Vai al contenuto

PNL - da cosa è composta (domanda agli esperti)


ParaNormaL

Messaggi raccomandati

The Phoenix

Questa estate sono usciti i corsi di PNL di Daniele Penna, magari dicono qualcosa in piu dei vari libretti che si trovano in giro,

Mi ricollego al questa cosa.

Quell'uomo è un grande veramente.

Sto seguendo puntualmente tutto ciò che pubblica di volta in volta, e tra le varie cose, tutte gratuite, sta caricando pure un video corso di PNL.

E merita davvero.

Per ora il Practiotioner, poi metterà online il Master.

Vi incollo il link nel caso qualcuno volesse registrarsi al sito per scaricarselo:

http://contents.anahera.info/practitioner-pnl/?user=Fenix1

Sperando si possa fare ... Al limite gli admin lo rimuoveranno.

Modificato da The Phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider_

La PNL? Intendi quel minestrone che cerca di usare concetti noti in psicologia senza averli realmente studiati e ignorandone il funzionamento? Dev'essere quello.

Che posso dirti, ti consiglio di staccarti da queste metodologie inutili e spilla soldi, è uno dei movimenti new age tipo The Secret che convincono le persone di poter fare tutto con la semplice lettura di un manualetto e la presenza a qualche seminario.

Mi fa sorridere il fatto che alcuni, convintissimi, credono di aver ottenuto chissà quali risultati utilizzando le tecniche. Con una persona debole psicologicamente funziona tutto, provate a usare le suddette tecniche su persone con una personalità forte. E poi, i risultati? Che risultati si ottengono? A me sembra che gli unici che ottengono risultati siano i "Master Trainer", che come nuovi guru guidano i discepoli verso la luce. Loro, i discepoli, sono tutti sorridenti, con l'espressione di chi ha capito tutto. Il mondo è nelle loro mani.

Tempo fa avevo letto un'interessante pubblicazione di Jean Langford che metteva in relazione le nuove pratiche new age ai culti religiosi sciamanici, un bel lavoro. Purtroppo il misticismo attira sempre gli sprovveduti, soprattutto se avvolto di presunta scientificità.

Il pericolo di questi metodi secondo me è che cercano di dare un'apparente fiducia in se stessi senza aver vissuto tutti gli step che questo comporta, è facile stare a casa e credersi capaci di fare chissà che, o rimorchiare un paio di ragazze e credersi un dio. Il successo è fatto soprattutto di sacrificio, e di consapevolezza.

Questo metodo in particolare, un miscuglio errato di Condizionamento Operante, Ipnosi ed Immaginazione Attiva è secondo me inutile per lo sviluppo di una personalità autosufficiente.

Modificato da Outsider_
Link al commento
Condividi su altri siti

The Phoenix

Quel "minestrone" a me è servito e continua a servire.

Io valuto le discipline che lavorano sulla mente delle persone in base all'utilità e all'efficacia che hanno all'effetto pratico.

Le applicazioni della psicologia tradizionale che ne fanno terapeuti e psicologi sono ormai obsolete, e lo dico perchè l'ho riscontrato sulla mia pelle, non perchè me lo sia sfogliato da qualche parte ( nonostante lo abbia anche letto davvero, ma è meno importante ).

Quando hai delle problematiche e vedi che dopo anni e anni di psicologi non cambia letteralmente un cazzo ti stufi e capisci che forse, inconsciamente o meno, per loro siamo delle belle e costanti entrate.

Oppure realmente ci credono anche loro che è normale ci voglia tutto sto tempo...

Per esperienza diretta ho potuto constatare la durata nettamente inferiore di altre tecniche, di altre metodologie cui la PNL fa parte.

"Non è una scienza, è solo una pseudoscienza, è un metodo alternativo quindi una stronzata, non è riconosciuta dalla comunità scientifica quindi non ha valenza..." BLA BLA BLA Se funziona in tempi molto più ridotti e l'efficacia è duratura, ha più validità di tanto altro.

Il cambiamento, quello netto e Reale, non è mai immediato, questo immagino sia chiaro ormai a tutti.

Però non iniziamo a remarci contro.

Alla fine, il Rasoio di Occam è ancora lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

IMHO il giusto sta nel mezzo ..

Sulla PNL gira anche molta fuffa, in quanto, movimentando un enorme giro di soldi, attira tanti venditori di fumo... tipo che si alzano la mattina, si aprono una scuola di PNL si autoproclamano esperti in PNL e fanno soldi a palate con corsi proposti a cifre folli ai soliti gonzi che ci cascano.

Il fatto che non ci sia una regolamentazione al riguardo (almeno per adesso) porta che chiunque si può autodefinire esperto in PNL, tanto legalmente non vuol dire nulla.

Per chi vuol farsi un'idea sua, si può partire da qualcosa fatta dal suo ideatore, Bandler, personaggio un po' controverso, ma psicologo (dettaglio importante IMHO), poi magari passare ad altri, come Anthony Robbins (che è il mio preferito :) ).

Le applicazioni della psicologia tradizionale che ne fanno terapeuti e psicologi sono ormai obsolete, e lo dico perchè l'ho riscontrato sulla mia pelle, non perchè me lo sia sfogliato da qualche parte ( nonostante lo abbia anche letto davvero, ma è meno importante ).

Quando hai delle problematiche e vedi che dopo anni e anni di psicologi non cambia letteralmente un cazzo ti stufi e capisci che forse, inconsciamente o meno, per loro siamo delle belle e costanti entrate.

Be' si, fino a 20-30 anni fa andare in psicoanalisi voleva dire iniziare ora per vedere, forse, qualche risultato, dopo alcuni anni.

Poi si è diffusa sempre più la psicoterapia cognitivo comportamentale con cui si possono avere risultati concreti nel giro di mesi (esperienza diretta)

Del resto, PNL; coaching e tutto il resto, attingono molto alla cognitivo comportamentale.

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Per ora il Practiotioner, poi metterà online il Master.

Vi incollo il link nel caso qualcuno volesse registrarsi al sito per scaricarselo:

http://contents.anahera.info/practitioner-pnl/?user=Fenix1

Ho appena provato, i file non ci sono, forse sono stati già rimossi :/

Del resto il materiale di Penna è liberamente scaricabile già dal suo sito.

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

The Phoenix

Io non ho avuto i tuoi stessi risultati, nonostante abbia fatto la cognitivo-comportamentale anche con diversi psicologi di ottima fama.

Ho provato anche la Psicoterapia Breve.

Informandomi sembrava ottima, ma con me non ha funzionato purtroppo

O forse per fortuna, perchè poi ho scoperto la PNL ma soprattutto la REI ed ho notato subito la differenza.

Ho appena provato, i file non ci sono, forse sono stati già rimossi :/

Del resto il materiale di Penna è liberamente scaricabile già dal suo sito.

Ci sono man, devi premere sull'immagine di Download. Accedi e li scarichi :)

Il punto è che i nuovi moduli li carica su questa nuova piattaforma.

Sono sempre gratuiti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

RENOVATIO

Alcuni concetti della PNL sono buoni.

Altre sono teorie minestrone per vendere corsi.

Dipende da che utilizzo ti serve.

Ci sono altri metodi più genuini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Ci sono man, devi premere sull'immagine di Download. Accedi e li scarichi :)

Il punto è che i nuovi moduli li carica su questa nuova piattaforma.

Sono sempre gratuiti comunque.

Si è un'icona rossa... è quello che ho fatto e rimanda a link vuoti.

Sinceramente l'intera piattaforma non mi piace e anche di quel tipo, a leggere il suo sito, non ho avuto un'impressione molto positiva... è un fatto a pelle, quando noto atteggiamenti e modus operandi di fuffari in cui mi sono imbattuto... mi viene l'orticaria :p

Quindi, sta bene dov'è :)

Link al commento
Condividi su altri siti

The Phoenix

Si è un'icona rossa... è quello che ho fatto e rimanda a link vuoti.

Sinceramente l'intera piattaforma non mi piace e anche di quel tipo, a leggere il suo sito, non ho avuto un'impressione molto positiva... è un fatto a pelle, quando noto atteggiamenti e modus operandi di fuffari in cui mi sono imbattuto... mi viene l'orticaria :p

Quindi, sta bene dov'è :)

Ahahah si effettivamente dà un pò quell'idea, ma detto da uno che sta vedendo tutto quello che man mano carica, è una bomba.

Poi oh, chiaramente ognuno la vede che je pare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider_

Quel "minestrone" a me è servito e continua a servire.

Io valuto le discipline che lavorano sulla mente delle persone in base all'utilità e all'efficacia che hanno all'effetto pratico.

Le applicazioni della psicologia tradizionale che ne fanno terapeuti e psicologi sono ormai obsolete, e lo dico perchè l'ho riscontrato sulla mia pelle, non perchè me lo sia sfogliato da qualche parte ( nonostante lo abbia anche letto davvero, ma è meno importante ).

Quando hai delle problematiche e vedi che dopo anni e anni di psicologi non cambia letteralmente un cazzo ti stufi e capisci che forse, inconsciamente o meno, per loro siamo delle belle e costanti entrate.

Oppure realmente ci credono anche loro che è normale ci voglia tutto sto tempo...

Per esperienza diretta ho potuto constatare la durata nettamente inferiore di altre tecniche, di altre metodologie cui la PNL fa parte.

"Non è una scienza, è solo una pseudoscienza, è un metodo alternativo quindi una stronzata, non è riconosciuta dalla comunità scientifica quindi non ha valenza..." BLA BLA BLA Se funziona in tempi molto più ridotti e l'efficacia è duratura, ha più validità di tanto altro.

Il cambiamento, quello netto e Reale, non è mai immediato, questo immagino sia chiaro ormai a tutti.

Però non iniziamo a remarci contro.

Alla fine, il Rasoio di Occam è ancora lì.

Psicologia tradizionale? Non conosco questa disciplina. Esiste la psicologia e basta, che come tutte le scienze è in continua evoluzione. Mi dispiace per le tue esperienze negative, ma non puoi giudicare un intero campo di studio basandoti sull'inadeguatezza di un paio di terapeuti. Sarebbe come giudicare negativamente la medicina per i casi di mala sanità, poco saggio a mio avviso.

L'ultima parte del tuo post non mi è molto chiara. Tu dici che il metodo per te funziona, ed è proprio qui il problema. Non ci sono prove che queste tecniche funzionino al di fuori della percezione personale, ed il tutto rimane spiegabile ricorrendo a nozioni di psicologia ben note, come ad esempio il placebo. I tizi che hanno creato questa "disciplina" non hanno inventato niente di nuovo, hanno semplicemente preso qua e là concetti noti e li hanno fusi (sbagliando) usando parole altisonanti per confondere le masse, è per questo che la comunità scientifica non dà credito agli esponenti di questo metodo. Chi studia realmente la materia lo sa.

Il Rasoio di Occam alla fine non l'ho capito davvero. Cosa c'entra?

IMHO il giusto sta nel mezzo ..

Sulla PNL gira anche molta fuffa, in quanto, movimentando un enorme giro di soldi, attira tanti venditori di fumo... tipo che si alzano la mattina, si aprono una scuola di PNL si autoproclamano esperti in PNL e fanno soldi a palate con corsi proposti a cifre folli ai soliti gonzi che ci cascano.

Il fatto che non ci sia una regolamentazione al riguardo (almeno per adesso) porta che chiunque si può autodefinire esperto in PNL, tanto legalmente non vuol dire nulla.

Per chi vuol farsi un'idea sua, si può partire da qualcosa fatta dal suo ideatore, Bandler, personaggio un po' controverso, ma psicologo (dettaglio importante IMHO), poi magari passare ad altri, come Anthony Robbins (che è il mio preferito :) ).

Be' si, fino a 20-30 anni fa andare in psicoanalisi voleva dire iniziare ora per vedere, forse, qualche risultato, dopo alcuni anni.

Poi si è diffusa sempre più la psicoterapia cognitivo comportamentale con cui si possono avere risultati concreti nel giro di mesi (esperienza diretta)

Del resto, PNL; coaching e tutto il resto, attingono molto alla cognitivo comportamentale.

Bandler non è uno psicologo, è laureato in psicologia ma non ha l'autorizzazione per esercitare.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...