Vai al contenuto

Il successo non è perdonato


comeback

Messaggi raccomandati

Druid

Sei ricco? Quindi sei ladro. Sei povero? Sei onesto. Non è così. Fortunatamente.

Sono d'accordo, però se vediamo un incidente con una Panda distrutta ci spiace, se vediamo invece una Ferrari distrutta pensiamo:

Guarda sto sborone, gli sta bene.

Questo a prescindere, il perchè non lo sò, pensiero di rivalsa che noi non l'abbiamo?

O pensiamo in automatico, sicuramente avrà rubato.

se c'è un concorso per un posto da assistente medico in un ospedale prestigioso, io partecipo al concorso, lo vinco, ottengo il posto. Ho tolto il posto a tutti gli altri candidati. Ho avuto più successo di loro. Gli ho fatto un torto? Manco per sogno. Loro quel posto non lo meritavano, e io non merito la loro invidia né il loro odio per essere stato migliore di loro e aver ottenuto ciò per cui ho faticato.

Ovviamente se mi fai un discorso del genere non posso che darti ragione.

Non porti via il posto a nessuno, se c'è solo un posto, uno vince e gli altri perdono.

Ma siamo in Italia, e pensare in automatico che hai avuto delle raccomandazioni non è proprio sbagliato, visto cosa si legge sui giornali.

E poi, ovviamente chi non ha vinto, cosa vuoi che dica ai suoi genitori per giustificare le spese che loro hanno sostenuto per farlo studiare?

Dirà che il concorso era truccato e si sapeva già chi avrebbe vinto.

E i suoi genitori diranno agli amici per giustificare il figlio la stessa cosa.

Invidia? Si, ok, ma anche un sistema sporco dove non essendoci la meritocrazia fa crescere l'invidia e la rabbia in maniera esponenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

non me lo sono affatto dimenticato. E quindi? per tutti i corsi di laurea è così. Le tasse universitarie coprono solo la minima parte delle spese, il resto viene coperto dalle tasse di tutti i cittadini, compresi quelli che non vanno all'università e non mandano i figli all'università. Così come per ogni cittadino esiste una quota fissa di spese sanitarie, ma alcuni cittadini ne usano di più di altri, togliendogli risorse. Si chiama solidarietà sociale. Tieni conto che in alcuni Paesi l'università è totalmente gratuita.

si ineffetti la solidarieta' sociale italiana la conosco molto bene... , e' ,e' cosi' mi aiutocito, eì un diritto acquisito o no??! :rolleyes:

ps.. nei paesi in cui l'universita' e' gratuita' , per entrare a corsi tipo medicina ,odontoiatria e non scienze delle merendine con disegnini delle margherite, ci sono severi test d'ingresso, ti spulcinao i peli del culo da quando eri bambino e ricopiavi sul quaderno a rige a di ape...b di banana..c di casa...

perche' i soldi del contribuente ,non li regalano e ne ci sovvenzionano corsi di studio molto profittevoli a figli di baroni o baronetti o valvassalli uviversitari o di qualche altra istituzione .

ps.. dinche dura va bene la solidarieta' sociale, ma non credo duri molto.. pero finche la barca va lasciala andare...sperando che a nessuno servi una tac nelel proxime 72 ore e che questi non sia un poveraccio e basta ...uno per cui solidarieta' sociale vuol dire solo prenderselo nel culo.

w l'ITALIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

mendax

ps.. nei paesi in cui l'universita' e' gratuita' , per entrare a corsi tipo medicina ,odontoiatria e non scienze delle merendine con disegnini delle margherite, ci sono severi test d'ingresso, ti spulcinao i peli del culo da quando eri bambino e ricopiavi sul quaderno a rige a di ape...b di banana..c di casa...

perche' i soldi del contribuente ,non li regalano e ne ci sovvenzionano corsi di studio molto profittevoli a figli di baroni o baronetti o valvassalli uviversitari o di qualche altra istituzione .

ps.. dinche dura va bene la solidarieta' sociale, ma non credo duri molto.. pero finche la barca va lasciala andare...sperando che a nessuno servi una tac nelel proxime 72 ore e che questi non sia un poveraccio e basta ...uno per cui solidarieta' sociale vuol dire solo prenderselo nel culo.

w l'ITALIA.

Come ho detto prima, bisognerebbe parlare di cose che si sanno. Io non so perché parli così, sicuramente avrai tutte le ragioni del mondo e dato che ci lavoro so che il sistema sanitario nazionale ha un sacco di problemi. Però sappi che è considerato il terzo migliore al mondo, molto prima degli USA, dove se non hai una copertura assicurativa sei praticamente morto: la prima causa di fallimento familiare in america è la malattia. Prima di sputare continuamente nel piatto in cui mangiate siate almeno assolutamente sicuri che poi ci sia un altro piatto migliore. E posso assicurarvi che al momento non c'è.

Anche sulle università gratuite dici cose non vere: in Germania per esempio l'università è gratis ma non c'è nessun severo test d'ingresso, si basano semplicemente sui voti presi alle superiori, sopra una certa media entri, sotto una certa media sei fuori, per sempre. Il che se vogliamo è pure peggio: vuol dire che se a 16 anni non hai voglia di studiare e perdi un anno, poi avrai precluse diverse strade.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

Come ho detto prima, bisognerebbe parlare di cose che si sanno. Io non so perché parli così, sicuramente avrai tutte le ragioni del mondo e dato che ci lavoro so che il sistema sanitario nazionale ha un sacco di problemi. Però sappi che è considerato il terzo migliore al mondo, molto prima degli USA, dove se non hai una copertura assicurativa sei praticamente morto: la prima causa di fallimento familiare in america è la malattia. Prima di sputare continuamente nel piatto in cui mangiate siate almeno assolutamente sicuri che poi ci sia un altro piatto migliore. E posso assicurarvi che al momento non c'è.

Anche sulle università gratuite dici cose non vere: in Germania per esempio l'università è gratis ma non c'è nessun severo test d'ingresso, si basano semplicemente sui voti presi alle superiori, sopra una certa media entri, sotto una certa media sei fuori, per sempre. Il che se vogliamo è pure peggio: vuol dire che se a 16 anni non hai voglia di studiare e perdi un anno, poi avrai precluse diverse strade.

non sputavo nel piatto dove mangio ,mi viene solo il voltastomaco e lo scrivo.

Era solo per dire che ci sono anche altri lati della medaglia, che il sistema e' imperfetto,lo sappiamo tutti, sto dalla parte dei piu' deboli, anche se non li conosco,dei piu' deboli per sentito dire, e che se parecchi prendessero coscienza di quello che ci gira dietro ,parecchie cosettine si aggiusterebebro.

Parli della germania, io parlavo della cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Phoenix10

@phoenix

La mia non è una visione pessimistica. È una visione realistica.

E' una visione che ti sei creata tu, o per preconcetti familiari o per giustificare i tuoi presunti dispiaceri.

Ed è una visione terrificante e distruttiva. Cose simili le ho sentite solo da persone in profondo stato di depressione (io stesso una volta avevo pensieri abbastanza simili, quando infatti ero in un periodo di depressione).

Escludi a priori che una persona si possa fare il culo in cucina, tra terribili tribolazioni familiari e difficoltà esterne, compiere la gavetta, diventare chef, aprire un ristorante, poi un altro e un altro ancora, e ottenere la propria gratificazione personale e professionale che ha sempre desiderato,

Escludi che questa stessa persona dia lavoro a decine e decine di dipendenti che mantengono le loro famiglie, che rispetti i suoi lavoratori, e che formi altri aspiranti chef che inseguono il loro sogno.

Escludi che questa persona promuova nei suoi locali, su internet e in tv una dieta sana e il rispetto dell'ambiente, migliorando le vite di chi decide di ascoltarlo.

Una persona del genere ha ottenuto la felicità, dà lavoro agli altri, e aiuta altre persone a inseguire i loro sogni, proprio perchè ha deciso di seguire con costanza e sofferenza il suo percorso personale di automiglioramento e realizzazione. Ha creato benessere, per sé e per gli altri.

Tutte cose che non avrebbe mai potuto fare se avesse seguito il tuo modo di pensare.

Se avesse fatto il contrario, forse sarebbe rimasto disoccupato, avrebbe provato e procurato ai suoi familiari tristezza e infelicità, avrebbe tolto opportunità di lavoro a quei dipendenti che avrebbe altrimenti assunto, e quegli aspiranti chef avrebbero dovuto seguire altri tutori o non ne avrebbero trovati. Avrebbe creato malessere, per sé e per gli altri.

Un modo di pensare che scoraggerebbe i sogni dei bambini perchè la realizzazione del loro sogno equivarrebbe a una gratificazione economica superiore alla media che toglierebbe non si sa come risorse economiche agli altri. La felicità dei bambini si alimenta incoraggiandoli nei loro sogni e aiutandoli a raggiungerli, attuando il contrario li rendi tristi e repressi. E la stessa cosa vale per gli adulti.

Tutti gli adulti che provano ansia, insicurezza, indecisione, paura, frustrazione, hanno avuto persone che con le loro azioni tristi e repressive hanno causato e sviluppato queste condizioni in età giovane o giovanissima.

Le persone che lavorano al miglioramento personale in ogni ambito, hanno più possibilità di generare felicità.

Chi ferma la proprio autorealizzazione, o perfino pensa al declino, ha più possibilità di generare infelicità. L'apatia e la depressione affligge infatti in larga parte questo tipo di persone.

Modificato da Phoenix10
Link al commento
Condividi su altri siti

Phoenix10

Sono d'accordo, però se vediamo un incidente con una Panda distrutta ci spiace, se vediamo invece una Ferrari distrutta pensiamo:

Guarda sto sborone, gli sta bene.

Questo a prescindere, il perchè non lo sò, pensiero di rivalsa che noi non l'abbiamo?

O pensiamo in automatico, sicuramente avrà rubato.

E' un pensiero inquietante.

Nella Panda potrebbe esserci un capomafia, nella Ferrari un onesto imprenditore che ha fatto la gavetta.

Chi è abbastanza sicuro di sè, ha l'ambizione di crescere, lavora per essere più felice, questi pensieri è difficile che li abbia.

Chi li ha, è chi si è momentaneamente arreso, o sente di non poter fare nulla per cambiare le cose.

Di certo non è sviluppando sentimenti di odio e di invidia che può pensare di alimentare la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

-Grey-

La tua osservazione e' intelligente, pero' parte da un "presupposto sbagliato" di fondo , almeno e' quello che intuisco da come esponi il tuo pensiero.

Il presupposto sbagliato di ofondo e' che, tu pensi che il sistema sia qualcosa formato da tantssime piccolissime cosettine che hanno lo stesso peso in parti uguali, e che quindi possa essere democratico ,egalitario ...

Invece il sistema come lo chiami te, e0 un qualcosa fatto, da entita' oligarchiche,elitarie che farebbero di tutto per mantenere il loro status quo, status quo che il piu' delle volte implica il vivere male,o addirittura soccombere, di parecchi per permettere lo stile di vita di un appartenente appunto a questa oligarchia,quello che ho scritto adesso va un po' ad avvalorare la "teoria" di MARTINA sullo spostamento di risorse, sulla allocazione,piu' o meno manipolata, delel risorse, naturalmente che sta ai vertici della piramide, per svariati motivi, di cui adesos non ho voglia di parlare, nonm parla di status quo , che sa tanto di non politically correct, di superbia overparte,uberalles,ma parla , ed hanno un ufficio stampa coi controcaszzi,posso assicurartwelo,parla di "diritti acquisiti".

Tornando un po' ai conti delal serva, quelli per fare la spesa per pranzo e cena,che vuol dire questo???

Vuol dire tante cose che pero' e' un po' lunghetto spiegare tutte qua ed adesso,vuol dire per esempio che il malato di cancro avrebbe il diritto, non acquisito ma addirittura naturale, di farsi una tac in tempi brevi per non far andare il tumore a crescere e mangiarselo vivo, ma questo molte volte va a toccare il diritto acquisito di qualcun altro che specula sulla lista d'attesa.......

Raga scusate io mi fermo qua,perche' mi sto incazzando ....scusate motivi personali...io petr il momento mi fermo qua...

ps... solo un altra cosa in risposta all'utente che parlava degli studenti di medicina ,che invitava gli altri a parlare ssolo di cio' che sanno ecco... si e' dimenticato di dire una cosettina, che io SO', IO SO (cit), che lo studente di medicina potrebeb stare impegnato tutto il giorno anche la notte per conseguire la laure in medicina e chirurgia, ma tutto l'impegno profuso,anche se fosse monetizzabile,non potrebbe ripagare tutto quello che c'e' dietro il corso di studi,tutto quello che serve a fargli conseguire il titolo, che viene sponsorizzato dallo stato italiano ...dal SISTEMA,anche dalle tasse di chi non ha passato i test d'ingresso.

saluti

pps.. solo unaltra cosa... chiedetevelo sempre quando una cosa vi srmbra non corretta,ingiusta ,infame.... CUI PRODEST???

il presupposto di fondo da cui parto è esattamente quello che descrivi tu (che è l'unico reale)

sono il primo a dire, come ho detto, che non è possibile realisticamente ribaltare la situazione, proprio perchè (cosa che è vera in tutti i campi e che mi trovo a ripetere spesso) le rivoluzioni devono partire dall'alto e non dal basso

e chi sta in alto sta bene, quindi difficilmente si interessa di un cambiamento perchè tutti possano guadagnare 100 e lui perdere 1

tu hai ragione quando dici che c'è un oligarchia elitaria (e, aggiungo io, nascosta) che pilota il sistema

non è però vero che esista solo questo tipo di sistema, esistono infinite possibilità di sistemi artificiali, non funzionali alla comunità (magari funzionali ad alcuni individui) ma esiste anche uno ed uno solo sistema naturale, che si autoregola in mancanza di pilotaggio utilitaristico da parte di una minoranza nascosta

perchè il sistema naturale è quello che massimizza le risorse comuni e i risultati comuni?

Perchè non è, per l'appunto, strutturato strategicamente da una persona che fa determinati interessi (spesso i suoi, ma non ha rilevanza, comunque fa degli interessi di qualcuno che non sono tutti) ma è determinato dalla spinta naturale delle persone ad ottenere il massimo della felicità

la felicità che non è un sentimento astratto come ci raccontano le favole, i film e i proverbi da cioccolatino, ma è uno stato biochimico del corpo che ottiene quando il ruolo che l'individuo ricopre fornisce all'individuo determinati feedback (positivi) in quantità e frequenza sufficiente

per la precisione si tratta di una configurazione neuronale, che puoi ottenere artificialmente a prescindere dalle circostanze (ad esempio mettendo degli elettrodi nel cervello e trasmettendo la giusta tensione elettrica)

ma la stessa configurazione, può essere ottenuta naturalmente, ad esempio generando quella tensione elettrica con una tensione bio-elettrica originata dalle reazioni chimiche nel cervello stesso che si attivano in risposta a feedback positivi dell'ambiente invece che da una batteria esterna collegata al cervello tramite elettrodi

in mancanza di una direzione imposta, non è una scoperta che l'uomo insegue la felicità

per evoluzione è programmato in modo che questa direzione sia quella funzionale alla sopravvivenza e riproduzione

per una tigre, su se stessa, per gli uomini su una comunità

non è un'opinione che le persone sono felici dove sono utili e riescono, e sono più laboriose dove sono felici, è biologia

l'oligarchia elitaria nascosta che tu giustamente delinei, ha tutto l'interesse a convincerti del contrario

raccontano che gli uomini lasciati liberi non farebbero niente tutto il giorno e si lascerebbero morire, come se 6 milioni di anni di evoluzione in assenza di un sistema possano essere avvenuti per puro caso, per fortuna da una specie che ha la tendenza naturale a lasciarsi morire

mentre hanno sviluppato le comunità più fiorenti di sempre (molto più fiorenti di quelle odierne)

sono vere e proprie balle che si raccontano per giustificare il diritto di dire alla gente a che ora svegliarsi e cosa fare e per quanto tempo

ma non ci vogliono tanti ragionamenti per capirlo

come altro si può "vedere" un sistema in cui metà della popolazione è costretta a lavorare per quasi tutto il suo tempo di veglia per accumulare una cosa inventata utilitaristicamente per pilotare le masse come il denaro e condannandosi all'infelicità per mancanza di tempo materiale ad accumulare invece, nonostante ne abbia le risorse e quindi la possibilità fisica, quei feedback necessari al cervello per instaurare il loop positivo di reazioni chimiche cui noi diamo il nome di "felicità" e l'altra metà muore di fame perchè il suo tempo viene sprecato e non può nemmeno essere usato per accumulare feedback per mancanza di risorse, quindi impossibilità fisica, quindi infelicità

non si tratta per niente di punti di vista, c'è una sola realtà

chi dice che il denaro è il male, il denaro è il demonio, ecc... con tutta probabilità non sa cosa dice perchè ripete frasi fatte come un pappagallo

ma si da il caso che ci prenda abbastanza

in mezzo a tutte queste cattive notizie, ce n'è una buona

che nonostante il denaro sia necessario se devi comprare un biglietto aereo perchè devi andare in cina e non hai un jet privato

non è necessario nè obbligatorio tra persone intelligenti, oneste e coscienti della fallacia del sistema che sta attorno

e nulla vieta a piccoli gruppi di persone lucide di creare delle comunità più piccole in cui, come in una stanza di isolamento con materassi alle pareti, protetta e isolata dal resto del manicomio, cercare di promuovere il sistema per eccellenza, quello naturale, il non-sistema

che in soldoni significa che io e te, se vogliamo trattarci da uomini invece che da buoi, possiamo farlo

e se io non ho una macchina e tu non hai una casa, non è che per forza io devo pagarti lo stipendio da autista e tu pagarmi l'affitto (facendo scivolare una buona percentuale di questi soldi un po' alla banca e un po' allo stato ad ogni passaggio di mano) possiamo semplicemente darci quello che ci serve e non ci costa niente

solo tra me e te, meglio che niente, non si sa mai che qualcuno colpito dall'esempio capisca e decida di unirsi allargando la comunità

può sembrare una cosa hippie, ma non lo è

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid

E' un pensiero inquietante.

Nella Panda potrebbe esserci un capomafia, nella Ferrari un onesto imprenditore che ha fatto la gavetta.

Ovviamente.

Ma questo esempio l'ho sentito fare da un sociologo in televisione (Provo a cercarlo), che diceva che inconsciamente si pensa così.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

non è necessario nè obbligatorio tra persone intelligenti, oneste e coscienti della fallacia del sistema che sta attorno

e nulla vieta a piccoli gruppi di persone lucide di creare delle comunità più piccole in cui, come in una stanza di isolamento con materassi alle pareti, protetta e isolata dal resto del manicomio, cercare di promuovere il sistema per eccellenza, quello naturale, il non-sistema

che in soldoni significa che io e te, se vogliamo trattarci da uomini invece che da buoi, possiamo farlo

e se io non ho una macchina e tu non hai una casa, non è che per forza io devo pagarti lo stipendio da autista e tu pagarmi l'affitto (facendo scivolare una buona percentuale di questi soldi un po' alla banca e un po' allo stato ad ogni passaggio di mano) possiamo semplicemente darci quello che ci serve e non ci costa niente

solo tra me e te, meglio che niente, non si sa mai che qualcuno colpito dall'esempio capisca e decida di unirsi allargando la comunità

può sembrare una cosa hippie, ma non lo è

:o

Cazzarola che post lungo,non posso rispondere a tutto ma due tre cose,voglio dirle, il limite al sistema che hai appena descritto, al sistema delle " comuni" ,e' appunto l'uomo, e' piu' nello specifico l'ambizione umana, il non essere mai soddisfatti di quello che si ha.

Hai il pane,,,vuoi pane e cioccolata... hai pane e cioccolata... vuoi pane cioccolata e panna.............hai pane cioccolata e panna ..vuoi anche le fragole...

Tutto questa avidita' umana ha portato a varie cose, alcune volte a scoperte rivoluzionarie,altrimenti staremmo ancora fare graffiti sul muro delel caverne,altre piu' cattive, guerre su guerre, per territori, per figa, per risorse, per convincere gli altri che le "favole" a cui credevamo noi erano piu' vere di quelle a cui creddevano loro....per dimostrare che noi eravamo piu' fighi e loro piu sfigati...che noi eravamo meglio di loro...

per quanto riguarda "madre natura" posso assicurarti che il "fenomeno uomo" le e' sfuggito un po' di mano...ma sta attuando tutto quanto in suo potere per riallineare gli equilibri di forza , ovvero questo sistema perfetto che era ed ora si e' un po' incrinato...perche' le ambizioni umane sono infinite si, ma le risorse naturali ,pultroppo no.

ps.. per quanto riguarda le oligarchie ,che non disprezzo, almeno quelle con fini "illuminati" e non quelle che difendono solo i loro piccoli interessucci cosi' miserevoli in fondo, il loro piccolo giardinetto, che in questo sistema cosi' allargato vale meno di zero, basta apriore un po' la finestra e ti arriva una tempesta che ti spazza via tutto...dicevo... ti posso asssicurare che anche all'interno di queste oligarchie c'e' qualcuno ,che suo malgrado, deve far buon viso a cattvo gioco... e tifa per "gli uomini di buona volonta'"...

pps ,,,

perchè il sistema naturale è quello che massimizza le risorse comuni e i risultati comuni?

perche' e' statistica ...millenni di evoluzione, hanno portato ad un cosmo chiamato terra, ad equilibri perfetti, che ci hanno permesso di arrivare fino a qua, madre natura,ha un cuore un cervello un anima che vuole sopravvivere, finche e' possibile, poi e' arrivato l'uomo,il virus uomo ed il risultato e' sotto gli occhi di tutti... e' come una cancrena per la terra... si allarga ,,,si alalrga,s'infetta, ti mangia pezzi di carne ... il corpo vuole vivere,ma anche la cancrena vuole vivere, solo che l'unico che puo' sopravvivere senza l'altro e' il corpo,perche' se la cancrena non ha un "ospite sano" essa muore...

Modificato da gelsomino
Link al commento
Condividi su altri siti

-Grey-

Sono d'accordo, però se vediamo un incidente con una Panda distrutta ci spiace, se vediamo invece una Ferrari distrutta pensiamo:

Guarda sto sborone, gli sta bene.

Questo a prescindere, il perchè non lo sò, pensiero di rivalsa che noi non l'abbiamo?

O pensiamo in automatico, sicuramente avrà rubato.

io se vedo una macchina schiantanta, panda, ferrari o smart che sia, per prima cosa non penso proprio a niente, ma vado a tirare fuori chi è rimasto incastrato dentro

sarò strano io

ma se la ferrari gira tranquilla per strada dove tutti gli altri hanno la panda, il motivo per cui tanti se non tutti possono guardarla con una certa percentuale di odio non è così misterioso

è che chi ha speso quella cifra per una macchina (tra l'altro per nulla funzionale) indipendentemente da come abbia accumulato quella cifra, l'ha messa in una macchina che ha l'unico scopo di esibire la propria opulenza

senza stare a tirare fuori le scemenze di "la compro per me, non per farmi guardare ma perchè mi sento bene io a guidarla" che è solo un gradino sopra a una ragazza che si mette tacchi a spillo minigonna e 3 chili di trucco perchè "sta bene con se stessa"

girare in ferrari è esattamente come camminare per strada gridando "io sono ricco (uno) e voi siete pezzenti (un milione)" che in assenza di una sovrastruttura repressiva atta a promuovere l'accumulo sconsiderato proprio al fine di poter gridare "io sono meglio di voi" che altro non è che un trucco per sfruttare proprio quell'individuo che lo grida e che si crede realizzato e indipendente per essersi fatto tirare i fili dal sistema, risulterebbe in un uomo scannato da un milione che si spartiscono la sua carcassa e quello che possedeva, per di più senza spiegare come lo sei diventato anche se eventualmente hai mangiato tanta merda, questo sulla ferrari non c'è scritto

qualcuno si stupirebbe se un leone ben nutrito entrasse con la carcassa di una zebra, in una gabbia con 10 leoni che non mangiano da un mese e si mettesse su un piedistallo a mangiarla da solo e gli altri 10 leoni affamati lo scannassero per mangiarsi 1) la zebra 2) il leone morto ?

qualcuno si stupisce se il bambino che ogni volta che prende un bel voto si mette a dire a tutti "io sono più intelligente di voi" viene picchiato in cortile?

c'è anche quello che prende voti ancora più alti e non viene mai picchiato, perchè? Forse perchè se lo tiene per sè, e nessuno nemmeno lo sa che voti prenda

di esempi se ne possono fare all'infinito, ma il principio è quello

solo che il problema per me non è odiare chi sta dentro la ferrari e pilota la ferrari

semmai è odiare il sistema che pilota lui, che sta dentro di lui

perchè mai un bambino si sognerebbe di vantarsi del proprio voto se non ci fosse un insegnante che legge tutti i voti a voce alta a tutta la classe e loda chi prende voti alti e umilia chi prende voti bassi

mai un leone si sognerebbe di andare a mangiare la carcassa della zebra che ha cacciato sotto i riflettori su una pedana alla vista di tutti gli altri leoni più affamati di lui se non ci fosse un domatore che con la frusta ce lo fa salire

mangiano di nascosto per istinto i predatori, non sono mica scemi

e gli scoiattoli le ghiande se le mettono dentro la tana per l'inverno, mica le sbandierano davanti agli scoiattoli dei rami più bassi

perchè gli scoiattoli se vedono una ghianda la vogliono prendere, e se a tenerla è un ramoscello, spezzano il ramoscello, se a tenerla è uno scoiattolo spezzano lo scoiattolo, lo scannano e si prendono la noce, che non è sua per diritto di natura e non c'è una sovrastruttura repressiva (legge) che impedisce con la violenza agli scoiattoli di prendersi le noci

di nuovo, non sono le persone

è il sistema

le persone sono solo pedine, io la partita la gioco con lo scacchista che le muove, mica me la prendo con l'alfiere se sto perdendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...