Vai al contenuto

TRADING - Hans Übermann


Hans Übermann

Messaggi raccomandati

Hans Übermann

Non cito percentuali perché non ne tengo nota, anche perchè ripeto che non uso i pattern tradizionali come discriminante per eventuali entrate a mercato.

La casualità la percepisci finché non trovi un ordine ai movimenti del mercato. Non che il mercato sia prevedibile, ovvio, però piano piano si arriva a capire che il prezzo si muove costantemente alla ricerca di liquidità: da una zona comprata, ad una venduta.

Detto così sembra facile, in realtà non è affatto così. Io ci ho messo 2 anni per capirlo e ancora ho un'operatività molto molto grezza, più che migliorabile.

Ovvio che il 100% di operazioni in gain sul lungo termine è pressoché impossibile da conseguire, ma dopotutto...chi ne ha bisogno? Io ho una percentuale di realizzo molto più vicina al 50% che non al 100, ma guadagno lo stesso. Alla fine, tutto si riduce a due domande: quanto guadagni quando hai ragione? Quanto lasci al mercato quando hai torto?

Se hai un buon money management non hai bisogno di percentuali stellari per battere il mercato.

Parole Giustissime.

Sono riuscito a comprare 10 lotti a 99€. Pensate che il minimo è stato 98.99€ ( Siamo al secondo acquisto fatto sui minimi su tre. Il primo l'ho sbagliato completamente.)

Quindi prezzo medio acquisto siamo a 97.00 circa - Vi aggiorno stanotte perchè mi devono ancora addebitare le commisioni e metterle sul prezzo medio di acquisto.

Intanto la borsa anche oggi negativa.... Madame la Marchese va tutto bene! Mah io vedo recessione peggio del 2008.... ma è un mio punto di vista. Intanto: ORO PALESTRA E SARGE! :)

Vi aggiorno a stanotte con un'analisi meno catastrofista è con molta più analisi di mercato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hans Übermann

Allora PMC dell'ETF è A 97.02833€ diciamo che sono andato sopra il mio target di quasi 3 centesimi.... sono soddisfatto.

La borsa italiana è molto volatile, siamo in mercato orso quindi non mi aspetto molto. Mi aspetto che molti acquistino oro per proteggersi.

Inutile dire 17800 se superati si va potenzialmente fino 18300

Se invece rimaniamo su questi livelli dobbiamo vedere per quanto e se stiamo accumulando per un possibile bottom e risalita oppure no

Se scendiamo occhio alla perdita settimanale e giornaliera di 17000. Sotto a questi livelli c'è il vuoto. Come lanciarsi dalla finestra ci sarebbero i 16.000 e poi 15.000

Ma vediamo i futures indicano calo piazze europee di 0.30% direi che dopo le perdite pregresse è abbastanza.

Gli indicatori sia giornalieri che weekly indicano fase di ipervenduto, ma ci ricordiamo dal gennaio a marzo del 2015? Gli indicatori segnavano ipercomprato e la borsa saliva continuamente, ora siamo all'opposto.

Oggi osserverò se ho fatto bene a fare l'acquisto ieri oppure no. :)

Buon Trading

Link al commento
Condividi su altri siti

Jason92

Allora PMC dell'ETF è A 97.02833€ diciamo che sono andato sopra il mio target di quasi 3 centesimi.... sono soddisfatto.

La borsa italiana è molto volatile, siamo in mercato orso quindi non mi aspetto molto. Mi aspetto che molti acquistino oro per proteggersi.

Inutile dire 17800 se superati si va potenzialmente fino 18300

Se invece rimaniamo su questi livelli dobbiamo vedere per quanto e se stiamo accumulando per un possibile bottom e risalita oppure no

Se scendiamo occhio alla perdita settimanale e giornaliera di 17000. Sotto a questi livelli c'è il vuoto. Come lanciarsi dalla finestra ci sarebbero i 16.000 e poi 15.000

Ma vediamo i futures indicano calo piazze europee di 0.30% direi che dopo le perdite pregresse è abbastanza.

Gli indicatori sia giornalieri che weekly indicano fase di ipervenduto, ma ci ricordiamo dal gennaio a marzo del 2015? Gli indicatori segnavano ipercomprato e la borsa saliva continuamente, ora siamo all'opposto.

Oggi osserverò se ho fatto bene a fare l'acquisto ieri oppure no. :)

Buon Trading

Mi astengo dal valutare l'indice italiano, non mi compete.

Oggi nel mirino c'è GBPUSD ed EURJPY in ottica multiday, poi si vedrà per il resto.

Se riuscissi a posizionarmi prima dei NFP sarebbe ottimo.

Modificato da Jason92
Link al commento
Condividi su altri siti

B.i.g.

Ciao mi aggiungo,faccio trading e ultimamente ho lasciato il mio vecchio lavoro ed è diventato il mio lavoro principale.

Sono un trader intraday e opero sul Forex e indici CFD,alcune posizioni le tengo multiday ma capita raramente,non uso indicatori ma guardo semplicemente il prezzo(candlestick) perché ritengo gli indicatori(per me)inutili,in quanto arrivano sempre in ritardo rispetto al prezzo,ed operando intraday sono spesso indici di falsi segnali.

Col tempo ho imparato a "sentire" il mercato anche semplicemente guardando il prezzo,e se posso dare un consiglio a chi magari è all'inizio,è di non complicare il trading,il trading è semplicissimo,il prezzo va su o giu,voi non dovete prevedere niente,dovete solo seguire il prezzo.

Sembra semplice a dirlo ma a farlo correttamente ci ho impiegato abbastanza,perché si tende a complicare qualcosa che è semplice.

Semplice,ma non facile :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jason92
Semplice,ma non facile

Ciò che sostengo da un anno a questa parte.

E' difficile pensare in maniera semplice, zittire il proprio cervello per guardare solo ai movimenti di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Dunque, ieri mi girava male :diablo: e mi sono astenuto, oggi mi gira bene e quindi rispondo...

Dovete perdonarmi, ma ho il dente avvelenato per certe narrazioni, perche' per esperienza ho visto troppe volte che dietro tanti bei discorsi curatissimi nella forma non c'era nulla, se non conti virtuali verdi e conti reali rossi.

Ne sento la puzza a 10 miglia di distanza.

Andiamo con ordine.

Caro Leavingmyheart,

Ogni attività di investimento anche con un profilo di rischio molto basso non è mai sicuro al 100%. Ricordiamo la crisi del 2007/2008 dove gli investitori si sono accorti che anche gli investimenti immobiliari non erano privi di rischio ed erano sopra una polveriera pronta ad esplodere e poi è esplosa. Quindi ciò comporta che le percentuali di successo di "indovinare" in borsa non è mai sicura al 100%

Ma come nella seduzione ci sono "linee guida per portare il successo di più del 50% ma mai del 100%. Un ottimo trader ha una percentuale di successo che va dal 65% al 85%. Significa che su migliaia di operazioni ha una percentuale di guadagnarci del 85%. Molto alta.

al netto della retorica che hai fatto sul rischio (pure banalita'), hai aggiunto alla minestra una bugia, cosi' grossa che gia' mi basterebbe per classificarti come... ''trader immaginario''. Potrai anche intrattenere qualcuno spacciandoti per esperto, ma a me non la dai a bere.

La percentuale di successo non conta un fico secco come dato in se'. Vuoi avere il 90% delle operazioni in profitto? e' piuttosto semplice riuscirci: imposti un'operativita' con un rapporto profitto/rischio di 0,11: ossia, ti metti un take profit a +1, e uno stop loss a -9, e avrai un valore atteso di successi del 90%. Ma questo non implica (ovviamente) un guadagno.

Quindi quello che hai scritto non ha significato, sono balle. Conosco personalmente un trader di cui ho visto i report dei suoi trading system, e la maggior parte delle operazioni le sbaglia, ma guadagna lo stesso. So what?

Più la si segue e più migliori. Più apri set dalla mattina alla sera e più sei bravo a chiudere.

Ma nel sarge che tecnica hai usato? E' sicura al 100%? NO

Nel trading che tecnica hai usato? E' sicura al 100% NO

E' imbarazzante solo leggere un'affermazione del genere, commentarla ancora di piu'.

Lascia perdere confronti improbabili col trombare, perche' la tendenza ''naturale'' e' proprio di trovare donne che te la diano, ma la tendenza ''naturale'' in borsa e' di perdere, e questo per ragioni matematiche.

E se proprio vogliamo fare i precisini, sarebbe quasi da dire che i mercati, piu li segui, peggio e' (vediamo se qualcuno capisce il motivo...).

Ottimo, e ora veniamo a noi,

Ieri la borsa è di nuovo crollata arrivando a -4% poi ha recuperato e ha chiuso a -2,85%. I mercati non li vedo affatto sicuri per fare ancora shopping. Ci vuole che tocchino un minimo si stabilizzano per qualche settimana e poi allora ne parliamo.

e sentiamo, i mercati quando sarebbero ''sicuri'' per comprare?

E poi come fai a sapere che i mercati hanno toccato un minimo prima di averli visti risalire? i minimi li vedi solo ex-post.

Questo a proposito di quanto dicevo prima, sul dire cose concrete o frasi vuote...

La casualità la percepisci finché non trovi un ordine ai movimenti del mercato. Non che il mercato sia prevedibile, ovvio, però piano piano si arriva a capire che il prezzo si muove costantemente alla ricerca di liquidità: da una zona comprata, ad una venduta

se il mercato non e' prevedibile, come fa a non essere casuale ?

come fa ad esserci ''ordine'' se non c'e' prevedibilita' ?

E cosa significa che il prezzo si muove ''alla ricerca di liquidita'' ???

''zona comprata'' ??? ''zona venduta'' ??? cosa sarebbero ? ad ogni livello ci sono acquisti e vendite...

anche qua, frasi senza alcun senso...

Intanto la borsa anche oggi negativa.... Madame la Marchese va tutto bene! Mah io vedo recessione peggio del 2008.... ma è un mio punto di vista.

recessione peggio del 2008 perche' ? dato che i dati non dicono questo, su cosa si fonda il tuo punto di vista ?

Inutile dire 17800 se superati si va potenzialmente fino 18300

anche qua non stai dicendo nulla, perche' quel ''potenzialmente'' ti da' ragione in entrambi i casi, sia che i 18300 siano raggiunti, sia nel caso contrario.

Chi mastica un po' di queste cose, sa benissimo che affermazioni di questo genere dove si prospettano target ''potenziali'' dopo il superamento di soglia xyz sono la norma delle ''analisi'' del ''quadro tecnico''.

E hanno un certo successo di pubblico perche' le persone sono mentalmente pigre, con memoria a 24h. Dimenticano tutto e non vanno mai a controllare ex-post se le ''previsioni'' si sono avverate.

Io le ho fatte queste cose, e garantisco al limone che la quantita' di stronzate che si raccontano e' di tali dimensioni... dove neppure l'immaginazione puo' arrivare.

Se scendiamo occhio alla perdita settimanale e giornaliera di 17000. Sotto a questi livelli c'è il vuoto. Come lanciarsi dalla finestra ci sarebbero i 16.000 e poi 15.000

beh, se ci rifletti, e' impossibile arrivare a 15000 senza passare per 16000 :)

Ciao mi aggiungo,faccio trading e ultimamente ho lasciato il mio vecchio lavoro ed è diventato il mio lavoro principale.

Sono un trader intraday e opero sul Forex e indici CFD,alcune posizioni le tengo multiday ma capita raramente,non uso indicatori ma guardo semplicemente il prezzo(candlestick) perché ritengo gli indicatori(per me)inutili,in quanto arrivano sempre in ritardo rispetto al prezzo,ed operando intraday sono spesso indici di falsi segnali.

Col tempo ho imparato a "sentire" il mercato anche semplicemente guardando il prezzo,e se posso dare un consiglio a chi magari è all'inizio,è di non complicare il trading,il trading è semplicissimo,il prezzo va su o giu,voi non dovete prevedere niente,dovete solo seguire il prezzo.

Sembra semplice a dirlo ma a farlo correttamente ci ho impiegato abbastanza,perché si tende a complicare qualcosa che è semplice.

Semplice,ma non facile :)

hai un'equity da mostrare ?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jason92

se il mercato non e' prevedibile, come fa a non essere casuale ?

come fa ad esserci ''ordine'' se non c'e' prevedibilita' ?

E cosa significa che il prezzo si muove ''alla ricerca di liquidita'' ???

''zona comprata'' ??? ''zona venduta'' ??? cosa sarebbero ? ad ogni livello ci sono acquisti e vendite...

anche qua, frasi senza alcun senso...

Sono frasi senza senso per chi non mastica di questa roba.

Sono senza senso per te, che evidentemente hai un background di tipo matematico che ti porta erroneamente ad applicare dei criteri scientifici per osservare e tentare di capire qualcosa che di scientifico ha ben poco. Ci credo che rimani col cerino in mano, tratti questa roba come fosse un'equazione lineare.

Il mercato tende a comportarsi in un certo modo. O almeno, di fronte a determinate configurazioni tende a seguire una certa "logica".

Ripeto: TENDE. Se non fosse così i mercati sarebbero dei bancomat sputa-soldi, nonché estinti da tempo.

Ma queste configurazioni non hanno un nome. Non si chiamano 1, 2, 3, 4, 5, ecc, sono semplicemente l'espressione grafica di ciò che sta accadendo. Sai dedurre, guardando un grafico, le intenzioni di compratori e venditori? Tutto si riduce a questo.

Poi amico mio, se non capisci neanche il senso di "il mercato si muove alla ricerca di liquidità" è probabile che tu non conosca neanche l'acronimo di FOR.EX, quindi non mi dilungo troppo. Studia qualcosa sull'operatività dei market movers e capirai anche perché il mercato punta sempre agli stop loss più ovvi.

Ad ogni livello ci sono scambi? Grazie, ma non a tutti i livelli gli scambi sono uguali. Non a caso il mercato si muove seguendo uno schema swing-compressione-swing-compressione che si ripete all'infinito.

L'analisi tecnica (o grafica, io li uso come sinonimi) serve per individuare l'orientamento di compratori e venditori in modo da poter capire quale sarà, nell'orizzonte temporale che ci interessa, il comportamento più probabile del mercato.

PIU' PROBABILE. Ovviamente non avrai mai la certezza di aver fatto la scelta giusta, ex-ante.

Non sprechiamo tempo a ripetere perché il mercato non sia prevedibile dai, dobbiamo davvero rovinare un thread per trattare la più stupida delle banalità?

P.s. moderiamo i termini, sù.

Se hai una storia di successi alle spalle, i tuoi consigli sono ben accetti. Se sei alle prime armi, nel possibile ti si da una mano. Se sei uno dei tanti trader falliti che cercano redenzione sfogandosi su internet, lascia in pace chi sta cominciando a vedere i primi spiccioli per la merenda dopo migliaia di ore investite.

Modificato da Jason92
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Sono frasi senza senso per chi non mastica di questa roba.

Sono senza senso per te, che evidentemente hai un background di tipo matematico che ti porta erroneamente ad applicare dei criteri scientifici per osservare e tentare di capire qualcosa che di scientifico ha ben poco. Ci credo che rimani col cerino in mano, tratti questa roba come fosse un'equazione lineare.

Il mercato tende a comportarsi in un certo modo. O almeno, di fronte a determinate configurazioni tende a seguire una certa "logica".

Ripeto: TENDE. Se non fosse così i mercati sarebbero dei bancomat sputa-soldi, nonché estinti da tempo.

Ma queste configurazioni non hanno un nome. Non si chiamano 1, 2, 3, 4, 5, ecc, sono semplicemente l'espressione grafica di ciò che sta accadendo. Sai dedurre, guardando un grafico, le intenzioni di compratori e venditori? Tutto si riduce a questo.

Poi amico mio, se non capisci neanche il senso di "il mercato si muove alla ricerca di liquidità" è probabile che tu non conosca neanche l'acronimo di FOR.EX, quindi non mi dilungo troppo. Studia qualcosa sull'operatività dei market movers e capirai anche perché il mercato punta sempre agli stop loss più ovvi.

Ad ogni livello ci sono scambi? Grazie, ma non a tutti i livelli gli scambi sono uguali. Non a caso il mercato si muove seguendo uno schema swing-compressione-swing-compressione che si ripete all'infinito.

L'analisi tecnica (o grafica, io li uso come sinonimi) serve per individuare l'orientamento di compratori e venditori in modo da poter capire quale sarà, nell'orizzonte temporale che ci interessa, il comportamento più probabile del mercato.

PIU' PROBABILE. Ovviamente non avrai mai la certezza di aver fatto la scelta giusta, ex-ante.

Non sprechiamo tempo a ripetere perché il mercato non sia prevedibile dai, dobbiamo davvero rovinare un thread per trattare la più stupida delle banalità?

P.s. moderiamo i termini, sù.

Se hai una storia di successi alle spalle, i tuoi consigli sono ben accetti. Se sei alle prime armi, nel possibile ti si da una mano. Se sei uno dei tanti trader falliti che cercano redenzione sfogandosi su internet, lascia in pace chi sta cominciando a vedere i primi spiccioli per la merenda dopo migliaia di ore investite.

io non ce l'ho mica con te, per carita', ma non vorrei che qualcuno si facesse incantare da certe narrazioni fuffa.

Come si dice...

carta canta,

invece di farmi tutti questi bei discorsi, perche' non metti la tua equity, cosi' ci mostri quanto tu hai ''capito'' i mercati ?

mostratele le cose che fate, anziche' scrivere sbrodolate di banalita' e bugie come condimento.

Per quanto ne sai io potrei anche non essere un trader, potrei non aver mai comprato un titolo in vita mia, ma questo toglie nulla al fatto che chi ciancia dovrebbe dimostrare che ciancia con cognizione di causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hans Übermann

Allora certo che i minimi li vedi solo ex post, e per l'appunto non entrerei in questo momento in borsa.

Di solito si dice mercato orso quando ha perso oltre il 20% dai massimi. Stessa cosa toro dai minimi.

Ovviamente nulla ti dice che quando entri te poi crolla tutto ma avendo questa operatività che ripeto è di medio periodo nel mio caso è vincente

Dove ho perso è sempre stata nell'operatività intraday nei momenti dove facevano +/- 300 punti nel giro di un'ora senza motivo.

Per mercati sicuri intendo Obbligazionario/Monetario - il rischio c'è sempre ma non mi puoi dire che è lo stesso dei titoli azionari. (Inteso senza utilizzare leve o cose simili)

Se non segui i mercati ma compri titoli a caso hai una maggior possibilità di perdere rispetto che seguirli.

Ma anche il tuo ragionamento è esatto perchè più li segui e più distorci le notizie piccole in grandi e ti fai perdere dai rumor perdendo di vista un'analisi più estesa sia economica che grafica. Per questo motivo personalmente mi muovo in questo modo:

1)Seguo l'apertura

2)Leggo notizie economiche relative

3)Faccio altro (le cose che devo fare nella giornata compreso il lavoro)

4)Seguo la chiusura cioè gli ultimi 30 min e leggo ciò che è successo mentre ero via

5)Il sabato compro il sole 24 ore leggo tra le righe cercando di capire quanto "pesa" quella notizia ecc ecc

6)Domenica durante la giornata dico: c'è nessun titolo che merita di essere osservato? Si / No ---> La maggior parte è sempre no! (Prima di entrare nel ETF sono passati circa 1 mese e mezzo. Osservavo. Osservavo.

Poi ecco cosa vedo su quello che chiamo siamo in un bel pasticcio di recessione o almeno ci stiamo per finire dentro!

1) Unione Europea probabilmente non darà tutta questa flessibilità, in più c'è la possibilità che la crescita non sia così alta

2) Manovra correttiva ----> rischio di peggiorare di nuovo la crescita -----> Tensioni

3) Cina. I dati che escono sono veritieri? Non si sa ---> Incertezza

4) Il quantitative Easing sta dando i risultati sperati o crea solo liquidità nei mercati finanziari? A quanto pare il QE ha dato solo dei limitati benefici rispetto il rischio di creare bolle speculative

5) I fondi sovrani dei paesi produttori di petrolio (Arabia Saudita; Norvegia in primis) stanno vendendo asset causa basso prezzo del petrolio per limitare il deficit creatosi -----> Altro elemento che rischia di far scendere i listini

6) Obbligazionario con i rendimenti negativi ----> Mai visto nella storia ecc ecc. Ti fidi a metterci dei soldi in un BTP che un decennale vale 1.5%? I margini di guadagni sono di meno rispetto quelli di perdita

7) Senza parlare di tutto il problema Bail In che guarda caso il governo vorrebbe posticipare.... (come mai c'è questa pressione rispetto la frase "le banche Italiane sono solide"?)

Quindi ecco cosa vedo. E' la mia visione, il che domani e dopodomani magari si salirà pure, ma in 1 ottica mensile - 6 mesi non vedo tutte queste rose....

Per quello che detto sotto i 17.000 ci sono i 16.000 e poi i 15.000 significa che sotto i 17.000 non ci sono supporti forti da far tenere le quotazioni. Quindi se buca il supporto a 17.000 ci troveremmo subito senza se e senza ma a 16.000 con una probabilità elevata.

In ogni caso ricordo il mio PMC sull Physical Gold è di ----->97.02833

Ieri la chiusura è stata a 100.25€

Guadagno del 3.32%

Inoltre a contrattazioni chiuse l'oro negli Usa è salito di un altro 1% il che lunedì vedrò delle belle! :)

Modificato da Hans Übermann
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...