Vai al contenuto

La nostra grande fortuna


chronic

Messaggi raccomandati

domy

E ti straquoto di nuovo. Stessa sciatteria vedo nelle donne. Per cui il punto e', forse, cosa ha una persona da offrire come essere umano, a 20, 30 o 40. E generalmente, con l' eta' si cresce, generalmente...

Ma infatti pochi di noi si chiedono che storie e che sofferenze ci sono dietro quegli occhi così ben truccati. In fondo, ad altri livelli, la seduzione intesa nel senso di condurre a se è semplice e dovrebbe fare parte del vissuto di ogni uomo. Domandarsi prima di tutto chi ho di fronte e porgere una mano. Il resto dovrebbe travolgere come una cascata d'acqua fresca e pulita.
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

BillyTheCowboy

Hai colpito nel segno. Circondato di gente che fa LTR, che si sposa, fa figli. Quello che, fino all'anno scorso, volevo fare pure io. Poi mi sono interrogato e mi sono chiesto se è davvero questo quello che volevo o se lo facevo solo per ottenere l'approvazione degli altri.

Invidia pura. Dentro di loro pensano "eppure lo avrei potuto fare anche io", hanno quella vocina dentro di loro che li spinge a chiedersi se hanno fatto la scelta giusta, se è stato giusto sposare la ragazza con cui sono stati per 10 anni perché "ormai era ora". Forse a un certo punto avranno anche pensato che si sono sposati perché convinti di non poter avere di meglio... Magari ti vedono come uno "poco serio" per il fatto che a 30+ anni non hai ancora un anello al dito, un contratto capestro firmato e non hai sfornato pargoli, ma sotto sotto ti invidiano. Le donne ti guardano come uno "poco affidabile e poco serio" per gli stessi motivi, ma magari sotto sotto ti si farebbero. Giusto ieri parlavo con la mia collega (con cui c'è stata una fugace avventura e ora è finita aggrappata alla ISS), ha iniziato a farmi l'interrogatorio se ero fidanzato o meno, appena ha capito che avevo varie situazioni mi fa: "Ma allora sei un latin lover! Non me l'aspettavo!". Il tono era quasi un rimprovero, ma i suoi occhi e il suo body language dicevano tutt'altro.

Che è un tarlo che abbiamo un po' tutti noi over-30 giunti a questo bivio. Ed è una situazione bastardissima, perché da un lato lo vedi che sei molto più attraente di prima, dall'altro sai che tra 10-15 anni comincerai a decadere anche tu. Quindi o ti accolli il rischio o vai per la soluzione "sicura", si fa per dire.

Io sono dell´idea che la soluzione perfetta non esista.

Sia perché siamo portati alla poligamia (questione biologica, ancestrale) sia perché la societá, l´educazione, i sentimenti e la paura di stare soli ci spingono verso una LTR e a seguire casa matrimonio pargoli e infine bara.

Questa cosa, é dentro un po tutti quanti.

Peró io ho scoperto una via di mezzo, una sorta di mindset/atteggiamento pratico che mi aiuta a superare questa diatriba dentro di me, questo conflitto tra il desiderio di vivere la vita a mille, e sistemarmi.

Spero di riuscire a spiegarmi:

Nella vita ci sono scelte da fare, e spesso non sai veramente quali pesci prendere perché sei combattuto.

Ma se ogni volta, tra le varie scelte, infischiandotene degli altri, prendi quella che ti sembra un pelino meglio delle altre, ti addentri in una zona (all´inizio, lo ammetto, piuttosto vasta) in cui ti dovresti trovare abbastanza bene. Seguiranno altre scelte da fare, ma pur sempre all´interno di questa zona in cui gia ti dovresti trovare "benino".

Se ogni volta segui quelle strade che ti sembrano un pelino meglio delle altre, alla fine, quasi per forza di cose, dovresti almeno in teoria finire a fare/essere quello che piu ti piace e ti fa stare meglio.

Una sorta di meccanismo a cascata, sempre piu specifico, alla fine del quale dovresti trovarti bene.

Chiaro, non é una scienza, e ci sono gli imprevisti.. ma seguire le proprie inclinazioni é forse una delle scelte piu sagge per vivere felici.

Oggi sento che sto costruendo qualcosa che, seppur con i suoi difetti e inconvenienti, mi gratifica piu di quanto riesca a gratificarmi una LTR con una tipa nella mia piccola e noiosissima cittá dove tutti hanno una mentalitá piuttosto ristretta.

Certo, non puoi sapere se il matrimonio fa per te finché non ci stai dentro, ma anche qui intervengono milioni di variabili (trovi la pazza, la psycho, il divorzio, errori di valutazione etc etc) e potresti esser stato semplicemente sfortunato.. ma dato che il futuro non lo conosce nessuno, seguire le proprie inclinazioni forse é l´unica via percorribile.

Infischiandosene degli altri e dei dettami della societá.

Per inciso, di tipi che si son accasati, sposati, o fatto figli con la prima che gli é capitata, o perché convinti di non poter avere di meglio, ne conosco parecchi.

Fortunatamente, alcuni di questi, che reputo persone in gamba proprio per il motivo che segue, hanno ammesso che entrambe le situazioni hanno vantaggi e svantaggi.

Altri.. vabbé, non solo non condividono il mio stile di vita, ma addirittura vengono a criticare... poi vanno a casa e li aspetta una scassapalle di prim´ordine (magari pure bruttina e che non gliela da)..

Ad ognugno il suo. Il mio, al momento, é cosí.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Frankso

Il titolo poteva essere "matusalemme alla riscossa. Colpi di coda"

eh eh

In effetti... se vogliamo render fede al fulcro della discussione, il range di azione è davvero ampio. Soprattutto per gli uomini, ma forse più per motivazioni "sociali" e... riproduttive... ci sono step per le donne che scombussolano più di un treno impazzito con macchinista in delirio lisergico.

Mindset, esatto.

Credo sia il vero punto dove proiettar luce.

Puoi esser qualsiasi cosa se valuti bene dove indirezzare le energie. Libero da qualsiasi vincolo sociale.

Mai come di questi tempi non vedo particolari problemi di solitudine per gli over, se non te la crei con le tue mani.

Personalmente non mi accodo alla vecchia e cara diatriba sui pro e contro dell'esser single o con compagna e prole al seguito.

Non critico nessuna posizione, tranne quelle spinte da scelte didastrose... ovvio.

È tutto un gioco abbastanza inutile di ce l'ho non ce l'ho.

Ogni status ha cavalli di battaglia e cavalli un po' zoppi.

Inoltre, non credo che acquistare fascino sia una prerogativa maschile, una donna può avere anche le chiappe un po' flaccide (e se vuole rimedia), ma se ha a mente quali tasti toccare mi fa rivoltare piu di due 22 enni...(no vabbe' cazzate, due insieme no, ma ci siamo capiti dai...)

E io mi accorgo che spesso quella spinta in più me l'hanno data le over. Si tratta forse di saper...maneggiare... e mi ci sono sempre buttato come un bambino nella fabbrica di cioccolato...

Questione di bisogni.

Comunque... il senso del post credo sia motivazionale verso chi pensa "e adesso??"

Adesso volendo c'è da fare man bassa... concordo...

Ma mindset sempre.

Se non avevi quello giusto prenditi tempo e trovalo. Goditi il momento.

L'esser single ha un potenziale infinito di pensare a se stessi.

Andale andale.

Modificato da Frankso
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BillyTheCowboy

Capita proprio a fagiuolo un articolo a cui un mio consocente ha messo il like su facebook...

Nell´articolo c´é anche un pizzico di ironia, ma il quadro tragicomico presentato vale per parecchi/ie 30+

http://oltreuomo.com/20-motivi-per-cui-fa-schifo-innamorarsi-dopo-i-30-anni/

Fortunatamente peró, molti over trenta (prevalentemente quelli finiti su IS :D ) queste regole le infrangono una per una.

´gnamo ragazzi che ci aspetta un futuro esagerato!!!

Modificato da BillyTheCowboy
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcord

Penso ... (e sottolineo "penso" ... perchè da lì a saperne veramente qualcosa ne passa :DD )

... che le donne abbiano un orologio biologico abbastanza "feroce".

Che tendano ad avere tappe esistenziali "serrate".

... e spesso un sacco di convinzioni sballate. Specie se son belle.

Partono con l'inebriata arroganza (lo dico senza cattiveria, non ho trovato un sinonimo più clemente) dell'adolescenza e "transumano" al delirio di onnipotenza della giovinezza ...

Colpa loro ? Forse più "nostra" ... una foto sul social, due parole ... ed ecco l'esercito degli afc ad osannarle come dee.

Afc a cui non la faranno mai vedere neanche col binocolo, che tanto è quello che si meritano.

Ma meglio tenerseli lì che possono far comodo ed esser desiderate è bello. Anzi una droga.

Con nel profondo di se stesse la convinzione ... non solida, granitica ... che un giorno arriverà il Principe.

Con l'aspetto giusto, il vestito giusto, il lavoro giusto, la famiglia giusta, l'auto giusta ...

Poi gli anni passano ... e arriva la realtà. Lenta ma inesorabile. E implacabile.

Per noi non è così.

Noi partiamo direttamente dai calci nel culo ...

Da quella del liceo per cui avevi la cotta, ma ne aveva dietro dieci più grandi di te e soprattutto con la patente.

Molti pensano di meritarselo ... magari poi nel mare in tempesta si aggrappano pure al primo scoglio che trovano ...

... e se va male ai 40 anni ci arrivano dormendo in auto e mangiando alla caritas perchè lo stipendio gliel'ha portato via un giudice ...

Altri ...

... beh quello che fanno "gli altri" l'avete già scritto voi.

Notte :)

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

domy

E generalmente, con l' eta' si cresce, generalmente...

Ops, se qualcuno si accorge della sottile ironia di quell'ultimo generalmente... si scatena un'ondata di misoginia violentissima :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, se qualcuno si accorge della sottile ironia di quell'ultimo generalmente... si scatena un'ondata di misoginia violentissima :-)

Grazie per averlo rimarcato :) il mio commento, sarcastico, piu' che ironico e' "dedicato" ad entrambi i sessi. In questa "smania infantilistica", purtroppo del tutto scevra dei bellissimi entusiasmi adolescenziali, cascano tanto gli uni quanto le altre.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ale4

fortuna o.. maledizione

quando guardi nell'abisso.. sapete come si dice,no?

mi fa ridere se penso che negli ultimi due anni ho portato a letto una decina di persone e che spesso mi fregava poco delle suddette persone.

ho trovato assolutamente per caso ragazze fantastiche con le quali ho avuto storie più lunghe delle altre

ma spesso sei solo.

è questo é difficile. soprattutto quando hai dei casini da gestire è una spalla non farebbe poi tanto male.

forse é quello che mi frega.

ma come uno strano gioco karmico, nel momento esatto in cui ho deciso di trovare una partner come dico io per una str (relazione non a lungo termine ma diciamo significativa, niente figli o matrimonio), la difficoltà si é alzata. e cominciò a pensare che di base sono tutte un po' ingestibili ed inaffidabili. e mi chiedo se ne valga la pena.

occhio però che tra quelle che cercano una ltr ci sono anche donne di ottimo livello, buona famiglia, istruite ed educate, che sono cose che spesso una ventenne con la sua non esperienza di vita non può dare.

forse dovrei buttarmi sulle over35 ma vi assicuro che la scure dell'età che avanza si vede. ne ho avuta una 39, ma un corpo fantastico. certo non una ventenne ma davvero una bella donna, fresca e frizzante..

ma con l'andare del tempo cercano quasi tutte di stabilizzarsi. e se sei uno che ci sa fare lo capiscono, e a volte ti allontanano per questo.

vivere di attimi, scegliere, scendere a compromessi. questi sono i miei dubbi dopo i 30

a voi

aggiungo che per me, ad un certo punto, è stato chiaro il desiderio di lasciarsi andare, di lasciarsi abbracciare. di permettermi di essere debole ogni tanto. è questo in una scopata e via non lo trovi. l'azzardo di scoprirsi: tanto pericoloso quanto appagante. mettiamoci anche questo nella discussione.

Modificato da ale4
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Montparnasse

ma spesso sei solo.

è questo é difficile. soprattutto quando hai dei casini da gestire è una spalla non farebbe poi tanto male.

Siamo soli. Sempre. Anche quando siamo in una relazione.

Anzi, meglio essere soli e sapere di esserlo che essere in una relazione e illudersi di non esserlo.

La spalla non c'è, le debolezze non vengono perdonate.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ale4

si vabbè adesso, gli atteggiamenti da uomo che non deve chiedere mai lasciano il tempo che trovano. so bene che fondamentalmente siamo sempre soli ma attraverso le difficoltà ed il dolore cerchiamo appoggio, non saremmo umani se non fosse così. e attraverso le belle esperienze cerchiamo la condivisione. la natura fa sì che le debolezze non vengano perdonate ma siamo esseri evoluti altrimenti neanche ne discuteremmo qui. non pensi? poi c'é la consapevolezza del nostro stato e va bene ma in alcuni momenti posso anche desiderare una compagna valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...