Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

OldPlayer
Inviato

questo è tutto da dimostrare.....

senza l'Europa puoi decidere liberamente quanto e dove produrre, imporre dazi doganali, decidere di svalutare la tua moneta, chiudere le porte all'immigrazione.....

Come detto dagli altri inoltre, per come è fatta l'europa adesso, ha poca utilità......

IMHO l'Europa sarebbe utile, se il governo fosse unico, stipendi degli statali e parlamentali, le tasse, leggi, costo del lavoro, pensioni, università, lingua ufficiale etc etc uguali per tutti.....

Senza l'Europa stavamo a gambe all'aria da tempo.

JimJim
Inviato

senza l'Europa puoi decidere liberamente quanto e dove produrre, imporre dazi doganali, decidere di svalutare la tua moneta, chiudere le porte all'immigrazione.....

Cosa che abbiamo fatto per decine d'anni con i risultati che tutti conosciamo...

OldPlayer
Inviato

ma perchè da quando siamo in Europa siamo migliorati?

Meno servizi, più tasse, meno diritti, meno lavoro, più tardi in pensione e.....debito che sale lo stesso........

Cosa che abbiamo fatto per decine d'anni con i risultati che tutti conosciamo...

• Mi piace! 1
BrianBoru
Inviato

Siamo membri dell'UE dal 1958. Quindi non è come dici tu.

Se poi ti riferisci all'Euro, nel 1991 eravamo la quarta potenza economica mondiale. Nel 2009 eravamo la sesta. Nel 2015 eravamo l'ottava.

Con questo non affermo che la colpa è dell'Euro. Sia chiaro.

Ma invito a non arrivare a conclusioni affrettate

• Mi piace! 2
Iced
Inviato

Non sono a favore dell' UE , anche se devo ammettere che se non ne facessimo parte le nostre condizioni economiche e finanziarie sarebbero di gran lunga peggiori.

Secondo me l' Ue non ha rispettato quei ''patti'' che sono alla base dei trattati , tutti quei principi solidaristici , di unione e forza economica , tutte quelle norme riguardanti la giustizia...(sono tutte rimaste li' sulla carta )

l' Ue mi ricorda la struttura di un movimento che tende a inglobare controllare e a tenere in pugno ogni singolo stato membro in nome di fini e principi egualitari e solidali (anche oggettivamente molto validi) e questo non lo trovo un buon sistema , siamo finiti in una dipendenza , dipendiamo da altre nazioni , da politiche economiche e da multinazionali che fanno il loro gioco con politiche stringenti che non possono essere le stesse per ogni singolo stato membro date le forti diversità interne.L'euro sarà pure la terza valuta nel mondo ... ma l' Italia invece ? che sopporta misure stringenti di esportazione ? dove il marchio italiano viene completamente boicottato e non tutelato? e tutto questo in nome dell' Ue ?? Forse meglio stare in un paese meno ricco ma in cui vige un economia indipendente ? ... e comunque l' Ue stessa dipende dai singoli stati , perché appena è andata out l'Inghilterra c'è stato un forte calo in termini di sterlina e di euro . Addirittura si parla di essere tornati alle condizioni di crisi del 2008. Questo è l' UE : una crisi continua , anzi una finta crisi ! Se dico baggianate vi spingo a dirmelo , sono favorevole allo scambio di opinioni ! :)

michelep95
Inviato

gran parte delle esportazioni dalla gran bretagna sono dirette verso l'europa, decidere liberamente non è possibile perchè l'ue ovviamente regola le importazioni, la gran bretagna dovrà quindi rispettare le politiche che le saranno imposte dall'europa e al tempo stesso avrà perso potere decisionale...questo è il mio parere

JimJim
Inviato

Siamo membri dell'UE dal 1958. Quindi non è come dici tu.

Se poi ti riferisci all'Euro, nel 1991 eravamo la quarta potenza economica mondiale. Nel 2009 eravamo la sesta. Nel 2015 eravamo l'ottava.

Con questo non affermo che la colpa è dell'Euro. Sia chiaro.

Ma invito a non arrivare a conclusioni affrettate

L'influenza europea non era certo forte negli anni 60 come oggi.

Sì siamo l'ottava, nel frattempo a livello globale qualcosa è cambiato no? India, Cina.....

Nessuna conclusione affrettata, ho studiato più anni economia

JimJim
Inviato

ma perchè da quando siamo in Europa siamo migliorati?

Meno servizi, più tasse, meno diritti, meno lavoro, più tardi in pensione e.....debito che sale lo stesso........

Ah e questo è colpa dell'Europa?

Le politiche pensionistiche sono mutate perchè negli anni precedenti erano state toppate in piano e non erano più gestibili.

Altrimenti, come dicevo, spendi a più non posso e ti trovi un'inflazione altissima con un rating S&P da paese africano.

BrianBoru
Inviato

gran parte delle esportazioni dalla gran bretagna sono dirette verso l'europa, decidere liberamente non è possibile perchè l'ue ovviamente regola le importazioni, la gran bretagna dovrà quindi rispettare le politiche che le saranno imposte dall'europa e al tempo stesso avrà perso potere decisionale...questo è il mio parere

Importiamo dal Vietnam e dalla Thailandia. Continuare ad importare da uno stato extra UE non dovrebbe essere un problema. A meno che la sterlina non si apprezzi troppo. Ma la Banca di Inghilterra può eventualmente svalutare a piacimento.

BrianBoru
Inviato

L'influenza europea non era certo forte negli anni 60 come oggi.

Sì siamo l'ottava, nel frattempo a livello globale qualcosa è cambiato no? India, Cina.....

Nessuna conclusione affrettata, ho studiato più anni economia

Certo.

Era una UE diversa...

Forse era meglio prima ? Chi lo sa

• Mi piace! 1