Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Edoardo forse ti riferisci all'autotrapianto?

Dev'essere una cosa del genere anche se aveva un nome strano (o forse mi sbaglio con il nome della clinica cui si era rivolto)

Colors123
Inviato

Tu invece mi hai fatto tornare la voglia (di radermi n.d.r.)

Ho preso la macchinetta e ci ho dato dentro.

Deduco tu non soffra di aga o sbaglio?

Inviato

Non piu' da un anno e mezzo.

Tranquillo... sei inguardabile lo stesso Michele!

Lastofus
Inviato (modificato)

Salve a tutti, scrissi qualche mese fa su questo forum riguardo l'insorgere della mia aga. Me ne sono accorto ormai quasi 10 mesi fa e ad oggi ho perso circa 1 cm di tempie per lato con notevole diradamento su tutta la parte superiore della testa, in particolare sul vertex c'è anche notevole miniaturizzazione. Tuttavia ho ancora abbastanza capelli e riesco a portarli normali senza che il problema si veda a meno che non ci sia qualcuno che vada proprio a controllarmi ma sembro uno normale.

Da 2 mesi ho iniziato minodixil ma per ora nessun risultato, anzi da 10 giorni la caduta e ripresa a ritmi di oltre 50 capelli al giorno non appena li lavo o smuovo la testa, data la mia eta, poco più di 19 anni non voglio rinunciare ai miei capelli, vorrei tenerli almeno qualche altro anno (a questa età le ragazze ci badano fin troppo e la mia autostima veramente sarebbe distrutta) e la soluzione purtroppo è una sola cioè la finasteride

Qualcuno di voi può raccontarmi la sua esperienza con tale prodotto?

Ciao, Finasteride e Minoxidil vanno presi insieme, ti riporto la mia esperienza.

Ho iniziato a prenderli, perdonami ma vado a memoeria, a circa 20 anni fino a poco meno dei 30, ai tempi avevo un'evidente stempiatura e mi cadevano molti capelli.

Dopo circa 6-8 mesi la caduta si è fermata ed è ricominciata una piccola ricrescita, tutti mi chiedevano come diamine avessi fatto, agli amici che l'ho consigliato tutt'ora prendono il Finasteride, nessun problema di disfunzione erettile, anzi... :D

Attualmente non lo prendo più perchè tengo i capelli molto corti e la stempiatura alla mia età la considero più che accettabile.

Se cerchi un po' su internet e ne parli con il tuo medico di fiducia puoi stare tranquillo, al dosaggio di 1 mg al giorno il finasteride è innocuo, a dosaggi più alti viene usato per curare la prostata.

Te lo puoi far preparare in farmacia dietro ricetta medica, attualmente il brevetto del principio attivo è scaduto e non dovrebbe costare più di tanto.

Modificato da Lastofus
Connor
Inviato

Quando ho notato che il diradamento era diventato consistente sulla sommità del capo, macchinetta e via.

Prime volte li facevo a 3 mm, poi sono passato a 1 e poi a lametta.

Mai pentito, nemmeno per 1 minuto.

Effetti sul game: irrilevanti, forse un leggero miglioramento frutto dell' esperienza e della faccia tosta che incrementa con il tempo ma non posso valutare.

Peraltro non ho mai sentito di qualcuno che abbia lamentato effetti negativi sul game dopo aver preso a rasarsi.

Inviato

L'autotrapianto purtroppo è una fregatura, se il risultato non è soddisfacente poi vi tenete la testa cosi' e non potere rasarvi più perchè avete una enorme cicatrice sulla nuca.

Anche la FUE lascia segni visibili.

In ogni caso è difficile ottenere una densità davvero soddisfacente, inoltre bisogna continuare a prendere propecia per evitare che le zone non trapiantate si diradino.

Riguardo al propecia un mio amico ha dovuto smettere perchè lo sperma gli era diventato acquoso e trasparente e aveva un principio di ginecomastia, e sono effetti mooolto comuni.

Minoxidil oltre all'effetto unto usandolo di sera sul cuscino si spalma sulla faccia, un altro mio amico ha avuto come risultato zero ricrescita in testa ma in compenso comparsa di peluria sigli zigomi, lol.

Niente l'unica è portarli cortissimi alla Jason Statham o rasarli del tutto e via.

Colors123
Inviato

Grazie per i consigli, ho visto che c'è una lozione sperimentale del dottor Brotzu in arrivo, chissà.

Per ora credo di continuare a minoxidil e se la situazione peggiora mi rivolgerò al medico per la finasteride che dovrebbe funzionare già dai 0.25 mg a dose stando a quanto ho letto altrove (?)

Apollodoro
Inviato

Io avevo letto l'anno scorso che stavano sperimentando un nuovo farmaco che già è utilizzato per una malattia del sangue è che è stato trovato efficace nella ricrescita dei capelli in caso di alopecia.

Credo che in America già sia uscito o ci manchi poco. Il nome del principio attivo è il ruxolitinib.

Un altro simile è il tofacitinib.

Da Wikipedia:

Ruxolitinib (INC424, INCB1842), prodotto e studiato da Incyte Pharmaceuticals e Novartis con i nomi commerciali Jakafi e Jakavi, è un inibitore della Janus chinasi con selettività per i sottotipi di questo enzima JAK1 e JAK2.

Esso viene usato per il trattamento di mielofibrosi, un tipo di tumore del midollo osseo di tipo intermedio o ad alto rischio.[1][2]

Viene, inoltre, studiato per il trattamento di altri tipi di cancro (come linfomi e cancro al pancreas),[3] per la policitemia vera,[3] per la psoriasi a placche e per l'alopecia areata.[4]

Esso viene considerato dagli analisti finanziari un potenziale farmaco blockbuster.

• 2 settimane dopo...
pinballwizard
Inviato

Se hai aga l'unica è la finasteride. Potresti usare il minoxidil, ma appena interrompi, tutti i risultati ottenuti si perdono.

La finasteride è un farmaco che spacca in due: c'è chi lo consiglia e chi lo sconsiglia vivamente. Per i capelli fa miracoli perchè non solo blocca la caduta, ma fa crescere i capelli più spessi ( quindi sembra che ne hai di più) e ci sono anche ottime possibilità di ricrescita soprattutto nel vertex ( nelle tempie meno). Se hai i capelli miniaturizzati, in un anno hai buone possibilità di avere un risultato ottimo e non dover pensare più ai capelli.

Il problema è che questo farmaco inibisce l'80% di dht che è l'ormone maschile più potente ( più potente del testosterone) e può portare a problemi di erezione e libido ( frequente), ginecomastia ( raro), confusione mentale, depressione, ansia, sperma acquoso. I test clinici dicono che l'insorgenza di effetti collaterali è sul 2% dei pazienti, io ci credo poco.

Questi effetti collaterali una volta sospeso il farmaco dovrebbero rientrare e dovresti tornare alla normalità, ma a quanto pare c'è gente che una volta sospeso il farmaco non si è più ripresa e infatti la merck ha aggiunto sul bugiardino americano "effetti collaterali persistenti dopo la sospensione del farmaco". Questa condizione di effetti collaterali permanenti si chiama sindrome post finasteride. Il mio dermatologo dice che la spf è una leggenda internettiana e di stare tranquillo.

Due miei amici prendono finasteride rispettivamente da 7 e 9 anni, zero effetti collaterali.

Sta a te decidere: i capelli valgono abbastanza da rischiare effetti collaterali anche seri? Al limite se il tuo dermatologo è d'accordo, provi finasteride per qualche mese, se hai effetti collaterali gravi interrompi e ti rasi a zero.

• Mi piace! 1
pinballwizard
Inviato

scusate vorrei fare una correzione al post sopra: chi soffre di effetti collaterali persistenti anche dopo la sospensione è un numero bassissimo ovviamente, è molto raro soffrirne.