Vai al contenuto

S.O.S. prima di Capodanno!


Nikolass

Messaggi raccomandati

bruschetta

(...). Lei ha una carica narcisista non indifferente, a causa cmq delle sue fragilità che ho imparato a conoscere nel tempo. Sul suo profilo FB pubblica un sacco di foto sue che tutti commentano con tanti complimenti e ammirazione, io rispetto agli altri ho sempre scritto rarissimamente, al limite qualche mi piace, oppure mi distinguo con un commento "di stile" che so che lei apprezza più di tutti gli altri. Questo mi ha portato a distinguermi sul serio finchè non sono iniziati i flirt (sempre su facebook nei commenti o in chat per poi riuscire anche a creare qualche uscita esterna), cosa che con gli altri non fa.)

Adesso, dopo la nostra "discussione", lei ha messo su uno strano silenzio (fino al giorno prima piacciava o commentava ogni mia cosa e iniziavamo a parlare con mille commenti), inoltre ha iniziato a ostentare il rapporto col compagno che non le avevo mai visto fare. Questa cosa mi fa pensare: se gli fossi stato sempre indifferente, ed ero per lei solo l'amico speciale, perche il silenzio, perchè non continuare coi nostri soliti commenti? Forse mi sta testando per qualcosa, forse aspetta che la ricontatti io e non vuole cedere lei.. ecco perché ero entrato qui a raccontare la mia "storia" e a chiedere consiglio.. Ciao e buon anno nuovo :)

Ciao! Da come ce l'hai descritta a me sembra una persona fragile e immatura, che ha bisogno dell'approvazione degli altri, sempre in cerca di complimenti per la sua autostima traballante (vedi le parti che ho messo in grassetto).

in te ha trovato il "pretendente di qualità". A differenza degli altri non dispensi generici complimenti ma fai "commenti di stile che lei apprezza" (parole tue). Ovviamente quindi tu con i tuoi commenti, con il tuo stile, con il tuo starle vicino appaghi il suo ego più degli altri ed è per questo che lei ti ha dato corda fino ad ora.

Passiamo alla seconda parte del post. Perchè questo strano silenzio? perchè ha cominciato a parlare del compagno? La mia prima ipotesi è che lei abbia intuito che il tuo interesse non è dettato dalla sola amicizia e quindi questo è il suo modo di allontanarti, di dirti "non farti illusioni, io ho già un altro".

La mia seconda ipotesi (che non è totalmente slegata dalla prima) è che si sia semplicemente stufata. I tuoi complimenti e le tue attenzioni l'hanno "saziata", da te non ha più nulla da prendere, ormai sei "scontato".

Nell'ipotesi due quindi non le interessa più di tanto riaverti nella sua vita. Il tuo dovere l'hai fatto e lei è a posto così.

Nell'ipotesi uno invece, magari ti rivuole nella sua vita ma con confini molto chiari. Come hai detto tu, per lei sei solo come "amico speciale".(enfasi sulla parola "amico").

Mi auguro tanto di sbagliare ma vedo una storia tra di voi altamente improbabile. Metti questa faccenda nel cassetto delle esperienze e passa oltre!

Ciao e buon anno,

bruschetta

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nikolass

Grazie bruschetta, e buon anno nuovo anche a te.
E pensare che io ero convinto che lo facesse per ingelosirmi e testarmi... non potrebbe essere anche così?
Ho visto che ha iniziato anche a scrivere una serie di post con delle parole/espressioni che usiamo soltanto noi due nei nostri "colloqui"..
Mi piacerebbe tanto riuscire a capire come smontare gli schemi di una tipologia di donna simile, abituata a farsi chiamare dagli altri e non chiamare mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

bruschetta

Grazie bruschetta, e buon anno nuovo anche a te.

E pensare che io ero convinto che lo facesse per ingelosirmi e testarmi... non potrebbe essere anche così?

Ho visto che ha iniziato anche a scrivere una serie di post con delle parole/espressioni che usiamo soltanto noi due nei nostri "colloqui"..

Mi piacerebbe tanto riuscire a capire come smontare gli schemi di una tipologia di donna simile, abituata a farsi chiamare dagli altri e non chiamare mai...

Ingelosirti e testarti perchè? tu lei hai già dimostrato di essere interessato a lei ... Non ne ha bisogno! :nea:

Usa quelle espressioni a tuo uso e consumo, per tenerti comunque nella sua vita. Un massaggio al suo ego ogni tanto non fa male ... Al bisogno ci sei sempre tu che lei fai un'iniezione di autostima.

"Smontare gli schemi" fa tanto pensare a "manipolare" (in senso buono, ovviamente), cioè a far cambiare idea ad una persona. Questo non funziona. Mai. Le persone cambiano idea solo se la vogliono cambiare. Se una persona non è attratta in alcun modo, non sarà certo qualche tecnica a farle cambiare idea o modo di pensare.

Più ti incaponisci e più stai male. Più cerchi di capire e più stai male. Più cerchi tecniche e più stai male. L'unico modo per stare meno male (che non coincide immediatamente con lo star bene, purtroppo) è darci un taglio netto.

Non cancellarla dai contatti Facebook ma mettila in modalità "smetti di seguire i post di questo utente" così è come se l'avessi cancellata. Cancellala dal telefono (scommetto che controlli 20 volte al giorno se si collega su whatsapp <_< ). Non contattarla. Cerca di dimenticarla. Se la vedi in compagnia salutala educatamente e parla del più e del meno (come faresti con una collega). Sempre calmo, educato e misurato.

Se ti chiede "ma cos'hai? perchè fai così?" Rispondi semplicemente "guarda, è un periodo in cui sto riflettendo. Mi va di star solo ..." o qualcosa del genere. Mai stizzito o incazzoso o con l'idea che ce l'hai con lei. Sempre gentile e sorridente, come uno che ha trovato la pace interiore. Aspettati che questo la faccia reagire. Sentirà che il pesce le sta scappando dall'amo. Metterà in atto tattiche volte a riprenderti con lo scopo di rimetterti nella tua posizione di zerbino.

Attenzione a questa fase. Lei si giocherà il tutto e per tutto per riprenderti e tu sarai al settimo cielo e sarai tentato di cascarci perchè lei tornerà dolcissima, affettuosa, piena di attenzioni e premure. Lo scopo è sì quello di riaverti, ma come amico speciale. E' la tecnica manipolatoria per eccellenza. NON CI CASCARE, o ti ritroverai sempre nella stessa posizione di zerbino.

Non cedere alle sue lusinghe, è il canto delle sirene. Prosegui per la tua strada e cerca al più presto un'altra fanciulla.

Ti auguro di riuscirci perchè non sarà facile ma se vuoi uscire da questa situazione è l'unico modo.

Come lo so? Ci sono passata anche io. Tifo per te. :lol:

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru

Non contattarla. Cerca di dimenticarla. Se la vedi in compagnia salutala educatamente e parla del più e del meno (come faresti con una collega). Sempre calmo, educato e misurato.

Se ti chiede "ma cos'hai? perchè fai così?" Rispondi semplicemente "guarda, è un periodo in cui sto riflettendo. Mi va di star solo ..." o qualcosa del genere. Mai stizzito o incazzoso o con l'idea che ce l'hai con lei. Sempre gentile e sorridente, come uno che ha trovato la pace interiore. Aspettati che questo la faccia reagire. Sentirà che il pesce le sta scappando dall'amo. Metterà in atto tattiche volte a riprenderti con lo scopo di rimetterti nella tua posizione di zerbino.

Attenzione a questa fase. Lei si giocherà il tutto e per tutto per riprenderti e tu sarai al settimo cielo e sarai tentato di cascarci perchè lei tornerà dolcissima, affettuosa, piena di attenzioni e premure. Lo scopo è sì quello di riaverti, ma come amico speciale. E' la tecnica manipolatoria per eccellenza. NON CI CASCARE, o ti ritroverai sempre nella stessa posizione di zerbino.

Non funzionerà: perchè funzioni il nostro amico deve avere un inner game solido. E non ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikolass

Ingelosirti e testarti perchè? tu lei hai già dimostrato di essere interessato a lei ... Non ne ha bisogno! :nea:

Usa quelle espressioni a tuo uso e consumo, per tenerti comunque nella sua vita. Un massaggio al suo ego ogni tanto non fa male ... Al bisogno ci sei sempre tu che lei fai un'iniezione di autostima.

"Smontare gli schemi" fa tanto pensare a "manipolare" (in senso buono, ovviamente), cioè a far cambiare idea ad una persona. Questo non funziona. Mai. Le persone cambiano idea solo se la vogliono cambiare. Se una persona non è attratta in alcun modo, non sarà certo qualche tecnica a farle cambiare idea o modo di pensare.

Più ti incaponisci e più stai male. Più cerchi di capire e più stai male. Più cerchi tecniche e più stai male. L'unico modo per stare meno male (che non coincide immediatamente con lo star bene, purtroppo) è darci un taglio netto.

Non cancellarla dai contatti Facebook ma mettila in modalità "smetti di seguire i post di questo utente" così è come se l'avessi cancellata. Cancellala dal telefono (scommetto che controlli 20 volte al giorno se si collega su whatsapp <_< ). Non contattarla. Cerca di dimenticarla. Se la vedi in compagnia salutala educatamente e parla del più e del meno (come faresti con una collega). Sempre calmo, educato e misurato.

Se ti chiede "ma cos'hai? perchè fai così?" Rispondi semplicemente "guarda, è un periodo in cui sto riflettendo. Mi va di star solo ..." o qualcosa del genere. Mai stizzito o incazzoso o con l'idea che ce l'hai con lei. Sempre gentile e sorridente, come uno che ha trovato la pace interiore. Aspettati che questo la faccia reagire. Sentirà che il pesce le sta scappando dall'amo. Metterà in atto tattiche volte a riprenderti con lo scopo di rimetterti nella tua posizione di zerbino.

Attenzione a questa fase. Lei si giocherà il tutto e per tutto per riprenderti e tu sarai al settimo cielo e sarai tentato di cascarci perchè lei tornerà dolcissima, affettuosa, piena di attenzioni e premure. Lo scopo è sì quello di riaverti, ma come amico speciale. E' la tecnica manipolatoria per eccellenza. NON CI CASCARE, o ti ritroverai sempre nella stessa posizione di zerbino.

Non cedere alle sue lusinghe, è il canto delle sirene. Prosegui per la tua strada e cerca al più presto un'altra fanciulla.

Ti auguro di riuscirci perchè non sarà facile ma se vuoi uscire da questa situazione è l'unico modo.

Come lo so? Ci sono passata anche io. Tifo per te. :lol:

Grazie per i tuoi consigli e per il tifo. Intanto, posso aggiungere un piccolo "sviluppo" per farti capire meglio la situazione: ieri mattina ho scritto su Facebook "farei volentieri due passi con una persona intelligente". La sera ho messo una foto con una mia amica che lei conosce, e ha scritto sotto: allora hai trovato con chi andare a passeggiare..... prima tanti puntini, poi ridendoci su come un po' una punzecchiatura/presa in giro.

Un atteggiamento che mi è sembrato sia un po' di invidia/gelosia non ammessa, ma che anche non mi è piaciuto, leggermente "maleducata". Al che non ho risposto per niente al commento infelice per non dargli peso, ignorandola. Forse i prossimi giorni la vedro' a una riunione, e li' la caghero' per invitarla al cinema a un film di cui parlavamo molto tempo fa e che piace a entrambi. "Io andro' li' con gli altri della compagnia, se vieni mi farà piacere".

Se invece non la vedrò di persona, le mandero' un msg dicendo la stessa cosa. Se poi non si presenterà, magari non la inviterò piu e interagiro' con lei in maniera molto formale, cosi' lei perderà tutti i "benefit" del suo amico "speciale". Ok con lei non ci starò mai ma almeno mi sarò tolto di dosso l'aria di quello che le sbava dietro a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

martina

Io concordo in tutto e per tutto con bruschetta.

Sul commento che ti ha fatto su fb, probabilmente è come diceva bruschetta sopra, un modo per tastare il terreno... vedere se ''ancora ce n'è''.

Quella che tu presumi essere gelosia-invidia, è solo un fastidio che lei prova perché la fornitura di attenzioni verso di lei non è più assicurata.

Magari sperava in una risposta da parte tua che le confermasse che la passeggiata con la tua amica era un ripiego a lei.

Sull'invito al cinema io non specificherei ''mi farà piacere'' sennò sembra (visto il caso specifico vostro) che lei ti faccia un favore a venire, mentre deve passare il messsggio che sei tu che le stai facendo un favore ad invitarla ad un film che cmq tu vai a vedere con altri.

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

Frankso

Io concordo in tutto e per tutto con bruschetta.

Sul commento che ti ha fatto su fb, probabilmente è come diceva bruschetta sopra, un modo per tastare il terreno... vedere se ''ancora ce n'è''.

Quella che tu presumi essere gelosia-invidia, è solo un fastidio che lei prova perché la fornitura di attenzioni verso di lei non è più assicurata.

Magari sperava in una risposta da parte tua che le confermasse che la passeggiata con la tua amica era un ripiego a lei.

Sull'invito al cinema io non specificherei ''mi farà piacere'' sennò sembra (visto il caso specifico vostro) che lei ti faccia un favore a venire, mentre deve passare il messsggio che sei tu che le stai facendo un favore ad invitarla ad un film che cmq tu vai a vedere con altri.

Concordo con Bruschetta e a seguire la mattiniera Martina (o eri a far maialate?)

Tante donne, pur impegnate, hanno bisogno di tenerr questa lucina accesa sulla strada... spesso alimentata da poca autostima o richiesta di conferme...

Ma poi allaal dunque... trovano mille seghe... e ci girano intorno a loop

Du palle...

Giocano insomma.

Poi potrebbe non essere questo il caso.

Allora prova tu a cambiare marcia, e come dice Marti sii diretto... non "mi farebbe piacere" (suona da uno che si sente in uno scalino più basso...), ma diretto e via!

(A parte che io aborro il cinema al primo appuntamento. Tutti e due fermi e zitti e nessuna possibilità di giocare le carte... ma vabbe')

Falle capire che "ok tutti 'sti giochini..

ma sei disposta a passare ad altro?"

Poi se nega non demordere subito

Intanto le hai messo la pulce che fai sul serio.

Poi vedrà...

Ma se continua a tenere acceso solo il lumicino... ciao... :)

Modificato da Frankso
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i prossimi giorni la vedro' a una riunione, e li' la caghero' per invitarla al cinema a un film di cui parlavamo molto tempo fa e che piace a entrambi. "Io andro' li' con gli altri della compagnia, se vieni mi farà piacere".

Se invece non la vedrò di persona, le mandero' un msg dicendo la stessa cosa. Se poi non si presenterà, magari non la inviterò piu e interagiro' con lei in maniera molto formale, cosi' lei perderà tutti i "benefit" del suo amico "speciale". Ok con lei non ci starò mai ma almeno mi sarò tolto di dosso l'aria di quello che le sbava dietro a prescindere.

Invitarla al cinema? Se vieni mi fà piacere?

No Nikolas, proprio non ci siamo.

Non le devi dare proprio importanza...cosa che faresti anche invitandola al cinema.

Vattelo a vedere stò film da solo o con altre e fai in modo di commentarlo in sua presenza (è una collega di lavoro giusto?) deve passarle il messaggio che non dipendi da lei.

Magari ti chiedera' "ma non dovevamo vederlo insieme quel film?",potresti risponderle "Tranquilla ci saranno altre occasioni" (sempre se la finisce di comportarsi da stronza).

EDIT: Buffo vedere come io e Frankso abbiamo dato nello stesso istante due consigli divergenti :DD

Modificato da Serio79
Link al commento
Condividi su altri siti

Frankso

Invitarla al cinema? Se vieni mi fà piacere?

No Nikolas, proprio non ci siamo.

Non le devi dare proprio importanza...cosa che faresti anche invitandola al cinema.

Vattelo a vedere stò film da solo o con altre e fai in modo di commentarlo in sua presenza (è una collega di lavoro giusto?) deve passarle il messaggio che non dipendi da lei.

Magari ti chiedera' "ma non dovevamo vederlo insieme quel film?",potresti risponderle "Tranquilla ci saranno altre occasioni" (sempre se la finisce di comportarsi da stronza).

EDIT: Buffo vedere come io e Frankso abbiamo dato nello stesso istante due consigli divergenti :DD

Ah ah ma guarda che a parte qualche differenza di forma... non mi sembra nemmeno siano tanto divergenti nella sostanza...

Giù dal piedistallo e se si dà una mossa Ciak e azione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...