Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

JimJim
Inviato

Un Europa "vera" avrebbe uniformato, con il tempo tutto.....per come è impostata adesso, l'europa è nei fatti una sovrastuttura che non credo abbia portato alcun beneficio all' Italia.....ma solo agli europarlamentali......

Avere una valuta unica ti ha protetto per anni da svalutazioni, inflazione e quanto ne consegue.

Zero dazi doganali (ricordo che l'Italia esporta principalmente in Europa, Francia e Germania in primis - almeno da quanto sapevo un paio d'anni fa).

Poi che la Germania si sia fatta gli affari suoi è sotto l'occhio di tutti

OldPlayer
Inviato

non mi sembra che questo abbia portato solo benefici......l'Italia oltre che esportare importa......

Avere una valuta unica ti ha protetto per anni da svalutazioni, inflazione e quanto ne consegue.

Zero dazi doganali (ricordo che l'Italia esporta principalmente in Europa, Francia e Germania in primis - almeno da quanto sapevo un paio d'anni fa).

Poi che la Germania si sia fatta gli affari suoi è sotto l'occhio di tutti

uao!
Inviato (modificato)
Modificato da uao!
JimJim
Inviato

non mi sembra che questo abbia portato solo benefici......l'Italia oltre che esportare importa......

Avere una moneta forte (e non la lira svalutata) aiuta in fase di importazione, soprattutto materie prime.

Se il cambio dell'euro vs il dollaro è favorevole paghiamo meno il petrolio, ad esempio.

JimJim
Inviato

Sì dai hai ragione tu, ho scritto "Bravo Monti hip hip hurrà".

Certo pure gli stati uniti hanno un debito pubblico che fa paura, tra l'altro posseduto in gran parte dai cinesi. Basta premere un pulsante e fanno bum.

Però non succede, guarda un pò.

Idem la Cina, chi gli compra il debito pubblico per farli fallire?

L'italia ha un debito pubblico monstre ma è posseduto per la gran parte dagli italiani. L'ipotesi fallimento è più difficile rispetto alla Grecia, ma non è che fosse così remota.

Gentilmente non quotarmi più.

Ciao, buona giornata.

uao!
Inviato (modificato)

se noti ho cancellato tutto perché rispondere qualsiasi cosa a uno che scrive "Monti ha salvato l'Italia" (sì, quello che non ha chiesto aiuti UE per le banche mentre la Germania si pappava 250 miliardi) è come mettersi a discutere con un vegano: al cazzeggio c'è un limite :DD

ora io ti plonko pure, però sappi che ti ringrazio di esistere, sei di quelli che mi garantiscono la pagnotta, evviva!

PS nel caso non te ne fossi accorto nessuno ha interesse a fare un vero e proprio bum, solo a far prendere un po' di acqua in testa, così possono arrivare i tuoi amici del settimo cavalleggeri a salvare donne e bambini "stabilizzando i mercati"

Modificato da uao!
JimJim
Inviato

se noti ho cancellato tutto perché rispondere qualsiasi cosa a uno che scrive "Monti ha salvato l'Italia" (sì, quello che non ha chiesto aiuti UE per le banche mentre la Germania si pappava 250 miliardi) è come mettersi a discutere con un vegano: al cazzeggio c'è un limite :DD

ora io ti plonko pure, però sappi che ti ringrazio di esistere, sei di quelli che mi garantiscono la pagnotta, evviva!

PS nel caso non te ne fossi accorto nessuno ha interesse a fare un vero e proprio bum, solo a far prendere un po' di acqua in testa, così possono arrivare i tuoi amici del settimo cavalleggeri a salvare donne e bambini "stabilizzando i mercati"

Carissimo, mettere le parole in bocca alle persone è una delle cose che più mi fanno girare gli zebedei. Se mi citi dove ho scritto che Monti ha salvato l'Italia te ne sarei grato, così non passi per un quaquaraqua. Del resto parli per frasi fatte come se fossi l'unico depositario della conoscenza e di divinità scese in terra ne faccio anche a meno.

La sequenza dei fatti è nota a tutti, prima di Monti avevamo uno spread alle stelle, dopo Monti no. Senza Monti sarebbe andata diversamente? Io non lo so, tu sicuramente sì, quindi vista la mia immensa ignoranza mi limito a riportare i fatti.

Se questo è esaltare Monti allora abbiamo concetti diversi di "esaltare".

Comunque ti contraddici già da solo quindi continua pure a postare la tua saccenza che sarà un piacere leggerti. Io eviterò di scendere al tuo livello dato che non mi credo Dio.

Ah, e solo per il fatto che sei sul web sei tu che paghi a me la pagnotta.

Cheers.

leavingmyheart
Inviato (modificato)

Fate sempre i soliti battibecchi da bar, tifoserie da stadio e gara a chi la spara piu' grossa.

Ormai piu' di un anno fa ci aprii un post su ste cose, spiegando il grande potere delle illusioni http://www.italianseduction.club/forum/t-51378-leuro-e-sicuramente-irreversibile/

Il post prendeva spunto da una conversazione con due ragazze, di cui manco a farlo apposta una era londinese, e mostrava una convinzione assoluta che tutto fosse irreversibile. Chissa' oggi lo shock...

Nulla di cui sorprendersi comunque, chi non conosce la storia e vive di televisione e' destinato a restare un bambino stupido (come chi ha comprato asset ieri sperando nel botto di oggi). Le convinzioni si pagano carissime.

Comunque, e' bene che molti di voi prendano atto del fatto che UE e zona euro sono due cose ben differenti. E in Italia in particolare e' stato messo in discussione piu' l'euro in se' che l'unione europea.

Cosi' come bisogna prendere atto che il mondo non segue il volere di un pugno di visionari, non ci sono visionari, ma tanti singoli egoismi in conflitto tra di loro. E che le faccine in giacca e cravatta che vedete in tv (istituzioni europee & company) sono solo una compagine di coglioni senza cervello che recitano copioni scritti dai loro collaboratori.

Pare che non vi sia ancora chiaro pero'...

e poi cosa fe ne fate, esattamente, dei discorsi del tipo ''eh ma se non fossimo entrati, se non avessi avuto, allora...''...

allora un cazzo, il corso degli eventi e' uno e uno solo, nessuno puo' sapere precisamente cosa sarebbe accaduto se...

guardiamo ai fatti (a quei pochi noti).

Nel breve non ci sara' nessuna rivoluzione perche' ci vorranno ANNI prima di riaggiustare gli accordi e accordicchi, e' un lavoro enorme.

Quindi i soggetti coinvolti avranno tempo di adeguarsi di conseguenza, anticipando.

E' impensabile che un referendum possa scombussolare gli interessi geopolitici di realta' ben piu' grosse della GB, quindi e' probabile che il divorzio sara' piu' moderato di quanto vogliano far credere adesso, in qualche modo se l'aggiusteranno.

Il pericolo casomai e' quello che sanno tutti: il rischio di imitazione in altri paesi.

Ora, la domanda e': ha senso delegare ad una piazzia il potere di decidere su materie che esulano dalle competenze del 99,5% delle persone che ne fanno parte? puo' un biologo, un bidello, un muratore o un ingegnere meccanico votare con cognizione di causa?

ma parallelamente, c'e' irrazionalita' anche dall'altra parte, perche' la sintesi di diversi egoismi economici non e' mai razionale fino in fondo. Quindi forse e' bene che la gente sia responsabilizzata e che abbia potere di decisione, e ne paghi il prezzo com'e' logico che sia.

Qual e' il problema? hanno deciso e ne godranno i frutti (spero per loro buoni).

L'italia ha ben altro a cui pensare, tecnicamente senza futuro, in declino da decenni (ma solo ora ce ne si accorge), tagliata fuori da tutte le sfide del futuro...

che state a parlare della GB, tranquilli che la' continueranno sempre ad essere meno coglioni che qua...

image.jpg

Modificato da leavingmyheart
  • Mi piace! 2
OldPlayer
Inviato

Ma una moneta forte è negativa per le esportazioni

Avere una moneta forte (e non la lira svalutata) aiuta in fase di importazione, soprattutto materie prime.

Se il cambio dell'euro vs il dollaro è favorevole paghiamo meno il petrolio, ad esempio.