Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

L'AGA è dovuta al DHT, formatosi dal testosterone libero nel sangue. L'unica cura conosciuta per l'aga è finasteride (propecia) + minox, che però da solo fa poco o nulla. La finasteride impedisce appunto che il DHT si formi e inverte il processo di miniaturizzazione del capello che riacquista (se ancora vivo) la sua lucentezza e la sua grandezza originale. Io avevo una calvizie lenta e fino 27-28 anni avevo ancora molti capelli, poi in 2 anni un crollo totale. Non mi accettavo più.. e molte ragazze sembravano rifiutarmi anche per questo motivo. Fino a quando non sono andato dal dermatologo. Adesso ho 35 anni, e dopo qualche anno di fina ho ripreso una chioma che non avevo dai primi anni di università. Coetanee e ragazze più piccole ne sono piacevolmente sorprese (io per primo ne vado assolutamente fiero). Certo gli effetti collaterali si sentono specie quando la prendi ininterrottamene per settimane o mesi. Io comunque a volte faccio periodi di pausa (specie se sono impegnato sentimentalmente ;) ). Per effetti collaterali intendo soprattutto leggero calo della libido. Ma questo è assolutamente soggettivo... c'è anche chi accusa dolori ai testicoli o ginecomastia (mai avuti). Comunque ho deciso che non voglio più assumere questo farmaco (se non sporadicamente)... per cui da qualche settimana, sempre su consiglio del dermatologo, sto provando la forma di propecia topica, unita al Minoxidil, che dicono che abbia gli stessi risultati senza effetti collaterali (e non dovrebbe averne visto che non entra in circolo nel sangue). Unitamente a ciò assumo alcuni integratori galenici tipo la serenoa che sono del tutto naturali e non hanno effetti collaterali. Rivolgiti a un dermatologo e vedi quello che ti consiglia. Come ultima alternativa se ti piace l'effetto rasato potresti provare con la tricopigmentazione (ma devi trovare uno bravo e non andare da un macellaio qualsiasi). Spero di esserti stato utile ... in bocca al lupo :)

Modificato da alexg80
leavingmyheart
Inviato

Purtroppo non si cura... si rallenta solo, prima accetti il fatto e prima inizierai a vivere meglio.

al momento no, ma sicuramente ci si arrivera', probabilmente con la terapia genica.

Le potenzialita' sono enormi, addirittura si prospetta il ripristino del colore dei capelli.

So che stavano sperimentando con successo sui topi, chiaro che per arrivare all'uomo ci vorra' ancora tempo...

Massimomar
Inviato

Io l'ho avuta in un solo punto, una macchietta abbastanza grande, ma copribile dal resto dei capelli...ho preso minoxidil più una schiuma antistress per i capelli...

1 mese e mezzo ed era sparita...

Nel mio caso era dovuta a stress fisico...poche ore di sonno, troppe feste alcoliche ( xD ) e vita senza freni e riposi...ho dovuto frenare un attimo diciamo.

QUando ci pensavo e la guardavo sembrava addiruttura ingrandirsi...poi ho smesso di guardarla e farmi seghe mentali e improvvisamente è sparita anche la macchia...

Calatrava
Inviato (modificato)

molti stanno confondendo l'aga (alopecia androgenetica) con altre patologie dei capelli come effluvi vari e alopecia areata.
Per l'aga che ho da quando avevo 18 anni io uso finasteride che blocca e minoxidil che aiuta la ricrescita, e ad ora 22 anni si mantiene la chioma, certo con qualche piccolo diradamento. Non è acqua e ci possono essere effetti collaterali anche piuttosto pesanti.
Si fosse presentata a 30 anni me ne sarei fregato o al più fatto solo l'autotrapianto.

p.s. pinball ha ragione, non credo che gli effetti collaterali siano così poco frequenti (1%) ma molto di più, quindi è bene starsi attenti nel momento in cui si inizia con l'assunzione fino a qualche mese dopo.

Modificato da Calatrava