Vai al contenuto

Qual'è il vostro filosofo preferito?


Kierk

Messaggi raccomandati

JimJim

Direi E. Kant, di gran lunga il mio preferito.

Poi Nietzsche.

A dire il vero ce ne sarebbero troppi da citare, da Pascal a Socrate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crik1997

AiViA potrebbe essere considerato un filosofo.

Anzi dovrebbe.

Secondo me, senza scherzare, potrebbe cominciare a raccogliere post per descrivere una filosofia della sessualità.

Sarebbe il primo o uno dei pochi a descrivere il tutto senza false realtà e potrebbe descrivere senza stereotipi o influenze un amore razionale.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

neitzsche e schopenauer,

nonostante la filosofia sia una delle materie che abbia odiato maggiormente

ragionamenti troppo astratti e fumosi, spesso con traduzioni terribili e veramente complesse. materia assolutamente inutile insegnata per come è stata insegnata al mio liceo (e penso sia così praticamente ovunque).

mia personalissima opionine poi..

Modificato da PSY
Link al commento
Condividi su altri siti

michelep95

neitzsche e schopenauer,

nonostante la filosofia sia una delle materie che abbia odiato maggiormente

ragionamenti troppo astratti e fumosi, spesso con traduzioni terribili e veramente complesse. materia assolutamente inutile insegnata per come è stata insegnata al mio liceo (e penso sia così praticamente ovunque).

mia personalissima opionine poi..

niente di più sbagliato, non puoi intendere la filosofia come una materia scolastica, è impossibile apprezzarla con una concezione del genere, e se anche la apprezzassi in questi termini, sarebbe comunque un apprezzamento molto riduttivo di quello che più che una materia è un universo

Modificato da michelep95
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aivia , e non scherzo, è quello che mi colpisce di più mentre lo leggo.

Il predator clan è stato un dono divino.

Poi mi piace la depressione di Schopenhauer

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietrich95

Hegel....che sia sintomo di insicurezza? :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Seneca, Nietzsche, Eraclito.

Poi devo ancora leggerlo ma Wittgenstein probabilmente entrerà nella mia classifica.

"Philosophy is just a byproduct of misunderstanding language" - W.

Anche perché va di pari passo con il fatto che trovo la filosofia sempre più sciocca, la scolastica ad esempio la taglierei da tutti i programmi dei licei. E anche tanti altri filosofi, le idee buone spesso sono solo una ripresa di quelle di filosofi greci e rese più sofisticate e quindi sciocche. Poi ci applichi qualche tua credenza moralista e sociale e vualà: sistema filosofico nuovo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oltre ad alcuni che sono stati già citati, aggiungerei Ralph Waldo Emerson e Bertrand Russell.

@Kagan toglimi una curiosità, tra quelli che hai nominato che c'entra Evola?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath

Non me ne intendo tanto di filosofi... mi interesso di più alle basi su cui sono state costruite le scuole di pensiero, in modo da poter interpretare io senza avere la ''pappa'' pronta (che non è detto sia buona poi).

Ultimamente sto apprezzando i contributi di Putnam, anche se più in ambito matematico/filosofia della scienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthur Schopenhauer --> Il Mondo come Volontà e Rappresentazione. Non a caso in firma ne ho una frase ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...