Boulevard [Élite] 2012 Inviato 3 Febbraio 2016 Autore Inviato 3 Febbraio 2016 Sul punto 5. Hai sicuramente travisato le parole di ^'V'^. Le persone NON sono tue nemiche. Nessuno nasce cattivo. Non ha senso né dal punto di vista evoluzionistico né socio-culturale. Non nasciamo cattivi, ma egoisti, è diverso. Se siete in due che ci provate con una ragazza, l'altro tizio che cerca di ostacolarti è un tuo nemico? O un normale uomo che cerca di soddisfare le proprie esigenze, pensando prima a sé che al resto del mondo ( come è giusto che sia ), e ti ostacola semplicemente perché è insicuro. Il suo tentativo di ostacolarti, alla base, non è cattiveria nei tuoi confronti, ma insicurezza di sé. Se fosse un uomo sicuro di sé, non ti ostacolerebbe a prescindere. Occhio che le convinzioni, quelle sbagliate, finiscono per imprigionarti. Liberissimo di pensarla come credi Ho ampliato il punto qualche risposta fa sul commento di un altro utente. Rimango della mia opinione. Esperienze su esperienze mi danno modo di non dubitare. Come ho scritto: "Se non hai la giusta (o più probabilmente sbagliata) sensibilità certe cose non ti passano nemmeno per l'anticamera del cervello." Serious Guy, Winter e senza nome ha reagito a questo 3
Winter [Partecipante] 287 Inviato 4 Febbraio 2016 Inviato 4 Febbraio 2016 (modificato) Secondo me le vostre due visioni sono sovrapponibili. Nella nostra società le risorse (che siano donne soldi o altro) sono scarse, e tutti noi siamo quindi in competizione, da qui competitor. Il fatto che abbiamo dei nemici non comporta che gli altri siano cattivi o buoni, sono egoisti esattamente come noi. Mi pare che Boulevard abbia avuto delle profonde delusioni da persone di cui si fidava ciecamente. Ora che sono un po' più consapevole, sto sempre attento alle dinamiche sociali e alle micro espressioni. Anche tra amici di una vita che si definiscono migliori amici è normale sparlarsi dietro, ingannare appena si intravede un possibile vantaggio, provare invidia, ecc. Accorgersi di queste cose ti fa diventare più diffidente, e ti fa capire meglio chi è degno di fiducia e chi no. Non vuol dire comportarsi in modo sleale, ma non avere troppe aspettative e fidarsi principalmente di se stessi. Non è abbassarsi al livello degli altri. Il mio intervento riguardava una particolarità del nostro cervello, sempre spiegata da aivia nei suoi post. Se ti focalizzi sui "nemici", troverai nemici da tutte le parti, e non ti accorgerai del potenziale amico che ti passa davanti, che potrebbe portare vantaggi e gioia nella tua vita. Per questo credo Kagan abbia attirato la tua attenzione sul punto 5. Il fatto che siamo tutti in competizione non trasforma il mondo in una guerra "uno contro tutti", ma abbiamo la possibilità di stringere alleanze, e quindi amicizie. L'uomo rimane un animale sociale.. Modificato 4 Febbraio 2016 da Winter tef e Boulevard ha reagito a questo 2
Boulevard [Élite] 2012 Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Winter ha centrato il punto.
Whitesun [Partecipante] 35 Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Ultimamente il forum si sta riempiendo di contenuti sensati Boulevard ha reagito a questo 1
healer [Élite] 97 Inviato 30 Agosto 2016 Inviato 30 Agosto 2016 Bellissimo Thread davvero: qui dove Winter dice: "Ora che sono un po' più consapevole, sto sempre attento alle dinamiche sociali e alle micro espressioni. Anche tra amici di una vita che si definiscono migliori amici è normale sparlarsi dietro, ingannare appena si intravede un possibile vantaggio, provare invidia, ecc.Accorgersi di queste cose ti fa diventare più diffidente, e ti fa capire meglio chi è degno di fiducia e chi no.Non vuol dire comportarsi in modo sleale, ma non avere troppe aspettative e fidarsi principalmente di se stessi. Non è abbassarsi al livello degli altri" Io credo che se son veri amici non ti parlano dietro per ferirti, ma anche io capisco beneissimo che quando stai con delle persone moltissime ore al giorno o comunque con cui condividi parte della vita, sia difficile essere sempre onesti e sinceri. A volte basta quella "sparlata dietro" (passami il termine) a far si che ci si sfoghi senza ferire nessuno; ma in realtà il rispetto c'è comunque. Capita con la fidanzata, con i coinquilini, con i genitori, al lavoro etcetcetc... e sopratutto per cose futili. Se invece la sparlata dietro viene fatta su cose serie e che feriscono, embhe li cambia il mio discorso. Boulevard mi è piaciuto molto quello che hai scritto, il punto 1) tantissimo a dire il vero, ma come fare ? Al punto 4) la penso esattamente come te e anche io lo trovo difficilissimo. Al punto 5) non posso fare altro che darti ragione... ma spesso me lo dimentico ... ( mia insicurezza ? forse ) In fne il punto 6) potrei darti ragione ma lo vedo veramente dura... io non trovo una soluzione a questo, ma è un buon punto di partenza; secondo me ovvio. Ma anche qui la domanda mi vien spontanea. Come fare ? Ai punti che non ho menzionato, li trovo interessanti e la vedo come te. Bellissimo l'inzio con le due aperture... molto interessante
Kaihō-sha [Élite] 3150 Inviato 6 Settembre 2016 Inviato 6 Settembre 2016 Hai ragione..non è' facile essere congruenti..ossia connessi a ciò che davvero vogliamo ed esprimerci in rapporto all'ambiente esterno che può essere più o meno favorevole...oltre ai vincoli reali- da non confondere con le seghe mentali e la scusite cronica - c è anche il fatto che l'essere allineati è' più una conseguenza di certe azioni e impostazioni mentali...un po' come il vapore acqueo che non vedi finché non accendi una fiamma e versi acqua in pentola... non pretendo qui di dirti quali possono essere i tuoi di "starter"... ti dico che da un po' di tempo medito tutti i giorni e questo sta contribuendo a sviluppare un sano distacco da paranoie dubbi e preoccupazioni..oltre che per brevi istanti..di sentirmi radicato, presente e consapevole della mia Essenza..non te la so tradurre diversamente... ti dico che quando mi accorgo di aver paura di cose che presto o tardi mi tocchera' affrontare...io le affronto..e non solo nel game ma anche nella vita...quando sai che un lavoro ad esempio va fatto fino in fondo..e tu lo fai senza rimandare o affibiarlo ad altri..perché è un lavoro che sostiene la tua vera natura e la rivela...senti un grande senso di benessere e integrità..ancor prima della stima e del rispetto degli altri.. io così sto recuperando congruenza.. Resilienza.... ha reagito a questo 1
No longer as Shinji [Partecipante] 26 Inviato 20 Settembre 2016 Inviato 20 Settembre 2016 Il 6/9/2016 alle 20:04 , ispettore Coliandro ha scritto: Hai ragione..non è' facile essere congruenti..ossia connessi a ciò che davvero vogliamo ed esprimerci in rapporto all'ambiente esterno che può essere più o meno favorevole...oltre ai vincoli reali- da non confondere con le seghe mentali e la scusite cronica - c è anche il fatto che l'essere allineati è' più una conseguenza di certe azioni e impostazioni mentali...un po' come il vapore acqueo che non vedi finché non accendi una fiamma e versi acqua in pent Post molto interessante, pero' qua la domanda sorge spontanea: che azioni fare per riuscire a essere piu' congruenti? e come cambiare le impostazioni mentali che me lo impediscono? Il 6/9/2016 alle 20:04 , ispettore Coliandro ha scritto: ti dico che quando mi accorgo di aver paura di cose che presto o tardi mi tocchera' affrontare...io le affronto..e non solo nel game ma anche nella vita...quando sai che un lavoro ad esempio va fatto fino in fondo..e tu lo fai senza rimandare o affibiarlo ad altri..perché è un lavoro che sostiene la tua vera natura e la rivela...senti un grande senso di benessere e integrità..ancor prima della stima e del rispetto degli altri Questo e' un ottimo consiglio, che cerchero' di usare fin da ora! Grazie!
Kaihō-sha [Élite] 3150 Inviato 21 Settembre 2016 Inviato 21 Settembre 2016 18 ore fa, No longer as Shinji ha scritto: Questo e' un ottimo consiglio, che cerchero' di usare fin da ora! Grazie! Bravo!! Anche perchè non ho molto altro da aggiungere...è più una questione di costanza di applicazione per quanto posso accorgermi giorno dopo giorno...
Messaggi raccomandati