente meglio stare buoni al posto di farlo con la prima che capita, ma magari si perdono treni che col senno di poi potevano essere interessanti).

 

ps... ci hanno automatizzato ...nel senso che ci hanno reso la vita una sorta di scadenzario....

a tot anni questo...poi questo.... poi questaltro....  poi penso a benjamin batton.... nato gia' vecchio.... e morto neonato.....

.... e' un paradosso.....

.... ma lui e' riuscito a VIVERE lo stesso.....

.... le emozioni....le emozioni....  se lo mettesero in culo lo scadenziario.... le emozioni.......le emozioni  hanno importanza!

Modificato da gelsomino
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
1 ora fa, gianmarcoantonio ha scritto:

quello che intendevo dire, è che una cosa è avere un figlio di 20 anni a 50, un'altra a 70. Voglio dire, preferisco sistemarmi con una donna che so che mi vuole bene e che a me non dispiace, che continuare in eterno a cercare quella perfetta (che magari poi non ci sta). "Prima lo fai", più potrai essere presente nella sua vita e dargli aiuto.

Perdonami ma non capisco il ragionamento. In linea di massima quello che dici è corretto, meglio prima dei 30 in ottica futura, ma è altrettanto vero che prima dei 30 non tutti sono maturi per fare i genitori, anzi molte rinunce pesano di più a quell’eta’.

detto questo ognuno ha il suo percorso: puoi trovare la donna giusta ma non avere la possibilità di dare stabilità economica al nucleo oppure conoscere la partner ideale ma averla inizialmente a distanza, come avere una stabilità economica ma non trovare la persona giusta. Insomma a ciascuno potrebbe mancare qualcosa. E allora che si fa? Se non si riesce prima dei 30 non ci si pensa più?

Link al commento
Condividi su altri siti

SuitFlip
48 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Perdonami ma non capisco il ragionamento. In linea di massima quello che dici è corretto, meglio prima dei 30 in ottica futura, ma è altrettanto vero che prima dei 30 non tutti sono maturi per fare i genitori, anzi molte rinunce pesano di più a quell’eta’.

detto questo ognuno ha il suo percorso: puoi trovare la donna giusta ma non avere la possibilità di dare stabilità economica al nucleo oppure conoscere la partner ideale ma averla inizialmente a distanza, come avere una stabilità economica ma non trovare la persona giusta. Insomma a ciascuno potrebbe mancare qualcosa. E allora che si fa? Se non si riesce prima dei 30 non ci si pensa più?

la mia domanda include condizioni necessarie come stabilità economica e maturità, ovviamente dopo i 30 puoi anche farlo, ma penso che ci devi convincere almeno qualche anno prima di fare un figlio, non puoi continuare a scopare con mezzo mondo nel frattempo che decidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Connor
1 ora fa, gianmarcoantonio ha scritto:

non puoi continuare a scopare con mezzo mondo nel frattempo che decidi

E questo perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

SuitFlip
10 minuti fa, Connor ha scritto:

E questo perché?

perchè magari la stessa donna vuole sistemarsi e quasi sicuramente non apprezzerebbe il fatto che tu conviva con lei e nel frattempo ti scopi le altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Connor
5 ore fa, gianmarcoantonio ha scritto:

perchè magari la stessa donna vuole sistemarsi e quasi sicuramente non apprezzerebbe il fatto che tu conviva con lei e nel frattempo ti scopi le altre

Faccio una gran fatica a seguire i tuoi ragionamenti ma se hai trovato ciò che va bene per te ne sono molto felice

Link al commento
Condividi su altri siti

black mamba
5 minuti fa, Connor ha scritto:

Faccio una gran fatica a seguire i tuoi ragionamenti ma se hai trovato ciò che va bene per te ne sono molto felice

devo ricordarmi di chiederti il contatto del tuo maestro di meditazione,  quando capiterà di incrociarti. La tua calma è invidiabile...

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...