Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Paperina
Inviato

Penso che tu ti sia speigata bene,purtroppo sono io che non riesco a capire. A scuola ero uguale :DD

In entrambe gli esempi,tu infliggi un dolore ad un'altra persona,per evitare un dolore a te stessa. Cosa è che mi sfugge?

Allora vediamo... Ci riprovo... :-) Nel caso della mamma tu in realtà non le infliggi alcun dolore.... Un adulto non affida alla mamma le redini della propria vita. Sarebbe piuttosto una sua "pretesa", un ricatto affettivo insoddisfatto a farle sentire quel dolore non il tuo comportamento. Sarebbe un suo problema insomma non voler lasciare andare il figlio... Potresti allo stesso modo avere una madre che non tollera nessuna fidanzata e non vuole assolutamente che tu ti sposi. Se invece tu decidi di sposarti a dispetto della sua gelosia metti in pratica un "sano egoismo". Tuteli la tua vita da una ingerenza ingiustificata e potenzialmente molto dannosa. Tu decidi per te stesso NON la tua mamma. La mamma deve farsene una ragione. Nel caso della compagna tradita invece TU verresti meno a un impegno implicito (se non altrimenti e chiaramente specificato) preso con lei che è quello della fedeltà. Tu stesso in questo caso hai concordato che non avreste fatto sesso con altre persone. E' un tuo impegno non una sua pretesa. Anche tu ti aspetti che lei non ti tradisca. Se ad un certo punto invece decidi di mancare alla tua parola in maniera unilaterale e lasciandola all'oscuro del tuo cambiamento quello è un egoismo patologico. Stai pensando soltanto a te stesso. Stai mentendo. Alimentando illusioni. Tradendo la sua fiducia. Nel momento in cui lo scopre esplode il suo mondo affettivo, che tu hai contribuito a tenere in piedi con l'inganno. Direi che la differenza è abissale...

• Mi piace! 1
senza nome
Inviato (modificato)

Grazie Paperina!

Quindì tutto sta nella morale comune,insomma nel modo con la quale la società guarda la cosa?

Oppure sto sbagliando ancora(ometto che si gratta la testa ahaha).

P.S.Spieghi in maniera chiara e concisa,hai mai pensato di fare l'insegnante?

Modificato da senza nome
Paperina
Inviato

No

Grazie Paperina!

Quindì tutto sta nella morale comune,insomma nel modo con la quale la società guarda la cosa?

Oppure sto sbagliando ancora(ometto che si gratta la testa ahaha).

P.S.Spieghi in maniera chiara e concisa,hai mai pensato di fare l'insegnante?

No ...in realtà tutto sta nel male che siamo disposti a fare agli altri in nome del soddisfacimento del nostro egoismo personale...Grazie ....ma l'insegnante non mi riuscirebbe affatto e questo post lo dimostra benissimo ;)

senza nome
Inviato

No

No ...in realtà tutto sta nel male che siamo disposti a fare agli altri in nome del soddisfacimento del nostro egoismo personale...Grazie ....ma l'insegnante non mi riuscirebbe affatto e questo post lo dimostra benissimo ;)

Non voglio metterti in difficoltà,ma vorrei solo comprendere il tuo punto di vista(e generalizzando molto,un punto di vista femminile sulla questione)....

Ma con questa frase non siamo ritornati indietro? Insomma se siamo disposti a fare male per in nostro egoismo,poco importa a chi lo facciamo e per quale ragione,no?

Non ti sottovalutare;come insegnante non saresti male,forse,semplicemente,non hai da impartire risposte alle domande del tuo alunno.

Paperina
Inviato (modificato)

Non voglio metterti in difficoltà,ma vorrei solo comprendere il tuo punto di vista(e generalizzando molto,un punto di vista femminile sulla questione)....

Ma con questa frase non siamo ritornati indietro? Insomma se siamo disposti a fare male per in nostro egoismo,poco importa a chi lo facciamo e per quale ragione,no?

Non ti sottovalutare;come insegnante non saresti male,forse,semplicemente,non hai da impartire risposte alle domande del tuo alunno.

Vedi senza nome è che per me è molto chiara la differenza tra "far del male" per non disattendere pretese altrui ( per non ferire la mia migliore amica che ha la pretesa che io non frequenti "Patrizia" o "Michela" perché sta antipatica a lei) e non far del male a mio marito giurandogli ogni giorno quanto lo amo e quanto gli sono fedele per poi trombarmi tutta la squadra di calcetto di cui fa parte alle sue spalle. Se per te invece tra le due forme di egoismo non c'è alcuna differenza io mi arrendo. Per me la differenza rimane e ribadisco abissale.

Modificato da Paperina
senza nome
Inviato

Vedi senza nome è che per me è molto chiara la differenza tra "far del male" per non disattendere pretese altrui ( per non ferire la mia migliore amica che ha la pretesa che io non frequenti "Patrizia" o "Michela" perché sta antipatica a lei) e non far del male a mio marito giurandogli ogni giorno quanto lo amo e quanto gli sono fedele per poi trombarmi tutta la squadra di calcetto di cui fa parte alle sue spalle. Se per te invece tra le due forme di egoismo non c'è alcuna differenza io mi arrendo. Per me la differenza rimane e ribadisco abissale.

Ma anche a me è chiaro e sento che ci sia differenza,ma è solo a causa di una determinata morale e condizionamenti sociali.

Ti vorrei fare una domanda,ma se te da sposata esci con un uomo è fai la provocante(senza baciarlo o farci sesso),nonostante lo desideri davvero,per te è tradimento?

Paperina
Inviato

Ma anche a me è chiaro e sento che ci sia differenza,ma è solo a causa di una determinata morale e condizionamenti sociali.

Ti vorrei fare una domanda,ma se te da sposata esci con un uomo è fai la provocante(senza baciarlo o farci sesso),nonostante lo desideri davvero,per te è tradimento?

Sì per me sarebbe una forma di tradimento.

senza nome
Inviato (modificato)

Sì per me sarebbe una forma di tradimento.

Ok grazie. Il solo provare attrazione per un altro?

Domanda un pò più spinta,ma non credo si scandalizzi nessuno:il masturbarsi pensando ad un uomo diverso dal tuo ipotetico marito?

Modificato da senza nome
Paperina
Inviato (modificato)

Ok grazie. Il solo provare attrazione per un altro?

Domanda un pò più spinta,ma non credo si scandalizzi nessuno:il masturbarsi pensando ad un uomo diverso dal tuo ipotetico marito?

No tu non hai detto provare attrazione per un altro. Hai detto uscire con un altro e provocarlo. Senza dargliela ma col desiderio di farlo. Direi che la situazione è ben diversa dal provare attrazione per un uomo diverso dal mio. Altra roba. Provare attrazione per un altro non dipende da me. Uscirci si'. Se le mie pulsioni erotiche poi si spostano su un altro uomo inizio a farmi due domande. Se la cosa è un'eccezione e non influisce sul mio rapporto con il mio compagno ci può stare. Ma noi donne spesso quando iniziamo a sentirci attratte da un altro perdiamo interesse nell'uomo che ci sta accanto... In quel caso non posso ignorare la cosa...Tu vuoi arrivare a dimostrare che la fedeltà vera o presunta è solo frutto di condizionamenti culturali....io sto tentando di affermare che oltre la sessualità sostenuta da bisogni atavici e naturali pulsioni istintive esiste nelle "persone" una componente neuronale che ci consente di capire "benissimo" che se ho un legame sentimentale e non ho chiarito che la mia sessualità rimane comunque libera, l'altro si aspetterà fedeltà e io non ho il diritto di farmi gioco dei suoi sentimenti. Sono antica? Ok. Ma per me oltre il sesso c'è il rispetto dell'impegno preso e della persona che mi accompagna. La sensibilità per il dolore che posso causare. E sinceramente, il coraggio di lasciare un uomo che non desidero più o di spiegargli chiaro in faccia il cambiamento di rotta. Perché senza nome, per essere autentici ci vogliono le palle.

Modificato da Paperina
senza nome
Inviato

No tu non hai detto provare attrazione per un altro. Hai detto uscire con un altro e provocarlo. Senza dargliela ma col desiderio di farlo. Direi che la situazione è ben diversa dal provare attrazione per un uomo diverso dal mio. Altra roba. Provare attrazione per un altro non dipende da me. Uscirci si'. Se le mie pulsioni erotiche poi si spostano su un altro uomo inizio a farmi due domande. Se la cosa è un'eccezione e non influisce sul mio rapporto con il mio compagno ci può stare. Ma noi donne spesso quando iniziamo a sentirci attratte da un altro perdiamo interesse nell'uomo che ci sta accanto... In quel caso non posso ignorare la cosa...Tu vuoi arrivare a dimostrare che la fedeltà vera o presunta è solo frutto di condizionamenti culturali....io sto tentando di affermare che oltre la sessualità sostenuta da bisogni atavici e naturali pulsioni istintive esiste nelle "persone" una componente neuronale che ci consente di capire "benissimo" che se ho un legame sentimentale e non ho chiarito che la mia sessualità rimane comunque libera, l'altro si aspetterà fedeltà e io non ho il diritto di farmi gioco dei suoi sentimenti. Sono antica? Ok. Ma per me oltre il sesso c'è il rispetto dell'impegno preso e della persona che mi accompagna. La sensibilità per il dolore che posso causare. E sinceramente, il coraggio di lasciare un uomo che non desidero più o di spiegargli chiaro in faccia il cambiamento di rotta. Perché senza nome, per essere autentici ci vogliono le palle.

La mia intenzione era solamente quella di farti rendere conto che il tuo punto di vista è idealizzato e surreale,ma mi è passata la voglia,perchè so bene che se ti avessi incontrato dal vivo,sarei finito per apprezzarti,dato che mi piaccionio le ragazze "romatiche" che credono nel lieto fine;quindì non vogliono essere ricordato da te come quel cinico stronzo,senza nome e senza volto,che incrina i tuoi sogni. Così ho deciso di deporre le armi,non perchè avessi finito le freccie alla mia feretra o perchè la tua armtura fosse così resistente,ma solamente perchè non voglio più combattere questa battaglia,preferisco arrendermi e nasconderti,come fossi una bambina,sotto il mio lungo mantello di lana,per sottrare ai tuoi occchi ingenui,forse solo per qualche altro giorno,la cruda realtà.

P.S.Detto ciò io ho una visione della fedeltà e del tradimento del tutto soggettiva,basata sulla mia personale sensibilità,quindì sarebbe sciocco voler dimostrare in maniera analitica o logica un qualcosa che trova la sua condizione di esistenza sull'esperienza(personale).

• Mi piace! 2