Vai al contenuto

<<Non si trova lavoro>>....<<hai ragione, però perché dovrebbero prendere proprio te?>>


IO.SI.TU.NO

Messaggi raccomandati

Nakama

Bisogna anche considerare che quello tra capitale e lavoro non è l'unico "conflitto", anche le aziende stesse hanno intressi contrapposti.

La situazione ottimale per l'azienda A è pagare poco (o non pagare, o farsi pagare da) i suoi dipendenti mentre le altre aziende (competitors e no) strapagano i loro, così da comprare lavoro a niente e vendere cari i prodotti.

Se tutti fanno così non conviene a nessuno, ma essere l'unico a pagare il lavoro quando gli altri lo hanno gratis ti uccide.

Quindi l'interesse delle "aziende" è contro l'interesse di una qualsiasi singola azienda.

Un po' come la storiella degli alberi che crescono crescono, ma alla fine prendono tutti la stessa luce di prima.

Esatto, questi discorsi apparentemente contradditori esistono perchè la maggior parte della persone non ha capito la differenza fra micro economia e macro economia

Link al commento
Condividi su altri siti

-Grey-

Purtroppo devo darti ragione Gray, ma, senza regole si ritorna al medioevo col signorotto e la servitù.

È vero che le leggi sono da un certo punto di vista contro natura, ma lo sono pure gli ospedali, le automobili e tutto quello che la scienza ha prodotto.

Sicuramente c'è un prezzo da pagare, ma se i benefici sono maggiori degli effetti collaterali perchè rinunciarci?

quando i benefici non sono più maggiori degli effetti collaterali

per esempio adesso

ma il discorso è un altro

non è l'abolizione delle regole su qualcosa

ma che quel qualcosa che ha bisogno di continue regole su regole e metaregole per non collassare, ha qualcosa che non va alla radice

se continuo a cambiarti il cerotto, ogni giorno, sulla ferita in cancrena... apparentemente ti sto "curando", ma lì sotto tu marcisci lo stesso

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
OldPlayer

IMHO: Il tempo indeterminato, quello vero e non quello di adesso che ti do 2 spiccioli e ti mando a casa quando mi pare aveva degli indubbi pregi :

- gli over 50 non si trovavano in mezzo ad una strada (se io imprenditore posso licenziare il 50enne, che salvo eccezioni è meno efficiente di un 30enne è chiaro che lo licenzio)

- la stabilità dava garanzie sia a te che alle banche e tu compravi casa, spendevi per vacanze e oggetti e facevi figli che a loro volta avrebbero lavorato per pagarti la pensione (i lavoratori di oggi non sono più sufficienti a sorreggere le pensioni degli attuali pensionati! Oggi Le case restano invendute, i morosi sono sempre di più e le aziende che producono chiudono perchè la gente ha meno soldi per comprare)

Se a questo aggiungiamo che i sussidi di disoccupazione sono sempre meno beh......il rischio di diventare un senza tetto è sempre più elevato......

Modificato da OldPlayer
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Roccononmuoremai

Mi è piaciuto molto questo post. É verissimo c'é gente che non si sa presentare, non ha buon gusto, non sa essere professionale, insomma che nessun azienda dovrebbe prendere. So perfettamente cosa significa quando fai un annuncio chiaro e chi si presenta, non si é nemmeno degnato di leggerlo, o palesemente non rispecchia i requisiti minimi, es cerco professore di inglese e chi si presenta non sa cosa significa "hello" (state certi che succede).

Succede anche che molte aziende, secondo me poco serie, non vogliono spendere una lira, ops un centesimo, dove spedendere in ambito aziendale è investire. Esistono annunci in cui cercano plurilaureati di non più di 20 anni, bella presenza, 4 lignue straniere.. per stage 2 mesia a 50€ e senza casi limite come questo moltissime aziende che cercano alti profili, e alte professionalità non vogliono pagarle. La colpa é di chi cerca lavoro e lavoratori. Il problema che c'é in italia é che le aziende non investono più né sulle risorse umane, né nel creare qualcosa di nuovo, diciamo ricerca e sviluppo. Un tempo eravamo i più creativi, gli inventori, adesso copiamo, come i cinesi, ma a costi più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...